Vecchio e nuovo ordinamento.

Meetmat
Salve a tutti.
C'è qualcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi come era strutturato un corso di ingegneria del vecchio ordinamento ? So che questa domanda sarà già stata fatta molte altre volte, però non ho trovato nessuna risposta che mi delucidasse veramente. Frequento il primo anno di ingegneria informatica e mi trovo un pò spiazzato quando leggo cose tipo "ormai la maggioranza dei ragazzi non sa quasi nulla" etc etc, perchè anche a me , pur avendo passato esami come analisi, geomeria e algebra lineare, sembra di saper poco o quasi (specialmente di analisi). Nel mio caso ad esempio non capisco come possa essere fatta una materia come fisica 1 senza aver visto analisi 2 e avendo visto a malapena analisi 1; mi sembra che si studi tutto di fretta e furia da libri con dimensioni ridotte (non tanto per numero di argomenti ma per qualità di argomenti) il che porta a maggiori difficoltà nell'apprendimento ed a più scarse conoscenze (più che altro conoscenze volatili). Detto questo c'è anche da riconoscere che se un professore si mette d'impegno e fa la parte del "cattivo" uno studente tutt'ora riesce ad avere una buona conoscenza della materia, quindi pongo anche quest'altra domanda: Secondo voi sarebbe più giusto tornare al vecchio ordinamento o bisognerebbe che ci fossero controlli più rigidi a professori che insegnano in facoltà come ingegneria ?

Aspetto opinioni (ssarebbe bello riceverne anche da studenti che hanno frequentato corsi del v.o). Grazie.

Risposte
Ryukushi1
"@melia":
Anche con il vecchio ordinamento ingegneria era di 5 anni, un biennio "abbastanza" comune e poi un triennio di specializzazione.
I corsi erano anche allora divisi in semestri, al primo anno nel primo semestre c'erano Analisi 1, Chimica e Calcolo numerico, nel secondo Fisica 1, Geometria e Disegno. I corsi erano di 4/6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, per non meno di 25 ore a settimana, alcune settimane anche di più se contavi le ore di laboratorio di chimica o fisica. Al biennio si facevano quasi esclusivamente materie teoriche e non sapevi che cosa caratterizzasse una o l'altra ingegneria fino al triennio.
Non sono stata studentessa del v.o., ti riporto quello che ricordo dei miei compagni di studi e di mio marito.

Non mi pare troppo diverso da oggi, a parte forse il numero di laboratori che è considerevolmente diminuito a causa dell'aumento esponenziale di studenti.

@melia
Anche con il vecchio ordinamento ingegneria era di 5 anni, un biennio "abbastanza" comune e poi un triennio di specializzazione.
I corsi erano anche allora divisi in semestri, al primo anno nel primo semestre c'erano Analisi 1, Chimica e Calcolo numerico, nel secondo Fisica 1, Geometria e Disegno. I corsi erano di 4/6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, per non meno di 25 ore a settimana, alcune settimane anche di più se contavi le ore di laboratorio di chimica o fisica. Al biennio si facevano quasi esclusivamente materie teoriche e non sapevi che cosa caratterizzasse una o l'altra ingegneria fino al triennio.
Non sono stata studentessa del v.o., ti riporto quello che ricordo dei miei compagni di studi e di mio marito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.