MathML - guida alla digitazione delle formule

bags1
ciao a tutti!
su consiglio di signor.nessuno ho installato mathML, un utility per scrivere formule e renderizzarle sui post del forum.

per utilizzare mathML dovete includere le vostre formule all'interno dei simboli di dollaro (shift+4) e utilizzare la sintassi (veramente molto intuitiva) del programma; una guida completa è presente qui: http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/ ... yntax.html :-D

esempio:
Let's try some interesting formulas: E=mc^2
and
e^(ipi)=-1
and
AA x in CC (sin^2x+cos^2x=1)
and one more:
sum_(i=1)^ni^3=((n(n+1))/2)^2

precedute e seguite dal simbolo di dollaro diventano
Let's try some interesting formulas: `E=mc^2`
and
`e^(ipi)=-1`
and
$AA x in CC (sin^2x+cos^2x=1)$
and one more:
`sum_(i=1)^ni^3=((n(n+1))/2)^2`

attenzione:
se usate firefox sono necessarie soltanto delle fonts matematiche che potete scaricare dal questo link: http://web.mit.edu/atticus/www/mathml/mit-mathml-fonts-1.0-fc1.msi
se usate internet explorer prima di tutto vi consiglio di passare a firefox, nel caso poi siate masochisti e vogliate continuare ad usarlo scaricate questo plugin: http://www.dessci.com/en/products/mathplayer/download.htm

Risposte
Nidhogg
Però ho notato che la resa grafica di una formula dipende dal browser utilizzato. Per esempio per quest'ultima formula la resa grafica (secondo me!) è migliore con IE. Confermate? (Perchè con Firefox il simbolo di unione nella parte destra è enorme).

Nidhogg
$(nnn_{i in I} A_i)^c =uuu_{i in I} A_i^c $

Grazie mille signor.nessuno!

signor.nessuno1

Nidhogg

Come faccio a scrivere una cosa del genere con MathML? (Mi interessa sapere soltanto il primo rigo).

Grazie.

signor.nessuno1

giuseppe87x
Comunque è vero: con firefox è tutta un'altra cosa.

Nidhogg
cavallipurosangue non hai capito! Si vuole editare "radice quarta di 81" non "radice quadrata". Capisci?

cavallipurosangue
Puoi anche scrivere \sqrt[n], in questo caso \sqrt[4]= $\sqrt[4]$

fireball1
Grande iteuler!!!

iteuler
root{x}y 

$root{4}81=3$

fireball1
Non si può scrivere il 4 "sopra" alla radice?

Nidhogg
$root{4}81=3$

root{n}r dove n è l'esponente della radice e r il radicando.

fireball1
Come si fa a scrivere una radice con un indice
maggiore di 2? Ad esempio radice cubica, quarta...

cavallipurosangue
Sei un grande.. Adesso si che si vede come dio comanda..

signor.nessuno1

iteuler
Questo strumento indubbiamente offre grandi possibilità:
$sum_{k=0}^oo\frac{( - 1)^k (4k + 1)[(2k - 1)!!]^3 }{[(2k)!!]^3 }=sum_{k=0}^oo\frac{( - 1)^k (4k+ 1)[Gamma(k+1/2)]^3 }{pi/3[Gamma(k+1)]^3 }=2/pi$

iteuler
Se vuoi vedere i caratteri smussati come negli shot postati da signor.nessuno (e hai win xp) vai su Pannello di controllo->Schermo->Aspetto->Effetti... cambia il metodo per smussare gli angoli dei caratteri (di default è impostato su Standard, tu metti Clear Type) e premi applica, in questo modo la resa dovrebbe essere pari a quella del LaTeX.

cavallipurosangue
Eh già che furbo.. Ma cosa vuoi, io lo vedo così naturalmente tutti gli altri non lo vedranno in questo modo.. Per spiegarmi vedo tutte le formule seghettate, mentre tu mi sembra abbia una pulizia perfetta negli screenshots che hai postato, come si fa??

cavallipurosangue

cavallipurosangue
Io vedo tutto così...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.