Per gli abruzzesi...

ZLATAN235
Sto sentendo delle notizie sconvolgenti che provengono da l'Aquila a causa del terremoto, com'e' la situazione ora? Sapete dirmi qualcosa?

Risposte
nico_polimi
Mi pare che questa volta pico non abbia fatto nulla..anzi sono d'accordo con lui, prima di tutto perchè non mi pare il momento migliore per fare delle polemiche su "si poteva prevedere, non si poteva prevedere", e secondariamente perchè TUTTI i geologi del mondo a parte lui sostengono sia impossibile prevedere i terremoti.Magari può anche aver ragione, ma mi pare un po strano che se avesse dei dati scientificamente affidabili non si creei un team di ricerca, e tutto sia lasciato nelle mani di un singolo..e poi, quante previsioni ha sbagliato?non si può dare risalto solo a quelle giuste, bisogna considerare anche quelle sbagliate..altrimenti si allerterebbe il mondo ogni 30 secondi..

Francy1982
Ragazzi contro tutti quelli che si fingono esperti, noi abbiamo intervistato un vero esperto: https://www.skuola.net/news/terremoto-geologo.html

Daniele
Per chi vuole dare una mano concreta, si può mandare un sms lal 48580 da Tim, Vodafone, Wind e 3Italia. Le quattro compagnie telefoniche d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile hanno attivato la numerazione 48580 per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate. Il valore dell'sms è di 1 euro, mentre da domani sarà possibile effettuare una donazione di 2 euro digitando lo stesso numero dal telefono fisso.

IPPLALA
Ragazzi ora ci si è messo anche lo sciaccallaggio e non mi riferisco solo a quello materiale.
Oggi alcuni dementi a Teramo hanno fatto girare la voce che era prevista una scossa fortissima con epicentro vicino Teramo e ha invitato la popolazione ad evacuare tutti gli edifici. In realtà si stavano facendo evacuare gli edifici pubblici nella città di Teramo per vedere i danni della scossa delle 11.30 e per fare una vera e propria prova di evacuazione in caso di forte scossa.
Insomma di fronte a questa notizia, siamo tutti scappati da casa. Sono andata in strada. Abbiamo chiamato il prefetto e ci hanno detto che era tutta una bufala.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=53766&sez=HOME_INITALIA

ora è passata una jeep della polizia che diceva che era un falso allarme e che sono in atto indagini per la denuncia dello sconosciuto per procurato allarme

PicoDellaMirandola
Scoppio:
Pico, smettila. Stiamo mettendo insieme pensieri sulle povere persone in Abruzzo, perciò se hai voglia di fare un discorso non strettamente inerente vai in qualche altro thread.

Non sto scrivendo da solo, sto interagendo con un moderatore. Il tema della prevedibilità inoltre è stato lanciato da un tutor, Cherubino, con collegamenti ad altri siti. Non sto farneticando da solo, insomma. Ma continuate pure con i vostri produttivi mi dispiace ma sono impotente, mi faccio da parte

Scoppio
Pico, smettila. Stiamo mettendo insieme pensieri sulle povere persone in Abruzzo, perciò se hai voglia di fare un discorso non strettamente inerente vai in qualche altro thread.

paraskeuazo
Ieri sera ho visto lo speciale di Porta a Porta. E' stato tremendo quando Bruno Vespa in elicottero su l'Aquila, ha mostrato tutte le case distrutte, le chiese mezze sventrate, tanti monumenti andati perduti, con una tale compenetrazione e commozione della voce (del resto è Aquilano) che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi :sigh
Questa tragedia ci ha unito di più tutti, dobbiamo tutti quanti ora aiutare l'Abruzzo a riprendersi. Vorrei che almeno questa volta, una buona volta, si lasciasse da parte "il modo di fare all'italiana" e spenti i riflettori di qui a qualche mese, quella gente venga aiutata seriamente, perchè questo non riaccada più.

Jane Eyre
Vorrei poter fare qualcosa...

PicoDellaMirandola
the.track:
Non replico altrimenti vado in off-topic dall'argomento. Ma ci sarebbe parecchio da dire a riguardo, e soprattutto informarsi. Io credo che Giuliani non sia uno sprovveduto e abbia dati alla mano che dimostrano le sue tesi, comunque te dici che la ricerca è molto diversa dal tempo di Galileo, beh effettivamente adesso la Chiesa ha smesso di rompere le scatole (esempio: cellule staminali)... :con
Se ci pensi la ricerca non è mai libera.

P.S.: Con ciò non voglio assolutamente dire che la ricerca non debba avere regole o controllo, ma solo che ci sono parecchi impedimenti inutili, soprattutto qui in Italia per la presenza del Vaticano. Ma questo è un altro discorso ancora.

—————————

Scusa questa è un'aggiunta dopo aver ben riletto. Mi rifaccio alla tua frase:
Da come parli sembra che qualunque novità che smentisca la conoscenza pregressa sia qualcosa di positivo.
Beh a questo ti rispondo molto semplicemente di si. Perché?
Se la nuova conoscenza smentisce quella vecchia, significa che quella di prima era errata. Se era errata, implica che noi basavamo le nostre ipotesi su conoscenze errate... Questo non mi sembra affatto positivo. E poi una domanda?
È giusto solo ciò che fa comodo???

Non portare il discorso su cellule staminali e affini perché la geologia, credo dovresti saperlo, non ha implicazioni morali e la chiesa se ne sbatte. I ricercatori ergo possono fare ciò che vogliono e credono. Non so quali dati alla mano abbia Giuliani, visto che ha previsto il terremoto a Sulmona, non citata minimamente per danni. Tra l'altro Giuliani dice che riesce a prevedere un terremoto tra le 6-24 ore prima che avvenga. Pensi che si posso fare qualcosa in questo tempo? Leggevo che per sgomberare un paese di 10mila persone è necessario un giorno(24h). E noi, con Giuliani che prevede alla buona, dovremmo sgomberare in quel tempo(o meno, visto che si era accorto della gravità della situazione intorno a mezzanotte, 3 e 30 prima del sisma) una provincia. Poi, quando affermi che se la nuova conoscenza smentisce quella vecchia, significa che quella di prima era errata forse non vedi che la nuova conoscenza deve essere provata, deve funzionare, deve, in questo caso, prevedere. E se non prevede con precisione quando, dove, e in che modo si manifesterà il sisma è perfettamente inutile per scopi pratici. Si potrà far ricerca, si può indagare, si può migliorare, ma in futuro. I sismi rimangono imprevedibili. Infine, non è giusto ciò che fa comodo, visto che la distruzione di una provincia e centinaia di morti non mi fanno per niente comodo.

rapper
Ultime news: la TIM ha offerto una ricarica di 10€ a tutti gli abruzzesi.

Devo mandare il messaggio per donare 1 euro.

IPPLALA
Attenta a scrivere L'Aquila e non Acquila... comunque sì... io stavo dormendo, per fortuna mi ero appisolata, visto che nn dormivo dalle 3 dell'altra notte e ho sognato, ad un certo punto, che tremavo e che stava facendo il terremoto. Ho aperto gli occhi e il terremoto lo stava facendo davvero! Porco Giuda, mi sentivo muovere il letto. Stanotte per la paura ho dormito con mamma e appena sentito il terremoto l'ho chiamata. Ci siamo alzate, siamo state un pò così, abbiamo acceso la tv per accettarsi che fosse veramente terremoto e ci siamo andati a dormire. Potevano essere le 3.

mnemozina
Grazie del numero.

Ragazzi, anche questa notte un'altra scossa magnitudo 3 a L'Aquila?? :O_o

mi hanno detto che delle scosse la notte da domenica a lunedì si sono sentite pure a Lucca.

ZLATAN235
soccerboy:
Invece di dire ste cavolate su cosa si sarebbe potuto fare e cosa no:

Gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni Sms inviato contribuira' con 1 euro, che sara' interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza. Il sistema sara' operativo dalle ore 23 di stasera. Dalle ore 9 di domani, sara' possibile donare 2 euro attraverso chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero: 48580. Il Dipartimento della Protezione Civile fornira' tutte le indicazioni sull'utilizzo dei fondi raccolti.

Io l'ho mandato, anche piu' di uno...ma la mia coscienza non e' affatto a posto, vorrei essere la e dare il mio contributo aiutando questa povera gente!

soccerboy
Invece di dire ste cavolate su cosa si sarebbe potuto fare e cosa no:

Gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni Sms inviato contribuira' con 1 euro, che sara' interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza. Il sistema sara' operativo dalle ore 23 di stasera. Dalle ore 9 di domani, sara' possibile donare 2 euro attraverso chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero: 48580. Il Dipartimento della Protezione Civile fornira' tutte le indicazioni sull'utilizzo dei fondi raccolti.

klok
Infatti ho riferito appena mi sono messa al pc...se vedete sopra ci sta scritto...

TheDregon
Io so sempre tutto! XD
Cmq anche klody sapeva :)

xemnas94
nico_polimi:
Ho saputo tramite thedregon che jessica (jackie04) sta bene fortunatamente..

fabio è in contatto con jessica????? doma lo sento.... cmq l'importante è che jessica stia bene... sono rimasto tutta oggi attaccato alla tv pensando a lei.... :cry

nico_polimi
Ho saputo tramite thedregon che jessica (jackie04) sta bene fortunatamente..

Bella94
...e le vittime continuano a aumentare vertiginosamente.
Alcuni paesini sono stati quasi completamente rasi al suolo dal terremoto.
E' una catastrofe. I miei genitori è da stamattina che sono attaccati alla TV...

!arix_me!
E pensare che si poteva evitare,certo,se si fosse dato retta a quello che diceva di averlo previsto! CHE RABBIA!Mia madre mi ha detto che la scossa si è sentita fino a Roma!Quanto vorrei essere li a scavare fra le macerie,che amarezza!:cry
Sono però sempre con loro,sanziani,adulti e ragazzi e bambini. poi ttroppe vittime, e pensare che io dormivo tranqiulla,anche se sognaavo incubi,sarà stato un presentimwento?
SIAMO CON VOI,CORAGGIO!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.