Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, frequento da quasi un anno matematica a Milano, tuttavia non sono sicuro che questa sia la strada giusta. Scelsi questa facoltà sia perchè trovavo abbastanza interessante la matematica sia perchè, arrivato al tempo limite. Ora però mi sorgono vari dubbi, molti dei quali legati a ciò che vorrei fare nella vita, ovvero entrare nel campo dello sviluppo di nuove tecnologie. In particolare desidero lavorarvi come inventore, ideando in prima linea (se si può dire così). Infatti ora ...
Ciao ragazzi, per la maturità vorrei fare la tesina su ''il colore azzurro'' ma sin ora ho trovato pochi collegamenti..mi manca storia, psicologia e filosofia. Aiutatemi!
La mia idea è quella di parlare del referendum, frequento il ragioneria e avrei pensato di portare in DIRITTO: REFERENDUM, COSTITUZIONE ITALIANO: PAVESE, STORIA: LA RESISTENZA, INGLESE: LA COSTITUZIONE AMERICANA ora mi mancano alcune materia tra cui: economia politica, economia aziendale, informatica e matematica. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie

Salve a tutti sono ormai all'ultimo anno del liceo scientifico, a causa del quasi assente orientamento fatto dalla mia scuola vorrei avere qualche informazione per quanto riguarda ingegneria elettronica, ad esempio specializzazioni e possibili opportunità lavorative, Un ringraziamento a chi risponderà.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

CHI PUò AIUTARMI A FARE UN BEL COLLEGAMENTO TRA LE VARIE MATERIE DI ESAME?

dovrei preparare una tesina per corso o.s.s. sul caso della sclerosi multipla! qualcuno è disponibile ad aiutarmi a trovarne nel web..o come riesce! grazie mille rispondete in tanti!
Ho fatto la tesina sulla Fotografia ma non so con cosa collegare Spagnolo..Una mano please? :hi :beatin

volevo portare hunger games agli esami quest'anno e sto cercando delle dritte, qui dice per matematica massimi e minimi di una funzione, in che senso?
salve devo fare la tesina sul culto della bellezza (estetismo) e non trovo un argomento per francese qualcuno potrebbe aiutarmi per favore qui vi lascio gli argomenti delle altre materie per farvi capire bene (D'Annunzio, impresa di fiume, Egitto, la gioconda,invecchiamento delle cellule) VI PREGO AIUTATEMI
Grazie in anticipo
Bisogna portare solo le materie in commissione o tutte?

mi servirebbe qualche idea sui collegamenti e qualche spunto qualche idea.

Sono a buon punto con il lavoro di tesi triennale (matematica), il problema è che mi son reso conto che uscirà fuori circa 38-39 pagine. E' troppo poco? Il relatore non mi ha detto di aggiungere altro, ma a me è venuto qualche dubbio!
Per chi è già laureato, la vostra (e quella dei vostri colleghi), quanto era uscita?

Ciao a tutti!
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Siccome mi sto preparando per l'orale facendo come tutti una tesina, volevo chiedere... Che materie devo mettere in questa tesina? So che Storia e Filosofia non vanno messe ed è Okay! Ma le altre tutte?
Ciaooo
Piacere io sono Imma... frequento l'ultimo anno di ragioneria.. e per l'esame vorrei portare Il SOGNo... Chi mi aiuta???
Avevo pensato:
Italiano: Freud
Inglese: GiBran (il sogno)
Storia: il sogno di conquista e quindi Hitler (ma non sono sicura)
geografia:?
Economia aziendale:?
Diritto:?
Scienze delle finanze:?
Francese:?
Sto a zero... help me!
raga mi serve aiuto per la tesina di fine hanno, non so che argomenti fare... ALIMENTAZIONE i metodi di conservazione, malattie degli alimentazione insomma quasi tutto... poi, ITALIANO, pascoli,verismo (verga) poi DIRITTO contratti di lavoro, e in generale, è stato molto ampio diritto, perchè c'è come materia esterna.. MATEMATICA lo studio delle funzioni EDUCAZIONE FISICA la velocità la forza la potenza la flessibilità e lo studio dei muscoli
io la volevo fare sulla frutta, oppure ...

Ciao a tutti!
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Siccome mi sto preparando per l'orale facendo come tutti una tesina, volevo chiedere... Che materie devo mettere in questa tesina? So che Storia e Filosofia non vanno messe ed è Okay! Ma le altre tutte?
Esami di maturità: pro o contro? Che ne pensate?
Quale può essere un collegamento tra l'immaginario del bosco (tema della mia tesina di maturità classica) e la storia o la filosofia? l'unica cosa che mi è venuta in mente è filosofia, con Zarathustra e la foresta dove sta per tanti anni...help! grazie in anticipo!!
TESINA PER I.I.S.S. SERVIZI COMMERCIALI
Buon pomeriggio!
Manca poco all'esame di maturità. Sembrerà stupida come cosa ma ho deciso l'argomento per la tesina, la fotografia, ma non riesco a collegare con le materie...
Conseguo i miei studi presso l'istituto Luigi Einaudi a Roma per i servizi commerciali e turistici. Pertanto chiedo cortesemente aiuto nel collegare il mio argomento con le seguenti materie: storia, inglese, matematica, economia, diritto, italiano.
Grazie delle vostre future risposte! :D