Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
dopo aver espresso i miei dubbi sulla scelta universitaria l'estate scorsa in questo post: viewtopic.php?f=23&t=134251, torno a tediarvi di nuovo.
Al tempo, un po' per mancanza di conoscenza di ciò che sarebbe stata l'università, un po' per indecisione, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di ingegneria gestionale, ed ora, fortemente deluso dalla matematica affrontata e dall'approccio ingegneristico alle materie, sto valutando di mollare tutto e passare a matematica pura a Pisa, ...

Ciao ho bisogno di aiuto per la tesina volevo incentrarla sul sorriso tipo sorriso amaro con Pirandello, sorriso d amore con tu risa neruda in spagnolo, sorriso di benessere anni 60 in storia , risata con bergson, sorriso di meraviglia con l arcobaleno in fisica.ma non so inglese s francese secondo voi? Tipo qualcosa con sorriso ironico e poi boh aiuto.. Come vi sembra il tema?

faccio la tesina sul razzismo ci va bene l'eugenetica come argomento ?

perfavoe mi fate uno spunto su una tesina sulla droga...poi la modellero io

mi aiutate a trovare un titolo intrigante per la mia tesina .. tra tta il periodo storico di giolitti

Ho scritto un testo in inglese per la tesina sull'Apartheid ma la prof. mi ha detto di aggiungere qualcosa su Nelson Mandela. Avete degli appunti a disposizione su Mandela in inglese?

Salve! Quest'anno ho l'esame di maturità al liceo scientifico, ma ancora ho la tesina da sviluppare. Il tema centrale è: "la ricerca della felicità: utopia o realtà?". Praticamente ho i collegamenti di italiano, latino, filosofia e storia, ma mi mancano inglese e (se si trova un collegamento) fisica e scienze.
Italiano: avevo pensato Leopardi. Avevo pensato anche Pascoli, che trova la felicità nel nido familiare ma non so se vada bene. Fatemi sapere le vostre idee
Latino: Seneca "de vita ...

Salve avrei bisogno di un piccolo riassunto delle olimpiadi di berlino del 1936 e di mendel e la genetica per la tesina di 3 media grazie.

allora vorrei fare una tesina che parli sulla crisi economica... Ma non so da che parte iniziare ragazzi AIUTO ahahah
comunque in
ITALIANO= Pirandello la crisi dell'io
STORIA= rivoluzione industriale
ECONOMIA=??
DIRITTO=???
INGLESE=??
FRANCESE=??
MATEMATICA???
nelle altre materie non so che mettere qualche consiglio?? Grazie in anticipo :)

Italiano:simbolismo, pascoli
storia:età di giolitti
diritto:
economia:marketing...
tecniche di comunicazione: direct marketing
inglese:
francese:

Ho fatto la tesina sulla prima guerra mondiale, mi aiutate a unire questi argomenti per un discorso pulito all'esame di terza media? prima guerra mondiale the first world war le bataille de la marne jazz futurismo emilio lussu: letteratura basket usa roccie e minerali

Salve ragazzi, ho bisogno di un un consiglio... Per l'esame di maturità incentrerò la mia tesina sulla ''Crisi d'identità'' e più o meno volevo sapere a cosa posso collegarlo in Storia, Filosofia e Storia dell'arte

Ragazzi a storia porterò agli orali le belle epoque, con cosa posso collegarlo a cittadinanza?

Testo sul disagio minorile in psicologia per tesina maturità?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per dare un titolo originale alla mia tesina, il tema principale è il bacio, tratterò questo tema attraverso l'arte con klimt , munch e hayez sottolineandone la diversa valenza e quindi parlerò dei suoi molteplici valori anche attraverso una poesia di Salinas per spagnolo, una di Saba per italiano e per inglese Eliot. Alla mia profe di italiano non piace il titolo "Il bacio tra arte e letteratura" e mi ha proposto " L'atteggiamento affettivo ...

sapreste darmi un aiuto su una tesina sui paesi in via di sviluppo e le loro economie.sono ben accetti appunti e consigli sui collegamenti

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per dare un titolo originale alla mia tesina, il tema principale è il bacio, tratterò questo tema attraverso l'arte con klimt , munch e hayez sottolineandone la diversa valenza e quindi parlerò dei suoi molteplici valori anche attraverso una poesia di Salinas per spagnolo, una di Saba per italiano e per inglese Eliot. Alla mia profe di italiano non piace il titolo "Il bacio tra arte e letteratura" e mi ha proposto " L'atteggiamento affettivo ...

Ciao ragazzi, purtroppo mi è sorto un dubbio su come potessi collegare il mio tema centrale di Maturità ovvero gli "HACKER", con Economia Politica ed Economia Aziendale.
Purtroppo la mia professoressa mi ha dato poche spiegazioni e non saprei come collegarmi, con quale argomento insomma..
Posso dirvi gli altri collegamenti, ovvero:
INFORMATICA:
La rete e la sua Sicurezza
Crittografia
ITALIANO:
Pirandello: Pensiero e Opere
Il Novecento
La stagione delle Avanguardie
STORIA:
Uso ...

Non riesco a visualizzare nient'altro che il titolo, come mai? Chi può aiutarmi?

cerco la presentazione per la mia tesina sulle strategie mediche e di mercato