Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mattia200211
come faccio ad introdurre la tesina???
1
31 mag 2016, 22:07

graziano.1958
chiedo aiuto urgente causa acqua alla gola,qualcuno per caso mi potrebbe fornire appunti o ancora meglio esempi di tesine sull'acqua per la maturità
1
31 mag 2016, 16:55

alessiateiubesc97
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per scrivere una premessa e un introduzione per la mia tesina di maturità. Grazie in anticipoo :thx
1
29 mag 2016, 13:55

eletrex
cercavo su google materiale per la mia tesina e spesse volte mi rimandava in questo forum dove ho visto che un tutor risponde a tutti con voglia di aiutare, e questomi ha molto colpito! Così mi sono iscritta, nella speranza di ricevere anche io qualche aiuto: Allora la mia tesina è sul tema della mascherà tra realtà e apparenza (il titolo ancora da definire... Ho iniziato parlando di pirandello, il concetto di vita e forma continuando con uno nessuno centomila che tratta appunto le mille ...
7
19 giu 2009, 14:43

chiara(:
ciao a tutti :) quest'anno ho l'esame di terza media e come argomento centrale della tesina ho lo sfruttamento minorile, avete idee per i collegamenti con: -ed. fisica -francese -musica -arte
4
25 apr 2013, 09:43

Zenit
Salve a tutti mi sono ridotta all' ultimo momento a pensare alla tesina per vari motivi e adesso sono in crisi... Un tema che mi piacerebbe trattare è l' anoressia e la bulimia. Pensavo di fare una introduzione di tipo antropologico trattando specificatamente questo problema della visione del corpo che porta a questa ''malattia'' e come influisce il contesto sociale di oggi giorno. Pensavo di portare in italiano PIRANDELLO con la sua visione delle maschere avendo già letto il romanzo ''Fu ...
1
27 mag 2012, 12:53

vero25.horse
tesina steve mccurry
1
30 mag 2016, 17:50

martinagaliazzo
Salve tutti sto elaborando la mia tesina sul pregiudizio a cui ho collegato per italiano Verga con Rosso Malpelo, Inglese il processo di Oscar Wilde e diritto con l'art. 3 della costituzione. La mia professoressa di spagnolo vorrebbe che collegassi anche la sua materia quindi avevo pensato a Federico Garcia Lorca e proporre una sua poesia come ad esempio Poeta en Nueva York ed esporre appunto il problema del pregiudizio. Ma lei dice che come collegamento è un pò debole visto che si voleva ...
2
20 mag 2016, 16:15

patrikpastore
Ragazzi mi serve aiuto urgente per gli esami di 3 media CON COSA POSSO COLLEGARE LA 2 GUERRA MONDIALE? ? Geografia Musica Arte Tecnologia Scienze Inglese Antologia Letteratura
2
25 mag 2016, 19:07

zHapH
Ciao. Per l'esame di terza media porto l'Africa come argomento principale, ho trovato tutti i collegamenti ma mi manca Letteratura. Cosa mi consigliate?
2
30 mag 2016, 17:20

diavolo55
avrei bisogno di aiuto per esame di terza media da molto sto cercando un argomento di scienze da collegare con la 1 guerra mondiale.Mi potreste perfavore dare una mano?
2
25 mag 2016, 14:54

ciaosonoio_
mi servirebbe il riassunto di manet e dell'impressionismo per sfruttamento minorile
0
30 mag 2016, 17:30

aper
può interessare la mia realizzazione del compito di armonia di ieri al Liceo Musicale?
1
19 giu 2015, 08:14

Edwest
Salve, avrei bisogno di un aiuto con la mia tesina sulla Perfezione. In storia dovrei portare la razza ariana, la ricerca della perfezione, la ricerca scientifica e l'estetismo avvenuto con Hitler, qualcuno può aiutarmi? non riesco a trovare molto in merito. Grazie
5
17 mag 2016, 19:24

robu_ina
Ragazzi mi servirebbe un aiuto per la mia tesina.. il tema principale è La libertà..solo che non so in che modo affrontare l'introduzione.. apprezzerei il vostro aiuto, grazie!! :) Aggiunto 1 giorni più tardi: allora avevo pensato.. Italiano= Giovanni Verga e la novella "libertà" Storia= le lotte partigiane Filosofia= Karl popper Inglese= jack kerouak "on the road" Mateodologia= la libera espressione del bambino nel gioco Pedagogia= Maria Montessori Latino= il concetto di libertà ...
2
8 mag 2010, 16:05

SimonaPapgna02
Quest'anno dovrei fare gli esami di terza media e ho alcuni dubbi sulla tesina che ho scelto: Forrest Gump. Gli argomenti, che vorrei portare, sono: Inglese-Forrest Gump, Scienze-Il sistema nervoso: I problemi mentali, E. fisica-Il football, Storia-La Guerra Fredda(con la guerra del Vietnam) e gli Hippy, Geografia-L'America: gli Stati Uniti, Musica-Gli anni Sessanta: John Lennon, Francese-Le Racisme(un motivo per cui combatteva il movimento degli Hippy), Arte-Il Graffitismo: Keith Haring(opere ...
3
27 mag 2016, 18:42

Nicky2206
ho bisogno di un aiuto fra poco avro l'esame di terza media e come tesina faccio l'italia repubblicana pero non riesco a trovare dei collegamenti per arte scienze tecnica e muisca AIUTOOOOOO
1
24 mag 2016, 12:33

marica.ferruccio
vorrei sapere come potrei collegarli: tecnologia:l'energia del vento scienze: lo scenario terrestre arte:l'impressionismo musica:l'impressionismo in musica francese: écologie et environnement letteratura:d'Annunzio storia:la bomba atomica su hiroshima e nagasaki geografia:gli ambienti naturali inglese:the environment e secondo voi va bene?
1
26 mag 2016, 14:14

francy160902
quest'anno ho l'same di 3 media e vorrei portare come argomento della tesina il razzismo contro i neri d'america qualcuno potrebbe aiutarmi, perfavore a scrivere il discorso per i collegamenti e passaggi tra le varie materie con le motivazioni i miei collegamenti sono: francese le racisme storia discriminazione razziale contro i neri d'america inglese: martin luther king italiano dichiarazione universale dei diritti umani e rosa parks scienze genetica e dna arte il graffitismo ...
1
27 mag 2016, 21:56

sassa_09
dovrei fare una tesina sulla scherma... ma non saprei proprio come fare.... Mi potete aiutare??
1
28 mag 2016, 16:35