Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ho bisogno urgente di un aiuto per la mia tesina. Premetto che faccio il liceo artistico, e dopo aver letto 1984 ho deciso di fare una tesina sulla distopia e sui totalitarismi. Le materie che ho collegato sono:
- Inglese - 1984
- Italiano- Todo Modo
- Storia dell'Arte - Sera nel corso di Karl Johann, trattando l'alienazione
- Storia - Corea del nord, un totalitarismo ancora presente
Quello che mi manca è filosofia. Guardando sul web molti consigliano Arendt e le Origini del ...
mi servirebbe un introduzione breve su questo titolo : ''crimine contro l'umanità, lo sterminio degli ebrei'' ...grazie

Mi serve il riassunto della bomba atomica in scenze per l'esame.
Non la storia cioè le bombe a Hiroshima e Nagasaki ma la fissione nucleare,chi l'ha scoperta,dove è stata testata la prima volta ecc.
Non mi serve un riassuno molto lungo;max 1 pagina
vorrei fare una tesina sugli alpini... che materie potrei collegare???
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ok...
allora.. storia: avevo pensato alla guerra fredda
letteratura: ungaretti puo' andare?
diritto: lo statuto degli alpini
geografia, finanze e economia aziendale: non lo so
grazie per la disponibilità...

Mi sapete fare un collegamento con fisica nei 7 vizi capitali? Anche con qualsiasi vizio (superbia, lussuria, accidia, ira, avarizia, gola o invidia); poi una domanda secondaria, a cui potete anche non rispondere: io sono indeciso con filosofia e storia. Filosofia è collegata con la superbia con Kant e la dialettica trascendentale, mentre storia con invidia ovvero o le cause della 1 guerra mondiale o guerra fredda, ma mi piacerebbe collegarla alla superbia con Hitler.. Eventualmente filosofia ...

aiuto tesina , io stvao pensando di portarla sui videogiochi, da non portare la solita roba banale, però sono aperto a qualunque consiglio

vorrei qualche consiglio su possibili temi per la tesina di maturità....vorrei qualcosa di originale...mi aiutate?

Ciao ragazzi, sono totalmente e completamente disorientato!
Non so più che argomenti mettere! cioè le ho provate delle tutte!
Vi mostro la mia mappa:
Storia: guerra fredda
Italiano: Quasimodo
Inglese: "AIUTOOO"
Informatica: Nascita ed evoluzione di internet ( dalle origini fino a facebook)
Economia aziendale: Controllo aziendale, l'utilizzo dei dati statistici
Matematica: La ricerca operativa e le scelte in condizioni differite
Diritto: "AIUTOOO ZERO TOTALE"
Finanza pubblica ...

In che modo posso collegarla con scienze? In generale il programma riguarda scienze della terra (terremoti, vulcani, tettonica, struttura interna della terra), chimica organica, biochimica ( carboidrati, lipidi , amminoacidi , i peptidi, proteine , enzimi, metabolismo) e biotecnologie (cellule staminali, clonazione)?
Ad ogni modo avevo pensato di parlare del fatto che veniva spesso sottovalutata e messa in ombra dal successo del marito, anch'egli pittore , e di collegarmi alla scienziata ...
come fare la prima facciata per una tesina ??

ho fatto la tesina sull'aviazione ed ho collegato diverse materie , qualcuno di voi saprebbe darmi la parte di storia ma non il collegamento ma ben si l intero testo??

ho intenzione di fare la tesina di maturità su cesare lombroso e la sua teoria ma non ho un'idea precisa del percorso da seguire nella presentazione qualcuno ha un'idea?

Salve, come tema per la tesina ho scelto Il Grande Gatsby.
I collegamenti sono
Storia: Gli Anni Ruggenti - Crisi del '29
Filosofia: Esistenzialismo (Sartre???)
Storia dell'arte: Surrealismo - Dalì
Inglese: Fitzgerald e l'opera
Sono invece indecisa sul collegamento in letteratura italiana.
Volevo portare Svevo, e fare un confronto tra La coscienze di Zeno e Il grande Gatsby. Però non sono così convinta, perchè in realtà i collegamenti tra i due romanzi sono pochi.
Avevo pensato allora ...

raga come posso collegare alla tesina incentrata sul linguaggio la matematica e la fisica

Avevo pensato di analizzare il concetto della paralisi inteso da joyce in dubliners e nella poetica dell'inetto di svevo.
Vi elenco i miei collegamenti
Filosofia: Kierkegaard
Storia: Guerra Fredda poichè in questo periodo il mondo sembra paralizzato in due blocchi
Italiano: Svevo e l'Inetto
Latino: L'epigonismo della dinastia giulio claudia e la sensazione che tutto era già stato scritto nel migliore dei modi
Inglese: Joyce Dubliners
Ho bisogno di un titolo che abbracci tutti questi ...

qualcuno può parlarmi della nascita del lavoro minorile con la seconda rivoluzione industriale ? è per l'esame ma non riesco a fare un discorso semplice e scorrile
questa è la mia tesina:
alimentazione: malattie del metabolismo e diabete
cucina: i menu
economia: la disciplina dei contratti di settore
italiano: verga- il verismo
storia: il fascismo
inglese: the menu
tedesco: menu und speisekarte
come titolo avevo pensato: I PRINCIPI DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE.. che ne dite? può andare bene o è troppo scontato come titolo? avete altri suggerimenti?

Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio sulla mia tesina visto che tra meno di un mese ho il colloquio orale..
Avevo pensato di fare la tesina sulla fotografia visto che mi attira molto, ma volevo trovare qualcosa di più originale e insolito.
Avendo notato nell’ultimo mese il crescente numero di selfie caricati dai miei amici su facebook, che in vista dell’imminente esame di stato, esprimevano i loro dubbi, timori, preoccupazioni con una foto, mi son chiesta: perché non proporre proprio ...

Sto facendo la tesina su Walt Disney, di italiano volevo portare Peter Pan e il fanciullino ma la mia prof mi ha detto che non va e bene è devo cercare un altro collegamento. Cosa posso mettere??

liceo scientifico. tesina sul sole non solo come astro ma come simbolo. possibili collegamenti?