Tesina di maturità!
Manca ormai poco alla fine della scuola... A molti di voi la mia notizia piacerà (mi riferisco in particolar modo agli scolaretti di 3° o 4° liceo),ma io che sono di 5° rabbrividisco alla sola idea dell'esame di maturità
! Penso di fare una tesina su spazio e tempo,ma sono abbastanza indeciso...Voi che tesina avete intenzione di fare?

Risposte
in una classe di 20 persone, 17 tesine scocciano i prof, 2 le considerano medie e 1 piacerà loro veramente. parti da questo presupposto per scegliere l'argomento.
@ Stellacometa: per far colpo sui prof hai senz'altro gli argomenti giusti.....
come valore aggiunto ti consiglio una tesina sul ruolo della donna nella scienza, considerato dai più marginale ma semplicemente perché è stato e-marginato.
Ciao

come valore aggiunto ti consiglio una tesina sul ruolo della donna nella scienza, considerato dai più marginale ma semplicemente perché è stato e-marginato.
Ciao
"giuseppe87x":
[quote="Crook"]L'Università sarà un'altra cosa.
Speriamo...[/quote]
ne puoi star certo, l'università è senza ombra di dubbio un'altra cosa. bisogna vedere se da è considerarsi meglio o peggio...
ci sono aspetti positivi e negativi
"Crook":
L'Università sarà un'altra cosa.
Speriamo...
Concordo al 100000%, se possibile
. L'Università sarà un'altra cosa.

"JvloIvk":
Ma ormai l'esame di maturità è diventata una farsa,come tutta la scuola del resto.Per fortuna che quest'anno esco da questo schifo di liceo!
Concordo al 100%
Ma ormai l'esame di maturità è diventata una farsa,come tutta la scuola del resto.Per fortuna che quest'anno esco da questo schifo di liceo!
"amel":
Non sono d'accordo del tutto, anche per esperienza (positiva) personale: diciamo che se il rendimento medio equivale a x/100, allora con impegno e fortuna si può anche arrivare (ma forse non oltre) a x+5/100, x+6/100...
si vero, ma il margine è bassissimo... quando facevo il quinto liceo, a marzo la nostra professoressa di italiano voleva fare una scommessa: avrebbe scritto i voti di ciascuno in una busta chiusa e sigillata che avremmo aperto dopo l'uscita dei quadri e lei era pronta a scommettere che avrebbe indovinato tutti i voti con un margine di errore di 5 punti ben 3 mesi prima degli esami! ma in fondo 5 punti rispetto a 100 cosa sono? e poi i voti si possono discostare dalle aspettative dei ragazzi, ma non da quelle dei professori... loro le idee chiare già ce le hanno
Beh, se fai colpo davanti ai professori vuol dire anche che l'argomento ti ha appassionato, no?
Sarà un suggerimento banale, ma secondo me conviene chiedere pareri ai professori sulla tesina e quali possibili argomenti portare (magari ai prof più simpatici e creativi, ecco...
), onde evitare di fare cose magari affascinanti, ma un po' assurde...
Sarà un suggerimento banale, ma secondo me conviene chiedere pareri ai professori sulla tesina e quali possibili argomenti portare (magari ai prof più simpatici e creativi, ecco...

Ehi ehi frenate!!! Non sono tipo che cerca di fare colpo solo con una misera tesina!! Per colpo intendevo, come avete ribadito, "una bella tesina", fatta bene ecco!!
Non sono d'accordo del tutto, anche per esperienza (positiva) personale: diciamo che se il rendimento medio equivale a x/100, allora con impegno e fortuna si può anche arrivare (ma forse non oltre) a x+5/100, x+6/100...
all'esame non si può far colpo sui professori... il colpo va fatto molto tempo prima, durante il corso di tutto l'ultimo anno e magari anche degli anni precedenti. l'esame è una mera formalità, in questo momento i professori già sanno che voti mettere a ciascuno e non sarà un lavoro stupefacente portato all'esame a cambiare le carte in tavole. oddio se vuoi fare un bel lavoro nessun professore te lo vieterà, ma sappi che non inciderà minimamente sul voto finale. alea iacta est
Secondo voi, sempre in merito di tesine, come si può far colpo sui prof con un buon materiale e con una buona estetica??
La mia tesina sarà sulla relatività...
Annoierò un po' tutti i prof...
Cmq nn ho ancora preparato niente e sono indeciso se fare un discorso complesso o una spiegazione di basso-medio livello....
Sapete darmi qualche consiglio?
Sapete dirmi dove posso trovare dell'ottimo materiale?
GRaZIE
Annoierò un po' tutti i prof...
Cmq nn ho ancora preparato niente e sono indeciso se fare un discorso complesso o una spiegazione di basso-medio livello....
Sapete darmi qualche consiglio?
Sapete dirmi dove posso trovare dell'ottimo materiale?
GRaZIE
"JvloIvk":
[quote="giuseppe87x"]@JvloIvk
Il tema dello spazio e del tempo è un classico...ho leggiucchiato su internet molte tesine di questo tipo. Se non lo affronti in maniera originale rischi di cadere nella monotonia e di dire sempre le stesse cose...Einstein...Bergson etc...
Quindi ti consiglio di non fare un discorso troppo generale ma di soffermarti su un aspetto specifico che ti permetta di fare discorsi "non standard" altrimenti diventa una palla per te e per i professori...anche quelli di letteratura (!)
Avevo pensato di parlare di teoria delle stringhe(portando come libro l'universo elegante),ma mi sembra troppo fuori dal programma scolastico...[/quote]
"giuseppe87x":
@JvloIvk
Il tema dello spazio e del tempo è un classico...ho leggiucchiato su internet molte tesine di questo tipo. Se non lo affronti in maniera originale rischi di cadere nella monotonia e di dire sempre le stesse cose...Einstein...Bergson etc...
Quindi ti consiglio di non fare un discorso troppo generale ma di soffermarti su un aspetto specifico che ti permetta di fare discorsi "non standard" altrimenti diventa una palla per te e per i professori...anche quelli di letteratura (!)
Avevo pensato di parlare di teoria delle stringhe,ma mi sembra troppo fuori dal programma scolastico...
io credo (credo) di averla fatta abbastanza originale.. su escher...
per eventuali spunti
http://www.atuttascuola.it/tesine/
se poi volete il massimo
https://www.matematicamente.it/tesine/la ... index.html
ovvio nn lo dico per vanto....ah ah ah
http://www.atuttascuola.it/tesine/
se poi volete il massimo
https://www.matematicamente.it/tesine/la ... index.html
ovvio nn lo dico per vanto....ah ah ah

"JvloIvk":
Manca ormai poco alla fine della scuola... A molti di voi la mia notizia piacerà (mi riferisco in particolar modo agli scolaretti di 3° o 4° liceo),ma io che sono di 5° rabbrividisco alla sola idea dell'esame di maturità![]()
![]()
! Penso di fare una tesina su spazio e tempo,ma sono abbastanza indeciso...Voi che tesina avete intenzione di fare?
... scolaretti a chi?!

Comunque l'idea di Giuseppe mi piace molto. Molto originale, dal mio punto di vista.
Fabio
Io la tesina ancora non l'ho neanche iniziata perchè personalmente non so di cosa parlare.
Scegliere i soliti temi (il viaggio, spazio e tempo et similia...) e parlare delle solite cose davvero non mi va.
Avevo pensato un argomento inerente la fisica quantistica che poi sicuramente non verrà apprezzato dai miei insegnanti di letteratura (contrariamente a quanto si possa, a logica, pensare sono loro che dettano legge nei licei scientifici per quanto rigurda il voto finale...almeno nel mio liceo).
Allora ho pensato di arricchire la tesina anche con argomenti di natura filosofica e letteraria; per dirla in breve la mia tesina potrebbe parlare di ciò:
il contrasto nella storia tra determinismo e probabilismo; analizzare la storia della scienza, della filosofia e della letteratura e vedere in quali casi il pensiero è stato di tipo deterministico e in quali altri casi indeterministico (e qui non mi riferisco solo alla fisica quantistica ma anche alle filosofie probabilistiche dell'antichità...si pensi all'eclettismo di Cicerone e così via)
Ho bisogno di un vostro parere e soprattutto di consigli per quanto riguarda le connessioni con le varie materie. Grazie!
@JvloIvk
Scegliere i soliti temi (il viaggio, spazio e tempo et similia...) e parlare delle solite cose davvero non mi va.
Avevo pensato un argomento inerente la fisica quantistica che poi sicuramente non verrà apprezzato dai miei insegnanti di letteratura (contrariamente a quanto si possa, a logica, pensare sono loro che dettano legge nei licei scientifici per quanto rigurda il voto finale...almeno nel mio liceo).
Allora ho pensato di arricchire la tesina anche con argomenti di natura filosofica e letteraria; per dirla in breve la mia tesina potrebbe parlare di ciò:
il contrasto nella storia tra determinismo e probabilismo; analizzare la storia della scienza, della filosofia e della letteratura e vedere in quali casi il pensiero è stato di tipo deterministico e in quali altri casi indeterministico (e qui non mi riferisco solo alla fisica quantistica ma anche alle filosofie probabilistiche dell'antichità...si pensi all'eclettismo di Cicerone e così via)
Ho bisogno di un vostro parere e soprattutto di consigli per quanto riguarda le connessioni con le varie materie. Grazie!
@JvloIvk