Storia della fotografia - C.Marra

pucca91-votailprof
Ciao, volevo sapere se i libri per l'esame di "Storia della fotografia" sono:

Muzzarelli, Le origini contemporanee della fotografia
Marra, Fotografia e pittura nel Novecento

e poi c'è un libro a scelta.....

Visto che non sono frequentante mi chiedevo se il prof avesse cambiato qualche libro o sono sempre questi.....Grazie =)

Risposte
giusepperock-votailprof
salve ragazzi scusate se torno ad annoiarvi , qualcuno di voi è per caso riuscito a scaricare gli appunti di storia della fotografia , nella sezione appunti di questo sito?? io purtroppo non ho crediti sufficienti per poterlo fare , tuttavia gli appunti mi occorrerebbero perchè non sono frequentante e da quel che leggo qui il prof sembrerebbe essere alquanto severo , per cui non vorrei rischiare dal momento che mi sto dando da fare a studiare sui testi , se qualcuno è in possesso di questi appunti potrebbe inviarmeli per favore via mail? contattatemi anche tramite mp qui sul forum , così posso comunicarvi la mia mail! vi ringrazio in anticipo

magdalena89-votailprof
p.s. tanto per essere pignoli dovresti stamparlo su un formato simile a quello delle polarodi teoricamente.. ti ho detto della carta per foto perchè ci fai più bella figura :)

magdalena89-votailprof
No dai! Non dirgli così! :D L'avrei fatto anch'io un progetto l'anno scorso ma ho dato l'esame da non frequentante... però si se una persona non è "appassionata" di fotografia e lo sceglie per evitare il libro non ci ricava molto :P

wiccio-votailprof
Non esserne troppo fiero, farai più fatica a digerire la batosta di Marra. :)

johnnywood1988-votailprof
quindi la cosa migliore può essere una stampa che vada bene da esposizione. marra dice di aver ripetuto più volte le indicazioni per il progetto, ma quanto alla carta da scegliere è stato vago, secondo me per tastare l'intelligenza degli studenti. la cosa importante che so è che queste foto, se gli piacciono, devono finire in un'esposizione fotografica. 15 cent a foto non è affatto un problema! =)

magdalena89-votailprof
economica si ma se stampi le foto online ti chiedono pochi centesimi per foto :) ( 0,15 circa) Marra come professore è molto difficile da prendere bene quindi se fossi in te ci starei più attenta :)

johnnywood1988-votailprof
ciao! devo dare l'esame di marra fra non molto, vorrei avere qualche indicazione sul progetto polaroid, se la stampa dev'essere fatta in carta semplice o fotografica. riguardo al fissaggio credo che sia una cosa molto semplice, basta incollare la foto a un cartoncino così da non sciuparsi...comunque, mi pare più sensata (ed economica!) la stampa con carta qualunque. ditemi un po' voi..

clara213-votailprof
ciao a tutti! sono studentessa di erasmus e volevo fare l´esame, ma avrei un paio di domande: com´é Marra? molto duro?
come sono le domande?quali capitoli sono molto importanti per Marra? perché per me i libri sono molto difficile..:(

grazie per l´aiuto!!

giusepperock-votailprof
fatemi sapere se qualcuno ha questi appunti da potermi inviare così magari vi lascio anche la mia email

giusepperock-votailprof
buongiorno ragazzi , vi scrivo da catania , a marzo ho visto ci sarà l'appello di storia della fotografia , sto preparando questa materia già da un pò, e avrei intenzione di presentarmi ma non essendo frequentante mi mancano gli appunti , qualcuno di voi è per caso riuscito a scaricarli? chiunque ci fosse riuscito cortesemente può contattarmi anche tramite messaggio privato sul forum?? è urgente fatemi sapere per favore grazie in anticipo

wiccio-votailprof
Purtroppo ho frequentato le lezioni l'anno scorso e il progetto fotografico riguardava le photomatic. Più di quel che ho già detto non saprei consigliarti, mi spiace. Sperimentare, con Marra, potrebbe diventare un azzardo! Pondera bene la scelta, in ogni caso. ;)

ladistanza-votailprof
Sì avevo letto queste risposte però pensavo che a lezione avesse parlato in maniera più approfondita del progetto, dando indicazioni specifiche...
Per me non è una questione di studiare un libro in più o in meno ma di sperimentare.
Ci penserò su.
Grazie.

wiccio-votailprof
ladistanza;257841:
Qualcuno mi sa dare maggiori informazioni sul progetto pseudo polaroid?
Non sono frequentante.
Se Marra ha dato delle indicazioni in merito, consigliato libri o riferimenti?
grazie

Questo è ciò che trovi sulla pagina del corso:
Claudio Marra:
Consigli, suggerimenti e indicazioni utili alla realizzazione del progetto saranno forniti durante le lezioni, è dunque evidente che questa opzione di programma è particolarmente indicata per gli studenti frequentanti.

E se non dovesse bastare:
ilovesuperskunk;229235:
a me è capitato di vederlo snobbare un progetto a una ragazza perchè "non aveva molto senso e sembrava preparato il giorno prima" (testuali parole :o !) e in più ad un mio amico ha detto che era troppo elaborato per quello che richiedeva...insomma non ce l'aveva mai pari!!!

Il mio consiglio è di non tuffarsi nel progetto fotografico solamente per il fatto di dover studiare un libro in meno. Non vedetela come una scappatoia perché sono molto esigenti con questi progetti. Fateli solamente se siete intenzionati a proseguire l'ambito artistico, altrimenti leggetevi uno dei libri dell'elenco bibliografico (per esempio Formato tessera della Muzzarelli è cortissimo e semplicissimo, anche se meno interessante di Barthes e della Sontag.)

ladistanza-votailprof
Qualcuno mi sa dare maggiori informazioni sul progetto pseudo polaroid?
Non sono frequentante.
Se Marra ha dato delle indicazioni in merito, consigliato libri o riferimenti?
grazie

lippa-votailprof
Qualcuno di voi farà l'esame il 28 settembre con il vecchio programma? (ossia riconoscimento foto)

C'è qualcuno che sa dirmi più o meno (se ha fatto l'esame in questa modalità) come funziona l'esame? Io porto il suo libro e quello della muzzarelli.

grazie a tutti!

wiccio-votailprof
pucca91;229034:
Ho dato l'esame anche io il 19 ma con l'assistente (quello con la barba...non so come si chiama)....è stato veramente molto tranquillo.....mi ha chiesto argomenti generici e se vede che sei molto spedita, ti ferma e ti fa altre domande....forse non vi sarò tanto da aiuto perchè per mia fortuna non ho beccato nè Marra nè Muzzarelli però se vi capiterà l'assistente stiate tranquilli......in bocca al lupo!!!!!

Se intendi quello il cui cognome finisce con "ini", debbo dire che con me non è stato così magnanimo. A parte il fatto che alle ragazze precedenti faceva domande sulla propria situazione mentre a me, appena mi sono seduto, ha subito posto la prima domanda d'esame. Forse perché ero un uomo, boh. Mi ha chiesto il fotomontaggio dell'800 e le differenze con quello del '900, Luthi (chi diavolo è?), Morimura, il processo di costruzione fotografico sociale e politico, il pensiero di Baudelaire e un paio di domande sul libro a scelta. Ho risposto diciamo a 4,5 domande su 7. Non mi aspettavo un voto altissimo ma nemmeno lo stesso della ragazza d'Erasmus che, poco prima di me, ha fatto scena muta rispondendo solo a una domanda. Capisco che abbia problemi con la lingua ma, mon dieu, abbassa il suo risultato o alza il mio. Non mi è sembrato per nulla giusto. E ho pure dovuto accettarlo perché sono indietro con il programma.

wiccio-votailprof
riles88;241434:
io ce l'ho domani che ansia...sapete dirmi dove lo fanno l'esame? sul sito c'e scritto solo che è al dams ma nn dice aula nè niente..

Mhh, no, veramente l'esame si tiene al dipartimento di Arti Visive, che si trova in Piazzetta Morandi. Su Almaesami, quando ti iscrivi, te lo dice.

riles88-votailprof
io ce l'ho domani che ansia...sapete dirmi dove lo fanno l'esame? sul sito c'e scritto solo che è al dams ma nn dice aula nè niente..

bviola-votailprof
:rolleyes: Anch'io lo vorrei ridare!! è stato così interessante :sisi: (Marra e assistenti a parte ovviametee!!)

elenactn-votailprof
Siii, il riconoscimento fotografico ... ne ho vista di gente andare a casa per quello ... ma è un gran bell'esame, nonostante tutto, nonostante la "simpatia" di Marra e della sua assistente XD

Lo ridarei ancora potessi :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.