Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve!!Mi sono appena iscritta,ho davvero bisogno di aiuto....frequento un corso serale per conseguire il diploma di perito informatico e,dato che dovro' affrontare gli esami quest'anno,vorrei un aiuto su come collegare le varie materie che sono:italiano,storia,matematica,calcolo,elettronica,informatica,sistemi e inglese. Spero tanto che mi diate una mano...grazie. Un cordiale saluto e spero a presto!
chi mi aiuta a fare una mappa concettuale per ul liceo psicopedagogico. Le materie sono italiano matematica inglese latino metodologia pedagogia storia dall arte
Aggiunto 3 giorni più tardi:
vorrei fare una mappa concettuale sull'emarginazione tenendo conto di quelle materie
tesina "il piacere":
vorrei fare questa tesina e collegarla con inglese a Wilde, con filosofia a Kircchegard,e mi piacerebbe collegarla a scienze ma non so se è possibile..dovrei collegarla perchè sono a un liceo scientifico ma se non è possibile vorrà dire che metto qualcosa di arte per concluderla..
se per caso avete delle tesine che collegano scienze + inglese + storia o filosofia fatemi sapere!!
grazie,
...
CIAO !!! MI POTETE DARE UN CONSIGLIO? MA AIUTATE A COLLEGARE LE MATERIE PER LA TESINA DELLA MATURITà DELL ISTITUTI PROFESSIONALE settore turistico GRAZIE!!
percorso istituto professionale turismo
Ciao..
Ho appena iniziato a fare la tesina.. e ho iniziato con italiano: Ungaretti con la sua vita, e Storia: 1prima guerra mondiale.
Poi nelle altre materie non so piu andare avanti..
Mi potreste dare una mano, per favore?
Rispondere al piu presto..E' urgente..Davvero!!
Grazie mille.
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Istituto professionale..
Io non ho idea, c'è vorrei tipo fare ungaretti in italiano.
e magari in storia collegarmi sulla prima guerra mondiale.
Le materie che ho sono ...

ragazzi quest'anno ho l'esame di maturità di ragioneria chi mi può aiutare grazie mille
Aggiunto 11 giorni più tardi:
PRIMA DI TUTTO GRAZIE PER LE RISPOSTE E ORA VI SPIEGO LA SITUAZIONE IN GENERALE DELL'ESAME DI STATO COME MI STO PREPARANDO PER TUTTO VEDETE UN Pò SE VA BN GRAZIE....
1)PRIMA PROVA SCRITTA(ITALIANO)QUINDI MI STO ESERCITANDO SUI SAGGI BREVI PRINCIPALMENTE VISTO CHE LA MIA PROF DICE CHE è IL PIù CONVENIENTE
2)SECONDA PROVA SCRITTA (ECONOMIA AZIENDALE) QUI MI STO ESERCITANDO ...
devo fare la tesina sullo sterminio degli ebrei ma mi servono i collegamenti nelle altre materie
KI MI AIUTA???
Miglior risposta
ciao a tutti quest'anno dovrei fare gli esami di stato e mi sto preparando per la tesina...ma ho la mente troppo confusa-.mi servirebbe di geografia l'inquinamento in generale e poi parlare dell'inquinamento radioattivo..... e poi di storia la crisi del 29........vi kiedo grazie a quelli ke mi aiuteranno-...sto troppo confusa e non riesco a creare qualcosa x la mia tesinaaa..grazie millee
Aggiunto 7 ore 24 minuti più tardi:
grazie mille moderatore....ho letto gli argomenti ma purtroppo ...

ciao ragazzi stavo pensando di fare una tesina sulla walt disney frequento un istituto tecnico commerciale per il turismo e le materie sono italiano storia geografia storia dell'arte inglese francese spagnolo diritto ed economia turistica... potreste darmi una mano???grz!
Ciao... Sto cercando un titolo per la tesina di maturità, ma il titolo deve partire dal vestito che sto realizzando.. il vestito è ispirato agli anni '20, quindi lungo fino al ginocchio con un taglio all'incirca al bacino e poi si allarga, senza maniche con il tessuto bianco e nero con stampati su dei fiori stilizzati... Sapete indicarmi qualcosa, Per favore?!?! Grazie
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Lo stanno già facendo in tre... Un'altra idea?
Aggiunto 23 ore 7 minuti più tardi:
Lo so come ...
Ciao a tutti.. frequento un commerciale e quest'anno ho la maturità... volevo fare la tesina sulla metamorfosi e le trasformazioni xkè è un tema ke mi incuriosisce molte e lo trovo diverso dalle classiche tesine sulla crisi... Il problema è ke non sò come abbinare economia, diritto e matematica... Spero e attendo ke qualcuno mi illumini! Grazie 1000 in anticipo... Giulia

:hi ciao io avrei bisogno d alkuni consigli x l'elaborazione d una tesina turistika e le materie sn dirittto,economia az.,italiano, storia, inglese, francese e tedesco ....se potete suggerirmi qlks v ringrazio se poi avete gia ftt una tesina simile è meglio ankora ahahahahah grazie :D
Ciao!
Non so se c'è già una discussione simile,ma suppongo di sì!
Io vorrei fare la tesina sul profumo,e magari riferito a un periodo storico preciso,ma così la vedo dura! :pp
Comunque pensavo
francese:baudelaire
tedesco:suskind
inglese: ???
italiano:forse luigi capuana
Qualcuno ha qualche suggerimento??
Ok ^^
grazie mille!! :pp
CIAO A TUTTI.HO INIZIATO A PENSARE ALLA MIA TESINA MA NON SO COSA FARE.
AVEVO PENSATO DI PORTARE QUALCOSA SULLA LIBERTà MA NON MI CONVINCE TANTO.
FACCIO IL PERITO TURISTICO E LE MATERIE CHE VORREI PORTARE SONO:
STORIA-ITALIANO-INGLESE-TEDESCO-SPAGNOLO-DIRITTO-DISCIPLINE TURISTICHE-GEOGRAFIA-ARTE.
AVETE QUALCHE IDEA???
VI PREGO AIUTATEMI
MI PIACEREBBE FARLA SULLA DONNA, SULLA SHOAH O SULLA CINEMATOGRAFIA.
QUALE VI SEMBRA QUELLA PIù INTERESSANTE E SEMPLICE DA ...
non ho ancora l'argomento/tema principale per la tesina...so solo ke di storia mi farebbe piacere portare la Prima Guerra Mondiale e la prof mi ha collegato come autore di italiano Ungaretti (ke penso vada abbastanza bene)...il problema è ke appunto mi manca il tema principale...ed è per questo ke non riesco ancora a collegare le altre materie...
Ei ciao a tutti vorrei are il percorso per gli esami di stato partendo dai sette vizi capitali..quelli che ho già collegato sono
Lussuria=Pascoli (visione morbosa del sesso in pascoli..legame eros e tanathos)
Gola= Cena di trimalchione del Satyricon..petronio
Invidia= Freud (L'invidia del pene)
Superbia= Hitler e il nazismo
Avarizia= A christmas carol
Accidia= Speen di baudelaire
Vorrei collegare lo spagnolo all ira oppure l ira alla storia e la superbia a qualcosa di ...

nei promessi sposi don rodrigo non ritira la scommessa fatta con il cugino conte attilio x orgoglio o xkè il suo è solo un puntiglio??
sto facendo una tesina sull'orgoglio e in italiano vorrei portare manzoni e collegando come motivazione l'orgoglio di don rodrigo ke nn gli fa ritirare la scommessa e ke dunque porta allo svolgersi del romanzo, secondo voi va bene o è trp forzato come collegamento?
Aggiunto 17 minuti più tardi:
cosa suggerireste allora di poco forzato?