Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Chi mi sa consigliare qualche sito o qualche rivista per aggiornarmi sui problemi oggi più discussi in logica?
Per ora conosco solamente sintassi e semantica della logica classica, intuizionistica e minimale, con teoremi di correttezza e di completezza, il calcolo elenchico e le regole della negazione.
Il fatto è che vorrei fare la tesi di laurea triennale in logica e nessuno di questi argomenti mi fornisce uno spunto interessante su cui lavorare! Il mio professore mi ha ...

Ciao ragazzi. Volevo porvi un quesito che non riesco a risolvere. Volevo sapere se esite un metodo per individuare con certezza se un numero è un quadrato perfetto, SOLTANTO guardando le sue cifre e senza calcolare, nè stimare la radice quadrata. Vorrei cioè capire se esiste,per il riconoscimento dei quadrati perfetti, un analogo dei criteri di divisibilità. Quello che so è che se un numero è un quadrato perfettola somma modulo 9 delle sue cifre può essere solo 0,1,4,7. Inoltre un quadrato ...
Cari colleghi, avrei un grande (per me) enigma da porvi... :confused:
Ma secondo voi è meglio fare l'esame con la prof. Vinciguerra o con la prof. Lombardo?? Io non conosco nessuna delle due, ma vorrei saperne di più...
Mi auguro che qualcuno di voi riesca a darmi quanto meno una panoramica di entrambe...grazie! :)
Salve! Ho fatto il passaggio dal corso 2005 di amministrazione a quello 2007 che prevede la sostituzione dell'esame di politica economica con geografia economica/storia economica. Premetto che avendo dato geografia economica con Boggio come esame a scelta ho chiesto che mi venisse convalidato nel passaggio di corso come esame del piano di studi... Solo che Geografia Economica l'ho dato prima della domanda di cambio corso.. quindi mi chiedo se potrei avere problemi... :?
ciao a tutti volevo porre un quesiti dove sono i rappresentanti ceh ad inizio anno rompevano gentilmente le scatole con bigliettini e volantini per sostenerli nella candidatura al consiglio di facoltà? nel corso di amministrazione curriculum P.S la situazione è allarmante... i prof nn possono registrare le materie in qnt nn sono state ancora formate le commissioni.. ma vi volete dare una mossa.. e nn rompere le palle solo qnd chiedete voti?!:mad::mad::mad: ci sono dei problemi oggettivi ceh ...
Ragazzi come per le prenotazioni mancanti ho creato questa pagina per raccogliere tutte le date mancanti.Dato che l'altro topic è riuscito a tamponare il problema,infatti la dott.ssa ogni tanto andava a guardare il topic per capire quale fossero le date più richieste facciamo qui lo stesso.
Inserite Materia,Professore,e Curricula.
Saluti
Ciao a tutti, sapete se nel programma dellla prof.ssa Meli è compreso lo studio dell' introduzione ai Mycota (cioè, il cap. 11 del Manuale di botanica farmaceutica, Maugini). Sarò grata a tutti quelli che mi risponderanno il prima possibile.
Ciaoooooo
salve ragazzi,potreste consigliarmi un eserciziario di analisi 2 molto kiaro e completo dal quale si possano imparare più o meno i metodi di risoluzione dei vari esercizi?con ciò intendo i passi standard delle varie tipologie di esercizi.grazie in anticipo
Cari studenti e studentesse,
ieri nel consiglio di facoltà noi rappresentanti siamo riusciti ,con non poche difficoltà, ad ottenere un appello straordinario compreso tra il 20 ed il 30 aprile per tutti i fuori corso e tutti i laureandi che devono sostenre non più di 3 esami alla fine del loro percorso universitario , sia triennale che magisrale; ovviamente stiamo raccogliendo tutte le istanze degli studenti con la richiesta dell'esame che intendono sostenere attraverso uno sportello nell'aula ...
Un bel po' di mesi fa su questo forum si diceva che a breve il dipartimento avrebbe acquistato un nuovo server. Lo hanno acquistato? Se sì, quando sarà possibile avere un sito davvero utile? Se no, lo capisco, in effetti nel dipartimento ci sono un sacco di problemi di arredamento che hanno un priorità maggiore; però del server se ne parlava già ad agosto...
Ciao a tutti! Da quest'anno nelle facoltà scientifiche, c'è questo "famoso" test... non è selettivo però per chi non lo supera, non può sostenere gli esami del corso di laurea di appartenenza... io lo trovo inutile! Volevo sentire un pò di pareri soprattutto da parte di chi l'ha fatto...

Si parla di libertà negata solo quando fa comodo. Di questa libertà rubata nessuno alza un dito. Dove sono i paladini a senso unico?
http://www.speedyshare.com/394280425.html
A. B.
Salve a tutti! Per diversi anni il corso di FTLC è stato tenuto dal prof. Schembra, ma quest'anno nell'orario delle lezioni c'è scritto prof. Galluccio. Qualcuno sa se è cambiato qualcosa rispetto al corso, al programma, e agli esami tenuti prima dal prof Schembra? Se avete qualcunque informazione sul corso di FLTC e sulla prof Galluccio, vi prego di scriverlo qui!!
Grazie a tutti
Salve a tutti, volevo capire una cosa gli esami di Vanella sono domani giusto? Perchè nella tabella esami c'è scritto giorno 12 Febbraio mentre nella sua pagina docenti c'è scritto il 27 Gennaio, volevo avere una conferma.
Grazie
Ciao ragazzi..sono ancora in debito con la Vacante per quanto rigurda Scienza Politica. Il 2 Aprile ci sarà l'esame:eek:..qualcuno mi saprebbe dire quali sono gli argomenti su cui si sofferma maggiormente??Insomma che domande fa?? Ci sarà qualcuno, che ha fatto esami a Febbraio?!:confused: So che non è facile superare questo esame, per questo motivo chiedo a voi di darmi un consiglio su come prepararmi..il programma che sto seguendo è quello di quest'anno. Il nuovo programma è piuttosto ...
Salve,qualcuno ha notizie/info su come e dove ricevere informazioni ed eventualmente prenotarsi per i 3 giorni di "fuoco" a Camerina?
Salve ragazzi questo messaggio è rivolto agli studenti che non hanno seguito zoologia degli invertebrati con la professoressa Failla e che intendono darla prossimamente...come sapete la professoressa failla non terrà più lezioni perchè c'e stato uno scolvigimento del piano di studi per il nostro corso ma a me come a molti altri questa materia ci risulta nel piano di studi e quindi dobbiamo darla ...già siamo in 3 studenti , ne cerco altri che sono dipsonibili per dare questa materia in modo da ...
Salve... chiedo scusa x l'ennesima domanda xD
cmq...giorno sei aprile c'è l'esame di zoologia generale, 6cfu, che consta di un test di 30 domande...fino a qui ci siamo.
qualcuno di voi sa dirmi come sono queste domande?
a scelta multipla? vero o falso? aperte?
e soprattutto se il prof, come si dice a casa mia, "cerca il pelo dell'uovo" ovvero domande su argomenti specifici... :(
sul programma c'è scritto ke bisogna prenotarsi almeno 4 giorni prima...
e qui l'ultima domanda...
dove?
se qualcuno ...
Volevo sapere oggi ke lettera è uscita x l esame di filosofia???
X favore rispondete è importante x favore
Scusate,ho un problema con la seconda rata..
A voi è già arrivato il bollettino per pagarla?:confused:
Sentendo in giro mi sembra che sia arrivato a tutti,ma io non ho ricevuto ancora nulla..aspetto o vado a chiedere in segreteria?
Cosa mi consigliate?