Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Meredithyriwnbd
ciao ragazzi, frequento il quinto anno d'alberghiero (accoglienza) e non ho ancora nessuna idea sulla tesina!Qualcuno può darmi una mana? Vorrei fare qualcosa di originale, non le solite tesine. Grazie mille :) (mi piacerebbe portare Pirandello o Svevo)
1
8 mag 2015, 15:58

giovanna.cuzzucoli.5
ho bisogno di consigli per i collegamenti grazie
1
10 mag 2015, 13:28

Valeliaa
Fra un mese ho l esame di terza media . Le prove scritte non mi preoccupano più di tanto ma quello orale si ,i miei prof non mi spiegano per niente come funziona non so come preparare la tesina .NON SO VERAMENTE DA DOVE PARTIRE L argomento lo so gia LA FRANCIA STORIA rivoluzione francese ITALIANO Illuminismo GEOGRAFIA Francia FRANCESE La francofonia TECNOLOGIA Collego i cibi tipici della francia con l alimentazione e l energia da essa prodotta SCIENZE ? MENTRE PER MUSICA ...
2
8 mag 2015, 20:45

luca.rezzola.9
Qualcuno ha suggerimenti per tesina di maturità da liceo classico, il cui tema è "IL POTERE DEL DENARO NELLA SOCIETA'"? Ho alcuni collegamenti: 1. Filosofia: Marx 2. Italiano: D'Annunzio e la mericificazione dell'arte 3. Inglese: Il Grande Gatsby e i 'Roaring Twenties' 4. Storia: ambiguo, devo assolutamente portarla, ma mi manca un argomento specifico. Pensavo di portare la dimostrazione che i regimi sono sorretti dai magnati industriali dell'epoca, ma mi sembra un po' troppo ...
4
8 mag 2015, 18:48

AlessiaP96
Salve ragazzi! Scusate, come potrei collegare italiano e la pubblicità per la mia tesina? Qualche consiglio? e per Storia dell'Arte? :scratch
2
7 mag 2015, 19:11

sere2805
percorso d'esame con materie diritto economia aziendale tecniche di comunicazione storia italiano e inglese
3
8 mag 2015, 15:58

alessandro.sulsenti
Buon pomeriggio ragazzi, volevo chiedervi aiuto per la tesina. avevo pensato di partire dalla guerra fredda ed arrivare al muro di Berlino. Come geografia avevo pensato di mettere Cuba, ma per le altre materie sono bloccato. Mi date una mano per favore? Grazie
2
7 mag 2015, 17:55

Marcox96
Io vorrei fare la tesina sul libro Il Signore delle Mosche ma non saprei quali materie collegare, mi potreste aiutare? Grazie
1
9 mag 2015, 14:53

Chiurlo96
Ciao a tutti,sto girando sul sito leggendo varie richieste di aiuto riguardo la tesina per la maturità,e molte simili alla mia;ovvero il Sogno inteso come fuga dalla realtà. Il mio intento è quello di creare una tesina che parta da questo discorso,per essere però infine molto critica e analitica. Frequentando un liceo classico,vorrei quale consiglio e dritta su come impostarla. alcuni collegamenti che ho trovato interessanti sono con Italiano Italo Svevo e la "coscienza di Zeno",in ...
1
9 mag 2015, 17:10

pellegrinoandrea70
tesina di terza media sull'amore. Quali argomenti trattare e con quali materie collegarli. Caravaggio lo posso collegare con la mia tesi sull'amore
1
23 mag 2013, 05:00

Marcox96
Io vorrei fare la tesina sul libro Il Signore delle Mosche ma non saprei quali materie collegare, mi potreste aiutare? Grazie
4
9 mag 2015, 14:53

IncredibileRomantica
chi mi aiuta a fare una tesina su marilyn monroe?
2
8 apr 2010, 17:08

Silviya
Ciao a tutti.. mi servirebbe una mano per collegare la mia tesina. L'argomento è sul crowdfunding e mi servirebbe un aiuto per collegarlo con Economia aziendale. Grazie mille
3
8 mag 2015, 12:06

francesca.zanata
TESINA MATURITA': ciao, avevo pensato di concentrare la mia tesina su come la prima e la seconda guerra mondiale abbiano avuto un risvolto positivo in ambito medico. In particolare volevo parlare dell'iprite , una delle armi chimiche più usate nel corso dei conflitti mondiali. Mi soffermerei dunque sulla storia dell'iprite e sui primi usi e successivamente sulla struttura e la sintesi chimica con i relativi effetti. Parlerei poi di come sono giunti a scoprirne gli effetti antitumorali. Ho un ...
1
8 mag 2015, 19:56

gphoenixr
Tesina resilienza? O comunque sulla capacità di affrontare le cose sempre in maniera positiva, sulla motivazione personale? Mi servirebbe una tesina del genere però per liceo linguistico.. oltre alle materie classiche quindi, ci sarebbe da collegare inglese spagnolo e francese
1
9 mag 2015, 12:28

miriamsessa95
ragazzi vi prego aiutatemi cerco una tesina sul catering e banqueting non riesco a fare i collegamenti mi date una mano
1
7 mag 2015, 17:58

mariamaddalena__96
ciao,pensavo di fare la tesina sull'immigrazione, potete aiutarmi a fare i collegamenti con queste materie: economia aziendale, diritto, storia,italiano,finanza,ed. fisica e inglese. grazie:)
1
8 mag 2015, 22:01

ancara
per la tesina di maturità vorrei partire da lolita di nabokov solo che ho un po' di problemi con i collegamenti e su come impostarla. Avete consigli? :)
1
8 mag 2015, 19:35

santinomiano21
Salve ragazzi, vorrei dei consigli su come fare la tesina di maturità..Frequento l'indirizzo elettrotecnico..pensavo di iniziare con un autore come Marinetti o D'annunzio..sapreste darmi una mano a impostare gli argomenti?Grazie in anticipo.
1
8 mag 2015, 19:23

Tommii94
Ragazzi, aiuto per Tesina 2013? Materie interne sono Italiano/Storia, Costruzioni/Tec.Costruzioni ed Estimo.. Mentre per Diritto, Topografia e Ed. Fisica dovrebbero essere quelle fatte da commissari Interni. Avevo intenzione di collegare Costruzioni e Tec. Costruzioni, parlando della Diga del Vajont, per quanto riguarda Costruzioni e Tecnologia delle Costruzioni specificando materiali e metodi di realizzazione diga e sicurezza, a quel punto collegare il periodo storico in cui avvenne il ...
1
2 feb 2013, 18:11