Supporta la gente della Birmania
chi di voi è vestito di rosso?
io presente! di arancione in realtà, perchè qua non ho magliette rosse

non ditemi che sono l'unico.
io presente! di arancione in realtà, perchè qua non ho magliette rosse

non ditemi che sono l'unico.
Risposte
raccolgo l'invito di Luca Barletta
quando si affronta un discorso non sono rari i collegamenti con argomenti affini ed è altrettanto vero che non è così raro che un soggetto "secondario" prenda il sopravvento sul tema principale. non vedo nulla di male in questi OT, anche perchè sulla birmania, e questo va detto, non sappiamo proprio nulla, quindi le argomentazioni esauriscono rapidamente. se poi si vuole usare questa constatazione per chiudere il topic... i padroni siete voi, personalmente non ne vedo motivo.
Gia' le beghe italiane.Non erano beghe,a suo tempo, quelle sul caso "Calipari".
Fai bene Cozza non intervenire piu':cosi' avrai piu' tempo
per leggere la normativa sul Fisco...
Quanto alla Birmania,intervenire solo oggi per esprimere un dissenso
o un consenso, lo trovo ancora piu' strumentale delle altre cose.
Del resto non e' stata enunciata proprio qui la teoria del fine giustifica i mezzi
e che la guerra non fa sconti ? Ed allora che si giustifichino anche i generali birmani !!!
karl
Fai bene Cozza non intervenire piu':cosi' avrai piu' tempo
per leggere la normativa sul Fisco...
Quanto alla Birmania,intervenire solo oggi per esprimere un dissenso
o un consenso, lo trovo ancora piu' strumentale delle altre cose.
Del resto non e' stata enunciata proprio qui la teoria del fine giustifica i mezzi
e che la guerra non fa sconti ? Ed allora che si giustifichino anche i generali birmani !!!
karl
La Birmania è stata tristemente seppellita sotto le solite beghe italiane.
E poi ci lamentiamo della classe politica che ci governa.
Almeno un po' di rispetto per chi in queste ore soffre e muore per il riconoscimento della propria libertà.
Non interverrò oltre in questo topic.
E poi ci lamentiamo della classe politica che ci governa.
Almeno un po' di rispetto per chi in queste ore soffre e muore per il riconoscimento della propria libertà.
Non interverrò oltre in questo topic.
E adesso che succedera' ? Ve lo dico io.
Sara' permesso agli amici e agli amici degli amici di rispondere e poi ,fulmineamente,il
post sara' chiuso.E' successo altre volte e succedera' sempre.
karl
Sara' permesso agli amici e agli amici degli amici di rispondere e poi ,fulmineamente,il
post sara' chiuso.E' successo altre volte e succedera' sempre.
karl
Per favore, chiudiamo gli OT.
"karl":
Devo decidermi a scrivere in maniera... piu' accessibile,altrimenti correro' sempre
il rischio di essere frainteso.
più che accessibile direi... chiara.
riguardo il resto del messaggio: il fine giustifica i mezzi? no, ma la guerra non fa sconti, te lo ripeto.
Devo decidermi a scrivere in maniera... piu' accessibile,altrimenti correro' sempre
Il termine "mostruosita'" non e' certo riferito su chi inizio' l'ultima guerra.Cosa sulla quale
non credo che ci sia niente da confutare.
Quel termine ,viceversa,e' riferito alla pretesa ,assurda e mostruosamente strumentale ,di
voler giustificare con essa l'uccisione di ben 11 italiani (11 e non 2,lo ripeto con forza ,
e tra di essi un bambino).Uccisione che era facilmente prevedibile essendo Via Rasella
una strada pubblica della citta' di Roma e non certo uno stadio vuoto.
Se prende piede, come del resto gia' succede in Italia,la machiavellica teoria che il fine
giustifica i mezzi ne vedremo delle belle.Potremo perfino vedere l'abolizione della proprieta'
privata perche' c'e' gente senza casa.Non e' una mia trovata,e' una recente sentenza
della Cassazione che ha giustificato l'occupazione di un'abitazione... con lo stato di
necessita' dell'occupante !!!!
A questo punto vi consiglio di lasciare sempre qualcuno in casa,non si puo' mai sapere!!!
Ed ecco un'altra notizia che penso interessera' ...abbastanza,
Lorenzo D'Auria, l'agente del Sismi in coma irreversibile, e la compagna Francesca sono stati uniti
in matrimonio ,in "articulo mortis", giovedì sera, all'ospedale Celio di Roma.
Ecco ,questa e' l'occasione buona per dimostrare la vostra accertata ...indipendenza di giudizio.
Organizzate una bella caciara sulle Tv,sui giornali,magari con un ..indignatissimo corteo contro
il blitz consentito dal governo prodi.E durante il quale pare che il D'auria sia stato colpito
da fuoco ..amico.Esattamente come faceste nel caso "Calipari".
E se no potete sempre dire che si e' trattato di "effetti collaterali" e che la colpa e' dell'America !!!
Come in Via Rasella insomma...
karl
Il termine "mostruosita'" non e' certo riferito su chi inizio' l'ultima guerra.Cosa sulla quale
non credo che ci sia niente da confutare.

Quel termine ,viceversa,e' riferito alla pretesa ,assurda e mostruosamente strumentale ,di
voler giustificare con essa l'uccisione di ben 11 italiani (11 e non 2,lo ripeto con forza ,
e tra di essi un bambino).Uccisione che era facilmente prevedibile essendo Via Rasella
una strada pubblica della citta' di Roma e non certo uno stadio vuoto.
Se prende piede, come del resto gia' succede in Italia,la machiavellica teoria che il fine
giustifica i mezzi ne vedremo delle belle.Potremo perfino vedere l'abolizione della proprieta'
privata perche' c'e' gente senza casa.Non e' una mia trovata,e' una recente sentenza
della Cassazione che ha giustificato l'occupazione di un'abitazione... con lo stato di
necessita' dell'occupante !!!!
A questo punto vi consiglio di lasciare sempre qualcuno in casa,non si puo' mai sapere!!!
Ed ecco un'altra notizia che penso interessera' ...abbastanza,
Lorenzo D'Auria, l'agente del Sismi in coma irreversibile, e la compagna Francesca sono stati uniti
in matrimonio ,in "articulo mortis", giovedì sera, all'ospedale Celio di Roma.
Ecco ,questa e' l'occasione buona per dimostrare la vostra accertata ...indipendenza di giudizio.
Organizzate una bella caciara sulle Tv,sui giornali,magari con un ..indignatissimo corteo contro
il blitz consentito dal governo prodi.E durante il quale pare che il D'auria sia stato colpito
da fuoco ..amico.Esattamente come faceste nel caso "Calipari".
E se no potete sempre dire che si e' trattato di "effetti collaterali" e che la colpa e' dell'America !!!
Come in Via Rasella insomma...
karl
"Cheguevilla":E la guerra non la vollero di certo i partigiani."karl ha ragione.
Non chiacchiere ,mostruosita'...
Mi sono sbagliato, il 10 giugno del 1940 furono i partigiani (più precisamente i comunisti) a fare la famosa dichiarazione di guerra.
Il mio errore è principalmente dovuto al revisionismo storico voluto dai comunisti che controllano interamente l'informazione (in particolar modo le televisioni) in Italia.
Come ho fatto a non pensarci prima...

"karl":
E' stato scritto:
"Certo. Se non ci fosse stata una guerra in corso, il bambino sarebbe potuto tranquillamente vivere più a lungo.
E la guerra non la vollero di certo i partigiani."
karl
no comment.
E la guerra non la vollero di certo i partigiani."karl ha ragione.
Mi sono sbagliato, il 10 giugno del 1940 furono i partigiani (più precisamente i comunisti) a fare la famosa dichiarazione di guerra.
Il mio errore è principalmente dovuto al revisionismo storico voluto dai comunisti che controllano interamente l'informazione (in particolar modo le televisioni) in Italia.
Come ho fatto a non pensarci prima...
E' stato scritto:
"Certo. Se non ci fosse stata una guerra in corso, il bambino sarebbe potuto tranquillamente vivere più a lungo.
karl
karl
Comunque mettere su uno stesso piano l'influsso della Chiesa e quello degli squadristi fascisti mi sembra insultante nei confronti di chi, la pressione fascista, l'ha subita.Intanto, non ho parlato di Chiesa, ma di religioni. Sono diverse quelle coinvolte.
Comunque, non ci trovo nulla di offensivo, dal momento che ci sono milioni di persone che hanno subito la pressione di diverse autorità religiose non meno del fascismo o del nazismo.
Tra i morti fatti dalla Chiesa e quelli fatti dai regimi totalitari, non c'è alcuna differenza.
Naturalmente, accetto l'affermazione secondo cui "la Chiesa, essendo fatta di persone, non rappresenta necessariamente il pensiero di Dio".
Allo stesso modo, penso sia più che chiaro che Stalin e l'attuale governo del Myanmar non siano la rappresentazione del comunismo.
Chiacchiere.Certo. Se non ci fosse stata una guerra in corso, il bambino sarebbe potuto tranquillamente vivere più a lungo.
Nel caso di Via Rasella l'effetto e' la morte di un bambino che stava lì come si puo' stare
in una qualunque strada di una qualsiasi citta'. Effetto prevedibile anche da chi ,bestialmente,
mette una bomba in un cassonetto...
E la guerra non la vollero di certo i partigiani.
"david_e":
[quote="rnsmirkr"]@david_e
non temere, non voglio farne una questione di chiesa e non-chiesa, voglio solo un giudizio il più possibile equo e bilanciato. magari non i mass media, la santa inquisizione però... stop così, evitiamo polemiche.
Fare polemica non e' vietato, fin tanto che si mantengono le regole della buona educazione. Sentiti pure libero di discutere anche su Chiesa e non-Chiesa, Inquisizione etc... non vorrei assolutamente che tu pensassi che la cosa sia da me osteggiata, solo mi pare che qui andiamo un po' su un altro argomento e suggerirei piuttosto l'apertura di un altro topic o la riapertura di uno dei tanti sull'argomento che ci sono gia' in giro per il forum.[/quote]
sta bene. non mi sembra il caso di aprire un altro topic a meno che qualcuno volesse portare avanti il discorso. personalmente mi fermo qui

buonanotte, domani iniziano le lezioni...
"rnsmirkr":
@david_e
non temere, non voglio farne una questione di chiesa e non-chiesa, voglio solo un giudizio il più possibile equo e bilanciato. magari non i mass media, la santa inquisizione però... stop così, evitiamo polemiche.
Fare polemica non e' vietato, fin tanto che si mantengono le regole della buona educazione. Sentiti pure libero di discutere anche su Chiesa e non-Chiesa, Inquisizione etc... non vorrei assolutamente che tu pensassi che la cosa sia da me osteggiata, solo mi pare che qui andiamo un po' su un altro argomento e suggerirei piuttosto l'apertura di un altro topic o la riapertura di uno dei tanti sull'argomento che ci sono gia' in giro per il forum.
"V":
@Fioravante Patrone
Ho definito quella Convenzione pura pazzia: che regole vuoi darti in guerra, dove l'obiettivo primario è far fuori più persone con la divisa di colore opposto. Ovviamente chi l'abbia effettivamente messa in pratica rimane un punto oscuro.
ok, ritorniamo ad una discussione seria, bene.
Anche se ti potrà sembrare strano, è il primo punto delle tue affermazioni quello sul quale preferisco soffermarmi, per un significativo e radicale dissenso.
Non è pazzia. Anzi, è una costante di ogni conflitto (da i combattimenti fra animali ai conflitti fra coniugi, fino alle guerre di tutti i tempi), che vi siano dei limiti al conflitto.
Molti combattimenti fa animali dello stesso sesso, tipicamente per arraffare cibo o sesso, sono ritualizzati.
Anzi, arrivo all'opposto tuo: è segno di pazzia proprio un conflitto "senza limiti"!
PS: Per chiarire ed evitare che lettori "ingenui" possano avere dei "retropensieri": via Rasella terrorismo? Discutibile, e magari non sono d'accordo (e certo non fu terrorismo l'attentato al cinema Odeon, cui seguì la rappresaglia del Turchino). Ma si tratta di aspetti su cui ha senso discutere e di cui si può discutere.
@Fioravante Patrone
Ho definito quella Convenzione pura pazzia: che regole vuoi darti in guerra, dove l'obiettivo primario è far fuori più persone con la divisa di colore opposto. Ovviamente chi l'abbia effettivamente messa in pratica rimane un punto oscuro.
Sulla base comunque di questa, posso pensare che l'attentato di via Rasella sia stato più un atto terroristico che di guerriglia dato che ha coinvolto civili.
Per quanto riguarda la mia ultima affermazione, non volevo riferirmi a nessuno che sia intervenuto in questa discussione. Ragionavo in generale.
Sulla base comunque di questa, posso pensare che l'attentato di via Rasella sia stato più un atto terroristico che di guerriglia dato che ha coinvolto civili.
Per quanto riguarda la mia ultima affermazione, non volevo riferirmi a nessuno che sia intervenuto in questa discussione. Ragionavo in generale.
"V":
Se si leggono gli articoli della Convenzione internazionale dell' Aja del 1907 su leggi ed usi della guerra terrestre.
oh, ci si ricorda di questo?
Ricordo il "bando Kesserling" (quella sciocchezzuola che prevedeva 10 ammazzati per ogni tedesco, che tanti qui fanno finta di non ricordare [o non ricordano? o non conoscono? Non so quale sia peggio...]).
Ebbene, non solo tale bando fu applicato in occasione dell'eccidio del Turchino (che conosco meglio, e più direttamente, che non l'eccidio delle Fosse Ardeatine), dove furono ammazzate 59 persone per rappresaglia, sulla base del suddetto bando, ma si videro le contorsioni più incredibili dei nazisti per far finta che non si potesse applicare quella convenzione.
"V":
Ergo si può anche giustificare il tutto dicendo è la guerra, ma si eviti almeno di idolatrare gli autori di tali gesti.
"idolatrare"? Ma a chi parli? Di chi parli?
"rnsmirkr":
è la guerra, non fa sconti a nessuno
E' una cruda e innegabile verità che risponde bene o male ai quesiti di Karl.
Un'analisi più profonda dell'attentato di via Rasella, seppur considerato legittimo dalla Cassazione (anche se non è sempre stato considerato tale), ci porta a storcere il naso.
Nella sua infinita pazzia l'uomo è riuscito a darsi delle regole pure per quanto riguarda la guerra. Se si leggono gli articoli della Convenzione internazionale dell' Aja del 1907 su leggi ed usi della guerra terrestre è possibile notare come il movimento partigiano agisse al di fuori da questi tanto da far nascere una diatriba che ha come tema il considerare il partigiano come un terrorista.
Ergo si può anche giustificare il tutto dicendo è la guerra, ma si eviti almeno di idolatrare gli autori di tali gesti.
@karl
è la guerra, non fa sconti a nessuno. vogliamo far pagare tutti gi effetti collaterali della storia recente? bene, ma allora non farne una questione di partigiani e americani, crociati e terroristi islamici, l'unico a essere nel banco degli imputati è il potere che ha generato tali guerre. perchè vedi karl, la guerra non la dichiaro io, non tu, non david_e e gli utenti del forum ma i poteri forti. noi ne paghiamo solo le conseguenze. un "tizio" (eh eh che tizio!) diceva che "non ci sono poteri buoni". io sono sostanzialmente concorde.
@david_e
è la guerra, non fa sconti a nessuno. vogliamo far pagare tutti gi effetti collaterali della storia recente? bene, ma allora non farne una questione di partigiani e americani, crociati e terroristi islamici, l'unico a essere nel banco degli imputati è il potere che ha generato tali guerre. perchè vedi karl, la guerra non la dichiaro io, non tu, non david_e e gli utenti del forum ma i poteri forti. noi ne paghiamo solo le conseguenze. un "tizio" (eh eh che tizio!) diceva che "non ci sono poteri buoni". io sono sostanzialmente concorde.
@david_e