Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dede1995
ciao ragazzi...è giunta l'ora della maturità e i prof ci stressano. ho pensato di farla sulla guerra in Bosnia del 1992-95, ma non vengono collegamenti. aggiungo che frequento il linguistico e faccio inglese, francese, tedesco, oltre alle solite materie
2
9 ott 2013, 18:21

gianlucathebest96
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe che qualcuno di voi (se è capace) potrebbe farmi una mappa concettuale che porterò quest'anno agli esami di maturità con al centro la COMUNICAZIONE e le varie materie da collegare. Qui vi dico i titoli delle varie materie che tratterò: ITALIANO:Eugenio Montale l'antifascista; STORIA: Le leggi fasciste DIRITTO: Art 21 della Costituzione ECONOMIA AZIENDALE: Bilancio dell'azienda ECONOMIA POLITICA: Bilancio dello Stato INGLESE: Advertising FRANCESE: ...
1
26 mag 2015, 17:46

paofal94
buonasera ragazzi..potete consigliarmi i collegamenti x la tesina sul lavoro?? frequento il turistico..le materie sono: italiano , storia, arte, diritto, inglese, francese e spagnolo!! un bacio aspetto qualche risposta :)
7
18 mar 2013, 19:59

Antonio2506
Tesina geometra , aiuto , qualcosa di originale da portare ? Avevo già fatto io percorso ma non mi piace e voglio cambiarlo , un argomento originale , qualcosa di diverso da portare ? Magari quello che avete fatto voi grazie in anticipo. . Le materie da collegare sono italiano, storia , inglese , costruzioni , estimo , cantieri , topografia .. grazie !!!
2
26 mag 2015, 08:26

Le_Bon
Salve a tutti,voglio fare una mappa concettuale su Walt Disney da portare alla maturità,ho quasi tutti i collegamenti con le materie tranne due: fisica e scienze. Ho provato a chiedere ai professori e mi hanno consigliato di portare Einstein per quanto riguarda fisica mentre l'esperimento di Griffith sul DNA per quanto riguarda scienze ovvero la biotecnologia ma sinceramente non so come possano collegarsi a Walt Disney e quindi vorrei un parere da voi. Grazie mille in anticipo :D Un'ultima ...
2
26 mag 2015, 20:04

aleka83
Salve a tutti,sono al quinto anno dell'Istuto Alberghiero direzione enogastronomia,ho difficoltà nel collegare scienze dell'alimentazione con Pirandello,Il fascismo,economia,matematica e enologia. Qualche consiglio? Grazie in anticipo :)
4
26 mag 2015, 16:37

claruccia96
Per favore,aiutatemi,dove potrei trovare degli appunti per fare un "introduzione" sul novecento per iniziare la mia tesi,non trovo niente su internet.
1
26 mag 2015, 16:23

angelo.duro
ciao... vengo da una sezione turismo, potreste darmi una mano con la tesina? le materie degli esami sono: italiano storia inglese francese spagnolo tecnica turistica diritto l'argomento che vorrei portare agli esami è il turismo e i mezzi di trasporto, ma se avete qualche consiglio mi sarebbe di grande aiuto, grazie...
1
26 mag 2015, 09:09

mirianamaria96
dovrei fare una tesina sul tema della vertigine. cosa mi consigliate?
2
24 mag 2015, 21:22

ico253
Devo fare la tesina faccio l'itis con indirizzo biologico...forse sugli OGM Quali collegamenti mi consigliate per collegarmto ad anatomia; italiano e storia. come collegfamti avrei pensato -Biologia: HACCP o la loro produzione Legislazione Sanitaria : la qualita Inglese: Brave New World Biochimica : DNA avete di meglio?
2
22 mag 2015, 19:45

nontenefotteproprio
Ho bisogno di aiuto per la tesina. Siccome porto i sogni come tema vorrei portare o la sinapsi o gli impulsi elettrici...può parlarmene? Non lo trovo su internet
2
21 mag 2015, 15:36

francescocaval
Salve,quest'anno dovrò fare l'esame di maturità e sono ancora in alto mare. Frequento l'indirizzo telecomunicazioni in un istituto tecnico , vorrei un vostro aiuto con la tesina.. Avevo pensato di portare il teleprocessing e collegarlo a inglese ad Optical Fibres,ma non so come collegarlo alle altre materie, premetto che avevo intenzione di portare in italiano Svevo e a storia la 1 guerra mondiale,mentre a sistemi e tecnologie e progettazione abbiamo gia il progetto da portare.. in alternativa ...
2
19 mag 2015, 11:44

Alecile92
Ciao! volevo chiedere un aiuto... eventuali collegamenti per una tesina su 1984 di Orwell o eventualmente il riscatto sociale adatti all'indirizzo Dirigente di Comunità di un istituto tecnico. Le materie oltre ovviamente storia e italiano sono: igiene morfologia (e facciamo la senescenza con l'invecchiamento dei vari apparati ecc...) psicologia pedagogia sociologia statistica inglese per i servizi sociali (sostanzialmente igiene e morfologia in inglese...) economia delle comunità ...
3
7 gen 2012, 08:57

teamicia
Ciao a tutti! Vorrei incentrare la mia tesina sul libro "IL mago di Oz" a partire dall'allegoria della politica economica che sta alla base dell'opera. Qualcuno sa come aiutarmi per trovare collegamenti con le altre materie? Perchè così collego solamente storia e inglese.. Frequento il classico.. Grazie mille
1
27 apr 2015, 16:24

luly96thebest
Ragazzi ho intenzione di fare una tesina sui fiori. Praticamente vorrei portare: Letteratura: Montale e il simbolismo con una poesia sui fiori che devo ancora scegliere Storia: La Resistenza parlando della Rosa Bianca (forma di resistenza in Germania) Inglese: the rose bush di Lawrence o daffodils di woordsworth o mrs dalloway di woolf devo solo scegliere Biologia: fiori geneticamente modificati, parlando degli ogm che abbiamo studiato quest'anno Chimica: il profumo dei fiori parlando ...
1
15 mag 2015, 18:26

Orlax
Salve a tutti, quest'anno sono di maturità e stavo iniziando a preparare la tesina. Vorrei sviluppare la tesina su quest'argomento : Il Rapporto tra Destino e Coincidenza. Ora per quanto riguarda filosofia e storia avevo pensato ad Hegel e alla prima guerra mondiale soffermandomi sul caso del soldato inglese che risparmiò la vita ad un soldato tedesco che poi verrà riconosciuto come Adolf Hitler. ma per il resto delle materie non ho proprio nessuna idea mi potete aiutare ?? grazie mille
1
5 mag 2013, 11:22

bubu2015
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha qualche idea per una tesina o meglio per i collegamenti tra le materie sui motori di ricerca o su wikipedia, AIUTATEMI !! :cry Ho finalmente trovato il mio argomento della tesina e visto che comunque ho qualche giorno di vacanza volevo approfittare per scrivere la tesina, l'argomento centrale è LA LIBERTÀ solo che non so che argomenti mettere per informatica e per italiano, avevo pensato a MySQL visto che è un open source e poi per italiano non ho ...
1
25 mag 2015, 17:32

ladyj14
salve la mia tesina si basa sull'attaccamento al denaro e vorrei avere dei consigli per "l'introduzione" collegamenti: italiano: verga (mazzarò in "la roba") francese: blazac (père goriot) inglese: dickens (scrooge) filosofia: marx (il plusvalore) storia: la crisi del 29 (?) arte: piero manzoni (volevo parlare della commercializzazione dell'arte) Grazie in anticipo!
1
25 mag 2015, 18:54

Miche2012
La mia tesina sarà sulla fantasia intesa come "sogno ad occhi aperti" che titolo potrei darle?
1
25 mag 2015, 17:28

evelyn.colombini
muro di sostegno a gravità
1
25 mag 2015, 15:58