Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti amici del forum
Sono un appassionatissimo (dilettante) di matematica e fisica ed in particolare di Geometria, Analisi, Geometria Differenziale e Topologia.
Vorrei che qualcuno mi consigliasse un libro (in italiano) che trattasse delle ultime teorie sulla geometria e sulla topologia dell'universo a grande scala.
Vorrei apprendere i vari modelli degli universi connessi e multiconnessi, con le varie topologie derivate. I modelli di universo come l'Ipersfera (curvatura positiva), la ...

Carissimi amici,
mi scuso innanzi tutto per l'ignoranza e per il disturbo, ma non riesco a trovare da nessuna parte la risposta ad un quesito che mi sto ponendo. Ho fatto numerosissime ricerche in Internet, però il motore di ricerca mi sforna come risultati pagine di Yahoo Answers o forum simili dove si pongono domande in kυ3sTα l1nGu4 e si risponde (o nella stessa esotica lingua o in un'altra lingua dalla simile sintassi, per lo più indecifrabile, ma senza maiuscole e punteggiatura) ...
Salve ragazzi,
diversi professori hanno fissato appelli delle rispettive materie negli stessi giorni. Ci ritroviamo cosi a dover fronteggiare con materie i cui appelli sono NEGLI STESSI GIORNI, per ogni mese.
Questa coincidenza non può che danneggiarci, poichè è pressochè impossibile, dal punto di vista logistico, organizzarsi adeguatamente.
Dove sono i nostri rappresentanti?!

Chiedo venia se il tema è già stato trattato. E ancor più venia se troppo
banale.
Dato che la domanda di tanto in tanto me la (ri)pongo,
provo a formularla qui:
cos' è la matematica?
detto in poche, semplici parole.
(forse non è possibile dirlo in poche, semplici parole)
Grazie e ciao,
Andrea
PS io al momento non mi sento in grado di rispondere.
Ciao ragazzi,sapete dirmi in cosa consiste l'esame di Economia e Gestione delle Imprese? Premetto che non sono frequentante e lo darò intero! Vi ringrazio anticipatamente..
Salve a tutti. Ho sentito dire da un mio amico che, con il nuovo ordinamento, gli studenti già iscritti al 1° anno che non hanno mai dato una materia, dovranno per forza fare i test di ammissione, con rischio di non passare e quindi non essere più iscritti, mentre chi ha dato almeno una materia passa direttamente al 2° anno. E' vera questa cosa??
Salve a tutti.
Come saprete da quest'anno anche a Ct ci saranno i test d'ammissione.
Per la magistrale di psicologia il bando dice:
"La verifica del possesso delle conoscenze minime richieste si svolgerà con una prova scritta, che consisterà in tre quesiti a risposta aperta su argomenti riguardanti la psicologia generale, dello sviluppo edell’educazione, sociale e del lavoro, dinamica e clinica, con riferimento anche agli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca e delle ...
Ciao a tutti,solo oggi ho visto sul sito del dipartimento di scienze farmaceutiche che le sessioni di laboratorio di analisi dei farmaci per Farmacia sono cominciati:vorrei sapere da quanto,e dove si tengono.Per favore rispondete il più presto possibile perchè domani avrò laboratorio!
Dopo il viaggio a vuoto che ci ha fatto fare l'altra volta quando ci registrerà la materia?????si sa qualcosa???sugli avvisi tutto tace!!!!:muro:

Ciao,
vorrei iniziare a dare ripetizioni ai ragazzi delle scuole medie ma non so proprio da dove cominciare, nel senso, non so come insegnare a dei ragazzi. Avreste da darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti in anticipo.
ragazzi per caso qualcuno sa o si ricorda quali siano le molecole che + frequentemente sono uscite negli scritti del prof.LAzzarino?
grazie 1000:caffe:
una cosa che ho più volte cercato di capire senza riuscirci riguarda le lingue:
- nel nostro corso è previsto che se ne seguano 2?
- nel programma generale sono indicati ben tre esami di lingua, uno per ciascun anno, com' è strutturata la prova finale di conoscenze linguistiche?
- per ciascuna lingua quali livelli devono essere conseguiti?

La notizia risale a circa un mese fa, ma l'ho ripescata solo ora dall'archivio digitale del quotidiano su cui la lessi.
http://archiviostorico.corriere.it/2010 ... 5034.shtml

ciao a tutti..o ai pochi che frequentano questo forum, :) sto preparando l'esame di statistica e avrei 1 proposta da farvi.. che ne dite se metto una prova d'esame e proviamo a correggerla insieme??? per vedere se corrispondono i risultati.. almeno! Spero che qualcuno risponda! o siete tutti al mare?? a presto!
Ciao a tutti,volevo diverse informazioni..prima di chiedervele però voglio spiegare in che situazione mi trovo!!
L'anno scorso mi sono iscritta all'Università di Pavia in Scienze Biologiche..quest anno invece voglio fare il preesame in professioni sanitarie ..mi hanno detto che devo fare la rinuncia agli studi ma non so se la devo fare prima del preesame o dopo..inoltre dove la devo richiedere? a pavia o a ct? vorrei delle informazioni su come muovermi ed entro quando la devo fare.. grazie in ...
Ocean Blue (Art Cafè & Babel estivi),Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese.
Una notte indimenticabile.Un locale esclusivo.E un protagonista:tu.
Benvenuto nella favolosa vita dell'elite romana tra i soffici divanetti bianchi ed i privee da sogno dell'Ocean Blue!!
OCEAN BLUE,Roma (clicca sul link): Ocean Blue by °LG | Facebook
*E' richiesta la prenotazione per l'ingresso.
Per avere il tuo nome in lista chiama direttamente °LG | Luigi 348.8191735 | Gabriele ...

Gentili utenti del forum, volevo porvi questi quesiti: "I moderni sistemi di coordinate come li intendiamo oggi possono essere nati dalla necessità di rappresentare i numeri complessi geometricamente? Se tanto è vero, chi sono stati gli studiosi che li hanno introdotti?"
Questo in quanto fino ad ora sapevo che era stato Cartesio ad essere il primo ad introdurre il concetto di coordinate però in forma molto embrionale.
Sapreste anche indicarmi se ci sono fonti dove potermi documentare in ...
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi le "materie" che ci saranno nel pre-esame di economia? che so tipo se ci sarà matematica,diritto... etc
Ho cercato ovunque e nn riesco a trovare nulla..
Grazie mille in anticipo =)
salve ragazzi volevo sapere se per quelli che hanno fatto gli esami il 14 giugno la prof. sta registrando la materia?
Ciao a tutti,volevo diverse informazioni..prima di chiedervele però voglio spiegare in che situazione mi trovo!!
L'anno scorso mi sono iscritta all'Università di Pavia in Scienze Biologiche..quest anno invece voglio fare il preesame in professioni sanitarie ..mi hanno detto che devo fare la rinuncia agli studi ma non so se la devo fare prima del preesame o dopo..inoltre dove la devo richiedere? a pavia o a ct? vorrei delle informazioni su come muovermi ed entro quando la devo fare.. grazie in ...