Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
A tutti gli utenti del forum un affettuosissimo augurio di Buon Natale.
Un augurio particolare insieme a un grossissimo GRAZIE ai moderatori di questa nostra piccola-grande comunità.
Mò adesso mi commuovo :pianto:
:angel:
tanti auguri di buon natale a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buonasera, chi mi potrebbe spiegare come si risolve questo giochino di logica???

Auguri sentiti di cuore a tutti i membri del forum, a tutti i collaboratori ed a tutti i postatori!

So che non è un tema molto allegro per il periodo natalizio, ma tant'è..
In base alla vostra esperienza personale o anche per sentito dire, quanti sono gli abbandoni nel corso dei primi anni di studio? Si concentrano essenzialmente al primo anno o anche nel secondo e nel terzo ci sono cifre significative? Qual è il destino di chi lascia? Cambia corso di laurea o rinuncia a laurearsi del tutto?
Naturalmente ha senso fare delle distinzioni a seconda delle facoltà.
A voi.

Molte persone dicono io so' cosa sono le derivate e so' calcolare una derivata.Pero' quando un profano come me chiede di spegare che cosa e' una derivata e come si calcola una derivata si va' sempre su discorsi astratti e mai su numeri precisi.Cosi' ognuno da la sua definizione di derivata anche se esistono tantissimi tipi di derivate qualcuno dice la derivata e' un area geometrica da calcolare.Ci sono tanti tipi di derivate ma c'e' qualcuno che mi sa' spiegare bene le derivate?C'e' qualcuno ...
Buon giorno a tutti
In questo periodo ho aiutato a "preparare" una mia carissima amica e collega all'esame d'ammissione al dottorato. Di conseguenza ho iniziato a capire come funziona il mondo accademico ed inoltre mi sono informato, via internet, dei prerequisiti per essere almeno idoneo alla partecipazione all'esame. Ho provato un certo sconcerto alla lettura di questa nota reperibile in questa pagina.
Riporto:
L’esame di ammissione al dottorato consiste nella valutazione ...

Cosa utilizzate per velocizzare il vostro pc?
Ragazzi vi siete accorti che il sito di economia non può essere aperto(altrimenti implode il pc a forza di malware o.o)???...io devo scaricare un sacco di materiale che mi serve per preparare gli esami!!!...okkei la colpa è pure mia,potevo pensarci prima:(...però non mi sembra giusto lasciare il sito "inagibile",potrebbe servire a tutti!...

ciao a tutti!so che questo è un blog più matematico che fisico, ma sono vostra fan quindi ho pensato di chiedere a voi. sono scritta al primo anno nella fcoltà di fisica,pur venendo dal liceo linguistico..perchè?perchè quando ho "scoperto"la fisica in 4anno ho deciso che questa sarebbe stata la mia strada.come al solito i sogni sono mol più difficili nella realtà, mi ritrovo in questo mondo che mi piace tantissimo,ma che sfortunatamente comprendo poco..per essere più precisa,se mi applico come ...
ciao qualcuno sa se in qst mesi ci saranno degli appelli (esame scritto) di diritto pubblico con la Di Marco???? xkè la prof di tanto di tanto ne metteva qualcuno oppure eravamo noi stessi studenti ad organizzarci tra di noi e poi metterci d'accordo con lei per una data se c'è qualcuno disponibile fatemi sapere!
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno di voi mi puo' spiegare che cos sia la ingegneria gestionale?
Buon Girono.. Venerdì non sono potuto venire a Ragioneria(A-O) per motivi di salute... sapete se il proff Caruso ha dato conferma per le lezioni di recupera della settimana prossima?
Ve ne sarei veramente grado..grazie

Cari amici di matematicamente.it, ho appena pubblicato sul Web una nuova guida a LaTeX, rivolta sia ai
principianti di LaTeX sia a coloro che già lo conoscono. La guida presenta le nozioni fondamentali del programma (operando una sintesi di concetti sparsi in svariati manuali), fornisce una vasta gamma di esempi e analizza alcuni
problemi tipici incontrati durante la stesura di una pubblicazione accademica oprofessionale.
Il Prof. Enrico Gregorio, massima auctoritas italiana del mondo ...
Ciao a tutti,
qualche informazione sull'esame di Taormina.
1) Si svolge nell'Aula di Informatica, bisogna scrivere un elaborato sul pc - è abbastanza evidente quindi la possibilità di vedere che cosa stanno scrivendo i vicini di banco, si consiglia però almeno di parafrasare - durante la sessione di ieri Taormina ha annullato due elaborati perchè risultavano uguali
2) l'esame dura 2 ore per rispondere a quattro domande aperte, abbastanza generiche. Ieri per chi portava il programma ...
com'e' tranquillo... oppure pretenzioso e arrogante :confused:
Salve,
sono andato sul sito giuri.unige.it, ho fatto l'accesso e sono andato nella sezione Prenotazione esami, c'è però un problema: il sito mi dice che non ho esami da sostenere. Com'è possibile? C'era una scadenza per le prenotazioni? Grazie
Ciao a tutti..qualcuno saprebbe dirmi in quale aula si terrà oggi la lezione di spagnolo della professoressa messina fajardo? grazie..

Buonasera a tutti!
Vorrei inserire delle formule matematiche negli interventi del mio blog personale. Avevo pensato subito al sistema di inserimento delle formule presente in questo (e probabilmente in molti altri) forum. E' possibile trovare una soluzione simile per il mio blog? Se sì come dovrei procedere?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Andrea
ciao....mi sono iscritta alla laurea magistrale...e stamattina sn iniziate le lez....la prima lez di magistrale del prof castorina è stat molto interessante e l'edificio che c ospita è confortevole e soprattutto nuovo:p benvenute a tutte le matricole....teniamoci in contatto e aggiorniamoci sulle lez.:rolleyes: a presto