Catania Palermo: 1 morto
CATANIA - E' arrivata la conferma della morte di un agente del reparto mobile della Questura di Catania, durante gli scontri di questa sera fuori dallo stadio 'Massimino' di Catania tra le forze dell'ordine e i tifosi della squadra etnea. La conferma e' arrivata da fonti delle forze dell'ordine. L'agente sarebbe stato colpito al viso da una bomba carta. Proclamato lo stato di emergenza all'ospedale Garibaldi di Catania, con oltre cento feriti ricoverati. (Agr)
un mortoooo ma che gente siamo....un morto e cento feriti.
dico tutti noi italiani, è morto un poliziotto, ma siamo pazzi?
questa non è Beirut o Baghdad, è Catania E ABBIAMO LO STATO DI EMERGENZA ALL'OSPEDALE.
Per chi non lo sa ci sono i medici che girano con i cartellini: verde no problem, giallo in pericolo, rosso pericolo di vita, Nero morto o non vale la pena curarlo.
Se volevo andare in guerra mi arruolavo nell'esercito.
Mi vergogno di essere persino uomo...
un mortoooo ma che gente siamo....un morto e cento feriti.
dico tutti noi italiani, è morto un poliziotto, ma siamo pazzi?
questa non è Beirut o Baghdad, è Catania E ABBIAMO LO STATO DI EMERGENZA ALL'OSPEDALE.
Per chi non lo sa ci sono i medici che girano con i cartellini: verde no problem, giallo in pericolo, rosso pericolo di vita, Nero morto o non vale la pena curarlo.
Se volevo andare in guerra mi arruolavo nell'esercito.
Mi vergogno di essere persino uomo...
Risposte
Quello che è successo è veramente molto triste!
Le società di calcio potrebbero fare molto...vi sembra giusto che il calciatori guadagnino miliardi ed il personale della polizia che svogle un servizio pubblico,per quattro soldi, vada a morire per una partita?!:muro:
Certamente chi fa questo mestiere lo fa con l'onore di indossare la divisa!!non certo per buissness,intorno a cui ruota invece tutto il mondo del calcio.
La passione per una squadra del cuore non deve giustificare il teppismo e la delinquenza.
Sorprendente e lodevole la compostezza della vedova Raciti.
Spero che questo sacrificio non sia vano e serva da riflessione per tutti.
Le società di calcio potrebbero fare molto...vi sembra giusto che il calciatori guadagnino miliardi ed il personale della polizia che svogle un servizio pubblico,per quattro soldi, vada a morire per una partita?!:muro:
Certamente chi fa questo mestiere lo fa con l'onore di indossare la divisa!!non certo per buissness,intorno a cui ruota invece tutto il mondo del calcio.
La passione per una squadra del cuore non deve giustificare il teppismo e la delinquenza.
Sorprendente e lodevole la compostezza della vedova Raciti.
Spero che questo sacrificio non sia vano e serva da riflessione per tutti.
ma come?io nn lo so.il mio atteggiamento verso gli altri ormai è d diffidenzaassoluta,se m chiamano x info faccio finta d niente,nn li guardo nemmeno in faccia x paura d fermi.lo so che militarizzare la città nn è certo la soluzione migliore,ma vedo sempre più buio.speriamo che il povero filippo faccia svegliare le coscienze d questi idioti e d tutti noi e che la sua morte nn sia davvero motivo d vanto altrimenti è la fine
shawna;94377:
già ma come fare??
a volte credo che sia necessario l'esercito spiegato ad ogni angolo d strada...almeno se i cittadini x bene nn possono vivere tranquillamente nemmeno i facinorosi avrebbero vita facile!
sxo nn si arrivi mai a questo ,ma come fare a scaturire la contro tendenza?
certo non è una cosa immediata, ci vuole tempo, volontà!
ma mi pare che fino a qualche tempo fa le cose andavano meglio, probabilmente il nostro atteggiamento era diverso, l'atteggiamento di tutti.
militarizzare la città forse è la soluzione giusta o forse no... forse non farà altro che aumentare la rabbia che queste persone hanno!
ma se davvero sono una minoranza della pooplazione, i molti non possono riuscire a cambiare i pochi???
hai un msg privato studing...
Mi trovavo in curva sud e ho RIPRESO, durante la momentanea sospenzione della partita ,quel che si intrevedeva tra un lato della tribuna A e il palazzetto di p.zza spedini:un andirivieni di ambulanze,alcuni "botti", fuochi anche dal lato campetto di allenamento e l'avanzamento di camionette, autobus e polizziotti con scudi di protezione!!!!!!
E' chiaro che ,come hanno già detto alcuni di voi, i TEPPISTI ASSASSINI non hanno seguito la partita MA , soprattutto nei settori centrali delle curve, ci sono numerosissimi gruppi potenziali delinquenti che non si sarebbero risparmiati ad "attaccare" le forze dell'ordine!!!!
C'è una forma di predisposizione naturale alla violenza che si manifesta in inni contro la polizia e in azioni pericolose il tutto visto quasi come un VANTO; gli stessi capiultrà inneggiano contro la polizia!!!!!!!!!!(e i bambini imparano)
I soggetti negativi sono veramente tanti ma "NASCOSTI"!!!!!!!!!!
In questo momento il mio pensiero va ai familiari dell'isp. RACITI che si trovano al Duomo per i funerali delle ore 12!!!
E' chiaro che ,come hanno già detto alcuni di voi, i TEPPISTI ASSASSINI non hanno seguito la partita MA , soprattutto nei settori centrali delle curve, ci sono numerosissimi gruppi potenziali delinquenti che non si sarebbero risparmiati ad "attaccare" le forze dell'ordine!!!!
C'è una forma di predisposizione naturale alla violenza che si manifesta in inni contro la polizia e in azioni pericolose il tutto visto quasi come un VANTO; gli stessi capiultrà inneggiano contro la polizia!!!!!!!!!!(e i bambini imparano)
I soggetti negativi sono veramente tanti ma "NASCOSTI"!!!!!!!!!!
In questo momento il mio pensiero va ai familiari dell'isp. RACITI che si trovano al Duomo per i funerali delle ore 12!!!
Ethan;94352:
Qualcuno mi criticò, tempo fa su questo forum, quando dicevo a gran voce che CT stava veramente colando a picco.
nn penso di esserew uno di quelli...ho sempre detto ke da alcuni anni stavamo andando a fondo!!;)
TUTTOCHIMICA;94350:
... dobbiamo fare qualcosa, dobbiamo cambiare mentalità e cercare in tutti i modi di far cambiare mentalità a certe persone!
riprendiamoci la nostra città, la nostra libertà, la nostra serenità!
è un nostro diritto e un nostro dovere!
già ma come fare??
a volte credo che sia necessario l'esercito spiegato ad ogni angolo d strada...almeno se i cittadini x bene nn possono vivere tranquillamente nemmeno i facinorosi avrebbero vita facile!
sxo nn si arrivi mai a questo ,ma come fare a scaturire la contro tendenza?
Malusblade;94348:
lo penso anke io, è una variante del problema...
anke a me è successo di ricevere fermi e furti ultimamente...la sera nn riesco a uscire senza guardarmi le spalle in continuazione!!:cartellinorosso:
ne parlavo cn momita qualche giorno fa...uscendo di sera, in due solamente, c'è una clima molto brutto x poter essere completamente tranquilli, ed è un peccato xkè si era riusciti a ricostruire tanto negli anni scorsi!!!:(
esatto quelli dei fermi è la stessa gentaglia della guerriglia dell'altra sera!la cosa preoccupante è che cmq nn si tratta solo d aver paura uscendo la sera,dato che hanno fatto fermi ovunque e a qualsiasi ora.via firenze,viale africa,traversa corso italia,insomma nn sto parlando d picanello o librino o d qualche vicolo della san giuliano!sotto casa mia(mia nella vita universitaria),ubicata a 2 passi dalla cittadella tra negozi frequentatissimi ,farmacia e fotocopisterie piene d ragazzi econ vigili sempre presenti x il traffico,nn hanno avuto paura d fare 1 fermo ad 1 mio amico e d tentarne 1 altro al mio ragazzo!il tutto nn alle 2 o alle4 ma alla luce del sole d mezzogiorno!è davvero triste e preoccupante.
com'è triste e preoccupante che in mezzo ai fermati c fossero figli della catania bene!quindi nn si tratta d degrado dovuto a condizioni economiche nn proprio felici o d dispersione scolastica(anche se secondo me il maggiore disagio proviene da qua),ma c dobbiamo rendere conto che si tratta d 1 degrado d coscienze e d umanità.
TUTTOCHIMICA;94350:
bene, anzi male!
non possiamo più girare tranquilli per le vie della nostra città.
non possiamo più andare a vederci una partita che dei delinquenti rovinano lo spettacolo e ammazzano la gente.
non possiamo più essere liberi nella città dove siamo nati e cresciuti!
[...]
Qualcuno mi criticò, tempo fa su questo forum, quando dicevo a gran voce che CT stava veramente colando a picco.
Mi ha poi dato ragione il fatto che ci siamo ritrovati all'ultimo posto come vivibilità in italia.
Mi sta dando ulteriormente ragione questo avvenimento, forse all'apice di tutta una situazione paurosamente inquietante che da qualche anno montava sempre +.
bene, anzi male!
non possiamo più andare a vederci una partita che dei delinquenti rovinano lo spettacolo e ammazzano la gente.
ragazzi, vi giuro, in questi giorni ho un senso di schifo nel pensare a cosa è successo al cibali l'altro giorno... dobbiamo fare qualcosa, dobbiamo cambiare mentalità e cercare in tutti i modi di far cambiare mentalità a certe persone!
ragazzi, vi giuro, in questi giorni ho un senso di schifo nel pensare a cosa è successo al cibali l'altro giorno... dobbiamo fare qualcosa, dobbiamo cambiare mentalità e cercare in tutti i modi di far cambiare mentalità a certe persone!
noeldev;94337:
...Non credo c'entri poco sai... :(
lo penso anke io, è una variante del problema...
anke a me è successo di ricevere fermi e furti ultimamente...la sera nn riesco a uscire senza guardarmi le spalle in continuazione!!:cartellinorosso:
ne parlavo cn momita qualche giorno fa...uscendo di sera, in due solamente, c'è una clima molto brutto x poter essere completamente tranquilli, ed è un peccato xkè si era riusciti a ricostruire tanto negli anni scorsi!!!:(
ruotino;94335:
C'entra poco con la tragedia del Cibali ma volevo aggiungerlo
...Non credo c'entri poco sai... :(
Non ho avuto il tempo di leggere con attenzione, lo farò....dico solo una cosa: io non vivo a Catania da qualche mese ma molti amici mi dicono che l'aria sta peggiorando, aumentano gli scippi, i furti in casa, varie forme di sfregi e microdelinquenza, torna il "fermo" come mi ha detto un caro amico....lo stesso amico ha scritto su un altro forum "Catania rialzati!!!"
Raciti è morto per una emorragia al fegato e non per una bomba carta.... le cose cambiano??? beh, per me no.
Vi rendete conto che questa gente è venuta da casa in assetto di guerra!
Vi rendete conto che avevano pianificato tutto da giorni?
Vi rendete conto dalle immagini in tv della violenza con cui assalivano le macchine della polizia?
Vi rendete conto della follia?
Questa situazione va avanti da anni, ma mai nessuno ci ha fatto caso più di tanto. nessuno ha mai fatto notare come il Cibali fosse un luogo pericolosissimo ad ogni partita, sia di serie A, B, C e così via...
Tutti sapevamo che non sarebbe stata una partita normale, tutti sapevamo che sarebbero successi scontri, ma ovviamente non immaginavamo che ci sarebbe stata una guerra civile!
Si! la definisco guerra civile perchè in fondo altro non è!
Sicuramente non è un momento bello per questa città...Piano piano, con moltissima fatica, Catania stava riacquistando una dignità, stava emergendo dal buio del sud, stava diventando una città bella e vivibile...
ma da un po' di tempo a questa parte la situazione è cambiata! stiamo ritornando ai tempi bui di una volta e i fatti dell'altro giorno lo dimostrano e lo confermano.
certo, è importante non perdere la speranza, la fiducia e l'orgoglio nell'essere catanese, ma in questi giorni è sinceramente un po' difficile! lasciamo stare l'orgoglio calcistico, qui c'è ben altro in discussione! qui c'è in ballo la dignità umana!
Riusciremo a raddrizzare questa situazione? spero di si, ma dobbiamo farlo al più presto!
Vi rendete conto che questa gente è venuta da casa in assetto di guerra!
Vi rendete conto che avevano pianificato tutto da giorni?
Vi rendete conto dalle immagini in tv della violenza con cui assalivano le macchine della polizia?
Vi rendete conto della follia?
Questa situazione va avanti da anni, ma mai nessuno ci ha fatto caso più di tanto. nessuno ha mai fatto notare come il Cibali fosse un luogo pericolosissimo ad ogni partita, sia di serie A, B, C e così via...
Tutti sapevamo che non sarebbe stata una partita normale, tutti sapevamo che sarebbero successi scontri, ma ovviamente non immaginavamo che ci sarebbe stata una guerra civile!
Si! la definisco guerra civile perchè in fondo altro non è!
Sicuramente non è un momento bello per questa città...Piano piano, con moltissima fatica, Catania stava riacquistando una dignità, stava emergendo dal buio del sud, stava diventando una città bella e vivibile...
ma da un po' di tempo a questa parte la situazione è cambiata! stiamo ritornando ai tempi bui di una volta e i fatti dell'altro giorno lo dimostrano e lo confermano.
certo, è importante non perdere la speranza, la fiducia e l'orgoglio nell'essere catanese, ma in questi giorni è sinceramente un po' difficile! lasciamo stare l'orgoglio calcistico, qui c'è ben altro in discussione! qui c'è in ballo la dignità umana!
Riusciremo a raddrizzare questa situazione? spero di si, ma dobbiamo farlo al più presto!
complimenti x la sincerità e x l'assenza d ipocrisia.parole sacrosante
Una realtà assurda.Una mentalità assurda.Un branco assurdo.La disattenzione delle famiglia,della società portano questi minori ad essere una massa di deliquenti unita da una fede comune:la violenza.Violenza che è prevaricazione scaturita dall'assenza di freni e di punizioni e dalla ghettizzazione di realtà, note a tutti, ma che è meglio tenere lontane.Questi nostri ragazzini sono sotto gli occhi di tutti coloro che insegnano o che semplicemente girano nelle notti catanesi.Stupiti, restiamo a guardare una generazione che sembra anni luce lontano dalla nostra.Ma perchè accadono queste cose,perchè si sta cadendo sempre più giù?Si parla di disagio sociale..Ma non è tutto ed è forse la più grande scusa che una società come la nostra adotta per non occuparsi di fenomeni quali la criminalità giovanile.Ma mi chiedo: le famiglie dove sono?Sanno chi sono i loro figli?La scuola dov'è?Si fa qualcosa per combattere la dispersione scolastica ed educare indirizzando questi ragazzini?Parlo di ragazzini ma, di fronte a certi atteggiamenti,a certi comportamenti, mi sembra riduttivo e fuori luogo.Il fatto è che non vivono più la loro età.Allo sbando più totale,soli,con amici che tali non sono,con i quali si aggregano per creare una sorta di potere da affermare con la forza contro tutti e tutto.Un potere che è violenza verso sè stessi e verso gli altri.La distruzione delle idee,del confronto,della crescita sociale.Io interpreto così in poche parole,quelle che ho trovato adesso,una situazione che ci sfugge di mano e che bisogna affrontare insieme per non perdere quel futuro che proprio questi ragazzini dovrebbero rappresentare.E'necessario capire la portata di questo fenomeno,è necessario fare un grosso mea culpa.A mio parere,questi non erano giorni in cui fare una festa seppur solo religiosa.Il fatto che tra i devoti ci siano anche altri "devoti" è una realtà.La festa stessa si è trasformata in motivo di affermazione di un potere di piccoli gruppi che ne prolungano la durata e ne esasperano le manifestazioni di fede, infischiandosene altamente dell'ordine pubblico e di chi è preposto al rispetto di esso.
Un pensiero per i familiari di Raciti.
Un pensiero per i familiari di Raciti.
non so se avete letto:
Catania: ultrà, guerriglieri e devoti "E adesso tutti da Sant'Agata" - Serie A - Calcio - Sport - Repubblica.it
Catania: ultrà, guerriglieri e devoti "E adesso tutti da Sant'Agata" - Serie A - Calcio - Sport - Repubblica.it
Skotam82;94219:
perfettamente daccordo!!! concordo pienamente che sia stata una VERGOGNA e che si tratti SOLO di DELINQUENTI (e non di TIFOSI!!!). Però non credo che il comportamento della polizia di lanciare lacrimogini in tutta la curva nord (quindi lontano dai facinorosi che invece stavano a confine con il settore ospiti) sia stato un comportamento SAGGIO. Questo ha esasperato solo gli animi e aumentato l'aggressività di questi BARBARI.
quoto. Oltretutto a quanto mi è stato riferito da amiche e amici presenti in curva è stato anche immotivato. La tifoseria palermitana è arrivata e ci sono stati scambi verbali tra le due, ma fino a quel momento niente di ciò (io ho seguito tutto su sky) ha giustificato il lancio di lacrimogeni. Teniamo distaccato il calcio, la partita non hanno nulla a che vedere con questi delinquenti, che hanno sfruttato l'occasione per fare danno.
nuove info dopo l'autopsia, la vittima è morta x un'emorragia al fegato dovuta ad un colpo contundente, si pensa ad un masso...
tutta la teoria del motorino ke si avvicina alla camionetta, spaccano il vetro e lanciano una bomba carta facendo morire il poliziotto x infarto ed insufficenza respiratoria, si vanno a fare benedire...secondo me nn si saprà mai la tutta la verità sulla vicenda!!:(
tutta la teoria del motorino ke si avvicina alla camionetta, spaccano il vetro e lanciano una bomba carta facendo morire il poliziotto x infarto ed insufficenza respiratoria, si vanno a fare benedire...secondo me nn si saprà mai la tutta la verità sulla vicenda!!:(
Fra_205;94141:
In questo momento mi vergogno di essere catanese!
Questo è quello ke si sbaglia a dire, dobbiamo essere orgogliosi di essere Catanesi ed essere contenti ke la nostra squadra sia arrivata dov'è cn le proprie forze...invece dobbiamo essere indignati dalla presenza di tutte quelle persone, ke sono degli animali, ke infangano il nostro buon nome!!
ORGOGLIO ROSSOAZZURRO!!;)
universitaria;94151:
Non ho parole,che schifo ... che orrore...la partita per questa gentaglia è solo una scusa,perchè il loro obiettivo è unicamente scagliarsi contro le forze dell'ordine che reputano dei nemici.
Hai perfettamente ragione, sono persone ke nn vanno a tifare o a godersi una buona partita, ma sono lì solo x insultare e commettere violenze, cn qualsiasi scusa, verso persone ke fanno solo il proprio lavoro!! ;)
Secondo me dovrebbero sciogliere le squadre del catania del palermo e pure del messina perchè la nostra regione nn merita di avere una squadra di calcio che la rappresenti nn solo in serie A ma in nessun tipo di serie,nemmeno nella Z.E' vero che queste cose nn sono successe solo in Sicilia ma anche in città del nord ,ed è per questo che la soluzione da me prospettata dovrebbe essere usata in tutti i casi in cui lo sport viene usato come pretesto per compiere atti teppisti.
e qui ti sbagli di grosso...ke senso ha sciogliere delle squadre di calcio x colpa di animali??? sarebbe solo un danno enorme e darebbe un grande senso di potere a quelle cose...