Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

se qualcuno volesse sapere la personalità dei commissari esterni che fanno parte dell'istituto professionale don milani pertini..rispondetemi

salve sto facendo la tesina per la maturità il tema e "la morte" non so come collegarli ad inglese e francese HELP ME

ciao a tutti! frequento il liceo classico e avrei bisogno d'aiuto per la mia tesina. Ho scelto di partire da The Dark Side Of the Moon dei Pink Floyd per esporre una critica alla società capitalista. Tramite ogni canzone analizzo un aspetto di questa società. In filosofia ho portato Heidegger, Marcuse e Adorno, in inglese Dickens e Hard Times, in latino Seneca e il De brevitate vitae, in italiano Pasolini e la critica ai mass media, in storia la società di massa, in arte l'urlo di Munch e ...

questi collegamenti sono collegati tra loro?
ITALIANO Pirandello
STORIA Prima Guerra Mondiale
TECNOLOGIA MECCANICA l'usura a fatica
DISEGNO e PROGETTAZIONE i costi di produzione
INGLESE Internet

PER LA TESINA PORTO I BAMBINI E FACCIO IL TECNICO COMMERCIALE.... LA PROF DI INFORMATICA MI HA SUGGERITO DI PORTARE LE PROTEZIONI DEI BAMBINI SU INTERNET MA NON RIESCO A TROVARE DELLE INFORMAZIONI CHE SI ADATTINO ALL'ARGOMENTO QUALCUNO MI PUO AIUTARE?
salve a tutti,
sto facendo la tesina sul sogno ma mi mancano alcuni collegamenti, in particolare storia.. ho letto in giro che collegano Hitler, il sogno americano o cose del genere.. ma non sono adatti perché io la sto impostando non come sogno inteso metaforicamente, ma nel vero senso della parola..
qualche idea di qualche personaggio che ha sognato qualcosa e da lì collego l'avvenimento storico??
grazie in anticipo :)

salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto mio fratello deve fare la maturità all' istituto tecnico commerciale, mi potete consigliare una mappa concettuale che vada bene per questo indirizzo? grazie mille

Salve volevo un'aiuto per quanto riguarda la tesina , in particolare inglese. Devo parlare del correlativo oggettivo ma non riesco a trovare nulla di esauriente. Dovrei scrivere più o meno una pagina in Inglese.

ciao a tutti, qualcuno conosce questi professori?
Gusmini Stefania Anna
Pagliaro Floredana
Binchi Maria
GRAZIE MILLE!!!

Ho già inserito Schopenhauer, Leopardi e altri autori, ma vorrei iniziare l'esposizione con la presentazione di un romanzo in cui sia presente questo tema. Avete dei consigli? Grazie in anticipio :)

Sono di un istituto dei servizi tecnico commerciali e mi servirebbe qualcosa di psicologia sul "disagio minorile"
La mia tesina si chiama la vita è bella
psicologia: disagio minorile???
storia: nazismo
italiano: primo levi
diritto: la sicurezza sul lavoro
inglese: apartheid
francese: negritude
economia: IRI

alla maturità devo portare il tema della maschera, contrasto tra realtà e apparenza, in fisican in particolare devo portare il buco nero e in inglese "Animal farm" di Orwell, solo che non so come iniziare i discorsi per quanto riguarda queste due materie, mi aiutate please?????????

Raga sto sviluppando la mia tesina di alimentazione per la maturità il tema è la terra dei fuochi e le varie contaminazioni sono arrivato fino ad un certo punto poi non so piu come continuare in allegato vi lascio il file vi ringrazio inj anticipo

potete aiutarmi a fare una tesina sui tatuaggi? le materie sono : italiano, storia, inglese, francese, diritto, psicologia ed economia

allora, all'orale porto il romanticismo ma ci sono alcune materie di cui non riesco a trovare il collegamento..
italiano: Leopardi
storia: dal congresso di Vienna all'Unità d'Italia
tecnologia: ???
musica: romanticismo in musica
arte: romannticismo in arte
geografia: la fame e le malattie (natura matrigna di Leopardi)
scienze: vulcani e terremoti
ed. fisica: ??? (olimpiadi?)
mi servirebbero queste due materie grazie in anticipo!

Ciao, il mio tema per la tesina è la musica in generale. Le materie da collegare sono: italiano,storia,geografia,inglese,diritto,francese ed economia

Salve, sono un maturando in crisi e vorrei un vostro aiuto. La mia tesina si basa su questo:
Italiano: Pirandello (Uno, nessuno e centomila)
Latino: Sant'Agostino
Inglese: Oscar Wilde (Dorian Gray)
Storia: Guerra Fredda
Filosofia: Schopenhauer (Il velo di Maya)
Fisica: Doppia natura della luce
Matematica: Integrale indefinito
Scienze:
Arte:
Come vedete mancano ancora scienze e arte. Qualcuno mi aiuta a trovare questi collegamenti? Grazie.

Faccio un istituto tecnico di ragioneria e vorrei fare la Tesina sul Toyotismo...mi sapreste dire qualche collegamento?

come argomento della tesina di terza media porto la Luna,cosa posso portare di brano facile da suonare al flauto in 40 secondi a musica?

ragioneria- Tesina sul Toyotismo...quella sul sito non mi piace molto...avete qualche collegamento da consigliarmi?