Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ecco alcune domande che ho preso all'appello dell'11 di diritto pubblico cdl in economia :
-il bicameralismo perfetto, imperfetto ed i ruoli nel modello federale
-potestà legislativa regionale
-federalismo in italia e nel mondo
-Fonti comunitarie
-Libertà di stampa
-Art 137, 117,118
-Principi fondamentali
-il giudizio in via incidentale
-interesse nazionale (SAGGIO)
-Immunità degli organi costituzionali (SAGGIO)
-Principio di eguaglianza
-Caso Granital
-Conflitti tra norme europee ...
Ciao ragazzi, per chi non lo sapesse il consiglio di facoltà ha approvato delle modifiche al regolamento "prova finale" che entreranno in vigore nell'anno accademico 2006\2007....queste le sostanziali modifiche:
- fino a 4 punti per chi abbia una media da 18 a 22
- fino a 6 per chi abbia una media tra 22 e 26,99
- fino a 8 punti per chi abbia una media uguale o superiore a 27,00
potete trovare il regolamento completo a questo indirizzo
REGOLAMENTO “PROVA FINALE” DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE (1° Livello) - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Catania
a me sembra che per la ...
ciao a tutti,
ho letto sul sito della facoltà che sta per essere avviata la terza edizione del corso "donne, politica e istituzioni".
avrei pensato di presentare la domandina di partecipazione, ma prima vorrei sapere se c'è qualcuna di voi che ha partecipato alle passate edizioni.
il fatto è che ho capito che sarà un corso abbastanza impegnativo, sono 90 ore in aula più naturalmente l'esame finale, quindi vorrei capire come sarà strutturato, quanti giorni alla settimana sarà tenuto il corso, ...
un topic inutile ma almeno la mia mente deve capire come vedete sopra all'avatar ci sono delle lampadine ma come si fanno ad aumentare? forse con la reputazione tra un moderatore? grazie!
PSS:scusatemi moderatori è solo per stavolta
scusate se disturbo ancora i ragazzi del secondo anno in poi...vi chiedo ancora qualche piccola informazione e poi non rompo più...
2 domande:in cosa consistono le attività formative?quanti crediti ci vogliono per passare al secondo anno??:o scusate l'ignoranza..
Ciao raga,
qualcuno sa quando cominceranno i corsi per il nuovo anno accademico ?
I calendari con gli orari delle lezioni sono già usciti ?
Purtroppo sono fuori sede e non ho la possibilità di recarmi in facoltà.. chi mi può aiutare ? Grazie :\
Non voglio fare alcuna polemica, ma solo avere una "informazione":
premetto che una amica di famiglia, che insegna Matematica al biennio
del liceo scientifico, mi ha ammesso di non saper fare un integrale.
Poi vedo Karl che fa eq.diff., integrali doppi ed altro...
La domanda è:
quanto, in generale, un professore del liceo si ricorda dei suoi studi?
Ciao ragazzi, quest'anno dovrò riimatricolarmi, in quanto sono già al secondo anno ripetente e anche quest'anno non sono riuscito ad avere i crediti per passare al terzo.
Sapete precisamente dirmi, cosa devo fare?Come faccio con le materie già date?Mi dite passo passo il dafarsi???
Grazie per l'aiuto...
Ma che lingua e' rimasta in questa nostra bistrattata facolta'?
Tedesco e francese, ma siamo una facolta' di scienze politiche o una sede cepu???
E con chi lo parlo il tedesco, ci metiamo io ed hans o franz e parliamo dei massimi sistemi???
Lo spagnolo ( avete presente il sud-america )e' scomparso, e rimane l'odiato francese ( nn l'ho mai sopportato )!!!
Che devo fare!!!
PS mi avvicino lentamente ai cento messaggi postati!!!
Moderatori prima di abbandonarci perche' nn fate in modo che date ed orari siano precisi????
Grazie per il lavoro svolto, siete ( siamo ) la segreteria parallela, e funzionate (amo ) meglio di quella ufficiale!!!
ciao a tutti i colleghi di A&T. visto che il forum dell'unikore nella sezione C.E.U. è un fallimetno vero e prpoprio confido molto su questo nuovo forum per creare un valido strumento di supporto e sostegno allo studio,
vorrei creare tanti topic, ciascuno dedicato ad ogni materia, descrivendone i contenuti, dando suggerimenti per gli esami, descrizione degli scritti, degli orali, informazione sui libri di testo ecc... spero che anche altri studenti facciano lo stesso.
premetto che io sono ...
Si riaprono i battenti!
In questi giorni le porte dell'aula 24 non sono più chiuse a chiave ed esce di nuovo un caldo infernale da quella stanza...
Forse nessuno ci credeva o addirittura nessuno ci conosce, ma siamo di nuovo qui!
Cos'è radio ZAMMU'? (www.radiozammu.it)
1. La radio online dell'università di Catania (definizione da dizionario..)
2. La radio degli studenti, la radio giovane senza pubblicità e fatta un po' per tutti visto che tutti possono farne parte.
Perchè fare parte di ...
Ciao a tutti!!!
Da un po' mi kiedo qst cosa... nn volevo scrivere per qst, ma nn riesco a capire... cm riuscite a mettere le immagini vicino al vostro nick? Io ho provato dal mio profilo ma nn vedo una voce con scritto "sfoglia" o "aggiungi" o simili.... Allora cm si fa???
Scusate ma se io volessi seguire le lez di diritto ecclesiastico devo seguire,suppongo,quelle della laurea magistrale?Mi hanno detto che conviene un sacco seguire...
Mi sono iscritto all'università e quindi ho necessita di studiare la matematica, purtroppo la mia conoscenza dopo diversi anni è quasi pari a zero, mi ricordo a fatica le cose fatte alle medie come polinomi ecc , ora vi volevo chiedere un buon libro che riprenda argomenti base per comprendere i concetti assolutamente indispensabili per poter affrontare gli argomenti trattati nel corso di analisi matematica
Salve a tutti...qualcuno sa dirmi dove posso trovare i testi di questa materia??grazie...
Ciao,
io mi sono appena iscritta alla facolta' di scienze biologiche e volevo sapere una cosa:qual'è di solito la prima materia che si da e quella più difficile?grazie...ciao ciao;)
Ciao ragazzi, sapreste dirmi qual è il testo consigliato dal prof Sciuto per la chimica org?? E poi....sapete anche qualcosa sull'esame? è solo orale?
Grazie mille.....ciao
Ragazzi volevo sapere se i corsi di: diritto amministrativo, organizzazione internazionale e geografia delle relazioni sono già iniziati o sono tutti rinviati a lunedi 9 ?
Grazie a tutti e in bocca al lupo per il nuovo anno accademico!!
ciao a tutti sono del vecchio ordinamento (26 esami) devo preparare procedura civile posso studiare sui i mandrioli editio minor?se si quali parti devo studiare? in caso contrario è ancora possibile studiare sul comoglio?in quanto tempo mediamente è possibile preparare l'esame?la commissione è tranquilla?vi ringrazio anticipatamente per i consigli e le informazioni che vorrete darmi.