Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, qualcuno ha fatto l'esame di spagnolo con il nuovo professore, Trovato? Se sì, come è strutturato il compito scritto? Attendo una risposta, grazie in anticipo!
Ciao a tutti! Sto preparando sociologia economica per il 23!Non so se riuscirò ad arrivare all' appello su tutta la materia, perchè nel frattempo sto prepar anche 3 moduli di diritto privato per il 15!Insomma, ho bisogno di 12 crediti per passare al secondo anno!!!:( Vorrei chiedere alla Palidda un prolungamento di due settimane,se è possibile!Ci sarebbe qualcuno interessato a chiederlo? Naturalm,il giorno stesso dell' esame dovremmo farne richiesta!Più siamo e meglio è!!!:p
Salve a tutti! sn una studentessa di scienze biologiche alla federico II ( matricola N88) e sto per iniziare il secondo anno...però visto ke ho degli esami in debito volevo chiedervi se potrò sostenere esami nelle date di ottobre... c'è ki dice ke quelle di ottobre sono date solamente per i fuori corso...:confused: c'è qualkuno informato ke può aiutarmi??? aspetto vostre notizie baci
ciao a tt...sikkome vorrei kiedre alla prof makarrone se puo mettere una data desame tra ottobre e novembre...ce qlkuno interessato?...anke xk se sono solo io nn m dira mai di si...fatemi saxe grazie...

Buongiorno, non so se vi ricordate di me (dubito, c'è talmente tanta gente qui hhiih). circa 3 anni fa volevo iscrivermi a matematica ed avevo iniziato a studiarla da autodidatta visto che avevo carenti basi in questo ambito. Grazie ai vostri consigli cominciai direttamente da libri di carattere universitario ed iniziò la mia avventura.
Ieri sono ritornato a leggere il forum, e rileggevo alcuni miei post...ed un sorriso mi si è presentato sul viso a vedere quel poco (pochissimo) che stavo ...
ciao ragazzi,
mi date qualke info su una materia a scelta per egit?
io ho gia dato economia internazionale per il terzo anno ma mi manca quella del secondo.
avevo scelto economia del lavoro...ma vorrei cambiarla.
GRAZIE:):):):)
ciao a tutti,
qualcuno di voi sa dove posso prendere i compiti di matematica generale del prof rossello?
io su " appunti" non ho trovato niente, ho forse non so cercare.
mi potreste dire come fare?grazie
:)SALVE a tutti, qualcuno può aiutarmi sto cercando info su quest'esame..domande, consigli sono ben accetti grazie a tutti
Salve, ioa vrei deciso di nonf requentare e vorrei sapere dalla vostra esperienza se i prof guardano (magari negativamente) quest'aspetto. Cordiali saluti
Salve raga sono nuovo,ho fatto la preiscrizione e gg 21/09 farò il test per entrare in Farmacia ma purtroppo in giro ci sono poche certezze su questo test,a parte il bando non vi è nulla di concreto (del tipo programmi ministeriali sugli argomenti specifici da studiare).Io non sto frequentando nessun corso privato e sto ripassando per conto mio,ma sono preoccupato perchè non conosco il livello di difficoltà del test,qualcuno che è più informato o magari l'ha fatto lo scorso anno potrebbe darmi ...
ciao..devo scegliere la materia a scelta per il terzo anno qualcuno puo darm qualche consiglio?:muro:
salve a tutti volevo chiedere una informazione: corre voce che potranno essere modificati i corsi di laurea ovvero introdotti corsi a ciclo unico, se è vero, si sa già da quando?Spero presto e che implichi riduzione di esami da sostenere.Non so voi ma fare 37 materie ritengo sia da.. :muro:

Non so quanti di voi siano a conoscenza di questo articolo (io gli ho dato solo una scorsa, lo leggerò con calma) pubblicato nel 2002 da tre ricercatori, che mostra un'applicazione piuttosto insolita della matematica...
L'articolo è a questo link: http://antrodimitch.files.wordpress.com ... ondoms.pdf
L'obiettivo è trovare il numero minimo di preservativi necessari in un'orgia con $m$ maschi e $f$ femmine, in cui ogni maschio ha un rapporto con ogni femmina, in tutta sicurezza. Si usano le ipotesi ...
Ciao a tutti! La prossima settimana tornerò a catania per completare l'iscrizione in scienze storiche e politiche... poichè non sono di catania vorrei sapere se qualcuno ha ancora libri o fotocopie delle materie del 1° anno.Ho visto che le materie del primo semestre sono: Scienza politica(Motta), Storia del pensiero politico moderno(Nicosia), Antropologia culturale(Benadusi),Storia contemporanea 1(Spampinato) e Storia medievale (Grassi). Se qualcuno ha materiale, libri o fotocopie di queste ...
ciao a tutti...sto frequentando i corsi zero di ingegneria e avrei bisogno di un'informazione...dopo un anno in ingegneria gestionale,dopo aver dato le materie necessarie per i crediti, è possibile passare ad ingegneria meccanica o elettrica??le materie sono le stesse al primo anno.....
Salve a tutti utenti!
volevo una informazione: ieri ho fatto l'iscrizione on line solo che non ho specificato la scelta della lingua straniera :(
Ora mi chiedevo se è meglio specificarla, magari inserendola con la penna oppure non è necessario specificarla?
Grazia a chiunque mi risponderà :)
ragazzi quali materie del primo al primo semestre m consgiliate di seguire sia per la loro utilità sia per sconti nel programma e/o agevolazioni?
le materie sono:
-Sociologia Generale (Prof.ssa Scuderi+Musmeci)
-Sociologia dei fenomeni Politici (Profssa Gentile)
-Istituzioni di diritto Pubblico I c. (Prof.Paterniti)
-Economia Politica (Prof.Di Mauro)
-Storia Contemporanea ...
buongiorno!:)
sono nuova del forum e spero che qualcuno di voi possa rispondere alla mia domanda. vorrei sapere se la preimmatricolazione online implica obbligatoriamente una conseguente iscrizione all'ateneo. lo chiedo perchè, non avendo ancora le idee chiare su quale corso di laurea magistrale seguire, non vorrei fare qualche errore che avrei potuto evitare se solo avessi chiesto maggiori informazioni a chi è più esperto di me! grazie. buona giornata a tutti.:p
Salve! Ho trovato molto simpatici questi due video sulla crisi finanziaria (spiegata molto semplicemente!)
PART 1
http://www.youtube.com/watch?v=Q0zEXdDO ... r_embedded
PART 2
http://www.youtube.com/watch?v=iYhDkZjK ... r_embedded
Cosa ne pensate?
salve a tutti, questo è il mio primo post e spero possa reperire le informazioni che mi servono da colleghi che hanno gia sostenuto l'esame.
sono laureato in ing. elettronica microelettronica v.o e mi dovrei accingere a sostenere l'esame di abilitazione.
il compito scritto dovrebbe coincidire con quello di ing. nuovo ordinamento sezione A.
qualcuno saprebbe darmi delle dritte su le materie/argomenti dello scritto e dell'orale?
qualche testo di compito come esempio?
se non sbaglio, fino ...