Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi sapete dire perchè nel testo della soluz. problema 2 PNI mi appaiono quadratini con una x rossa che mi rendono incomprensibile la soluzione? grazie!
Aiutooo ho gli esami di maturità e non so come collegare la matematica alla prima guerra mondiale o per di più alla belle epoque..... Gli argomenti che abbiamo fatto sono la statistica, la ricerca operativa e la probabilità.
Ragazzi, è urgente! So che sono in stra-ritardo, ma ho un problema con la mappa concettuale. E' incentrata sul tema dell'UTOPIA, e porto:
Filosofia: Platone, Marx e Hegel: l'Utopia dello Stato
Storia: la Rivoluzione Russa e lo Stalinismo: il tradimento dell’Utopia Marxista
Inglese: Orwell e la critica allo stalinismo; Dickens e la "macchinizzazione" dell'uomo
Italiano: Il De Monarchia: Dante e la “Teoria dei due Soli”
Latino: L’Utopia del “governo illuminato” nel De clementia di ...

Salve a tutti quest'anno ho la maturità e sono nella c**a per la tesina. Frequento il bernini, un tecnico industriale di roma indirizzo edilizia.
Allora Gli argomenti che dovrei collegare sono questi:
-ITALIANO:Freud e la psicoanalisi con Svevo e la coscienza di Zeno (e con questo non ho avuto problemi)
-Poi dovrei collegare a questi due IL profilo psicologico di Hitler
-STORIA: Al profilo di Hitler dovrei collegare la seconda guerra mondiale
- da questa poi dovrei diramarmi in TECNOLOGIA ...
Devo portare la tesina su alice nel paese delle meraviglie..ma nn riesco a trovare il collegamento con la biologia..:( potete aiutarmi?grazie
mi serve un titolo da dare alla mia tesina con storia prima guerra mondiale e italiano gabriele d'annunzio
Aggiunto 24 secondi più tardi:
aiuttoooooooooooooooooooooo
Aggiunto 1 minuto più tardi:
perche non mi aiuta nessuno?????

qualcuno può aiutarmi con il titolo da dare alla tesina??
l'argomento generale sono i colori come simbologia.. per esempio a italiano porto pascoli con il bianco come colore dell'innocenza, poi a inglese oscar wilde con il giallo come il colore dell'estrosità.. e così via..
grazie in anticipo =)
ei ragazzi mi ha detto un mio amico che fa la maturità oggi con un sms che le tracce non sono arrivate per via telematica e che le hanno portate i carabinieri!
ragazzi, qualcuno mi sa dire dove posso trovare qualche prova precedente magari con soluzione di...elettrotecnica e automazione? faccio un istituto professionale..yhe..
Oggi ho fatto il saggio breve, ma nella brutta, ho scritto diciamo la mia mappa di svolgimento, tesi e antitesi a matita. Nella bella, ovviamente, ho scritto tutto a penna. Fa niente se nella brutta trovano i miei schemi a matita???
C'è qualche sito che indichi passo passo, in modo semplice e chiaro, i passaggi per redarre un bilancio?
Secondo voi cosa uscirà domani???
Grazie!

Qualcuno sa darmi un'indicazione su cosa potrebbe uscire alla seconda prova di sistemi elettronici automatici? Saranno i soliti sistemi di gestione, dove bisogna definire indirizzi, ecc... o dato che siamo nel 2009 il ministero a deciso di divertirsi e sparare su cose che non sanno neanche loro?
Ciao =) per caso sapete come collegare al tema dei cervelli in fuga l'italiano la chimica e la filosofia? ho già collegato con storia la questione palestinese, in fisica: fermi, in inglese O'Brien, in latino gerolamo?, in scienze della terra marte?? grazie in anticipo...
Salve mi potete dare qualke informazione sulla dietologia e i sistemi di cottura?...dmn ho la prova di alimentazione istituto alberghiero :)
mi servirebbe un esercizio sul cablaggio strutturatooo grazieeeeeee
Devo consegnarla domani!!!Alcuni collegamenti già li ho fatto ma non so bene come metterli nella mappa ad esempio se sarà una mappa a stella o ad albero...
cmq in pratica per ora ho:
Ed.Fisica: Ginnasctica artistica e mobilita articolare(Nadia comaneci)
Storia:Guerra fredda e arpanet
Italiano:(pensvo a montale ma non so se davvero si collega...)
Elettronica:Conversione analogico digitale (vari tipi di A/D C)
Telecomunicazioni: modulazione PCM
Matematica: Pensavo lo studio di una ...
qualcuno sa qualcosa sulla prova di domani di economia aziendale istituto professionale?
Tesina per l'esame, piccolo consiglio....
Premetto che io faccio un'indirizzo tecnico informatico...
Allora io come tesina porto:
-italiano: Pirandello.
-Storia: il fascismo .
-ed fisica: Opera nazionale balilla e l'attività fisica nel fascismo.
-Informatica: La guerra informatica, cioè quella agli hacker.
Adesso le mie domande sono due:
1. Secondo voi ci stanno bene questi collegamenti?
2. Avete altri collegamenti da suggerirmi?
tesine che possono andar bene per un istituto professionale tecnico dei sistemi energetici ?