Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Caro Dreamer,nel leggere il tuo post di risposta al mio mi sono sentita un pò in colpa :oops: Non era mia intenzione soppiantare il tuo ruolo nè prendere iniziative da te già proposte.Come te,ritengo ke una sezione dedicata alle domande + frequenti sarebbe utilissima per tutti noi.Sarebbe un aiuto concreto e vicedevole,essendo profondamente convinta dell'importanza della solidarietà e cooperazione tra noi studenti.Stimo molto il lavoro che fai per questo forum,grazie al quale ho spesso appreso ...
ragazzi x piacere datemi 1informazione...
devo fare francese da 6cfu e ho acquistato il testo "La correspondance dell'abbè Galiani" e ho notato che è in italiano...quindi vi chiedo:
l'orale non è +in francese ma in italiano?????
Qualcuno sa poi cosa chiedono in particolare e se la grammatica la chiedono anche all'orale??
GRAZIE MILLE
Oggi sono andato dal prof. Pizzigallo perché ricordavo che al corso (quando lo seguii, 2 anni fa) diede le date in anticipo, e ho tentato la fortuna. La prima data, che è l'unica che ricordava a memoria, è il 13 giugno ("tredici giugno, giorno di S.Antonio", ci ha tenuto a ricordare S.Matteo da Martina Franca). Per le altre, se qualcuno ha seguito il corso (qualcuno ci sarà!) lo faccia sapere anche agli altri.
ciao...
mi chiedevo...ma come mai non esiste un forum di scienze sociologiche??
sarebbe davvero carino poterlo creare, è possibile?
saluti, chiara
il sito è http://www.110elode.it,le ho provate tutte, mi sono anke registrata con un nuovo nick, ma niente. mi è arrivata l'e-mailxcompletare la registrazione, ho fatto tutti i procedimenti ma mi dice sempre, accesso negato xkè l'area è riservata alle persone registrate,quindi xloro nn sono ancora registrata!ke posso fare?mi servirebbero le dispense di diritto pubblico! :cry:
vorrei chiedere un aiuto a i ragazzi che hanno sostenuto la prova itercorso di demografia scritta!!
in cosa consiste???
quanti esercizi sono??? e quali sono i piu frequenti??
un saluto

Oggi per me è stato il primo giorno che ho messo piede all'Università (solo per avere un pò di orientamento) e devo ammettere che è una cosa stranissima..altro che scuola!!!! Mentre aspettavo di parlare con un prof ho assistito, per metà, ad un esame, così, adesso mi viene da farvi una domanda: Come è stato il vostro primo esame? Che sensazioni avete provato?
Avanti con le esperienze!!!

Salve!Vi propongo un esercizio di chimica:"Qual è il pH di una soluzione ottenuta disciogliendo 1.0 g di Ca(OH)_2 (Peso Molecolare=74) in 100 mL di H_2O?"
Il risultato che mi hanno dato è 0.87 ...a me pare sbagliato...visto che ho una base forte il risultato non dovrebbe essere > di 7?
Vi chiedo scusa per i simboli chimici...non sono sicuro se siano segnati bene comunque scanso equivoci:
Ca(OH)_2 intendo idrossido di calcio
H_2O intendo acqua
Nel caso qualcuno lo risolva ...
Qualcuno di voi ha usufruito di questo finanziamento di max 1200€ per un pc portatile?
Io ci sto pensando ma volevo anche l'opinione di qualcuno che magari l'ha già fatto.....
per chi non lo sapesse c'è questo sito http://www.uncappuccinoperunpc.it/ (ne possono usufruire tutti gli iscritti)
Vi posto questo...........
Chi è Franco Malvano, candidato a sindaco di Napoli per le prossime amministrative e di recento eletto deputato nelle liste di Forza Italia.
I fatti risalgono al 2002 quando Malvano fu nominato questore di Napoli.
A Napoli un questore da brivido
Dopo lo scandalo della Raniero il Viminale nomina Malvano, già inquisito per i rapporti con noti camorristi
18-06-2002
Per Napoli è la soluzione migliore, Scajola e De Gennaro non potevano fare di più. Prima ...

è un pò che sto lavorando al seguente problema, forse Carlo se lo ricorda...
sia $p$ un primo dispari e $s$ un intero positivo, voglio contare gli interi $1<h\leqs$ tali che $p^h\equiv1(h)$. Denoto con $N_p(s)$ tale numero.
Le osservazioni che vado a fare non sono per niente rigorose, ma forse, qualcuno con più conoscenze di me in teoria dei numeri e calcolo delle probabilità, saprà darne un giudizio.
Costruisco una tabella in cui sulle ...
AUGURI BUBBTIE'...... SIGGRUOSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:
Mercoledi 10 MAGGIO serata esclusiva all'empire...per essere messi in lista postare i vostri nomi nel seguente topic...START ORE 22.30...chiusura liste ore 19!!! 8-)
ragazzi siccome in estate dovrei partire...qualcuno si ricorda su per giu quando escono gli appelli????
giusto per organizzarmi un po! :D
"Per chiedere il rimborso gli studenti possono utilizzare una lettera prestampata da Controcampus e Adoc e inviarla nelle sedi Ersu"
...ma voi ne sapevate qcs di questa "probabile" restituzione delle tasse per i ripetenti???O sn sempre io l ultima a sapere le cose?!?!?!?
Se qcn ha qualke informazione me lo dica -.-
Se è già stato aperto un topic del genere..scusateee ma io nn lho visto :oops:
'notteeee ;D
Buongiorno ragazzi...
una info: ci sn librerie ke ancora lo praticano?
ho sentito pareri contrastanti.
grazie.
Ciao a tutti...ho bisogno di una informazione...vi prego aiutatemi :(
Devo risalire alla data dell'appello di Diritto del lavoro del luglio 2003.
Se qualcuno avesse sostenuto e superato l'esame in quell'appello potrebbe darmi un enorme aiuto, oppure...magari qualcuno di voi conserva ancora nell'agenda del 2003 il calendario d'esami che tanto mi sta a cuore!!!! con questa informazione potrei risolvere un problema provocato da un equivoco con l'Opera universitaria...vi ringrazio tutti fin ...
ciao ragazzi mi togliete un dubbio?
Quando si parla di omicidio volontario ci si riferisce all'omicidio doloso giusto? sia con dolo intenzionale che con dolo eventuale?Grazie
salve ragazzi volevo un informazione, ho visto che in aula studio molti si portano il portatile e lo attaccano lì,ora la mia domanda è si attacca solo l'alimentatore o è possibile anche collegarsi a internet dall'aula?
Ragazzi per risovere il problema dei ragazzi bocciati di statistica avevamo concordato la seguente:
riunirci in facoltà(TUTTI E DICO TUTTI NESSUN ESCLUSO PERCHE' IL PROBLEMA RIGUARDA TUTTI) e raccogliere le firme in modo da fare pressione a skoniezcky e al preside per far fissare un'esame a fine maggio max inizi giugno.
E' inutile accalcarci tutti a fare l'esame a luglio poichè le condizioni dell'esame sarebbero lestesse di quelle che abbiamo fatto pochi giorni fa.
Seil preside non ci da ...