Tesi triennale
Sono a buon punto con il lavoro di tesi triennale (matematica), il problema è che mi son reso conto che uscirà fuori circa 38-39 pagine. E' troppo poco? Il relatore non mi ha detto di aggiungere altro, ma a me è venuto qualche dubbio!
Per chi è già laureato, la vostra (e quella dei vostri colleghi), quanto era uscita?
Per chi è già laureato, la vostra (e quella dei vostri colleghi), quanto era uscita?
Risposte
"snake-16":
Si ovviamente parlo di tesi non sperimentali.... Che io sappia difficile che in facoltà " teoriche" ti facciano fare una tesi sperimentale in triennale
Si dipende. Un mio amico si è laureato in economia a Tor Vergata e ha fatto una tesi di almeno una cinquantina di pagine. Non era proprio sperimentale, quanto meno non in senso stretto, però era un confronto fra due diversi noti produttori di console connesso con le forze di Porter.
Comunque anche in facoltà scientifiche esistono casi in cui la tesi triennale è assente (a Tor Vergata vale per ing. Medica) oppure si riduce ad una "tesina" su un argomento che lo studente approfondisce (ne ho letta una di uno studente dell'università di Napoli, 27 pagine). Insomma non è raro neppure ad ingegneria.
Si ovviamente parlo di tesi non sperimentali.... Che io sappia difficile che in facoltà " teoriche" ti facciano fare una tesi sperimentale in triennale
"snake-16":
Io l'ho fatta in Macroeconomia e mi è venuta da 28 pagine (no facoltà scientifica) e ho preso 4 punti su 6 ... Non è che una roba lunga e' meglio dì una corta , conta quello che c'è scritto.
Forse centra poco ma ad esempio john nash dimostrò il famoso equilibrio di nash in una pagina
Oddio...dipende di cosa devi parlare. Immagino che 28 pagine fosse una tesi "compilativa" e non proprio "sperimentale". Altrimenti in 28 pagine non descrivi nemmeno il progetto sul quale stai lavorando.
In ogni caso la bontà di un lavoro non dipende dal numero di pagine. Mi pare però che la maggior parte delle tesi "sperimentali", cioè dove si ha un progetto su cui lavorare, difficilmente possono essere liquidate con meno di una 60/70 pagine. Almeno ad ingegneria, magari a matematica (come diceva snake-16) anche in poche pagine si possono mostrare risultati brillanti. Detto questo, solitamente nelle tesi si introduce il problema dal punto di vista teorico, si spiega lo stato dell'arte e poi si mostra il proprio lavoro e tutto questo le porta via almeno un 10/15 pagine.
Porto il mio esempio, per introdurre le tecnologie fotovoltaiche e solari e per spiegare le politiche di incentivazioni esistenti ed esistite ho dovuto scrivere un 80/90 pagine, solo dopo ho potuto iniziare a spiegare il progetto sul quale ho lavorato e le soluzioni proposte. Insomma, dipende molto su cosa si fa la tesi. E' l'argomento e il problema alla base che "impone" un numero di pagine, non è che esiste un numero fisso di pagine per ogni tesi.
Io l'ho fatta in Macroeconomia e mi è venuta da 28 pagine (no facoltà scientifica) e ho preso 4 punti su 6 ... Non è che una roba lunga e' meglio dì una corta , conta quello che c'è scritto.
Forse centra poco ma ad esempio john nash dimostrò il famoso equilibrio di nash in una pagina
"ZorroM":
Sono a buon punto con il lavoro di tesi triennale (matematica), il problema è che mi son reso conto che uscirà fuori circa 38-39 pagine. E' troppo poco? Il relatore non mi ha detto di aggiungere altro, ma a me è venuto qualche dubbio!
Io non studio matematica ma il discorso vale per ogni corso di laurea, almeno fra quelle scientifiche (compresa ingegneria). La mia tesi triennale è stata lunghissima, ma aveva un motivo per esserlo, ma ho visto tesi di 50/60 pagine e queste persone hanno poi preso comunque molti punti in sessione di laurea. Insomma, non mi preoccuperei troppo. Magari se ti viene in mente qualcosa aggiugilo ma non te ne fare un problema. Soprattutto se al relatore va bene quello che hai scritto!