Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Valgio
vorrei trovare qualcosa di già svolto, sia come mappa che tesina per un istituto tecnico commerciale, in modo da stampare e imparare...non ho tempo di preparala purtroppo :-( materie: diritto scienze delle finanze matematica inglese economia aziendale italiano storia
2
4 giu 2015, 14:38

mcclain sisters
CIAO.MI SERVIREBBE IL CERVELLO CON DOVE NASCONO I SOGNI.PUR FAVOR
3
2 giu 2015, 16:16

PAPALE83
Raga come posso introdurre la mia tesina e i miei collegamenti alla commissione ? Il tema che ho scelto è il superuomo e ho collegato d'annunzio i tre totalitarismi poi la crisi del 1929 Orwell ecc. Come potrebbe essere un introduzione ?
3
3 giu 2015, 20:09

deni46
Allora voglio preapare la tesdina su The Wolf of Wall Street e porto questa materie; italiano=non lo so suggeritemi perfavore qualcosa diritto=aggiottaggio e insider trading,se avete un altro argomento dite pure ahahah finanze=non lo so inglese=new york stock exchange storia=crisi del 29 32 economia aziendale e matematica non lo so Aiutatemi perfavore,graizee
3
3 giu 2015, 19:52

SmileMe
Il titolo della mia tesina è "Oltre le regole", parlo della rottura dei classici paradigmi in ambito politico, letterario, filosofico... Quindi ho pensato di portare Nietzsche, Joyce, Pirandello, i regimi in Europa (che ruppero le tradizioni democratiche e basarono la loro esistenza su un sistema molto rigido, senza spazio per andare "oltre le regole") . Poi per quanto riguarda Storia dell'Arte sono indecisa tra Manet e Picasso. Il problema è: come posso introdurre tutto il discorso? Non riesco ...
2
4 mag 2015, 17:42

brusadelli96
ciao volevo fare la tesina sulle fonti energetiche rinnovabili più specificatamente voglio trattare le biomasse, volevo sapere cosa posso collegare con italiano, inglese, fisica o matematica grazie (urgente):)
1
4 giu 2015, 15:42

nicole36
i collegamenti per tesina sull'infinito:ITALIANO l'infinito di leopardi ARTE il romanticismo STORIA l'unita d'italia MUSICA tristano e isolta di wagner duetto II atto SCIENZE l'universo INGLESE presentazione cosa posso fare di geografia e tecnologia ??ho veramente bisogno di aiuto ti prego
3
1 giu 2015, 14:20

xFra96
[Tesina] Liceo Scientifico - Propaganda Salve a tutti maturandi e non ! Avrei un attimo bisogno del vostro aiuto riguardo il mio percorso della tesina e in generale cosa mettere di preciso come argomenti! La mappa per ora corrisponde a questa: Storia: Propaganda nazista e fascista (totalitarismo) Italiano: Pascoli (La grande proletaria si è mossa) Futurismo (Marinetti) Arte: Futurismo Inglese: Orwell (1984) Filosofia: Nietzche (Superuomo in relazione al mito della ...
1
4 giu 2015, 15:14

giando1
Ungaretti-Prima guerra mondiale- Modern city (inglese)- P.R.G. (costruzioni, progettazione) - servitù o testamento (estimo)- calcolo delle aree ( topografia).. CHE TITOLO DI ARGOMENTO POSSO DARE?
2
4 giu 2015, 16:47

Lucamancino19
Qualcuno che mi aiuti con degli ottimi appunti su Pasolini per una tesina per la maturità? Ve ne sono grato, grazie mille in anticipo a chi risponde!
1
4 giu 2015, 15:02

stefano_1296
vorrei un aiuto per organizzare una tesina d'esame di un istituto tecnico per geometri. sto portando un progetto e vorrei sapere con cosa collegarlo alle altre materie
4
4 giu 2015, 14:19

illaus
Ciao ho bisogno di un aiuto per la tesina, frequento il liceo artistico! L'argomento è il cerchio e volevo collegare: Italiano- I malavoglia di Verga che presenta una struttura circolare Filosofia- Nietzsche con l'eterno ritorno Storia Dell'Arte- Da Vinci con l'uomo vitruviano o il cerchio cromatico ... mi mancano inglese e storia! Come vi sembrano i collegamenti? Avete qualcosa da suggerire?
1
4 giu 2015, 14:49

aleapolo95
Sto finendo la tesina , a cosa ci posso collegare il cioccolato a economia aziendale ( in giro non trovo nulla di specifico !
2
4 giu 2015, 08:47

thebest95luca
tesine geometra
1
4 giu 2015, 14:34

giantuccaro
Ciao, frequento il liceo classico e solo ora i professori ci hanno detto di preparare la tesina e il tempo è pochissimo. Vorrei iniziare da un romanzo di Hesse o Gabriel García Márquez (non i più famosi). Mi potete aiutare con i collegamenti e con la scelta del libro.
4
3 giu 2015, 19:06

sofia-06
TEMA: realtà e apparenza: cosa collegare di latino?
2
25 mag 2015, 15:19

Lomby
Ragazzi frequento la ragioneria e quest'anno ho gli esami. Vorrei portare una tesina sulla maschera di Pirandello e la follia. Le materie sono:Italiano,Storia,economia aziendale,inglese e informatica. Mi aiutate a creare dei collegamenti??
1
4 giu 2015, 15:23

mery.guercia
TESINA SULL'ATTIMO FUGGENTE..ho bisogno dei vostri consigli ragazzi!
6
16 apr 2015, 16:08

staniswim
Salve avrei bisogno di una mano con i collegamenti per la tesina, in pratica il tema scelto da me sarebbero gli opposti ho parecchi dubbi in particolare con storia e con italiano . Aiuto
1
4 giu 2015, 15:31

ilaria.il
STO CERCANDO DI PREPARARE LA MIA TESINA PORTERò L'INFANZIA E FACCIO L'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE A STORIA PORTO I BALILLA, ECONOMIA LE MULTINAZIONALI E IL BILANCIO, ITALIANO LA POETICA DEL FANCIULLINO, A INFOMATICA LA PROTEZIONE DEI BAMBINI SU INTERNET, DIRITTO ANCORA NON LO SO, INGLESE THE EDUCATION SYSTEM INGLESE E AMERICANO COSA NE PENSATE?' io ho molti dubbi è fattibile secondo voi come tesina?
2
4 giu 2015, 08:37