Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiana123-votailprof
Salve ragazzi sono iscritta al corso di laurea in scienze dell amministrazione c.b di ct con sede a cl...se qualcuno di voi ha sostenuto l esame di statistica l 11/06/08 sa dirmi se si tratta di esame scritto oppure orale, lavorando non ho potuto frequentare quindi volevo avere un idea; ed economia politica con la prof. la bruna gg 19/06 l ha sostenuto qualcuno? grazie in anticipo

Yaschin
ciao ragazzi, ho uregente bisogno di voi, alle 19 30 ho trovato un piccolissimo uccellino in un vaso nel mio giardino. Non sono un esperto ma penso che abbia un ala ferita, perchè cammina un po' male.Non so cosa devo fare, gli ho gia dto un po' d'acqua con il contagocce.... Ho gia chiamato il centro di assistenza, ma adesso non sono aperti, glielo porterò domattina, ma ho paura che nn superi la notte. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
3
24 giu 2008, 18:49

skyros-votailprof
salve a tutti sn disperata, no tranq nn di nome, ma l'aggettivo rende l'idea del mio stato attuale!!!! fra 2 gg ho l'orale di microbiologia, ricordarsi tutto penso sia impossibile, tuttavia voglio buttarmi! mi hanno detto ke l'interrogazione consiste soprattutto di argomenti ke erano presenti nelle prove in itinere ma può spaziare anche ad altri argomenti. vorrei la conferma di qsto. cmq il fatto per me preoccupante è un altro -.- ci sn alcune cose ke veramente nn riesco a trovare da nessuna ...
2
24 giu 2008, 18:44

ing_mecc
raga.. io ho risolto una equazione con i complessi... ve la scrivo ... $z^2$+$z*\bar z$=$1-2i$ mi risulta x=-1 ed y=$sqrt(1/2)$ .. a voi risulta così?
11
24 giu 2008, 18:33

ThomasNO
Scusate la domanda banale, non riesco a risolvere un limite, o meglio ci riesco ma il risultato che ottengo è diverso da quello che dovrebbe essere. Posto il tema: $\lim_{x \to \infty}e^(-1/x)$ Io ho risolto così: $e^(-1/infty)$ = $e^0-$ = $1/(e^o+)$ = $1$ P.S. mi sono sforzato di scrivere con in linguaggio ASCIIMathML, chiedo umilmente scusa se ho commesso gravi errori, spero comunque sia comprensibile.
14
24 giu 2008, 18:29

squalllionheart
salve su i miei appunti ho questa nuova strana notazione, mi potreste aiutare a trovare un significato più profondo. Norma uniforme di una matrice. $||A||=max_(|X|<=1)||AX||$ Al dila dei conti che servono a dimostrare che è una matrice che ho sugli appunti mi spiegate come si valuta, mi potreste fare un esempio. AX se nn sbaglio è un vettore colonna, giusto?x è un vettore colonna che definisce una sfera delle dimensioni della matrice?e il msssimo è una palla o sono le componenti? Grazie a presto.

saruman87
Ho il seguante esercizio Calcolare l'integrale triplo $\int int int_{V} (x-z) dxdydz$ , essendo $V$ il solido rappresentato analiticamente da ${$ $(x,y,z)$ $in$ $RR^3$ $x^2+y^2+z^2$$<=$$9$ , $x<=0$, $z<=0$ $}$ Come calcolo il dominio del solido, cioè come facci a determinare gli estremi dei tre integrali $[x,x] * [y,y] * [z,z]$ ? Grazie!
5
24 giu 2008, 18:11

love_star
Sono nuova ^^ e finalmente trovo un forum x noi liceali a regola d'arte XD Chiedo la traduzione per domani di queste cinque frasi: 1. Caesar suas legiones cum Labieni copiis iungit. 2. Caesar omnes Galliae gentes in Romanorum potestatem redigere cupiebat. 3. Cicero eloquentia vehementi sua iudices ad se traducebat. 4. Multi homines totum diem in rebus inanibus consumunt. 5. Alexandri exercitus,Africae solitudines transiens,fame sitique consumebatur. GRAZIE MILLEEEE!!XD
2
24 giu 2008, 17:24

adaBTTLS1
non avendo una stampante funzionante, ho scarabocchiato ipotesi e disegni dei problemi assegnati alla maturità, e con calma mi sono divertita a svolgerli; confrontando le soluzioni, mi sono accorta di qualche incongruenza dovuta alla errata interpretazione del testo. in particolare, il punto b. del problema 2 della traccia di ordinamento (M557), così com'era forse nemmeno valeva la pena di essere svolto: il rettangolo di area massima che si chiedeva di trovare era in maniera piuttosto evidente ...
6
24 giu 2008, 17:15

key89
:hiciao a tutti...qualk1 di voi sa dirmi qual è il criterio di valutazione del compito della maturità di matematica??cioè se sn fatti bene 5 quesiti quanto sarebbe?? e se oltre ai cinque quesiti si fa un punto del problema?? grazie 1000..
2
24 giu 2008, 17:10

SaturnV
Ciao a tutti, una domanda di Fisica/Statistica. Io ho due misurazioni di una stessa grandezza fisica, ottenuti con strumenti diversi dalla diversa sensibilità... Il risultato di queste due misurazioni lo esprimo con i due valori medi e le due incertezze. Quale test di ipotesi devo utilizzare per verificare che le due misurazioni siano compatibili con un certo intervallo di confidenza $alpha$ ? Avevo pensato a un test t-Student per differenza fra medie, ma penso non sia applicabile ...

peppe714
Ragazzi ho gli orali tra giorni e ieri il prof di Calcolo mi ha chiesto dato che nella tesina ho portato l'integrazione numerica in matematica di farla anche in calcolo attraverso la curva di Gauss avendo un intervallo che va da -5 a 5...Volevo sapere se qualcuno di voi sa come si procede perchè io nn so veramente cosa fare..Nei libri non ho trovato niente e su internet manco..Aiutatemi ditemi dove posso trovare questa spiegazione perchè non intendo fare brutta figura!!!! Fatemi sapere ciao!
5
24 giu 2008, 16:59

mario5786-votailprof
Cari ragazzi, vorrei chiedervi un favore. Potete darmi tutti i consigli che l'esperienza vi ha fronito riguardo la microbiologia applicata con la Blandino? Per esempio se ha degli argomenti preferiti, come è durante l'esame, etc. So che è molto generica come domanda ma vi ringrazio ugualmente. ;)
17
24 giu 2008, 16:56

jeff
in questi giorni prima che iniziano gli orali gira la voce che c'è un minimo che puoi prendere all'orale ma è vero? cioè esiste un minimo che prendi solo perchè ti presenti quanto è? e qnt ti danno se ripeti solo la tesina?
2
24 giu 2008, 15:33

gygabyte017
Ciao a tutti, ho un dubbio sul valore a cui converge un integrale: $int_0^1 xln|x/(x-1)|dx$ e cioè riscrivendolo $int_0^1 x(lnx - ln(1-x))dx$ Ora: vedo che è indefinito in entrambi gli estremi di integrazione. Uso allora il criterio del confronto asintotico: in $0^+$ si comporta come $xlnx$ (infatti facendo il limite viene $1$), e $xlnx$ converge a $0$ in $1^-$ si comporta come $-xln(1-x)$ (infatti ecc ecc..), e ...

G.D.5
Perdonate la domanda banale, ma mi dite cos'è una unione numerabile?
2
24 giu 2008, 15:18

bilancina80-votailprof
ragazzi com e' l esame di spagnolo? so che c e' uno scritto e poi un orale..nello scritto cosa c e'?e l orale..in cosa consiste?so che devo prendere dei libri in copisteria per l orale ma nn so i testi..per fav ore aiutatemi..l esame e' a breve

spolitico-votailprof
ciao a tutti...primo messagio sul forum...volevo sapere se sapete qualcosa su Visconti, su come si comporta in esame, come sono gli assistenti, come si svolge l'esame, magari qualche domanda specifica... grazie a tutti..

fransis2
rileggendo la definizione di base, ho che, dato uno spazio vettoriale V, se B è un sottoinsieme di V (non c'è scritto finito) allora B è una base di V se B è linearmente indipendente e se V=span(B). Sia K un campo. Allora K[x], l'insieme dei polinomi con coefficienti in K, è uno spazio vettoriale. Ora io ho 2 dubbi: 1) una base di K[x] è C={1,x,x^2,..,}, l'insieme degli x^n per ogni n intero non negativo? 2) non ho capito bene se con K[x] si intende l'insieme dei polinomi di grado qualsiasi ...
2
24 giu 2008, 15:02

Lanina1
Salve a tutti!!! Sono nuova del sito e non so se è questo il giusto spazio per il mio problema!! Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei molto grata!!! Allora: Nella scalatura della funzione di fitness si utilizza la formula: g=a*f+b dove a e b sono determinati in modo che soddisfino le condizioni: gmedio=fmedio gMAX = c*gmedio Trovare a e b in funzione di fmedio,gMAX e c. Grazie a tutti!! Ciao
2
24 giu 2008, 14:57