Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti, sono un'alunno che frequenta il geometra e per la tesina da portare alla Maturità avrei in mente, come argomento principale di portare IL CONDOMINIO!!! però non so come collegare questo argomento ad Italiano e Storia qualcuno può aiutarmi??? Si accetta qualsiasi consiglio per qualunque collegamento

ciao.... :hi mi serverebbe una tesina già fatta su gandhi e se possibile la nn violenza x poter collegarla con l'india... :puzzled nn ho trovato nulla....grz in anticipo

Raga potete aiutarmi ? Tra qualche settimana dovrò fare l'esame di terza media e non ho ancora fatto la tesina... l'argomento principale è la prima guerra mondiale potete aiutarmi con i collegamenti ?

ho una mappa con tema centrale l'africa mi servirebbe un collegamento diretto in francese,potete aiutarmi?
ciao ragazzi...è giunta l'ora della maturità e i prof ci stressano. ho pensato di farla sulla guerra in Bosnia del 1992-95, ma non vengono collegamenti. aggiungo che frequento il linguistico e faccio inglese, francese, tedesco, oltre alle solite materie

Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe che qualcuno di voi (se è capace) potrebbe farmi una mappa concettuale che porterò quest'anno agli esami di maturità con al centro la COMUNICAZIONE e le varie materie da collegare. Qui vi dico i titoli delle varie materie che tratterò:
ITALIANO:Eugenio Montale l'antifascista;
STORIA: Le leggi fasciste
DIRITTO: Art 21 della Costituzione
ECONOMIA AZIENDALE: Bilancio dell'azienda
ECONOMIA POLITICA: Bilancio dello Stato
INGLESE: Advertising
FRANCESE: ...
buonasera ragazzi..potete consigliarmi i collegamenti x la tesina sul lavoro?? frequento il turistico..le materie sono: italiano , storia, arte, diritto, inglese, francese e spagnolo!! un bacio aspetto qualche risposta :)
Ciao, dovrei sostenere l'esame di 3^ media ma ho bisogno di aiuto per la tesina. Mi servirebbero i collegamenti per tutte le materie con l'ENERGIA EOLICA :) Grazie tante in anticipo!!

la mia tesina parla della scoietà multiculturale e in inglese porto le olimpiadi ma non so come introdurlo! mi potreste aiutare?

Tesina geometra , aiuto , qualcosa di originale da portare ? Avevo già fatto io percorso ma non mi piace e voglio cambiarlo , un argomento originale , qualcosa di diverso da portare ? Magari quello che avete fatto voi grazie in anticipo. . Le materie da collegare sono italiano, storia , inglese , costruzioni , estimo , cantieri , topografia .. grazie !!!

Salve a tutti,voglio fare una mappa concettuale su Walt Disney da portare alla maturità,ho quasi tutti i collegamenti con le materie tranne due: fisica e scienze. Ho provato a chiedere ai professori e mi hanno consigliato di portare Einstein per quanto riguarda fisica mentre l'esperimento di Griffith sul DNA per quanto riguarda scienze ovvero la biotecnologia ma sinceramente non so come possano collegarsi a Walt Disney e quindi vorrei un parere da voi. Grazie mille in anticipo :D
Un'ultima ...

Bella a tutti ragazzi, vorrei sapere come posso collegare letteratura al computer(che è l'argomento principale della tesina)che non mi sono venute idee?!?
Grazie mille in anticipo! =D

ciao!ho deciso di portare all'esame di terza media Il Progresso degli Usa,ho tutti gli argomenti,ma di geografia anche se l'argomento l'ho ovvero la WEST COAST degli USA non riesco a trovare informazioni relative ad essa,nè su libri di geografia nè su internet.Per favore potete aiutarmi entro il 30 maggio,grazie in anticipo.
P.S=la west coast è la parte ovest degli USA e comprende OREGON,WASHINGTON e CALIFORNIA.
tesina terza media sul colonialismo dal 500 al 900

Allora,prima di tutto ciao a tutti,mi sono appena iscritta a questo sito.;)
Vorrei un aiuto per la mia tesina di terza media.Sono una ragazza molto esigente da me stessa e vorrei fare una tesina che possa colpire davvero i professori.
ho scelto come tema centrale che fungerà successivamente solo da sfondo;"ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE".
storia ho paragonato la tirannia della regina dei cuori a stalin o hitler(aiutoo,quale secondo voi va meglio?).
scienze:IL ...

Salve a tutti,sono al quinto anno dell'Istuto Alberghiero direzione enogastronomia,ho difficoltà nel collegare scienze dell'alimentazione con Pirandello,Il fascismo,economia,matematica e enologia. Qualche consiglio? Grazie in anticipo :)

ciao , un mio compagno mi ha chiesto una mano per la sua tesina su D'annunzio , gli mancano tecnica , inglese , francese , arte e scienze. potreste suggerirmi qualcosa , sopratutto scienze (è quella piu importante)

PER FAVORE AVREI BISOGNO DI SAPERE PER LA TESINA DI TERZA MEDIA DI MIO NIPOTE CHE HA COME TEMA PRINCIPALE LA MATEMATICA COLLEGATE ALLE ALTRE DISCIPLINE COME TRAVERE I COLLEGAMENTI GIUSTI CON LE MATERIE SEGUENTI:
ITALIANO
INGLESE
STORIA
TECNOLOGIA
GEOGRAFIA
SPAGNOLO
ED. FISAICA
ARTE
MUSICA
ABBIAMO GIA' TROVATO QUALCOSA VOLEVAMO CONFRONTARLO CON I VOSTRI CONSIGLI E AIUTI
GRAZIE !!!!
vorrei fare la tesina per l' esame di terza media sul cinema, ma non so i collegamenti che posso fare.
avevo pensato:
Francese: Fratelli Lumiere (inventori del cinema)
Tecnica: Il proiettore(?), non lo so.
Storia: Fascismo (Hitler lo definisce “l’arma più forte dello Stato”)
Italiano: Pasolini (nasce a Cinecittà, la 'Hollywood' sul Tevere)
Inglese: Hollywood(?), non lo so.
Geografia: USA o Francia.
Scienze: non ne ho la più pallida idea.
Musica: Colonne sonore
Arte: futurismo(?), non ...

Per favore,aiutatemi,dove potrei trovare degli appunti per fare un "introduzione" sul novecento per iniziare la mia tesi,non trovo niente su internet.