Storia della fotografia - C.Marra

pucca91-votailprof
Ciao, volevo sapere se i libri per l'esame di "Storia della fotografia" sono:

Muzzarelli, Le origini contemporanee della fotografia
Marra, Fotografia e pittura nel Novecento

e poi c'è un libro a scelta.....

Visto che non sono frequentante mi chiedevo se il prof avesse cambiato qualche libro o sono sempre questi.....Grazie =)

Risposte
zozzina-votailprof
allora...l'esame non dura assai anche se quando sei li ti sembra che i secondi durino ore...comunque mi ha chiesto la differenza tra la fotografia di daguerre e talbot e per quanto riguarda la fotografia del 900 mi ha chiesto il significato del titolo del capitolo sulla metafisica del suo libro.e dopo averglielo spiegato mi ha chiesto di citare alcuni artisti e soprattutto si è fissato con le date cosa per me davvero difficile (faccio molta confusione) in linea di massima però non è andato male. :-)

wiccio-votailprof
Dici? Ma che domande ti ha fatto? Le ricordi?
Beh, ci provo a marzo, quanto meno mi sentirò un po' più sicuro! :) Grazie per averci portato la tua testimonianza, Zozzina. ;)

zozzina-votailprof
io l ho dato l'esame e sinceramente poteva andare meglio.a parte che l'attesa è stata orribile (ed ero solo la decima)era il mio primo esame e il prof credo si sia un pò innervosito per via dei libri che li avevo fotocopiati.inoltre mi ha fatto una domanda a cui non sapevo rispondere e ho un pò inventato...alla fine mi ha chiesto se volevo continuare l'esame o preferivo tornare un altra volta ma dato che sulla storia del 900 ero più ferrata ho chiesto di poter continuare.il voto è stato 24 che non è un ottimo voto ma va bene per il primo esame e soprattutto ci sarei rimasta male a non passare l'esame ma in linea di massima non è difficile e se lui ti prende bene cerca anche di allentare un pò la tensione facendoti qualche domanda su di dove sei o di come mai hai scelto di fare questa materia.non è impossibile come esame.secondo me wiccio ce l avresti fatta tranquillamente.

wiccio-votailprof
Io ho fatto finta di non esserci quando ha chiamato il mio nome, gh! Non ero pronto e soprattutto non avevo capito come doveva essere strutturato il book fotografico. Anche io attendo qualche recensione, a marzo DEVO riuscire a darlo! :)

allibita-votailprof
Ciao,
qualcuno ha sostenuto l'esame? com'è andata?

wiccio-votailprof
vavy;228012:
qualcuno sa dirmi se ci sono assistenti/che domande fa all'orale/quanto tiene, ecc..?

Sì, ci sono assistenti per velocizzare i tempi d'attesa.
Riguardo le domande e la durata dell'esame, per me sarebbe la prima volta quindi non ti saprei dire con precisione. Ma da quanto ho capito questo è il primo anno che utilizza la forma orale per l'esame (o, al più, dall'anno scorso).

allibita;228013:
qualcuno sa dirmi la data del prossimo appello

Su AlmaEsami trovi tutte le date. Comunque:
18/01/10 h. 09:00
22/03/10 h. 11:00
24/05/10 h. 09:00
05/07/10 h. 09:00

allibita-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi la data del prossimo appello, dopo quello del 18 gennaio, di marra per storia della fotografia?

vavy-votailprof
[COLOR="royalblue"]ciao a tutti, io sono di lingue ma lunedi 18 ho l'esame di fotografia (5 crediti) programma 2007-2008 e sono leggermente in ansia! qualcuno sa dirmi se ci sono assistenti/che domande fa all'orale/quanto tiene, ecc..?
tutte quelle cose sullo ioduro di argento e il bitume di giudea mi stanno facendo diventare scema!
grazie :)

pucca91-votailprof
Elenactn sono riuscita a risolvere.....la segreteria non aveva ancora caricato il mio piano di studi....per fortuna sono riuscita a prenotare l'esame.....grazie per il tuo interessamento =) =)

elenactn-votailprof
Stiamo uscendo dal topic, comunque rispondo lo stesso ... sono ritornata su Alma Esami per vedere se il problema poteva essere comune. Mi visualizza tutto, anche gli esami che non dovrebbe visualizzare - cioè quelli che ho sostituito o eliminato - ma mi vede benissimo le prenotazioni e mi lascia prenotare senza problemi. Hai per caso notato se può essere un problema di browser? Io ho IE7 per esempio, non so se con altri ci possono essere problemi - ma in teoria l'ottimizzazione dovrebbe essere fatta per ogni browser e quindi funzionare tutto. FINE OT

pucca91-votailprof
In pratica entro nella mia pagina personale di almaesami ma non mi visualizza il mio piano di studi e quindi non posso prenotare l'esame....la segreteria mi dice che è un problema di tutti mentre quando ho contattato il prof mi ha detto che non ha avuto nessuno studente che non ha potuto prenotarsi e tutto funziona bene.....non sto capendo più niente e soprattutto non so come fare!!!!!

elenactn-votailprof
Non so con storia della fotografia, che ho già dato, ma con storia della musica non ho avuto alcun problema ... Qual è il problema pucca?

pucca91-votailprof
Ragazzi come avete prenotato l'esame di fotografia???Io sto avendo problemi con almaesami, voi no???Sto impazzendo.....

daddy1987-votailprof
ah pensavo avesse lasciato anche il parziale scritto prima dell'orale!:opporc:
vabè comunque in bocca al lupo! ;)

wiccio-votailprof
Grazie per la risposta, Daddy, ma sì, penso abbia cambiato modalità: l'esame è orale quest'anno. :(

daddy1987-votailprof
mmm sinceramente le domande dello scritto non le ricordo....però è veramente una cavolata! se non ha cambiato le cose sono 4 domande (facilissime, impossibili da non sapere) a cui bisogna rispondere in 5 o 10 minuti perchè le risposte sono telegrafiche...esempio:
domanda: "chi viene generalmente ritenuto colui che per primo riuscì a fissare l'immagine prodotta dalla camera oscura?"
risposta: "Joseph Nicephore Niepce"

le risposte sono di questo tipo...davvero molto semplice (sempre se marra non ha cambiato la modalità d'esame) ;)

wiccio-votailprof
daddy1987;227667:
ma la cosa del progetto fotografico è valida solo per chi sostiene l'esame da 10 cfu! bell'idea comunque! ;) anche io l'ho dato 3 anni fa...con quel malloppo di foto da sapere a memoria....O_o comunque l'esame è davvero facile ragazzi...in bocca al lupo! ;)

Grazie, crepi!:mazza: Speriamo sia veramente facile. Se qualcuno ricorda le domande postegli all'esame può scriverle qui, non ci danno fastidio anzi...! =)

daddy1987-votailprof
ma la cosa del progetto fotografico è valida solo per chi sostiene l'esame da 10 cfu! bell'idea comunque! ;) anche io l'ho dato 3 anni fa...con quel malloppo di foto da sapere a memoria....O_o comunque l'esame è davvero facile ragazzi...in bocca al lupo! ;)

tativille-votailprof
Oddio io nn posso dire certo bene del prof Marra, e' un tipo abbastanza pignolo e lunatico, cmq questo non deve demotivarti o crearti ansia zozzina, basta applicarsi e vedrai che non avrai grossi problemi, per quanto riguarda il progetto fotografico non so cosa intendi, vedi io ho dato questo esame circa 3 anni fa e adesso forse le cose sono un po' cambiate, quando ho dato io l'appello oltre allo studio dei due testi della bibliografia, bisognava prepararsi approfonditamente su un catalogo fotografico scaricabile dal link del dipartimento di arti visive... altro non so dirti....good luck piccola matricola ;)

wiccio-votailprof
Sono nella tua stessa situazione Zozzina ma attenta a contattarlo per mail, non è molto gentile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.