Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pinnacolpane
Avrei bisogno di un piccolo aiuto per scegliere i vari collegamenti inerenti al tema che vorrei trattare. Vorrei parlare del Mondo delle Imprese, perché è un argomento che mi piace abbastanza e penso che si possa integrare bene con le varie materie. Nello specifico tali materie sono: Economia Aziendale: Le imprese Industriali Italiano: Storia: Inglese: Marketing Diritto: Scienza delle finanze: Matematica: Qualcuno riesce a trovarmi dei buoni collegamenti con le materie ...
2
4 mag 2017, 17:58

gabry.dario
Buonasera, vorrei fare una tesina per il mio esame di maturità sulla pallavolo, qualcuno può suggerirmi di che argomenti parlare nelle varie materie di un liceo scientifico? (italiano da leopardi in poi; latino dall'età Giulio-Claudia; matematica da analisi e limiti in poi; inglese dal romanticismo in poi; fisica dai campi magnetici in poi; filosofia da hegel in poi; di chimica la biochimica; di scienze dai terremoti in poi; arte dal neoclassicismo in poi; storia dalla società di massa in poi. ...
1
17 feb 2017, 20:39

maricol2008
buonasera, qualcuno può dirmi per la tesina d'esame di terza media come posso collegare il " MUSEO D'ORSAY" che è l'argomento principale a tutte le materie?perfavore.
1
29 apr 2017, 18:44

gianlucagm
Buongiorno... studio al liceo linguistico e vorrei fare la tesina della Maturità sula musica, magari collegando un compositore, parlare in storia del periodo storico e magari trattare anche qualcosa di filosofico... potreste aiutarmi per cortesia? GRAZIE;)
1
2 mag 2017, 10:13

silviacaf
Tesina su midnight in paris? volevo sviluppare una tesina riguardane il film di midnight in paris e dovrei collegarlo ad italiano inglese chimica fisica storia dell'arte storia e filosofia avevo già pensato per storia dell'arte Picasso e per inglese o Hemingway o Fitzgerald...mi potreste aiutare per le altre materie? Qualcuno di voi l'ha già fatta?
1
2 mag 2017, 15:08

silviacaf
Vorrei svolgere una tesina sul film midnight in paris da collegare a italiano inglese arte fisica chimica filosifia e storia . Mi aiutereste con gli argomenti?
1
2 mag 2017, 16:25

chiarasagliocco98
Buon pomeriggio a tutti! sono come tutti voi quasi alla fine del mio percorso liceale e purtroppo non ho ancora chiara la mia mappa che dovrò portare al tanto temuto esame. L'unica idea che mi è balzata in mente è una mappa ruguardo l'omosessualità ...volevo sapere se qualcosa avesse avuto la mia stessa idea e in tal caso come stesse collegando latino greco filosfia ecc ecc ecc
1
5 mag 2017, 14:19

calia.alessandro78
Salve a tutti, avrei un problemino, sono al terzo anno alla facoltà di matematica, per quanto sia soddisfatto di tale scelta e ami le materie proposte mi rendo conto di essere veramente appassionato di cosmologia e di tutto ciò che riguarda la struttura dell'universo, vorrei approfondire tutte queste cose in magistrale e mi chiedevo se fosse fattibile come scelta, qualcuno di voi ha seguito un percorso del genere? è possibile dare qualche esame della triennale di fisica utile senza per forza ...

maura abba
Buongiorno......sto andando in panico,in classe tutti hanno già scelto l'argomento principale per l' esame e io sono l'unica rimasta. mi date qualche idea particolare (non voglio far le solite cose)per l'esame di 3^media. Grazie in anticipo!!!!!! Aggiunto 1 minuto più tardi: :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :heart :giggle :giggle
3
16 apr 2017, 09:18

tommasomarano96
ciao a tutti, quest'anno devo fare la maturità, faccio l'alberghiero e volevo fare la tesina sulla pasticceria.le materie sono: italiano storia economia inglese scienze degli alimenti cucina in storia ho messo la storia della pasticceria,inglese il pancake day,storia "furto in una pasticceria" di calvino non so bene come collegarle e non so cosa mettere delle altre materie avreste qualche idea? grazie in anticipo ;)
0
4 mag 2017, 14:49

annybik
Ciao ragazzi.....sono una grande appassionata di Luciano Ligabue e vorrei fare la mia tesina della maturità su di lui.... avete qualche idea per i collegamenti? avevo pensato di collegare ogni frase o canzone ad un argomento....qualcuno di voi ha fatto la tesina su di lui e mi può aiutare? grazie.
15
2 giu 2014, 11:00

gragra25
devo fare la tesina il diritto delle donne qualche consiglio come collegare le materie grazie
1
1 mag 2017, 17:08

alessiamenchi
Avrei bisogno di un aiuto.. vorrei sviluppare l'argomento della Resilienza per la mia tesina. I collegamenti sarebbero: italiano - La Ginestra, filosofia -Nietzsche, scienze - terremoti .. avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda storria dell' ARTE e INGLESE, grazie!!!
2
2 giu 2016, 18:39

pietr88
ciao sono da vari giorni che vorrei trovare un collegamento fra le seguenti materie per la tesina concettuale ma non ci riesco cioe un titolo principale dove collegare gli argomenti per l'esame di maturita dell Ipsia istituto professionale gli argomenti sono : Storia:2° guerra mondiale oppure la 1° Italiano:Ungaretti oppure D'Annunzio oppure Pirandello Meccanica:Sistema aria compressa o Pompe Elettronica:I motori Manutenzione e assistenza tecnica:i guasti e la manutenzione oppure energie ...
12
12 giu 2015, 11:34

culizza
ciao ragazzi ho un piacerono da chiedere enorme, e faccio una fatica bestia: quest'anno data la maturità ho incominciato a fare le tesine, io frequenta una scuola alberghiera, avrei bisogno di un consiglio per la materia di economia, il mio argomento principale è la donna, in italiano porto oriana fallaci, storia l'emancipazione femminile, alimentazione la bulimia, mi manca economia... :( aiuto vi prego...baci
11
17 gen 2012, 14:57

Whitequeen17
Salve, ho già scritto in precedenza in questa sezione e spero anche questa volta di avere una vostra opinione. Dopo aver pensato a lungo ho deciso di prendere il cdl di ingegneria elettronica, il consiglio che però vorrei avere è circa la sede. Inizialmente la mia decisione, limitatamente alla triennale, è caduta sull'università de L'Aquila, la più vicina, riconosciuta anche per la sua qualità. Ora però, anche in base al fatto di voler fare una magistrale in un università più riconosciuta, o ...
1
30 apr 2017, 14:48

Celestini97
ciao ragazzi aiutate vi prego ho pensato di fare una tesina per maturita incentrata con notre dame de paris il musical ma non so se va bene faccio l'albergiero e mi servirebbero i collegamenti da fare sono: letteratura italiana,storia,scienze alimenti,sala,inglese,economia
2
23 apr 2016, 12:11

samy_90
ciao a tutti!! ho visto che ci sono già diverse discussioni su questo argomento ma non ho trovato ciò che mi interessa.... ho collegato ogni vizio ad un argomento di una materia! l'unico collegamento che mi manca è l'invidia... mi hanno suggerito marziale però latino lo faccio già per la gola (Petronio con "la cena di Trimalchione")! Quindi vorrei chiedervi se a qualcuno viene in mente qualcosa per quanto riguarda l'invidia (o al limite anche la gola) per una di queste materie: italiano ...
17
29 apr 2009, 15:15

axelcanone
tesina sull'istruzione
3
24 apr 2017, 18:20

francescobott117
Raga cosa potrei collegare di scienze alle olimpiadi del 36 per la tesina??
3
26 apr 2017, 15:30