Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cioppetta2009
la mia tesina parla della scoietà multiculturale e in inglese porto le olimpiadi ma non so come introdurlo! mi potreste aiutare?
1
27 mag 2015, 06:43

Antonio2506
Tesina geometra , aiuto , qualcosa di originale da portare ? Avevo già fatto io percorso ma non mi piace e voglio cambiarlo , un argomento originale , qualcosa di diverso da portare ? Magari quello che avete fatto voi grazie in anticipo. . Le materie da collegare sono italiano, storia , inglese , costruzioni , estimo , cantieri , topografia .. grazie !!!
2
26 mag 2015, 20:47

Le_Bon
Salve a tutti,voglio fare una mappa concettuale su Walt Disney da portare alla maturità,ho quasi tutti i collegamenti con le materie tranne due: fisica e scienze. Ho provato a chiedere ai professori e mi hanno consigliato di portare Einstein per quanto riguarda fisica mentre l'esperimento di Griffith sul DNA per quanto riguarda scienze ovvero la biotecnologia ma sinceramente non so come possano collegarsi a Walt Disney e quindi vorrei un parere da voi. Grazie mille in anticipo :D Un'ultima ...
2
26 mag 2015, 19:45

alessandromonte2001
Bella a tutti ragazzi, vorrei sapere come posso collegare letteratura al computer(che è l'argomento principale della tesina)che non mi sono venute idee?!? Grazie mille in anticipo! =D
3
26 mag 2015, 19:26

mencar09
ciao!ho deciso di portare all'esame di terza media Il Progresso degli Usa,ho tutti gli argomenti,ma di geografia anche se l'argomento l'ho ovvero la WEST COAST degli USA non riesco a trovare informazioni relative ad essa,nè su libri di geografia nè su internet.Per favore potete aiutarmi entro il 30 maggio,grazie in anticipo. P.S=la west coast è la parte ovest degli USA e comprende OREGON,WASHINGTON e CALIFORNIA.
3
26 mag 2015, 19:25

mikamika
tesina terza media sul colonialismo dal 500 al 900
2
26 mag 2015, 16:19

margherita92weee
Allora,prima di tutto ciao a tutti,mi sono appena iscritta a questo sito.;) Vorrei un aiuto per la mia tesina di terza media.Sono una ragazza molto esigente da me stessa e vorrei fare una tesina che possa colpire davvero i professori. ho scelto come tema centrale che fungerà successivamente solo da sfondo;"ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE". storia ho paragonato la tirannia della regina dei cuori a stalin o hitler(aiutoo,quale secondo voi va meglio?). scienze:IL ...
4
26 mag 2015, 15:47

aleka83
Salve a tutti,sono al quinto anno dell'Istuto Alberghiero direzione enogastronomia,ho difficoltà nel collegare scienze dell'alimentazione con Pirandello,Il fascismo,economia,matematica e enologia. Qualche consiglio? Grazie in anticipo :)
4
26 mag 2015, 15:33

santa279
ciao , un mio compagno mi ha chiesto una mano per la sua tesina su D'annunzio , gli mancano tecnica , inglese , francese , arte e scienze. potreste suggerirmi qualcosa , sopratutto scienze (è quella piu importante)
1
26 mag 2015, 15:26

GIUMASCI
PER FAVORE AVREI BISOGNO DI SAPERE PER LA TESINA DI TERZA MEDIA DI MIO NIPOTE CHE HA COME TEMA PRINCIPALE LA MATEMATICA COLLEGATE ALLE ALTRE DISCIPLINE COME TRAVERE I COLLEGAMENTI GIUSTI CON LE MATERIE SEGUENTI: ITALIANO INGLESE STORIA TECNOLOGIA GEOGRAFIA SPAGNOLO ED. FISAICA ARTE MUSICA ABBIAMO GIA' TROVATO QUALCOSA VOLEVAMO CONFRONTARLO CON I VOSTRI CONSIGLI E AIUTI GRAZIE !!!!
1
26 mag 2015, 15:18

_saraaa
vorrei fare la tesina per l' esame di terza media sul cinema, ma non so i collegamenti che posso fare. avevo pensato: Francese: Fratelli Lumiere (inventori del cinema) Tecnica: Il proiettore(?), non lo so. Storia: Fascismo (Hitler lo definisce “l’arma più forte dello Stato”) Italiano: Pasolini (nasce a Cinecittà, la 'Hollywood' sul Tevere) Inglese: Hollywood(?), non lo so. Geografia: USA o Francia. Scienze: non ne ho la più pallida idea. Musica: Colonne sonore Arte: futurismo(?), non ...
5
26 mag 2015, 15:17

claruccia96
Per favore,aiutatemi,dove potrei trovare degli appunti per fare un "introduzione" sul novecento per iniziare la mia tesi,non trovo niente su internet.
1
26 mag 2015, 14:55

angelo.duro
ciao... vengo da una sezione turismo, potreste darmi una mano con la tesina? le materie degli esami sono: italiano storia inglese francese spagnolo tecnica turistica diritto l'argomento che vorrei portare agli esami è il turismo e i mezzi di trasporto, ma se avete qualche consiglio mi sarebbe di grande aiuto, grazie...
1
26 mag 2015, 14:55

mirianamaria96
dovrei fare una tesina sul tema della vertigine. cosa mi consigliate?
2
26 mag 2015, 14:47

ico253
Devo fare la tesina faccio l'itis con indirizzo biologico...forse sugli OGM Quali collegamenti mi consigliate per collegarmto ad anatomia; italiano e storia. come collegfamti avrei pensato -Biologia: HACCP o la loro produzione Legislazione Sanitaria : la qualita Inglese: Brave New World Biochimica : DNA avete di meglio?
2
26 mag 2015, 14:45

MissNotCute_95
Nella mia tesina di musica ho deciso di parlare del jazz, facendo riferimento al gospel, al blues e al ragtime, anche se in maniera molto sintetica. Mi sarebbe piaciuto ricordare qualche canzone moderna gospel: quindi, volevo chiedere, posso considerare Hozier un cantante gospel? (ad esempio la canzone "From Eden")
3
26 mag 2015, 14:35

nontenefotteproprio
Ho bisogno di aiuto per la tesina. Siccome porto i sogni come tema vorrei portare o la sinapsi o gli impulsi elettrici...può parlarmene? Non lo trovo su internet
2
26 mag 2015, 14:34

francescocaval
Salve,quest'anno dovrò fare l'esame di maturità e sono ancora in alto mare. Frequento l'indirizzo telecomunicazioni in un istituto tecnico , vorrei un vostro aiuto con la tesina.. Avevo pensato di portare il teleprocessing e collegarlo a inglese ad Optical Fibres,ma non so come collegarlo alle altre materie, premetto che avevo intenzione di portare in italiano Svevo e a storia la 1 guerra mondiale,mentre a sistemi e tecnologie e progettazione abbiamo gia il progetto da portare.. in alternativa ...
2
26 mag 2015, 09:46

Alecile92
Ciao! volevo chiedere un aiuto... eventuali collegamenti per una tesina su 1984 di Orwell o eventualmente il riscatto sociale adatti all'indirizzo Dirigente di Comunità di un istituto tecnico. Le materie oltre ovviamente storia e italiano sono: igiene morfologia (e facciamo la senescenza con l'invecchiamento dei vari apparati ecc...) psicologia pedagogia sociologia statistica inglese per i servizi sociali (sostanzialmente igiene e morfologia in inglese...) economia delle comunità ...
3
26 mag 2015, 07:12

teamicia
Ciao a tutti! Vorrei incentrare la mia tesina sul libro "IL mago di Oz" a partire dall'allegoria della politica economica che sta alla base dell'opera. Qualcuno sa come aiutarmi per trovare collegamenti con le altre materie? Perchè così collego solamente storia e inglese.. Frequento il classico.. Grazie mille
1
26 mag 2015, 05:55