Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laurakmecova
Ciao a tutti, qualche studente di quinta superiore conosce la prof di inglese Alessandri Laura?? Insegna a Magenta in provincia di Milano...
1
7 giu 2015, 11:35

angelo.pilia1
Come posso collegare il tema della casualità con James Joyce?
1
7 giu 2015, 15:57

debbins
Ciao a tutti, sono un pò di mesi che ho deciso di fare la mia tesina sugli Alpini, un corpo importante in Italia, frequento un istituto alberghiero e mi servirebbero i collegamenti per alcune materie. MATEMATICA: ITALIANO: STORIA: ECONOMIA: ALIMENTAZIONE: INGLESE: FRANCESE: Help meeee!
1
7 giu 2015, 19:26

andreajuliamularoni
Ciao, ho bisogno urgente di un aiuto per la mia tesina. Premetto che faccio il liceo artistico, e dopo aver letto 1984 ho deciso di fare una tesina sulla distopia e sui totalitarismi. Le materie che ho collegato sono: - Inglese - 1984 - Italiano- Todo Modo - Storia dell'Arte - Sera nel corso di Karl Johann, trattando l'alienazione - Storia - Corea del nord, un totalitarismo ancora presente Quello che mi manca è filosofia. Guardando sul web molti consigliano Arendt e le Origini del ...
1
7 giu 2015, 16:24

cavallo italiano
mi servirebbe un introduzione breve su questo titolo : ''crimine contro l'umanità, lo sterminio degli ebrei'' ...grazie
1
3 mag 2013, 13:11

madmb22
Mi serve il riassunto della bomba atomica in scenze per l'esame. Non la storia cioè le bombe a Hiroshima e Nagasaki ma la fissione nucleare,chi l'ha scoperta,dove è stata testata la prima volta ecc. Non mi serve un riassuno molto lungo;max 1 pagina
3
7 giu 2015, 15:56

sdidola
vorrei fare una tesina sugli alpini... che materie potrei collegare??? Aggiunto 1 giorni più tardi: ok... allora.. storia: avevo pensato alla guerra fredda letteratura: ungaretti puo' andare? diritto: lo statuto degli alpini geografia, finanze e economia aziendale: non lo so grazie per la disponibilità...
3
22 mag 2010, 15:24

lucapietrantuono95
Mi sapete fare un collegamento con fisica nei 7 vizi capitali? Anche con qualsiasi vizio (superbia, lussuria, accidia, ira, avarizia, gola o invidia); poi una domanda secondaria, a cui potete anche non rispondere: io sono indeciso con filosofia e storia. Filosofia è collegata con la superbia con Kant e la dialettica trascendentale, mentre storia con invidia ovvero o le cause della 1 guerra mondiale o guerra fredda, ma mi piacerebbe collegarla alla superbia con Hitler.. Eventualmente filosofia ...
2
7 giu 2015, 13:05

Ice-Man
aiuto tesina , io stvao pensando di portarla sui videogiochi, da non portare la solita roba banale, però sono aperto a qualunque consiglio
2
4 giu 2015, 18:23

sery221
vorrei qualche consiglio su possibili temi per la tesina di maturità....vorrei qualcosa di originale...mi aiutate?
7
6 giu 2015, 16:08

Stjoey
Ciao ragazzi, sono totalmente e completamente disorientato! Non so più che argomenti mettere! cioè le ho provate delle tutte! Vi mostro la mia mappa: Storia: guerra fredda Italiano: Quasimodo Inglese: "AIUTOOO" Informatica: Nascita ed evoluzione di internet ( dalle origini fino a facebook) Economia aziendale: Controllo aziendale, l'utilizzo dei dati statistici Matematica: La ricerca operativa e le scelte in condizioni differite Diritto: "AIUTOOO ZERO TOTALE" Finanza pubblica ...
2
6 giu 2015, 14:18

mari1718
In che modo posso collegarla con scienze? In generale il programma riguarda scienze della terra (terremoti, vulcani, tettonica, struttura interna della terra), chimica organica, biochimica ( carboidrati, lipidi , amminoacidi , i peptidi, proteine , enzimi, metabolismo) e biotecnologie (cellule staminali, clonazione)? Ad ogni modo avevo pensato di parlare del fatto che veniva spesso sottovalutata e messa in ombra dal successo del marito, anch'egli pittore , e di collegarmi alla scienziata ...
1
7 giu 2015, 11:04

boschi
come fare la prima facciata per una tesina ??
1
12 giu 2010, 07:21

ramyno1
ho fatto la tesina sull'aviazione ed ho collegato diverse materie , qualcuno di voi saprebbe darmi la parte di storia ma non il collegamento ma ben si l intero testo??
2
7 giu 2015, 10:24

kalefman.96
ho intenzione di fare la tesina di maturità su cesare lombroso e la sua teoria ma non ho un'idea precisa del percorso da seguire nella presentazione qualcuno ha un'idea?
1
7 giu 2015, 10:57

ania.178
Salve, come tema per la tesina ho scelto Il Grande Gatsby. I collegamenti sono Storia: Gli Anni Ruggenti - Crisi del '29 Filosofia: Esistenzialismo (Sartre???) Storia dell'arte: Surrealismo - Dalì Inglese: Fitzgerald e l'opera Sono invece indecisa sul collegamento in letteratura italiana. Volevo portare Svevo, e fare un confronto tra La coscienze di Zeno e Il grande Gatsby. Però non sono così convinta, perchè in realtà i collegamenti tra i due romanzi sono pochi. Avevo pensato allora ...
1
7 giu 2015, 10:44

Antonellaca
raga come posso collegare alla tesina incentrata sul linguaggio la matematica e la fisica
1
7 giu 2015, 09:52

Tropicalsea
Avevo pensato di analizzare il concetto della paralisi inteso da joyce in dubliners e nella poetica dell'inetto di svevo. Vi elenco i miei collegamenti Filosofia: Kierkegaard Storia: Guerra Fredda poichè in questo periodo il mondo sembra paralizzato in due blocchi Italiano: Svevo e l'Inetto Latino: L'epigonismo della dinastia giulio claudia e la sensazione che tutto era già stato scritto nel migliore dei modi Inglese: Joyce Dubliners Ho bisogno di un titolo che abbracci tutti questi ...
2
6 giu 2015, 13:41

lc12
qualcuno può parlarmi della nascita del lavoro minorile con la seconda rivoluzione industriale ? è per l'esame ma non riesco a fare un discorso semplice e scorrile
1
6 giu 2015, 18:44

veronika....
questa è la mia tesina: alimentazione: malattie del metabolismo e diabete cucina: i menu economia: la disciplina dei contratti di settore italiano: verga- il verismo storia: il fascismo inglese: the menu tedesco: menu und speisekarte come titolo avevo pensato: I PRINCIPI DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE.. che ne dite? può andare bene o è troppo scontato come titolo? avete altri suggerimenti?
1
6 giu 2015, 23:51