Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi, frequento il quinto anno d'alberghiero (accoglienza) e non ho ancora nessuna idea sulla tesina!Qualcuno può darmi una mana?
Vorrei fare qualcosa di originale, non le solite tesine.
Grazie mille :)
(mi piacerebbe portare Pirandello o Svevo)

ho bisogno di consigli per i collegamenti grazie

Fra un mese ho l esame di terza media . Le prove scritte non mi preoccupano più di tanto ma quello orale si ,i miei prof non mi spiegano per niente come funziona non so come preparare la tesina .NON SO VERAMENTE DA DOVE PARTIRE
L argomento lo so gia LA FRANCIA
STORIA rivoluzione francese
ITALIANO Illuminismo
GEOGRAFIA Francia
FRANCESE La francofonia
TECNOLOGIA Collego i cibi tipici della francia con l alimentazione e l energia da essa prodotta
SCIENZE ?
MENTRE PER MUSICA ...

Qualcuno ha suggerimenti per tesina di maturità da liceo classico, il cui tema è "IL POTERE DEL DENARO NELLA SOCIETA'"?
Ho alcuni collegamenti:
1. Filosofia: Marx
2. Italiano: D'Annunzio e la mericificazione dell'arte
3. Inglese: Il Grande Gatsby e i 'Roaring Twenties'
4. Storia: ambiguo, devo assolutamente portarla, ma mi manca un argomento specifico. Pensavo di portare la dimostrazione che i regimi sono sorretti dai magnati industriali dell'epoca, ma mi sembra un po' troppo ...

Salve ragazzi!
Scusate, come potrei collegare italiano e la pubblicità per la mia tesina? Qualche consiglio? e per Storia dell'Arte? :scratch
percorso d'esame con materie diritto economia aziendale tecniche di comunicazione storia italiano e inglese

Buon pomeriggio ragazzi, volevo chiedervi aiuto per la tesina.
avevo pensato di partire dalla guerra fredda ed arrivare al muro di Berlino. Come geografia avevo pensato di mettere Cuba, ma per le altre materie sono bloccato. Mi date una mano per favore?
Grazie

Io vorrei fare la tesina sul libro Il Signore delle Mosche ma non saprei quali materie collegare, mi potreste aiutare? Grazie

Ciao a tutti,sto girando sul sito leggendo varie richieste di aiuto riguardo la tesina per la maturità,e molte simili alla mia;ovvero il Sogno inteso come fuga dalla realtà.
Il mio intento è quello di creare una tesina che parta da questo discorso,per essere però infine molto critica e analitica.
Frequentando un liceo classico,vorrei quale consiglio e dritta su come impostarla.
alcuni collegamenti che ho trovato interessanti sono con Italiano Italo Svevo e la "coscienza di Zeno",in ...
tesina di terza media sull'amore. Quali argomenti trattare e con quali materie collegarli. Caravaggio lo posso collegare con la mia tesi sull'amore

Io vorrei fare la tesina sul libro Il Signore delle Mosche ma non saprei quali materie collegare, mi potreste aiutare? Grazie
chi mi aiuta a fare una tesina su marilyn monroe?

Ciao a tutti.. mi servirebbe una mano per collegare la mia tesina. L'argomento è sul crowdfunding e mi servirebbe un aiuto per collegarlo con Economia aziendale.
Grazie mille

TESINA MATURITA': ciao, avevo pensato di concentrare la mia tesina su come la prima e la seconda guerra mondiale abbiano avuto un risvolto positivo in ambito medico. In particolare volevo parlare dell'iprite , una delle armi chimiche più usate nel corso dei conflitti mondiali. Mi soffermerei dunque sulla storia dell'iprite e sui primi usi e successivamente sulla struttura e la sintesi chimica con i relativi effetti. Parlerei poi di come sono giunti a scoprirne gli effetti antitumorali. Ho un ...

Tesina resilienza? O comunque sulla capacità di affrontare le cose sempre in maniera positiva, sulla motivazione personale? Mi servirebbe una tesina del genere però per liceo linguistico.. oltre alle materie classiche quindi, ci sarebbe da collegare inglese spagnolo e francese

ragazzi vi prego aiutatemi cerco una tesina sul catering e banqueting non riesco a fare i collegamenti mi date una mano

ciao,pensavo di fare la tesina sull'immigrazione, potete aiutarmi a fare i collegamenti con queste materie: economia aziendale, diritto, storia,italiano,finanza,ed. fisica e inglese. grazie:)

per la tesina di maturità vorrei partire da lolita di nabokov solo che ho un po' di problemi con i collegamenti e su come impostarla. Avete consigli? :)

Salve ragazzi, vorrei dei consigli su come fare la tesina di maturità..Frequento l'indirizzo elettrotecnico..pensavo di iniziare con un autore come Marinetti o D'annunzio..sapreste darmi una mano a impostare gli argomenti?Grazie in anticipo.
Ragazzi, aiuto per Tesina 2013?
Materie interne sono Italiano/Storia, Costruzioni/Tec.Costruzioni ed Estimo..
Mentre per Diritto, Topografia e Ed. Fisica dovrebbero essere quelle fatte da commissari Interni.
Avevo intenzione di collegare Costruzioni e Tec. Costruzioni, parlando della Diga del Vajont, per quanto riguarda Costruzioni e Tecnologia delle Costruzioni specificando materiali e metodi di realizzazione diga e sicurezza, a quel punto collegare il periodo storico in cui avvenne il ...