Catania
Discussioni su temi che riguardano Catania della categoria Università di Catania
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
C´è una voce in giro che dice che da luglio la commissione di diritto civile corso M-Z cambia. Quanto è attendibile? Qualcuno ne sa qualcosa?
qualcuno sa se questo programma ufficioso di storia del dir.italiano è attendibile?
75 DOMANDE DI STORIA DEL DIRITTO ITALIANO
SOCIETA’ E ISTITUZIONI DAL MEDIOEVO AGLI INIZI DELL’ETA’ MODERNO Manlio Bellomo
Parte Prima
CAP. I
1. ISIDORO DI SIVIGLIA
CAP. II
2. IL MONACHESIMO BIZANTINO
3. LE LOTTE RELIGIOSE
4. L’ESARCA
5. ROMA. LA FASE DEL DUCATO
6. IL ‘PATRIMONIUM SANCTI PETRI’
7. LA SICILIA NEI SECOLI VI-VII
8. I TEMI
CAP. III
9. LONGOBARDI IN ...
Salve a tutti,
premessa...per finire le materie mi manca una complementare....ora il mio problema è che NON VORREI STUDIARE per superare l´ultimo esame :-D :-D :-D
Che complementare mi consigliate di poter rubare....per rubare io intendo materie che si possono studiare in 5-6 giorni e che consentono con preparazione superficiale di superare l´esame magari anche con buon profitto...escludete quelle che seguono:
Diritto comune
Esegesi f.d.r.
Diritto Ecclesiastico
Informatica ...
Ho saputo che non é possibile fare colloqui per i non frequentanti da quando Pavone è andato via, la materia va studiata tutta, se ci sono novità comunicatele, grazie. :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mimosa il 14-01-2004 11:34 ]
in pvt ti do un sito dove trovare una bella geffo4 4200ti della PoV ad un ottimo prezzo k?
P.S: rispondi xfavore all´altro post?
l´ora è giunta!devo cominciare a lavorare sulla mia tesi!l´ho chiesta in diritto penitenziario e l´argomento è "il trattamento dei collaboratori di giustizia".sapete indicarmi qualche sito in cui trovare materiale?grazie
Ho iniziato istituzioni di diritto romano, Milazzo´s course! :-]
Ci vorrebbe un bel programma ufficioso....la mia intenzione è sempre la stessa:
MASSIMA UTILITA´, MINIMO SFORZO :-]
So che la mia richiesta è alquanto improba, però io sono abituato ai miracoli....(cito solo: tributario e amministrativo 1/2 ) :-], per cui se qualcuno vuole azzardarsi a dare qualche dritta su parti da saltare, è ben accetto :-]
Scusami beltipo,forse questa domanda l´ho già fatta ma non mi ricordo la risposta,sto studiano dir internazionale,volevo sapere quali riassunti della Boschiero mi consigli di scaricare dal sito:quelli che riassumono il libro in 15 pagine o i riassunti divisi per capitoli? :-?
Come molti di voi si ricorderanno, tempo fa postai un thread nel quale chiedevo un programma kamikaze... :-]
Il 18 mi sono presentato, e ho rubato gloriosamente la materia!
Per questioni di matricola mi hanno spostato al 19, e il 18 stesso ho seguito qualche esame, dai quali ho potuto desumere quanto segue:
*I prof. sono tranquilli
*Gli assistenti in linea di massima pure, tranne uno abbastanza alto di cui non so il nome, un po irrequieto ed estremamente pignolo. Da evitare.
*Il 90% ...
qualcuno sa indicarmi con esattezza il programma completo di diritto comunità europee per il vecchio ordinamento?per favore ho chiesto in facoltà ma non ha saputo aiutarmi nessuno!!!! :-[
Nel diario di esami affinaco a diritto amministrativo 2 a-l(prof Alì) non c´è alcun asterisco chemi dice di prenotarmi via internet o di prenotarmi 5 g.g prima.
Dite che posso prenotarmi anche il giorno stesso o devo salire a Ct appositamente per prenotarmi???
Grazie 1000!!!!
Salve ragazzi sono una nuova utente ho trovato il sito molto interessante e utile e adesso vorrei un´informazione magarimi potete aiutare...vorrei presentarmi a marzo di tributario corso m/z e siccome il prof messina ha detto che era in stampail russo come tomo unico e poi ha indicato altri 4 testi non si è capito piu nulla!volevo sapere che testi scegliere e se davvero ci sono dei libri nuovi appena stampati ...grazie mille!
Ciao ragazzi, qualcuno che ha già sostenuto l´esame sa dirmi per favore quali sentenze di "Casi e materiali" chiedono di + e della Boschiero quali sono le domande + frequenti?! Vi prego aiutatemi devo fare l´esame a febbraio! Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!
Innanzitutto buon anno a tutti ,volevo chiedervi se sapete se a tributario vige la regola che nel caso uno venga rimandato deve saltare il prossimo appello? Speriamo di no :-D
Ciao piccdiotti ;-) devo comprarmi il libro di proc.penale:quale dei 3 consigliati conviene e/o e´preferito dal prof(sono corso a-l)?Inoltre,il piu´aggiornato dei 3 e´del 2001,e in vade mecum e´scritto che si richiede la conoscenza delle modifiche legislative successive...ma quali sono e dove le prendo?C´entra la L.Carotti?Grazie! :-]
ragazzi scusate ho guardato nel forum i vari messaggi per capire un poco il programma della materia ma consultando il programma dal vademecum, non si fa riferimento al libro del prof. sapienza (casi e materiali) l´altro libro sempre di sapienza cioè elementi di diritto internazionale non è da leggere approfonditamente così come ho appreso dai vari messaggi ma è da studiare e infine della boschiero bisogna fare il 2^ ed il 3^ capitolo. qualcuno mi da conferma? Sono ancora validi gli appunti del ...
Qualcuno saprebbe dirmi in cosa consiste l´esame di informatica di base x scienze giuridiche? Ho visto su lex.unict i risultati delle "prove in itinere"... c´è solo una prova scritta? Grazie in anticipo!
Ciao a tutti... sto preparando procedura civile :-[ qualcuno che ha già sostenuto questo esame di recente, sa darmi qualche "dritta"?
So che la commissione d´esame è quella del prof. Andolina anche per il corso M/Z.
Che tipo di domande fanno? Su quali argomenti puntano maggiormente?
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!
ragazzi un aiuto ,sto studiando procedura penale corso mz ho saputo ,in via ufficiosa, che si possono omettere i primi tre cap del primo testo,il pubblico ministero,la polizia giudiziaria,gli ausiliari,il difensore,dal secondo testo l´esecuzioni e i rapp con autorità straniere sapete se è vero? qualcuno che ha sostenuto l´esame ha subito qualche domanda su questi argomenti?
non riesco ad aprire gli schemi di amm nella sezione app&c come fare?Grazie