Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jessicketta95
equilibrio dei momenti
1
26 feb 2010, 22:56

franks3097
Ho una leva di secondo genere lunga 50 cm. La potenza è di 12 kg e la resistenza di 24 kg. A quale distanza dal fulcro dovrà agire la resistenza affinchè la leva rimanga in equilibrio? Grazie. :) Aggiunto 18 minuti più tardi: dai ragazzi per favore :( Aggiunto 11 ore 44 minuti più tardi: Allora riformulo il problema... Su una leva di secondo genere lunga 50 cm, agisce la potenza di 12 kg e la resistenza di 24 kg. A quale distanza dal fulcro dovrà agire la resistenza affinchè la leva ...
1
26 feb 2010, 22:52

brothh
un torchio idraulico è utilizzato per sollevare una moto di massa 1000 kg. l'aria compressa esercita una forza su un pistone con base circolare di raggio 10 cm. questa pressione è trasmessa a un secondo pistone di raggio 21 cm. quale forza esercita l'aria compressa per sollevare la moto? grazie a me esce 2,2 x 10^3 N ma nn so se è giusto... Aggiunto 57 minuti più tardi: è così ragazzi? Aggiunto 1 ore 4 minuti più tardi: allora? :(
1
26 feb 2010, 22:43

pater46
[tex]\sum \left [ \left ( 1+\sin \frac{1}{n^{\alpha }} \right )^{\sqrt{2}} - 1\right ]^{\beta }[/tex] con [tex]\alpha, \beta > 0[/tex] Io ho provato a svolgerlo così: [tex]\lim \left [ \left ( 1+\sin \frac{1}{n^{\alpha }} \right )^{\sqrt{2}} - 1\right ]^{\beta } \simeq \lim \left [ \sqrt{2} \cdot \sin \frac{1}{n^{\alpha }}\right ]^{\beta } \simeq \sqrt{2}^\beta \cdot \lim \frac{1}{n^{\alpha \cdot \beta} }[/tex] E' dunque possibile confrontare la serie di partenza con questa serie ...
9
26 feb 2010, 22:23

workent95
Avrei da chiedervi un pò di domande: . E' più conveniente a parita di prezzo, comprare: a.un litro di olio b.un chilo di olio c.un chilo o un litro è lo stesso d.dipende dal tipo di olio . Individua il numero mancante nella terza serie: 8(28 )7;7(14)4;4( )5. a.10 c.7 b.9 d.56 . quale numero completa la terza colonna? 8 70 2 21 5 ... 51 5 24 . Riconosci l'intruso tra i numeri 1 4 9 16 25 30 36. a.4 b.9 c.30 d.36 . individua il denominatore della terza ...
2
26 feb 2010, 22:07

pater46
[tex]\frac{1}{n}\arctan \frac{n+1}{n^2} \geq \frac{1}{n+1} \arctan \frac{n+2}{\left ( n+1 \right )^2}[/tex] E' il risultato di una serie, dopo aver applicato il criterio di leibniz. Sto provando insomma la disuguaglianza di quel criterio, però non ho la minima idea di come svolgerla. Idee?
4
26 feb 2010, 21:59

tersus
Nella frase "Oraculis e sortibus futurum hominibus ostendebat" Non mi quadra ancora "e+ablativo", non dovrebbe essere un complemento di origine? quindi "indicava agli uomini il futuro mediante oracoli dalle sorti" ?? 2)Ah mi è venuto un'altro dubbio in questa frase "Inter ludos, Romani iuvenes raptant virgines Sabinas." iuvenes si riferice a "romani" o alle vergini sabine? grazie a tutti!!!
1
26 feb 2010, 21:58

TheMagic
E' meglio un liceo classico o scientifico? Sono portato per tutte le materie (tranne educazione fisica), ho una buona dote nel scrivere, nella logica e nel ragionamento. Non ho preferenze tra lettere o matematica; inoltre vorrei sapere quale liceo (tra i due citati) prepara meglio ad un università e quale fa accedere a più indirizzi. Grazie in anticipo.
9
26 feb 2010, 21:48

Espimas
Non riesco a risolvere i seguenti limiti (senza utilizzare Hopital). Chi mi dà una mano? Devo scomporli in qualche modo o cambiare le variabili in modo tale da ricondurmi a qualche limite notevole? Io ci ho provato ma senza alcun risultato. $ lim_(x -> -1^+) ln (x+1) / (x+1) $ $ lim_(x -> 1^-) ln (x^2 -1) / (x^2-1) $ $ lim_(x -> -1^-) ln (x^2 -1) / (x^2-1) $ Grazie
6
26 feb 2010, 21:45

Nausicaa912
è data l'equazione $x^2-(m-1)x+m+2=0$ 1. Studiare l'esistenza e il segno delle radici. 2. Si segnino sull'asse delle ascisse i punti C' e C'' aventi per ascissa rispetticamente le radici x' e x'' di questa equazione e si considerino le circonferenze $delta'$ e $delta''$ aventi per centri rispettivamente C' e C'' e passanti per un punto O. Studiare al variare dei valori di m, l'esistenza delle ciroconferenze e le loro mutue posizioni. ho calcolato il delta e trovato ...
13
26 feb 2010, 21:43

_emanuela_97
come si fa a diventare operatrice socio sanitaria(oss)????che scuola superiore devo fare????
2
26 feb 2010, 21:40

emanuele5
commento la guerra
3
26 feb 2010, 21:40

AngelX1
Salve a tutti ... Volevo chiedervi un piccolo aiuto su un problema che proprio non riesco a risolvere : Due lunghi fili rettilinei sono orientati perpendicolarmente alla pagina . la corrente in un filo è I1= 3 A e punta verso la pagina, mentre la corrente nell'altro filo e I2= 4 A e punta verso l'esterno della pagina. Trova intensità , direzione e verso del campo magnetico risultante nel punto p

Zkeggia
Dunque, scrivo qui per chiedervi se il mio ragionamento è giusto in merito a questo esercizio: "Sia $(e_n), n=0,+-1,+-2,---$ un set ortonormale completo in uno spazio di Hilbert H e sia T l'operatore $Tf=(e_1-e_0,f)e_1$. Trovarne autovettori ed autovalori" Dal momento che un qualunque vettore dello spazio di Hilbert viene mandato in $ke_1$, l'unico vettore che viene mandato in se stesso è proprio $e_1$, di autovalore 1. Questo ragionamento mi pare sbagliato dal fatto ...
8
26 feb 2010, 21:26

Alina81
Salveee! Domandina un po' curiosa...tra questi due "fattori" quale secondo voi è più capace di guidarci al meglio nelle scelte? In altre parole tra i due cosa scegliereste? bacii!
12
26 feb 2010, 21:12

chantal96
1)math]10a^2b+5ab^2+3ab + 7ab^2-5a^2b+2a^2b[/math] 2)[math](5a^3b^2-3/2ab^3+2/3a^2b^3)-(1/3a^2b^3+1/2ab^3-1/4a^3b^2)[/math]
1
26 feb 2010, 21:07

el principe
Non riesco a risolvere questo limite: $lim_(x->0) (x^3(e^x-cosx))/(x^2-sen^2x)$ qualcuno mi può aiutare?

Lelli_na90
ci sono dei saggi brevi sul modello dell amore romantico o sull eroe romantico?
1
26 feb 2010, 20:51

LordLurdia
vi espongo il mio problema calcolare il lavoro necessario per fornire una carica $Q=2*10^-6C$ ad una sfera metallica di raggio R=15cm,isolata nel vuoto inizialmente scarica calcolato la differenza di potenziale tra un punto all'infinito ed R $V=(k_c*Q)/R$ poi moltiplicato per $q_0$ carica di prova $U=q_0*(k_c*Q)/R$ adesso come al solito non avendo i risultati non so se il procedimento è corretto...grazie in anticipo per le vostre risposte

-lalau-lovesDeda-
sapreste aiutarmi con questo calcolo della discontinuità?grazie mille [math]y= x+3/x^2-1 - 2/x-1[/math]