Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kikkabis
Salve a tutti mi sono appena iscritta e vorrei sottoporvi alcuni miei dubbi!! Vi posto i collegamenti che ho scelto per la mia tesina (frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori), vorrei un consiglio se l'ordine delle materie è giusto: ITALIANO (ermetismo, quasimodo) -> STORIA(secondo dopoguerra) -> DIRITTO(governo) -> SCIENZE DELLE FINANZE(bilancio dello stato)-> ECONOMIA(analisi di bilancio per indici)-> MATEMATICA(problemi di scelta)-> INGLESE(da decidere)-> ...
3
17 mag 2008, 15:34

mpina
salve...ho intenzione di fare la tesina sul 1968 ma sono in alto mare!!! Innanzitutto, non riesco a trovare le leggi del 1968 a favore della donna...e poi, la mia prof ha detto che per quanto riguarda metodologia devo inserire uno studio che hanno condotto sul 1968...ma come faccio a trovarlo...aiutatemi!!! e nel caso date qualche consiglio....:thx
2
11 mag 2008, 16:22

daviduccio89
ciao ragazzi...manka un mese all'esame...e io mi sono blokkato kon la tesina...ora vi faccio il punto....l'argomento principale è il caffè....all'inizio parlo del kaffè in generale e lo kollego kon alimentazione su le sue proprietà e kose varie....poi kon inglese faccio i metodi di konservazione....ekonomia il bilancio patrimoniale di una società di kaffè....diritto le società...matematika..ualkosa la trovo tanto non devo kollegarla kon niente....restano italiano e storia....io prima avevo ...
3
16 mag 2008, 19:36

I_love_emo_boys
allora.. il mio tema x la tesina è l'Emarginazione e avrei bisogno di kualke suggerimento x i kollegamenti di alkune materie.. ITALIANO: G. Pascoli STORIA: il concetto di "Razza" nel '900 (?) INGLESE: V. Woolf e la lotta contro l'emarginazione femminile FRANCESE: Albatros di Charles Baudelaire GEOGRAFIA: Sud Africa e U.S.A. (?) MUSICA: il jazz ED. MOTORIA: lo sport per i disabili SCIENZE: ????????????????????????? il mio problema è ke nn so assolutamnete kosa kollegare kome scienze.. ...
6
15 mag 2008, 15:12

Lina_thebest94
Ciao a tutti!! Manca meno di un mese all'esame di terza media,vi prego aiutatemi sn disperata!!!...ho deciso di fare la poverta'..ma a ke cs la collego???? in geografia volevo fare il bangladesh...e in storia va bn la prima rivoluzione industriale??? E in scienze??? Tecnica?? Musica?? Arte?? Grazie mille a tutti coloro ke risponderranno!!!!! Perfavore risp. in tanti siete la mia salvezza!Scrivete tutte le vostre idee....Bacioniiiiiiii!
1
17 mag 2008, 15:33

alexbari89
Salve ragazzi sono nuovo di questo forum e vi pongo una domanda che mi affligge da qualke giorno... Per gli esami ho pensato di portare il Caso Moro come argomento di storia...ci tengo veramente tanto a seguire questo argomento però non so con che autore di italiano collegarlo.. Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie
1
17 mag 2008, 16:00

Merovingio
Inanzitutto saluto tutti! Ho un problema avevo intenzione di fare una tesina sul file sharing ma non riesco a trovare il collegamento con italiano e storia. qualcuno ha qualche idea???...vi ringrazio anticipatamente.
4
14 mag 2008, 18:18

LorisPunkRocker
Vorrei sapere come fare a studiare tutto, o meglio mi spiego: come riuscir a suddividere la mia giornata e studiare tutte le materie a partire dal 30-31 di aprile...consigli????con magari anche l'uscita serale... metodi di studio adatti????
13
16 mag 2008, 13:38

anto2008
ciauuuu frequento l'istituto professionale commerciale...vorrei un aiuto per il percorso....vorrei iniziare cn pirandello...come potrei collegarmi cn le altre materie... le materie sn: storia inglese matematica informatica ec.aziendale diritto accetto anche altri consigli cn altri autori!!!rispondete!!! grazie
20
12 mag 2008, 11:56

milena
CIAO A TUTTI HO BISOGNO DI UN AIUTO CERCO UNA TESINA PER RAGIONERIA SUL TEMA DELLA DONNA QUALCUNO HA DEL MATERIALE ASPETTO GRAZIE CIAO
2
16 mag 2008, 11:19

fnm
Ciao a tutti i collegati,mi chiamo francesco e chiedo aiuto a voi popolo di skuola.net(migliore 1000 volte di studenti) se potete darmi consigli su come creare una tesina multiemdiale per il mio esame di stato di qst anno.Io faccio lo scientifico il pc lo so usare ma nn ho idee...il mio tema è "Ulisse" con il quale nn si sprecano i collegamneti ad italiano,dove uso Dante,Foscolo e probabilmente anche Saba e D'Annunzio,mentre ad Inglese nn utilizzare Joice sarebbe una bestemmia...Il problema è ...
2
fnm
15 mag 2008, 16:38

giada
ho cambiato idea, volevo fare la mia tasina su d'annunzio e fascismo ma adesso l'argomento della mia tesina sarà la fantasia e la realtà...però c'è un problema..nn so cm collegare economia az ,inglese e francese. Italiano ho pensato di portare G.Pascoli con il fanciullino e storia le nuove scoperte nl riv industriale... Frequento istituto tecnico commerciale. I link del sito li ho già guardati ma vorrei un parere personale vostro.. grazie per la pazienza a presto;)
6
27 mar 2008, 08:59

kiadim
salve! qualcuno di voi potrebbe suggerirmi una frase celebre che leghi la notte e i sogni esplicitamente???? va bene qualsiasi filosofo, poeta, scrittore.... però vi prego è urgente!!!!!
1
14 mag 2008, 14:11

leoz89
scusate mi servirebbe un aiuto x la tesina riguardo le tavole di storia dell'arte...mi potreste suggerire delle opere d'arte (dal romanticismo...piu indietro no) dove è presente il tema dell'eroe o dell'eroismo..come x esempio: La libertà che guida il popolo" o : il giuramento degli orazi". thanks dell'attenzione,aspetto risposte
1
16 mag 2008, 17:30

Dark
Ciao ragazzi! Mi sono iscritto per chiedervi aiuto, e per rendervelo se possibile. In tesina volevo portare inglese, nello specifico Lyrical Ballads... Il problema è che non ho collegamenti seri, però ultimamente pensavo a Gustavo Adolfo Becquer. Voi che dite? Potrebbe andare come collegamento? Fatemi sapere grazie! Ciao
3
15 mag 2008, 18:17

mondialcasa
bonjour (ed ecco che la mia conoscenza della lingua francese finisce termina qui),vorrei chiedere un aiuto x la tesina (che rikiesta originale,eh?).premettendo che frequento un liceo pedagogico (con scarsissima inclinazione per i bambini.. :mad ) ho pensato di portare: -LA QUESTIONE TIBETANA,come tema centrale -ungaretti, san martino del carso -filosofia, lo stato di hegel -storia, Gandhi -latino, Tacito- La Germania e poi??? non so che collegamento fare a psicologia e biologia..ke ...
1
16 mag 2008, 13:34

hjr
Ciao, offro una ricarica telefonica di EURO 15 e 25 a chi mi presenta un PERCORSO valido , originale e ben articolato per il liceo scientifico. Contattatemi.
4
hjr
13 mag 2008, 18:26

Bimbetta89
Ho quasi collegato tutte le materie della tesina è sull'olocausto degli ebrei ed e quasi finita.. Latino:seneca e tacito Filosofia:fichte e nietzsche storia:lo sterminio degli ebrei-->Hitler Italiano:Montale(anche se nn vorrei mettercelo) e P.Levi(se questo è un uomo) Inglese: Orwell-->the big brother Arte:Picasso-->Guernica Matematica:teoremi dei triangoli equilateri (collegati alla stella di David) Fisica:Bomba nucleare e mi manca Geografia astronomica.. ditemi che ne pensate e ...
2
14 mag 2008, 16:11

LorisPunkRocker
ehi skuola.net sono riuscito nell'ardua impresa di far finire le mie interrogazioni il 26 maggio..(sn un maturando) da li dovrò cominciare a ripassare/anzi studiare... come posso organizzare il mio lavoro in maniera anche veloce? cioè studiare con buoni risultati ma in maniera fluida? ho adottato da sempre la memoria visiva, ma mi sn accorto che è come studiare a memoria...e nn so più quale sia il metodo di studio migliore mi aiutate? devo portare maggiore attenzione a italiano(di cui so ...
5
13 mag 2008, 18:12

oby89
Scutate avete qualche sito o materiale per una tesina sulla fisica delle paricelle?...un percorso attraverso le scoperte dei maggiori fisici e le ricerche effetuate con gli acceleratori di particelle....grazie mille
1
13 mag 2008, 20:07