Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti....è un'impressione mia o le tasse di cagliari sono spropositatamente alte??ricordavo che studiare era un diritto...invece sembra proprio un privilegio...:)
Vista l'oggettiva difficoltà nel trovare le discussioni che potrebbero interessarci,segnalate qui quali vorreste fossero messe in evidenza ,per poter ,successivamente,continuare ad utilizzarle.
Grazie .
(Ma non c'è nessuno in questo forum???)
La Facoltà "Scienze della Formazione" è a numero programmato o no??
Grazie
Brutta nottata qui nel modenese e in emilia.
Alle 4 siamo stati tutti svegliati da un terremoto forte, che poi si è capito essere di grado 5.9
Nessun danno, almeno qui nelle mie immediate vicinanze.
Alle 5 un'altra scossa più piccola ma lo stesso molto lunga.
A 30 km da qui ci sono diversi danni. Lo spavento è stato tanto.

sono al 4° anno di un istituto tecnico (indirizzo meccatonica)e vorrei sapere quali differenze ci sono tra le varie facoltà universitarie

Vorrei qui aprire uno spazio per segnalare e scambiare delle valutazioni circa il software, commerciale e libero, relativo alla matematica e alle scienze in genere. Per ogni lavoro, infatti, vi è la necessità di poterlo svolgere con un programma adatto sia alla sua rappresentazione ottimale che alla sua usabilità. Personalmente ho trovato diversi programmi freeware che svolgono egregiamente il loro lavoro e, di seguito, senza per ora entrare in valutazioni dettagliate, per ogni scopo li ...
apro questo topic per chi, disperato come me su questo esame, cerca assolutamente informazioni utili, tipo su cosa concentrarsi, come studiare etc etc
Ratti hanno detto esser pignolo mentre ho sentito altre voci che raccontavano la ferocia degli assistenti argentini... :muro:
insomma qualsiasi cosa è ben accetta :re: graziie :)

Proprio non ce l'ho fatta a non dire niente davanti a questo:
http://www.beppegrillo.it/2012/05/brind ... index.html
in cui, ancora una volta, il caro Beppe decide di salire in cattedra. Questa volta non in merito al nucleare, non da economista, ma, stuzzicato da recenti quanto gravi fatti di cronaca, decide di farlo in materia di mafia ed attentati, perchè lui no, lui alle coincidenze non ci crede. Lui vuole i mandanti. Vuole in mandanti a solo una settimana da:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... Wa1uua3Bk#!
Certo, probabilmente alle cagate che spara non ci ...

Salve a tutti,
M. Monti oggi se ne uscito con questa:
http://notizie.it.msn.com/verso-gli-eur ... =250101788
da un lato torto non gli darei. Io personalmente penso, e perdonatemi ma forse la cosa scaturisce dalla mia personale antipatia per questo sport legato ai schifosi fatti accaduti recentemente: "almeno girano meno le palle"...
Cordiali saluti
ciao, volevo sapere se c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame con il prof palazzo..io ho seguito le sue lezioni , xò ho qualche dificoltà con il libro, sapreste dirmi come poter scaricare da questo sito il riassunto del libro?e quale domande chiede in particolare..grazieee ciaoo:sisi::sisi:

La regione Liguria ha approvato di recente una legge per i libri di testo digitali, in cui vengono aperti spazi per il materiale didattico copyleft. Vedi il testo: http://it.wikisource.org/wiki/Legge_regionale_Liguria_-30_aprile_2012_n._16_Interventi_regionali_a_sostegno_della_scuola_digitale_e_della_diffusione_del_libro_elettronico, compresa la Relazione all'aula. A mio giudizio sarebbe molto importante per la vostra bella iniziativa creare sinergie con le altre proposte nelle diverse materie. Magari in questo forum possono essere presi i primi contatti.
Mizar
Che ne pensate di questo?
http://www.huffingtonpost.com/2012/05/2 ... 49172.html
In particolare, cosa sarebbe questo "enigma di Newton"?
Mi infastidisce quando non mettono mai link a pagine con dettagli per chi è interessato.

allora ragazzi
nessuno è in grado di aiutarmi in questo post, topic96510.html
ho visto che l'avete visitato in tanti ma ancora nessuna risposta.
è cosi complicato?
Ciao Ragazzi, il programma di diritto privato è sempre il TRIMARCHI - Istituzioni di diritto privato 2009 da pag. 1 a pag. 337?!
Grazie!

http://www.youtube.com/watch?v=gat-beuv ... ture=share
Io l'ho trovato davvero geniale!

..ma sarà breve,Guglielmo,
o almeno proverò a renderla tale,certamente con scarso successo,
ed addirittura conterrà un'unica frase:
quella in cui affermo come il riflesso di Dio che abita il cuore d'ogni essere umano diventi luminosissimo,
quando si riflette nello specchio dell'Anima d'un finissimo Matematico che,
pur in tutti i limiti caratteriali connaturati a ciascuno di noi
(un pò d'in****sità è l'unico che ho saputo vedere,nel tuo caso,
anche se m'è venuto da pensare in più d'una occasione ...

E' una domanda che mi sta letteralmente ossessionando in questo periodo.
Esiste un modo, al meglio delle nostre attuali conoscenze, di pensare il concetto di "spazio" in modo che risulti essere a priori, ossia tale che non sia soggetto ad ulteriori significative generalizzazioni?
Più terra terra, per voi che cos'è lo spazio?
Preciso che non mi riferisco a spazi strani (anche se la mia attuale risposta è parecchio "strana"), ma vorrei proprio parlare di "spazi geometrici", ovvero luoghi ...

Salve a tutti amici...
scusate la mia ignoranza più totale ma volevo semplicemente sapere una cosa banalissima sicuramente per voi ma ahimè non per me.
Un numero in virgola mobile e minore o maggiore di un numero intero?
vi faccio un piccolo esempio.
questo numero:
3,990183038614253
è minore o maggiore di:
14
Mi scuso ancora ma il motivo per la quale mi sono iscritto a questo forum è proprio quello di imparare ogni cosa della matematica e del calcolo in generale, purtroppo sono sempre stato ...

Visibile in Italia dall'alba del 6 giugno fino a circa le 6 e 50 (l'ora esatta dipende dalla località).
E' un evento piuttosto raro. Salvo imprevisti ci daremo un'occhiata, adeguatamente attrezzati, qui alla Bellaria. Se qualcuno ha voglia di fare un passo...
ATTENZIONE, OSSERVARE IL SOLE DIRETTAMENTE E' PERICOLOSO!
ragazzi, qualcuno che ha dato la materia può darmi qualche dritta su cosa prepararmi meglio? su quali argomenti l'esame è più particolareggiato? sono uno studente non frequentante e non so nulla di nulla al di fuori del programma che ho letto sul sito. qualsiasi info mi possiate dare è importantisima. grazie in anticipo.
salvo