Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giovy tirenni
ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda la tesina di terza media sull'importanza dello sport nell'adolescente
1
8 giu 2015, 12:04

Aloisi222
HELP TESINA 3 MEDIA CIAO A TUTTI RAGAZZI..... MI SERVIREBBE UNO SPUNTO PER LA MIA TESINA DI 3 MEDIA LA TESINA E' IMPOSTATA SUL FASCISMO QUINDI PORTERO': STORIA -> STATO FASCISTA GEOGRAFIA -> RIVOLUZIONE DEMOGRAFICA ITALIANO -> BATTESIMO FASCISTA SPAGNOLO -> GUERRA CIVILE SPAGNOLA INGLESE -> GOVERNO INGLESE ED.FISICA -> IL NUOTO ARTE -> FORO ITALICO ROMA TECNOLOGIA - > L'INVENZIONE DELL'ELETRICITA' SCIENZE -> I TERREMOTI
2
8 giu 2015, 11:12

salvus4
RISPARMIO ENERGETICO ITALIANO: STORIA: ELETTROTECNICA: Il trasformatore SISTEMI: La trasformata di La Place PSE: Le cabine elettriche MATEMATICA: La probabilità INGLESE: Il trasformatore e i diversi tipi di trasformatori COme vi sembra? ancora manca italiano e storia che non so cosa inserire.
1
8 giu 2015, 09:44

ekimambo24
non riesco a collegare scienze, tecnologia e ed. fisica. argomento principale: 1 guerra mondiale
2
8 giu 2015, 11:14

_pier_95
Ciao ragazzi, purtroppo mi è sorto un dubbio su come potessi collegare il mio tema centrale di Maturità ovvero gli "HACKER", con Scienze delle Finanze ed Economia Aziendale. Purtroppo la mia professoressa mi ha dato poche spiegazioni e non saprei come collegarmi, con quale argomento insomma.. Posso dirvi gli altri collegamenti, ovvero: INFORMATICA: La rete e la sua Sicurezza Crittografia ITALIANO: Pirandello: Pensiero e Opere Il Novecento La stagione delle Avanguardie STORIA: Uso ...
1
8 giu 2015, 08:09

macymama
ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto perchè ho formato un percorso ma non ci sono collegamenti.. allora chiedevo un piccolo aiutino grazie! gli argomenti sono: Italiano: D'Annunzio e l'estetismo Storia: La belle epoque inglese: produzione e distribuzione economia aziendale: IRES e IRAP S.Finanze: IRPEF diritto: presidente della repubblica Grazie in anticipo
1
8 giu 2015, 09:36

ale'146
sto facendo la tesina sulla cucina giapponese e avrei bisogno di sapere un po in generale il Giappone nella seconda guerra mondiale )armi, strategie ecc.) e l'inflienza che tale evento ha avuto sulla cucina giapponese e gli eventuali cambiamenti dei modi di mangiare, discriminazioni di alcuni alimenti ecc.
1
8 giu 2015, 09:31

LocaAlessia
Ciaoo, non so cosa collegare di francese, qualcuno può darmi qualche idea? Grazie in anticipo :)))
3
23 mar 2014, 12:36

matthew99
:blowkiss ecco la mia prima idea di tesina dell'esame che ne pensate: geografia:sudafrica educazione civica:razzismo, inglese: commowealth of nations musica:queen italiano:nelson mandela educazione fisica: rugby scienze: aids storia:appartheid che ve ne pare? se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grato
6
13 dic 2012, 15:09

alessandra.c.96
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sul percorso esame che ho scelto di trattare : EXPO MILANO. Gli argomenti sono questi: INGLESE: Great Exhibition London 1851 SCIENZE UMANE: la globalizzazione EDUCAZIONE FISICA: L'educazione alimentare e alimentazione e sport FILOSOFIA: Feurbach "L'uomo è ciò che mangia" vorrei sapere i collegamenti di italiano, scienze e storia. Grazie in anticipo!!
1
7 giu 2015, 17:33

gabridi
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo gabriele frequento l' industiale specializzazione meccanica avevo pensato di fare la mia tesina sulla musica jazz e per collegarlo con le meterie di indirizzo vorrei illustrare i processi produttivi automatizzati di qualche strumento musicale come il sax o la tromba.Le materie sono: -Storia (origini del jazz,schiavitù dei neri d'america crisi americana del'29 e new deal) -Italiano(pensavo al neorealismo pasolini, moravia) -Meccanica(avevo pensato alla ...
1
7 giu 2015, 16:39

aliegiu
aiutooo...sto facendo la tesina sull'emigrazione italiana in America e il sogno americano. Di storia sto portando il periodo dall'emigrazione al crollo della borsa del '29. Di italiano Verga e i Malavoglia; Geografia porto America e Stati Uniti,inglese porto New York... qualcuno può aiutarmi con l'economia aziendale?
1
7 giu 2015, 15:45

Alessio0125
So che sono in ritardo ma avrei bisogno del vostro aiuto. Ho fatto questi argomenti: Ec. aziendale:il bilancio d'esercizio; Ec. politica:il bilancio dello stato; Inglese: UK economy; Diritto:il governo. Adesso arriva il problema, non so cosa mettere di italiano e storia. Spero rispondiate al più presto.
1
7 giu 2015, 15:28

Irving.
Ciao a tutti! Per la mia tesina di maturità ho deciso di incentrare tutte le materie sull'argomento DROGA. Per quanto riguarda CHIMICA ORGANICA, avrei scelto di parlare degli alcaloidi (magari facendo qualche approfondimento alla CODEINA). Il punto è che durante l'anno NON abbiamo trattato questo argomento e, nel cercare qualcosa su internet, mi sono trovato in difficoltà in quanto trovo solo appunti universitari troppo precisi e dettagliati. Qualcuno potrebbe darmi qualche cenno generale ...
1
7 giu 2015, 17:05

virnava82
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un parere, secondo voi si può iniziare una premessa alla tesina con una frase tratta da un libro?
1
7 giu 2015, 14:17

Irving.
L'argomento principale della mia tesina è LA DROGA; per Organica avrei deciso,quindi,di portare gli ALCALOIDI (con qualche approfondimento sulla CODEINA). Il problema è che è un argomento che non abbiamo trattato durante i 5 anni di studi, e su internet ho trovato solo appunti universitari, troppo dettagliati e precisi. Qualcuno potrebbe parlarmi degli alcaloidi (caratteristiche, come si suddividono, cosa sono, come li otteniamo) in generale? Oppure, potreste linkarmi qualcosa? Vi ringrazio!
1
7 giu 2015, 18:09

ddde1806
secondo voi come potrei collegare alan turing con le materie seguenti:italiano, informatica, gestione di progetto? grazie in anticipo :-)
2
5 giu 2015, 21:54

laurakmecova
Ciao a tutti, qualche studente di quinta superiore conosce la prof di inglese Alessandri Laura?? Insegna a Magenta in provincia di Milano...
1
7 giu 2015, 11:35

angelo.pilia1
Come posso collegare il tema della casualità con James Joyce?
1
7 giu 2015, 15:57

debbins
Ciao a tutti, sono un pò di mesi che ho deciso di fare la mia tesina sugli Alpini, un corpo importante in Italia, frequento un istituto alberghiero e mi servirebbero i collegamenti per alcune materie. MATEMATICA: ITALIANO: STORIA: ECONOMIA: ALIMENTAZIONE: INGLESE: FRANCESE: Help meeee!
1
7 giu 2015, 19:26