Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chiedo aiuto urgente causa acqua alla gola,qualcuno per caso mi potrebbe fornire appunti o ancora meglio esempi di tesine sull'acqua per la maturità
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per scrivere una premessa e un introduzione per la mia tesina di maturità.
Grazie in anticipoo :thx

cercavo su google materiale per la mia tesina e spesse volte mi rimandava in questo forum dove ho visto che un tutor risponde a tutti con voglia di aiutare, e questomi ha molto colpito! Così mi sono iscritta, nella speranza di ricevere anche io qualche aiuto:
Allora la mia tesina è sul tema della mascherà tra realtà e apparenza (il titolo ancora da definire...
Ho iniziato parlando di pirandello, il concetto di vita e forma continuando con uno nessuno centomila che tratta appunto le mille ...
ciao a tutti :) quest'anno ho l'esame di terza media e come argomento centrale della tesina ho lo sfruttamento minorile, avete idee per i collegamenti con:
-ed. fisica
-francese
-musica
-arte
Salve a tutti mi sono ridotta all' ultimo momento a pensare alla tesina per vari motivi e adesso sono in crisi...
Un tema che mi piacerebbe trattare è l' anoressia e la bulimia.
Pensavo di fare una introduzione di tipo antropologico trattando specificatamente questo problema della visione del corpo che porta a questa ''malattia'' e come influisce il contesto sociale di oggi giorno.
Pensavo di portare in italiano PIRANDELLO con la sua visione delle maschere avendo già letto il romanzo ''Fu ...

Salve tutti sto elaborando la mia tesina sul pregiudizio a cui ho collegato per italiano Verga con Rosso Malpelo, Inglese il processo di Oscar Wilde e diritto con l'art. 3 della costituzione.
La mia professoressa di spagnolo vorrebbe che collegassi anche la sua materia quindi avevo pensato a Federico Garcia Lorca e proporre una sua poesia come ad esempio Poeta en Nueva York ed esporre appunto il problema del pregiudizio. Ma lei dice che come collegamento è un pò debole visto che si voleva ...
Ragazzi mi serve aiuto urgente per gli esami di 3 media CON COSA POSSO COLLEGARE LA 2 GUERRA MONDIALE? ?
Geografia
Musica
Arte
Tecnologia
Scienze
Inglese
Antologia
Letteratura
Ciao.
Per l'esame di terza media porto l'Africa come argomento principale, ho trovato tutti i collegamenti ma mi manca Letteratura.
Cosa mi consigliate?
avrei bisogno di aiuto per esame di terza media
da molto sto cercando un argomento di scienze da collegare con la 1 guerra mondiale.Mi potreste perfavore dare una mano?
mi servirebbe il riassunto di manet e dell'impressionismo per sfruttamento minorile

può interessare la mia realizzazione del compito di armonia di ieri al Liceo Musicale?
Salve, avrei bisogno di un aiuto con la mia tesina sulla Perfezione. In storia dovrei portare la razza ariana, la ricerca della perfezione, la ricerca scientifica e l'estetismo avvenuto con Hitler, qualcuno può aiutarmi? non riesco a trovare molto in merito. Grazie
Ragazzi mi servirebbe un aiuto per la mia tesina.. il tema principale è La libertà..solo che non so in che modo affrontare l'introduzione.. apprezzerei il vostro aiuto, grazie!! :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
allora avevo pensato..
Italiano= Giovanni Verga e la novella "libertà"
Storia= le lotte partigiane
Filosofia= Karl popper
Inglese= jack kerouak "on the road"
Mateodologia= la libera espressione del bambino nel gioco
Pedagogia= Maria Montessori
Latino= il concetto di libertà ...
Quest'anno dovrei fare gli esami di terza media e ho alcuni dubbi sulla tesina che ho scelto: Forrest Gump. Gli argomenti, che vorrei portare, sono: Inglese-Forrest Gump, Scienze-Il sistema nervoso: I problemi mentali, E. fisica-Il football, Storia-La Guerra Fredda(con la guerra del Vietnam) e gli Hippy, Geografia-L'America: gli Stati Uniti, Musica-Gli anni Sessanta: John Lennon, Francese-Le Racisme(un motivo per cui combatteva il movimento degli Hippy), Arte-Il Graffitismo: Keith Haring(opere ...

ho bisogno di un aiuto fra poco avro l'esame di terza media e come tesina faccio l'italia repubblicana pero non riesco a trovare dei collegamenti per arte scienze tecnica e muisca
AIUTOOOOOO
vorrei sapere come potrei collegarli:
tecnologia:l'energia del vento
scienze: lo scenario terrestre
arte:l'impressionismo
musica:l'impressionismo in musica
francese: écologie et environnement
letteratura:d'Annunzio
storia:la bomba atomica su hiroshima e nagasaki
geografia:gli ambienti naturali
inglese:the environment
e secondo voi va bene?

quest'anno ho l'same di 3 media e vorrei portare come argomento della tesina il razzismo contro i neri d'america
qualcuno potrebbe aiutarmi, perfavore a scrivere il discorso per i collegamenti e passaggi tra le varie materie con le motivazioni
i miei collegamenti sono:
francese le racisme
storia discriminazione razziale contro i neri d'america
inglese: martin luther king
italiano dichiarazione universale dei diritti umani e rosa parks
scienze genetica e dna
arte il graffitismo ...

dovrei fare una tesina sulla scherma... ma non saprei proprio come fare....
Mi potete aiutare??