Catania
Discussioni su temi che riguardano Catania della categoria Università di Catania
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,ho sentito dire che i proff.di commerciale hanno concesso una proroga di un anno della prima parte della materia(titoli di credito e proc.concorsuali).....ne sapete qualcosa?Vi prego di rispondere:a me il colloquio scade a gennaio,e questa notizia(se vera) sarebbe fantastica!!!!!
Ragazzi avrei bisogno di un´informazione:Sono del vecchissimo ordinamento,sapreste dirmi se posso studiare dal Bianca?x me dir civile e´ biennale ma l´esame e´ unico.Ho sentito dire che il programma e´ cambiato...devo portare il nuovo oppure posso anche portare quello vecchio?:-)
ciao, mi chiamo gianni
ho assoluto bisogno di aiuto, devo fare una recensione su un´opera di otto wagner, se qualcuno potesse darmi una dritta su dove posso trovare del materiale, o ancora meglio una recensione già pronta, gli/le sarei immensamente grato.
comunque grazie, un saluto a chi mi ha letto,
Gianni
Salve ragazzi,qualcuno che ha gia´ dato questa materia potrebbe darmi qualche informazione?testo da studiare,domande piu´ frequenti,livello di difficolta´....GRAZIE ;-)
Quando inizieranno le lezioni del secondo ciclo? Qualcuno può dirmi se conviene o meno seguire procedura civile ´M/Z´ ?
ragazzi buon giorno a tutti intanto buon inizio anno 2004 e poi avrei bisogno di qulche informazione riguardo la materia in oggetto quale ad esempio difficoltà della materia, commissione ecc... vi ringrazio a presto ciao
Ciao! Dovendo preparare l´esame di proc. penale A/L , vorrei sapere dove potrei trovare le fatidiche 100 domande....Ringrazio ,anticipatamente,chi sarà così cortese da rispondermi. Ne approfitto e faccio a tutti i migliori Auguri per uno Strepitoso 2004.
qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni sul tirocinio x diventare avvolt....ehm avvocato?
io probabilm.sceglierò uno studio penalistico....qualcuno ha qlc esperienza da raccontarmi?
Ebbene si...mi mancano le ultime 5 materie x()....e tra queste le ultime 2 complementari...il diritto comune me lo terrò come ultima.
Fermo restando che ho gia dato Famiglia :-Y , Informatica :-] , Ecclesiastico :-] , Penale dell´Economia :-] e Medicina Legale :-], cosa mi consigliate???
Condizioni inderogabili:
1- studio MASSIMO che non oltrepassi i 9-10 giorni.
2- Voti alti
3- Massima utilità col minimo sforzo.
Ultimamente pare stia andando di moda il Penitenziario :-] , qualcuno ...
come si fa ad accedere alle FAQ visto ke quando si apre spunta "categorie" e nn ci si può cliccare? vorrei tanto sapere le domande + frequenti di diritto penale. :-[
non ho alcuna intenzione di comprare i libri di qst materia. :-(
non ho alcuna intenzione di studiarla x prendere un voto alto. :-(
qlcuno ha sperimentato un metodo alternativo e sbrigativo x sostenere qst esame?
qlcuno ha superato l´esame studiando dai riassunti del "russo" o del "tesauro"?
qlcuno ha i riassunti del "la rosa"?
ho saputo che è possibile studiare sul solo tesauro...che ne dite?
grazie x le risposte!
fid 8-)
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fid il ...
ciao raga come da sopra sono nel pallone per quanto riguarda il prog. da portate all´esame per la 2°parte di commerciale.Perchè? voi vi chiederete...beh,presto detto!Alcuni nostri colleghi mi hanno detto che fuori dal prog. resterebbero le parti relative all´azienda e cioè segni distintivi e beni materiali (da pg 32 a pg 65) e e quella relativa alla disciplina della concorrenza (da pg 66 a pg 87).datemi delle delucidazioni ,cioè se ciò è veritiero ovvero devo fare tutto o ,3° ipotesi,devo ...
Come da oggetto...
sto studiando questa materia e sinceramente la odio, non ci si capisce una H per molti versi ed è troppo cervellotica per i miei gusti.
ERGO: mi serve un programma kamikaze...considerando che dal primo libro (russo) mi leggo le 2-3 cose che contano, mi servirebbe tagliare qualcosa nel secondo e perchè no anche nel terzo (indicatemi qualcosa oltre i primi 2 capitoli che taglierò gia di mio).
Realisticamente dovrei farlo a gennaio.....ma ci sarebbe un appello il 18 ...
Ciao colleghi!
E´ noto a tutti che la nostra commissione di commerciale non dà la possibilità di presentarsi x 2 appelli consecutivi...
Allora mi chiedevo...
So che è MOLTO DIFFICILE essere rimandati in questa materia, direi quasi impossibile, quindi il problema non si dovrebbe porre, MA nella rara eventualità, questa "santa cosa" vale anche tra dicembre e gennaio trattandosi di 2 sessioni diverse?!
Oppure, essendoci il natale di mezzo, diventano tutti improvvisamente + buoni e strappano ...
Qualcuno di voi sa dirmi se è obbligatorio firmare il registro dopo aver sostenuto l´ esame,visto che a me un assistente di Dir. amm.,quando mi sono avvicinato per apporre la firma, mi ha detto che non era necessario e tornando a posto una ragazza mi ha confermato che anche il giorno prima non avevano fatto firmare?Premetto che ho superato l´esame e che sul mio libretto il prof. ha messo la sua firma.Ho un pò paura visto che ancora la materia non risulta sul portale degli ...
NON HO PAROLE!!!!
ma avete saputo cos´è accaduto di nuovo nella nostra facoltà???...Il prof. Pavone ha deciso di sospendere i colloqui A TEMPO INDETERMINATO!!!!!
...e chi come me era pronto a sostenere lo stesso nel mese di Dicembre???(con tanto di prenotazione effettuata nell´apposita cassettina così come richiesto?)...rimane fregato!
la considero l´ennesima vergogna della nostra facoltà! :-Y
Vorrei usufruire dei riassunti di dir internazionale privato ma ne ho trovati due, 1 concentrato in 15 pagine e l´altro diviso per capitoli.Quale mi consigliate?Qual´è il più completo?Grazie.
purtroppo devo comunicare una bruttissima notizia attinente sopratutto diritto commerciale e storia del dir.italiano. :-(
dalla sessione di gennaio x sostenere i due esami bisogna prenotarsi 5 giorni prima esclusivamente da internet!!!!! :-?
vedete in proposito il nuovo calendario d´esami sul sito della facoltà :
http://www.lex.unict.it/anno_accademico/calendario_esami.htm
pensate tutti quello che sto pensando io in qst momento sopratutto per il dir.commerciale? :-o
addio esami col prof.pavone! :-[
azzurra spero ...
a parte il fatto che non si capisce che fine hai fatto...ti abbiamo fatto così antipatia alla pizzata che hai deciso di ignorarci???!!!!è giunto il momento!!!puoi darmi qualche info sul tributario?e quei riassunti miracolosi di cui tutti parlano???
Ragazzi scusate se chiedo nuovamente la stessa cosa ma nessuno mi ha ancora risposto. Avrei bisogno di alcune delucidazioni sull´esame di amministrativo 1 corso m-z, in particolare non ho ben capito come aggiornare il vecchio Sandulli. Le innovazioni legislative in materia sono infatti moltissime (quasi tutti gli argomenti risultano emendati) e non ho ben capito come affrontare lo studio. In più il testo è di quasi 1000 pagine se per ogni argomento dovessi studiare la vecchia e nuova disciplina ...