Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alespada
salve a tutti, sono un'alunno che frequenta il geometra e per la tesina da portare alla Maturità avrei in mente, come argomento principale di portare IL CONDOMINIO!!! però non so come collegare questo argomento ad Italiano e Storia qualcuno può aiutarmi??? Si accetta qualsiasi consiglio per qualunque collegamento
1
27 mag 2015, 17:08

jessi@21
ciao.... :hi mi serverebbe una tesina già fatta su gandhi e se possibile la nn violenza x poter collegarla con l'india... :puzzled nn ho trovato nulla....grz in anticipo
2
26 mag 2015, 17:15

concysuig
Raga potete aiutarmi ? Tra qualche settimana dovrò fare l'esame di terza media e non ho ancora fatto la tesina... l'argomento principale è la prima guerra mondiale potete aiutarmi con i collegamenti ?
1
27 mag 2015, 14:22

idasciotto
ho una mappa con tema centrale l'africa mi servirebbe un collegamento diretto in francese,potete aiutarmi?
1
27 mag 2015, 13:25

dede1995
ciao ragazzi...è giunta l'ora della maturità e i prof ci stressano. ho pensato di farla sulla guerra in Bosnia del 1992-95, ma non vengono collegamenti. aggiungo che frequento il linguistico e faccio inglese, francese, tedesco, oltre alle solite materie
2
9 ott 2013, 18:21

gianlucathebest96
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe che qualcuno di voi (se è capace) potrebbe farmi una mappa concettuale che porterò quest'anno agli esami di maturità con al centro la COMUNICAZIONE e le varie materie da collegare. Qui vi dico i titoli delle varie materie che tratterò: ITALIANO:Eugenio Montale l'antifascista; STORIA: Le leggi fasciste DIRITTO: Art 21 della Costituzione ECONOMIA AZIENDALE: Bilancio dell'azienda ECONOMIA POLITICA: Bilancio dello Stato INGLESE: Advertising FRANCESE: ...
1
26 mag 2015, 17:46

paofal94
buonasera ragazzi..potete consigliarmi i collegamenti x la tesina sul lavoro?? frequento il turistico..le materie sono: italiano , storia, arte, diritto, inglese, francese e spagnolo!! un bacio aspetto qualche risposta :)
7
18 mar 2013, 19:59

Bianca Ioana
Ciao, dovrei sostenere l'esame di 3^ media ma ho bisogno di aiuto per la tesina. Mi servirebbero i collegamenti per tutte le materie con l'ENERGIA EOLICA :) Grazie tante in anticipo!!
2
5 giu 2012, 20:01

cioppetta2009
la mia tesina parla della scoietà multiculturale e in inglese porto le olimpiadi ma non so come introdurlo! mi potreste aiutare?
1
26 mag 2015, 21:49

Antonio2506
Tesina geometra , aiuto , qualcosa di originale da portare ? Avevo già fatto io percorso ma non mi piace e voglio cambiarlo , un argomento originale , qualcosa di diverso da portare ? Magari quello che avete fatto voi grazie in anticipo. . Le materie da collegare sono italiano, storia , inglese , costruzioni , estimo , cantieri , topografia .. grazie !!!
2
26 mag 2015, 08:26

Le_Bon
Salve a tutti,voglio fare una mappa concettuale su Walt Disney da portare alla maturità,ho quasi tutti i collegamenti con le materie tranne due: fisica e scienze. Ho provato a chiedere ai professori e mi hanno consigliato di portare Einstein per quanto riguarda fisica mentre l'esperimento di Griffith sul DNA per quanto riguarda scienze ovvero la biotecnologia ma sinceramente non so come possano collegarsi a Walt Disney e quindi vorrei un parere da voi. Grazie mille in anticipo :D Un'ultima ...
2
26 mag 2015, 20:04

alessandromonte2001
Bella a tutti ragazzi, vorrei sapere come posso collegare letteratura al computer(che è l'argomento principale della tesina)che non mi sono venute idee?!? Grazie mille in anticipo! =D
3
23 mag 2015, 10:53

mencar09
ciao!ho deciso di portare all'esame di terza media Il Progresso degli Usa,ho tutti gli argomenti,ma di geografia anche se l'argomento l'ho ovvero la WEST COAST degli USA non riesco a trovare informazioni relative ad essa,nè su libri di geografia nè su internet.Per favore potete aiutarmi entro il 30 maggio,grazie in anticipo. P.S=la west coast è la parte ovest degli USA e comprende OREGON,WASHINGTON e CALIFORNIA.
3
25 mag 2015, 21:09

mikamika
tesina terza media sul colonialismo dal 500 al 900
2
7 giu 2013, 11:55

margherita92weee
Allora,prima di tutto ciao a tutti,mi sono appena iscritta a questo sito.;) Vorrei un aiuto per la mia tesina di terza media.Sono una ragazza molto esigente da me stessa e vorrei fare una tesina che possa colpire davvero i professori. ho scelto come tema centrale che fungerà successivamente solo da sfondo;"ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE". storia ho paragonato la tirannia della regina dei cuori a stalin o hitler(aiutoo,quale secondo voi va meglio?). scienze:IL ...
4
24 mag 2015, 12:16

aleka83
Salve a tutti,sono al quinto anno dell'Istuto Alberghiero direzione enogastronomia,ho difficoltà nel collegare scienze dell'alimentazione con Pirandello,Il fascismo,economia,matematica e enologia. Qualche consiglio? Grazie in anticipo :)
4
26 mag 2015, 16:37

santa279
ciao , un mio compagno mi ha chiesto una mano per la sua tesina su D'annunzio , gli mancano tecnica , inglese , francese , arte e scienze. potreste suggerirmi qualcosa , sopratutto scienze (è quella piu importante)
1
25 mag 2015, 15:40

GIUMASCI
PER FAVORE AVREI BISOGNO DI SAPERE PER LA TESINA DI TERZA MEDIA DI MIO NIPOTE CHE HA COME TEMA PRINCIPALE LA MATEMATICA COLLEGATE ALLE ALTRE DISCIPLINE COME TRAVERE I COLLEGAMENTI GIUSTI CON LE MATERIE SEGUENTI: ITALIANO INGLESE STORIA TECNOLOGIA GEOGRAFIA SPAGNOLO ED. FISAICA ARTE MUSICA ABBIAMO GIA' TROVATO QUALCOSA VOLEVAMO CONFRONTARLO CON I VOSTRI CONSIGLI E AIUTI GRAZIE !!!!
1
13 mag 2015, 08:59

_saraaa
vorrei fare la tesina per l' esame di terza media sul cinema, ma non so i collegamenti che posso fare. avevo pensato: Francese: Fratelli Lumiere (inventori del cinema) Tecnica: Il proiettore(?), non lo so. Storia: Fascismo (Hitler lo definisce “l’arma più forte dello Stato”) Italiano: Pasolini (nasce a Cinecittà, la 'Hollywood' sul Tevere) Inglese: Hollywood(?), non lo so. Geografia: USA o Francia. Scienze: non ne ho la più pallida idea. Musica: Colonne sonore Arte: futurismo(?), non ...
5
16 apr 2013, 20:25

claruccia96
Per favore,aiutatemi,dove potrei trovare degli appunti per fare un "introduzione" sul novecento per iniziare la mia tesi,non trovo niente su internet.
1
26 mag 2015, 16:23