Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!!!
Da un po' mi kiedo qst cosa... nn volevo scrivere per qst, ma nn riesco a capire... cm riuscite a mettere le immagini vicino al vostro nick? Io ho provato dal mio profilo ma nn vedo una voce con scritto "sfoglia" o "aggiungi" o simili.... Allora cm si fa???
Scusate ma se io volessi seguire le lez di diritto ecclesiastico devo seguire,suppongo,quelle della laurea magistrale?Mi hanno detto che conviene un sacco seguire...

Mi sono iscritto all'università e quindi ho necessita di studiare la matematica, purtroppo la mia conoscenza dopo diversi anni è quasi pari a zero, mi ricordo a fatica le cose fatte alle medie come polinomi ecc , ora vi volevo chiedere un buon libro che riprenda argomenti base per comprendere i concetti assolutamente indispensabili per poter affrontare gli argomenti trattati nel corso di analisi matematica
Salve a tutti...qualcuno sa dirmi dove posso trovare i testi di questa materia??grazie...
Ciao,
io mi sono appena iscritta alla facolta' di scienze biologiche e volevo sapere una cosa:qual'è di solito la prima materia che si da e quella più difficile?grazie...ciao ciao;)
Ciao ragazzi, sapreste dirmi qual è il testo consigliato dal prof Sciuto per la chimica org?? E poi....sapete anche qualcosa sull'esame? è solo orale?
Grazie mille.....ciao
Ragazzi volevo sapere se i corsi di: diritto amministrativo, organizzazione internazionale e geografia delle relazioni sono già iniziati o sono tutti rinviati a lunedi 9 ?
Grazie a tutti e in bocca al lupo per il nuovo anno accademico!!
ciao a tutti sono del vecchio ordinamento (26 esami) devo preparare procedura civile posso studiare sui i mandrioli editio minor?se si quali parti devo studiare? in caso contrario è ancora possibile studiare sul comoglio?in quanto tempo mediamente è possibile preparare l'esame?la commissione è tranquilla?vi ringrazio anticipatamente per i consigli e le informazioni che vorrete darmi.

...mentre pensavo mi son chiesto: ma esiste un apparato di ricerca in matematica pura?...
con apparato intendo strutture esistenti come quelle per la ricerca medica, ovvero veri e prorpi enti di ricerca al di fuori del cnr.
se si, cosa bisognerebbe far oltre a laurearsi
è giusto una curiosità...
ciao a tutti! guardando gli orari delle lezioni scienze dell'amministrazione CB 1anno mi è sorto un dubbio:volevo sapere se è possibile che l'informatica sia il giov e il ven dalle 14alle16 e dalle 18alle20.. E'possibile ke una materia si debba seguire il gioved e il ven per 4ore al giorno(e tra l'altro in orari non consecutivi)???oppure le prime 2ora sono per gli studenti A-L e le altre 2 per M-Z..?!!
Un saluto a tutti i colleghi !!Volevo invitare vivamente tutti gli studenti a comunicare tutte le possibili informazioni inerenti al nostro corso di laurea soprattutto in questo periodo di situazione "delicata" (mi riferisco al caos che si è creato in merito alla conferma dei primi anni di ingegneria dell'università di Catania sede di Enna).Vi ringrazio anticipatamente e buon forum!
Come ci si deve regolare con i libri?
Come si sanno i titoli da comprare?
Dove si comprano?
Ecc... ecc...
cerco casa...qlc può aiutarmi?!...

Essendo questo un Forum di appassionati (più o meno esperti in matematica) mi è venuta una curiosità: ma secondo voi i numeri esistono indipendentemente dall'uomo o no?
Per intenderci sono frutto della mente umana o hanno una loro natura (sn degli Enti, alieni dalla mente dell'uomo)?
Stessa cosa potremmo dire sulle leggi matematiche e fisiche:è l'uomo che scopre le leggi di natura o sono solo frutto della sua mente(leggi che cmq preveono il comportamento di un qualcosa in base a come l'uomo ...
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consiste l'iscrizione cautelativa. A me è rimasta solo una materia.... grazie
Ciao ,sto per iscrivermi a cdl in scienze erboristiche,sono un lavoratore e vorrei sapere se vi è l obbligo della frequenza e se vi sono particolari agevolazioni frequentando.grazie e ciao:rolleyes:
Ciao Collega benvenuto!! Io mi sono iscritto invece il 5Agosto, una fila di 2 secondi ma in chimica e tecnologie farmaceutiche..quindi non proprio farmacia!! Inizio subito col dirti ke l'inizio delle lezioni è slittato a "Non prima del 16 Ottobre"..testuali parole del preside di facoltà , il sig. Vanella
Un grande anno universitario anke a te..con la speranza ke x tutti noi, andrà non bene..ma BENISSIMO!!
ciauuuu
E' iniziato il corso?Vi prego,ditemi di NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :( ....Fatemi sapere!saluti.. 8)

Ciao, non riesco a farmi quadrare il risultato del seguente esercizio:
"un micuglio gassoso di $N_2H_2$ ha una densita di $0,505 (mg)/(cm^3)$ a 19°C e 748 torr..Quale % della massa e dovuta a H? il risultato e (9,93%)
Io ho provato a ricavarmi le moli dalla densita applicando l equaz. di stato. Successivamente ho trovato la massa di 1 mole e da li la % di H che pero non quadra con il ris.!Qual e il procedimento corretto?
Ciao e grazie a chiunque mi risponda!
Ciao a tutti, mi chiamo Barbara. Mi sono appena iscritta al 2° anno di odonto in arrivo da Siena. Trovo molte difficoltà a reperire informazioni in merito ad Odonto di Bologna: programmi...
Mi chiedevo se potesse esserci qualcuno disposto a darmi delle dritte.
Io arrivo da Ferrara e - causa lo stress dello scorso anno a Siena - mi sono accorta di soffrire di disturbo da attacco di panico. Mi sarebbero utili informazioni inerenti l'esatta locazione della facoltà, la possibilità di parcheggi ...