Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesco0298
Bisogna portare solo le materie in commissione o tutte?
1
13 apr 2016, 19:58

DomiSuper
mi servirebbe qualche idea sui collegamenti e qualche spunto qualche idea.
3
13 apr 2016, 18:36

ZorroM
Sono a buon punto con il lavoro di tesi triennale (matematica), il problema è che mi son reso conto che uscirà fuori circa 38-39 pagine. E' troppo poco? Il relatore non mi ha detto di aggiungere altro, ma a me è venuto qualche dubbio! Per chi è già laureato, la vostra (e quella dei vostri colleghi), quanto era uscita?
5
13 apr 2016, 18:23

Eleonora Rigamonti
Ciao a tutti! Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Siccome mi sto preparando per l'orale facendo come tutti una tesina, volevo chiedere... Che materie devo mettere in questa tesina? So che Storia e Filosofia non vanno messe ed è Okay! Ma le altre tutte?
3
13 apr 2016, 15:16

ImmaVB
Ciaooo Piacere io sono Imma... frequento l'ultimo anno di ragioneria.. e per l'esame vorrei portare Il SOGNo... Chi mi aiuta??? Avevo pensato: Italiano: Freud Inglese: GiBran (il sogno) Storia: il sogno di conquista e quindi Hitler (ma non sono sicura) geografia:? Economia aziendale:? Diritto:? Scienze delle finanze:? Francese:? Sto a zero... help me!
4
13 apr 2016, 11:17

ernesto.alfano
raga mi serve aiuto per la tesina di fine hanno, non so che argomenti fare... ALIMENTAZIONE i metodi di conservazione, malattie degli alimentazione insomma quasi tutto... poi, ITALIANO, pascoli,verismo (verga) poi DIRITTO contratti di lavoro, e in generale, è stato molto ampio diritto, perchè c'è come materia esterna.. MATEMATICA lo studio delle funzioni EDUCAZIONE FISICA la velocità la forza la potenza la flessibilità e lo studio dei muscoli io la volevo fare sulla frutta, oppure ...
6
13 apr 2016, 09:49

Eleonora Rigamonti
Ciao a tutti! Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Siccome mi sto preparando per l'orale facendo come tutti una tesina, volevo chiedere... Che materie devo mettere in questa tesina? So che Storia e Filosofia non vanno messe ed è Okay! Ma le altre tutte?
8
13 apr 2016, 09:13

Cicerone97
Esami di maturità: pro o contro? Che ne pensate?
1
13 apr 2016, 06:55

maris_
Quale può essere un collegamento tra l'immaginario del bosco (tema della mia tesina di maturità classica) e la storia o la filosofia? l'unica cosa che mi è venuta in mente è filosofia, con Zarathustra e la foresta dove sta per tanti anni...help! grazie in anticipo!!
2
12 apr 2016, 14:34

l.migliano
TESINA PER I.I.S.S. SERVIZI COMMERCIALI
1
12 apr 2016, 09:45

jan1996
Buon pomeriggio! Manca poco all'esame di maturità. Sembrerà stupida come cosa ma ho deciso l'argomento per la tesina, la fotografia, ma non riesco a collegare con le materie... Conseguo i miei studi presso l'istituto Luigi Einaudi a Roma per i servizi commerciali e turistici. Pertanto chiedo cortesemente aiuto nel collegare il mio argomento con le seguenti materie: storia, inglese, matematica, economia, diritto, italiano. Grazie delle vostre future risposte! :D
3
11 apr 2016, 20:51

stragazer.94
ciao a tutti! sto preparando la tesina per l'esame di stato e avevo pensato di inserirvi i vulcani, visto che mi piacciono molto. Per italiano ci sarebbe o Leopardi o Pascoli, nel caso il tema generale della mia tesina fosse "le forze della natura". Il problema è che non so cosa poterci collegare di fisica e di latino/tedesco/inglese.. di latino ci sarebbe plinio che ha descritto l'eruzione del 79 dc, ma non so se lo faremo a scuola. grazie a chiuinque mi possa dare una mano! :)
3
11 apr 2016, 19:17

Vicari
Ciao a tutti ,come e dove posso trovare delle tesi complete o suggerimenti per geometri? grazie a tutti
2
11 apr 2016, 17:40

eternaindecisa1
Ciao a tutti! Sto frequentando il quinto anno del liceo scientifico e la scelta dell'università è sempre più vicina. Purtroppo però non ho le idee molto chiare e mi farebbe piacere ricevere qualche vostro consiglio. La materia che studio con più piacere è la matematica, mentre mi annoio a studiare le materie teoriche (storia, filosofia,..). Mi piace anche stare con i bambini, ma escludo facoltà come scienze dell'educazione proprio perché sono teoriche e anche perché non ci sono molte ...
8
11 apr 2016, 17:33

bagiuann
come da titolo il mio tema è il controllo delle masse(o manipolazione) storia:nazismo e stalinismo e uso della propaganda storia:george orwell 1984/animal farm italiano:pasolini e l'avvento del materialismo filosofia:nietzche la morale dei signori/scvhiavi spagnolo:garcia lorca latino;seneca(fuga dalla massa) MI MANCA FRANCESE!
1
11 apr 2016, 16:53

kittycriss29
salve vorrei aiuti su come fare la tesuna di ed fisica per 3 media su le olimpiadi del 1936
3
11 apr 2016, 14:25

Itra97
Ciao a tutti.. frequento il 5 anno del tecnico, ramo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.. Sto facendo una tesina sulla DONNA e vorrei una mano su quali argomenti potrei usare nelle materie di INFORMATICA, MATEMATICA, INGLESE ed ECONOMIA AZIENDALE.. Ps: se volete e potete darmi suggerimenti anche per altre materie come DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE, ITALIANO E STORIA sono ben accetti.. grazie in anticipo..:)
1
11 apr 2016, 11:37

Celestini97
frequento l'alberghiero e devo fare la tesina per la maturità ma mi mancano dei collegamenti Questi sono i miei collegamenti: tema centrale:coca-cola storia:2guerra mondiale italiano:??? economia:strategie di marketing dell'azienda sala:ho pensato di fare la presentazione di un cocktail con la coca-cola davanti ai prof(voi cosa ne pensate oppure è meglio cambiare?) alimenti:??? inglese:??? mi mancano gli argomenti di italiano,alimenti e inglese aiutoo!
1
11 apr 2016, 11:35

ppaola6417
frenquento il liceo scienze umane opzione economico sociale e faccio l'ultimo anno ,sto preparando la tesina sulla disabilità ma trovo difficoltà in inglese e italiano ...mi potete aiutare ?
1
11 apr 2016, 10:41

danielecav
buongiorno sto svolgendo la mia tesina di maturità socio sanitario, sulla Danza. mi mancano alcuni collegamenti: Partirei da Educazione Motoria per spiegare tutte le forme della danza cos'è ecc ecc- passerei a igiene per spiegare che effetti ha la danza sul nostro organismo-passerei a psicologia per spiegare il modo con cui la danza ed in particolare la musicoterapia può aiutare ed agire in positivo su una persona disabile- poi mi manca il collegamento con le ultime 3 materie STORIA INGLESE ED ...
1
11 apr 2016, 10:35