Strambi professori... ma sono i VIP del mese!!!

Cristina.M
Ma eccoli qui i VIP di questo mese, che bellini che sono! E, soprattutto, ancora non sanno che cosa li aspetta, quale incredibile e mirabolante sfida dovranno affrontare… tra un attimo lo scoprirete, ma subito vi elenco i loro nomi:

webb97
92kiaretta
Max 2433/BO

Dunque, abbiamo ancora webb97 sul podio! E poi Max, che ritorno! Ma c’è anche una nuova entrata nell’entourage dei VIP, è 92kiaretta, benvenuta!
Ora, con due VIP ormai stagionati (nel senso che spesso vi vediamo sul podio), onestamente non si sa più che cosa inventarsi per la nostra consueta discussione sul Forum. Ormai sappiamo tutto, o quasi, di loro: che tipo di studenti sono, conosciamo la loro biografia, i pettegolezzi e perfino le loro peggiori/migliori brutte figure! (se non sapete di cosa stiamo parlando, significa che vi siete persi le precedenti discussioni mensili sul VIP del mese: peggio per voi ;) Ma siete in tempo per recuperare, perché questa discussione è aperta a tutti e vi attendiamo numerosi per partecipare!)

Si può dire che una volta che si sale sul podio, poi ci si prende gusto e non si vuole più scendere… ma non c’è VIP che tenga, anche questo mese abbiamo una sfida per voi!!!

Questa è l’idea del mese:

E se trasformassimo il podio in una CATTEDRA? Sì, lo faremo. I nostri VIP si cimenteranno nel ruolo di professori. Dovranno dimostrare di essere all’altezza del ruolo in differenti “discipline”:
- creatività didattica (quanto riuscite a rendere interessanti le lezioni?)
- magnanimità nelle punizioni (riuscite a essere giusti nel dare punizioni o cattivi voti?)
- buon esempio (siete in grado di essere un punto di riferimento per gli studenti oppure assomigliate di più a un/una “bad teacher”?

Che cosa ne pensate?

Presto conoscerete la prima parte della sfida che dovrete affrontare.

Risposte
celo8
muhauhauhauhauha eve, ora devi convincere ali a cancellare il commento di california girl, per essere la prima assoluta!
ma c'è un semplice motivo per cui ali non può farlo... il primo commento non si cancella MAI!!! :D:D:D

comunque sì! a gennaio 2012 al primo posto c'ero io, al secondo ali e al terzo eve:) e me lo ricordo perchè avevo scommeesso con mitra che avrei raggiunto i 1500 punti, e ovviamente avevo vinto:D:D:D

Max 2433/BO
Hai perfettamente ragione Alice ma visto che è di moda cambiare (come da netturbino a operatore ecologico...) mi sono adeguato anch'io... :lol

... comunque ritengo che la materia dovrebbe essere riportata in auge e dovrebbe essere studiata da tutti, maschi e femmine indifferentemente, visto che oggi giorno esistono molti single maschi, e gruppi di uomini che vivono insieme per dividersi le spese di un appartamento (molti miei colleghi lo fanno...)

Per le "attività donnesche" stendo un velo pietoso, non ho mai sopportato il maschilismo...

:)

Ali Q
Caro Max, mi viene un dubbio: ma la materia che hai descritto non si chiama "economia domestica"?
In Italia è andata scomparendo, ma in America esiste ancora.
Se vi interessa ho un piccolo aneddoto a riguardo: durante il Fascismo era una materia molto diffusa nelle scuole femminili. Infatti la seguivano solo le ragazze.
Sapete come si chiamava? "Attività donnesche"!
Tralascio il commento scontato sul maschilismo che sta dietro questo nome...

P.S. Vedo che sono tutti a curiosare nel mio muro, eh? Su, ragazze, lasciatemi un po' di privacy...eh, eh, eh...
Visto, Eve, che ho saputo indovinare?

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Grazie, Lucry!

lucry98
che memoria alice.....ce l'avessi io!!!!! mi sono già scordata cosa ho fatto 30 min fa.....

webb97
Sì è proprio lei!1 *___*

lucry98
waooooo nn sembra ma infatti eve è la 2 utente che ha scritto sul suo muro!!!

Aggiunto 1 minuto più tardi:

waooooo nn sembra ma infatti eve è la 2 utente che ha scritto sul suo muro!!!

Ali Q
Esatto, Eve!
E giusto per dimostrarti che ho una memoria di ferro, ti so anche dire chi è quella famosa utente (giuro che non sono andata a controllare): California Girl.
Ho indovinato, vero?

Max 2433/BO
E adesso affrontiamo il punto a).

Me ne sono venute in mente due, per cui ve le propongo entrambe.

1)
Nome: CORSO di DOMESTICA TECNICO/GESTIONALE

In pratica si tratterebbe di un corso multidisciplinare in più anni che porterà lo studente ad acquisire le necessarie capacità di base su come gestire correttamente "l'azienda casa".

Cucina:

La preparazione dei pasti giornalieri per una famiglia di tre persone (i diversi menù per una settimana), dalla scelta degli ingredienti alla preparazione vera è propria del pasto (I primi, i secondi, i contorni e i dolci più comunenmente presenti sulle tavole italiane).

I pranzi e le cene delle feste: la gestione di un menù più ricercato e per un numero di persone maggiore.

Valutazione: teorico/pratica

Fai da te:

Tutto quello che in casa può essere fatto, in tutta sicurezza, da se, risparmiando sull'intervento di un artigiano: manutenzione impianto elettrico, manutenzione impianto idraulico, manutenzione porte e finestre, ritinteggitura, manutenzione piccoli elettrodomestici, ecc...

Valutazione: pratica

Cucito:

I rudimenti dell'ago e filo: attaccarsi un bottone, rifare l'orlo ad un pantalone o ad una gonna, attaccare una toppa, l'utilità dei diversi punti nel rammendo...

Valutazione: pratica

Ordine e pulizia della casa:

La teoria e la pratica di come deve essere tenuta una casa, dal punto di vista dell'ordine e soprattutto della pulizia (con una sorta di cadenziario)

Pulizia della biancherie della casa e personale:

Il lavaggio e mano e il lavaggio in lavatrice, i diversi tessuti, la stiratura,...

Gestione del budget

Studio di diversi casi di spesa e del possibile tenore di vita di: un single, una famiglia monoreddito cone e senza figli, una famiglia bireddito con e senza figli

Valutazione teorico/pratica.

Per la pratica:

Ogni mese si dovrà vedere cosa si può fare con uno stipendio medio, tenuto conto delle spese per l'alimentazione del nucleo familiare, delle bollette, delle tasse, dell'eventuale assicurazione e bollo auto, del suo talgiando, spese mediche, spese di vestiario e biancheria della casa,... basandosi su dati reali.

La valutazione, a fine mese, sarà fatta in base al miglior utilizzo dello stipendio e dell'eventuale risparimio che si è potuto attuare, senza aver tralasciato fattori importanti di spesa, e che quindi può essere portato a credito per il mese successivo.

A sorpresa può essere aggiunta una spesa imprevista e quindi valutare come viene meglio affrontato il problema.

... ecco, questa e la prima idea, la seconda la posto domani.

:hi

webb97
Vado subito a controllareee

Aggiunto 17 minuti più tardi:

Ho appena finito di controllareee

SONO STATA LA 2^ UTENTE A SCRIVERE SUL MURO DI ALICE.. LA 1^ E STATA UN'UTENTE CHE ORMAI NON SI CONNETTE MOLTO..

Ali Q
Infatti, eh, eh, eh...
Ho ancora il messaggino sul muro. Sotto a tutti gli altri, ma ti assicuro che c'è!

lucry98
io invece mi sono registrata a questo sito solo per vedere gli appunti degli altri....poi ho iniziato a commentare e a capire qualcosa ma, tutto questo è capitato solo dopo quest'estate.....ed ora eccomi qui....

webb97
Ehhh sì ti avevo chiesto se potevi aiutarmi in greco e tu mi avevi detto che non ti ricordavi più molto bene questa lingua antica xk era dai tempi delle superiori mi pare che non la studiavi.

Ali Q
Certo che mi ricordo, Celo, ci mancherebbe! Ricordo benissimo l'immaginetta di Simba sul podio: era la fine di novembre, e stavo cercando un sito a cui poter mandare i miei vecchi appunti delle superiori, che avevo in parte ritrovato in un CD. Ho scoperto skuola.net in questo modo, per caso...
Tuttavia io mi sono iscritta a dicembre, non a novembre, proprio come Evelyn (tra l'altro a gennaio ero VIP pure io, che vi credete? Eh, eh, eh...).
Sì, è vero: ricordo molto bene anch'io la prima volta che abbiamo parlato, Eve! Mi pare fossero le vacanze di Natale. Mi avevi chiesto una cosa di greco.
Mamma mia, quanto tempo è passato... :heart

webb97
A gennaio ero già vip!!
Ehhh sì ♥♥
mi sono subito data da fare :lol
anche il mese di febbraio...
Marzo nn ricordo, può darsi!!
So che dopo il 26 mi sono connessa pochissimo e sono sparita x un bel pò...
poi sono tornata ma nn frequentavo più molto il forum ma a Luglio ho ricominciato e mi sono incollata x benino alla scaletta di skuola :P♥

celo8
e poi a gennaio eri già vip, eve:P o forse febbraio ù.ù
bisognerebbe tenere da qualche parte un registro con i vip di ogni mese ù.ù

webb97
Io mi sono iscritta a Dicembre!!
E tu Alice sei stata una delle prime, se non la prima, persona con cui ho parlato!!
Ricordo tutto come se fosse ieri...

celo8
ahahah, tu ti ricordi che quando ti sei iscritta io ero vip???
comunque sì, è vero,a novembre 2011 ero vip:D:D:D

webb97
Gran belle parole mio dolce Max!!
Sono stufa di farti complimenti però..
devi fare qualcosa x la quale posso dirti che hai sbagliato che non sei bravo che quello che dici nn è interessante!!
la vedo dura però.... :love

Ali Q
Ottimi propositi, Celo!!!!
Sarei molto felice di rivederti sul podio di skuola.net, dico davvero!!!

Celo era VIP anche quando mi sono iscritta io, me lo ricordo bene. Il mese prossimo sarà un anno preciso: sarebbe dunque bello per me rivederla in questo ruolo!

Max 2433/BO
Forza e coraggio allora...

... e buona scalata di podio ;)

@Evelyn

... sono contento che ti piaccia.

Una cosa che ritengo utile per attrarre l'attenzione sull'argomento un po' "noioso" è quella di mettere in evidenza la vita comune, le "tecnologie" in voga, com'era la divulgazione delle notizie, come si lavorava, quali erano gli svaghi dopo il lavoro (se ce ne erano...), com'era la vita casalinga, la cucina del tempo...

... inframmezzando queste notizie con il racconto, si crea una maggior simbiosi con gli eventi in chi l'ascolta (... almeno credo :) ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.