Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteotass
Ciao! Ho iniziato a scrivere in latex da poco e non riesco a scrivere i diagrammi commutativi che abbiano una forma diversa da quella quadrata. Cercando un po' in internet ho trovato il pacchetto dcpic però non riesco ad usarlo perchè mi da un errore che non riesco a capire. Il codice che ho scritto ...
3
31 ago 2012, 12:04

Pippochimico90
Salve, come si può verificare una funzione in 2 variabili vincolata su wolfram alpha?? grazie
2
28 set 2013, 11:10

Christopher Lovecraft
Ciao! Per motivi personali ho ''perso'' due anni di Università, mi sono iscritto a Matematica due anni fa e non mi sono impegnato per nulla anche se ero molto appassionato. Seguivo molto attentamente le lezioni e le capivo, solo che prendevo appunti in una maniera pessima, non avevo comprato nessun libro e, cosa più importante, non ripassavo nulla a casa. L'anno scorso questa volta per motivi economici non ho potuto iscrivermi e finalmente quest'anno ho ricominciato, da matricola, lo studio ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti Sto scrivendo un documento su Word utilizzando il software Mathtype. Avrei bisogno di rappresentare il grafico di alcune funzioni, come fare? Se qualcuno avesse consigli su che programma utilizzare sarei ben lieto.
3
3 ott 2013, 21:06

Christopher Lovecraft
Sono andato in biblioteca ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Volevo sapere se c'era un libro che trattasse/spiegasse il formalismo e il simbolismo usati in matematico (sommatorie, produttorie, notazioni compatte) per familiazzare meglio con questi simboli. Certe volte proprio non riesco ad afferrare il significato di una certa sommatorie, con il risultato che mi perdo parte della dimostrazione. Poi volevo sapere se c'era un libro che spieghi i metodi di dimostrazione usati in matematica ...

Snopoche
Non ho passato il test di ammissione ad igiene dentale, cosa faccio? Quali facoltà a numero aperto (o chiuso, l'importante è che non sia stato già fatto il test d'ingresso) posso scegliere? Magari facoltà con materie o esami simili... Io non ho le idee chiare su che lavoro fare, perciò tutti i consigli sono ben accolti... Grazie
1
30 set 2013, 09:47

theras
E se loro mangiano i ghiacchio de'ghiacciai? - Noi si mangia le strade che salgon 'n' salita. E se loro, e se loro mangiano quel po' che rimane della nostra Patria? - Noi lo sai che si fa?Zitti zitti ci si mangia le Biciclette di Fausto Coppi e Gino Bartali (liberamente tratto da Tutta colpa del Paradiso, Francesco Nuti,1985). Poi parlatene voi,se volete: io continuo a credere che ci deve essere un nesso tra quei documenti falsi portati al di là delle Alpi, a rischio della sua Vita nel pieno ...
4
24 set 2013, 10:20

Fregior
Salve, sono uno studente del secondo anno di economia appassionato per gli aspetti più quantitativi della stessa. Sono altresì appassionato di matematica e incuriosito anche dall'econofisica. Vorrei sapere che percorso mi consigliereste di fare per arrivare (più o meno) a capire i frattali (alle frontiere dell'economia). Le mie basi matematiche sono la matematica generale che si fa ad economia (nel mio ateneo più corposa rispetto ad altri dato che è 12 cfu, ma ancora non sufficiente. Null'altro ...
9
30 set 2013, 21:00

Rule30
L'uomo precedentemente noto come Papa scrive ad Odifreddi una lettera della quale La Repubblica on line riporta alcuni passaggi. Sono abbastanza convinta che quanto a finezza intellettuale, Raztinger mangi Odifreddi a colazione; non che Odifreddi non sia competente nel suo ambito, ma lo si trova risucchiato in una discendente spirale di divulgazione scientifica, ateismo della domenica e promozione commerciale dei suoi (troppi) libri. Ho ascoltato una sua conferenza e l'ho trovato di poca onestà intellettuale, costantemente teso a ...
26
24 set 2013, 12:32

Vikhr
Salve. Giovedì mattina, un'ora dopo aver scritto l'ultimo post, ho sostenuto un esame orale di Chimica Inorganica. In pratica si trattava di un approfondimento degli argomenti più strettamente matematici o fisico-quantistici degli esami di Chimica Generale, in particolare argomenti come la trattazione fisico-quantistica dei vari orbitali, le risoluzioni delle equazioni di Schrödinger, approfondimenti sulle teorie dei complessi e del legame metallico o sulla teoria delle bande. Per questo esame ...
15
28 set 2013, 16:37

darakum
Ciao a tutti,a breve dovrò fare anche io la mia "scelta" e non ho ancora le idee ben chiare..Elencherò alcune facoltà universitarie,mi date una mano a capire e spiegarmi di cosa si occupano e se hanno un buon riscontro nell'ambito lavorativo..Grazie a tutti - DESIGN DEGLI INTERNI - INGEGNERIA CIVILE - OTTICA E OPTOMETRIA - ECONOMIA E MANAGEMENT
1
29 set 2013, 20:39

GabrFloyd
Salve ragazzi, recentemente, nell'acquistare alcuni titoli della collana fisica teorica di Landau, sono state allettato dai prezzi bassissimi che la casa editrici "Editori Riuniti" propone per i suoi libri di fisica e matematica. per i vari interessi dei miei studi (faccio Fisica) ho notato alcuni titoli interessanti ad un prezzo molto accessibile per le mie tasche e ve li riporto di seguito: Metodi matematici della meccanica classica di Arnold link: http://www.editoririuniti.it/libri/meto ... assica.php Leptoni e Quark di ...
3
29 set 2013, 20:05

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho iniziato il mio percorso parallelo al corso di studi e in questo momento sto studiando per la seconda volta analisi matematica (1). Quello che mi fa un pò arrabbiare è che i libri (perlomeno quelli che ho, e non sono proprio pochi) dimostrano i vari teoremi con poche spiegazioni, senza "parlare" insomma. So che questo compito spetterebbe al professore di turno ma io non ce l'ho e mi sembra strano che qualcuno non abbia scritto un libro con un poco in più di parole. Insomma ...
16
24 set 2013, 13:45

onlyReferee
Tramite questo sito (ci sono due pagine a riguardo) sono venuto a conoscenza di numerosi altri modi per stilare la classifica di un campionato di calcio diversi da quello nostro classico italiano (3 punit vittoria, 1 pareggio e 0 sconfitta) che prima non conoscevo. Il Barrows in particolare, introdotto dall'omonimo matematico, pare avere il difetto di aumentare gradualmente il divario tra le squadre presenti nella prima metà della classifica e quelle presenti nella seconda (seppur ...
9
11 set 2013, 15:19

lucia67
sapete quando verranno pubblicati i test di scienze della formazione primaria 2013/2014?
1
24 set 2013, 20:26

imported_chaz-votailprof
Ok, te li inoltro :) ;)
16
3 mar 2009, 21:47

vallo94
Ciao a tutti, quest'anno dovrò iscrivermi all ' università e quindi trasferirmi, ma tra le varie possibilità, sono indecisa tra queste due, in particolare sarei interessata alla facoltà di scienze biologiche. Qualcuno studia qui? quale città è migliore a livello universitario, economico, per quanto riguarda la sicurezza e la vita sociale? Vi ringrazio ;)
1
14 set 2013, 14:58

login2
Secondo voi e' possibile coltivare la matematica come hobby arrivando a un Buon livello nel mentre che si studia altro per mestiere? (es medicina) e' possibile avere una mente matematica anche se non la si studia all'universita'? Credete sia offensivo farne un hobby senza desiderare di lavorarci con la matematica?
67
30 mag 2013, 10:53

RobertCen
Buongiorno, Spero sia la sezione giusta. Ho bisogno di un suggerimento, in matematica non sono mai stato una cima. I miei capi mi hanno chiesto i dati di alcuni supermercati ovvero il totale dei guadagni diviso il numero di utenti del supermercato stesso, abbiamo: guadagni per visita supermercato 1 - 5,9 eur supermercato 2 - 9,5 eur supermercato 3 - 14,1 eur supermercato 4 - 11 eur supermercato 5 - 17 eur supermercato 6 - 9,5 eur Questi numeri non mi convincono, il supermercato 1 visto ...
7
21 set 2013, 12:05