Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vorrei sapere come si fa un percorso per la maturità.
Dovrei farlo al posto della tesina.
Grazie

ragazzi,frequento il liceo linguistico, come tema principale della tesina devo portare "il viaggio".. sapreste come posso collogare il viaggio a fisica? ed a italiano?

Salve, c'è qualcuno che può darmi una mano?
Devo ancora iniziare la tesina per la maturità, e sono nel pallone; non so da dove cominciare, e quali argomenti collegare.
Frequento un istituto tecnico commerciale " amministrazione - finanza e marketing".
Qualcuno può darmi delle idee?
Grazie in anticipo

Ciao ragazzi che collegamenti ci sono in inglese, storia e italiano con il nichilismo??!?!
Ciao a tutti. Frequento il 5 anno delle scienze umane. Il mio professore di scienze umane è molto pignolo (mi ha bocciato sei tesine) e per disperazione ho navigato su internet affinché trovassi qualcosa per una possibile tesina ma nulla. La mia idea è di una tesina sulle forze armate (visto che intendo entrare nei carabinieri o esercito) ma non so come collegare pedagogia, sociologia e antropologia. Potete aiutarmi a trovare dei buoni collegamenti?
Grazie.

Ciao a tutti. Sapete mica suggerirmi un oggetto da portare all'esame per tecnologia da rappresentare in proiezione ortogonale, assonometria a cavaliera, isometrica, e monometrica? Grazie!

Salve ho bisogno di aiuto per dei collegamenti con la mia tesina di maturità... il tema è "la grande bellezza". Ho già trovato dei collegamenti con ITALIANO= D'annunzio. INGLESE=The picture of Dorian Gray. STORIA=Hitler e la razza Ariana. LATINO=Petronio. Avrei urgentemente bisogno di collegamenti con SCIENZE,MATEMATICA,FISICA....Potete aiutarmi??

tesina su the wolf of the wal street
Inglese:limited companies
Italiano: pirandello
Storia: crisi del 29
Diritto: Consob
Matematica: ricerca operativa
Scienze delle finanze:tobin tax
informatica: pec
economia aziendale:?????

tesina " THE IMITATION GAME"
Italiano:
Storia:II guerra mondiale
Economia aziendale:
Informatica: enigma
Inglese:
Matematica: crittografia
Diritto:
Scienze finanze:
come collegarle?

Ciao a tutti! Per la mia tesina avevo pensato di fare un percorso sul doping, pensavo partendo ad esempio da un caso importante come Lance Armstrong oppure un caso della Germania Est nel periodo della guerra fredda! Così potrei parlare di quella in storia! E poi avevo pensato di prendere una sostanza dopante e analizzarla chimicamente, o comunque vedere gli aspetti più specifici del doping collegando così biologia! Sapreste aiutarmi con altri collegamenti? Frequento il liceo scientifico! Grazie ...

presentando tesina partendo dal basket in ed fisica, i muscoli in scienze, l'america per geografia, Obama per inglese, un giocatore di basket per francese ,carbone per tecnologia come colleghiamo con arte?,

ciao,mi serviva una mano a trovare alcuni collegamenti per la mia tesina "La ricerca della felicità" io frequento il Liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale (in sintesi l'ex magistrale) e le materie con cui ho più difficoltà sono scienze sociali e italiano anche se avevo in mente un paio di autori fra cui D'annunzio, Leopardi(che porta già un mio compagno che è sopra di me nell'elenco) e Montale, e non so quale si potrebbe collegare meglio. Come altre materie avevo pensato ...
quali potrebbero essere le tracce per quanto riguarda la tipologia B??

mi consigliate collegamenti con la tesina dal tema: natura e progresso.
frequento il liceo scientifico

Storia: Seconda Guerra mondiale.
Italiano: Primo Levi e la sua esperienza nel lager.
Francese: Anna Frank.
Geografia: Israele e guerra arabo-israeliana.
Inglese: Civil rights movement.
Tecnica: Il carbone.
Scienze: Sistema nervoso e Rita Levi Montalcini.
Musica: Verdi e Nabucco.
Educazione motoria: Le Olimpiadi del 1972.
Arte: Picasso.
A me piace molto questa Mappa Concettuale..
Però io non faccio Francese ma Spagnolo. Cosa potrei mettere a Spagnolo?

Chi mi potrebbe aiutare con dei collegamenti per la tesina? Come argomento centrale ha il "muro"... Grazie in anticipo.

Salve ragazzi! Mi servirebbe un piccolo aiuto per l'immagine della mappa concettuale; ...mi sapreste consigliare quale sfondo mettere alla mappa, il cui tema centrale è il potere totalitario?

buona sera a tutti volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la mia tesina. Il tema è la pubblicità:
storia: belle èpoque
francese: moulin rouge
italiano:d'annunzio
psicologia: propaganda
grafica: pubblicità
inglese:advertising
ritorno alla grafica con la campagna pubblicitaria
economia budget collegato alla campagna pubblicitaria.
Volevo presentare la mia tesina su powerpoint me lo consigliate?
ma devo far scorrere le immagini e parlare? devo mettere uno sfondo musicale?

Salve, mi prensento: mi chiamo Andrea e frequento il IV anno di un liceo scientifico a Milano.
Mi appassiona molto sia la matematica che la Fisica anche se mi rendo conto che sopratutto quest'ultima viene fatta ad un livello incredibilmente banale al liceo. La passione però è forte e diciamo che mi do da fare, o meglio mi diverto, a leggere di fisica "seria" per conto mio. Non sono completamente certo di seguire questo percorso ma, se dovessi scegliere oggi, probabilmente mi iscriverei al CdL ...