Stanchi delle dimostrazioni fasulle?

carlo232
Basta digitare "Ultimo teorema di Fermat" su google per vedere migliaia di pagine, di cui centinaia sono dimostrazioni "elementari" dell'ultimo teorema di Fermat. Chiunque si intenda di Matematica vede che il 99% di queste contengono banali errori, mentre il restante 1% ha qualche speranza. Ma non finisce qui! In alcuni siti ci sono professori delle medie e
appassionati di Matematica che mostrano le loro dimostrazioni della congettura di Goldbach, della congettura dei numeri primi gemelli... anche molte di queste dimostrazioni si rivelano banalmente errate.

Ora se in più di 100 anni nessuno è riuscito a risolvere un problema e qualcuno riuscie a produrre una soluzione nonostante sappia poco di Matematica, allora quel qualcuno dovrebbe rileggere bene la sua soluzione trovare alla ricerca del probabilissimo errore. Come è possibile che invece certa gente pubblichi dimostrazioni errate e si vanti di aver risolto i problemi del millenio?

Vorrei sentire i vostri mai banali pareri...

Ciao, ciao! :D :D

Risposte
carlo232
"keji":
Al sito si possono registrare solo le università o associazioni culturali o roba del genere. Tengono una specie di libreria. Accademie e cose così possono aderirvi altrimenti niente. Che disdetta. Non credete che una dimostrazione così debba essere di portata mondiale? Quindi essere accessibile a tutti?

Secondo me ogni dimostrazione matematica dovrebbe essere di portata mondiale, dovrebbe essere solo richiesto di riportare il nome dell'autore.

keji1
Al sito si possono registrare solo le università o associazioni culturali o roba del genere. Tengono una specie di libreria. Accademie e cose così possono aderirvi altrimenti niente. Che disdetta. Non credete che una dimostrazione così debba essere di portata mondiale? Quindi essere accessibile a tutti?

keji1
Non sono comunque formule di sommatorie o quant'altro ma piuttosto del tipo f(x) e cose del genere. Ora provo a mandare una mail al sito che c'è sulla dimostrazione. Poi vi dirò. Grazie david_e

david_e1
Per la conversione da pdf in altro formato non ne ho idea.... per la pubblicazione credo che minimo minimo sia necessario mandare una e-mail all'autore per chiedergli il permesso...

PS:
Per le formule dipende da che formule sono... comunque 4 formule per pagina se sono con frazioni o sommatorie o integrali sono veramente difficili da gestire su un word da 110 pagine! Senza considerare il fatto che con tutto il tempo che si perde a scrivere 20 di qulle pagine con l'equation editor fate tempo a imparare il TeX e a scrivere 15 pagine di documento... (col word e' una cosa pazzesca per ogni pedice o simbolo andare col mouse a cercare l'iconcina...non passa piu'! :-D )

keji1
Sono 110 pagine ma non ci sono troppe formule, più che altro è una spiegazione con una media di 4 formule per pagina.

keji1
Al momento è di dieci mega il documento in pdf. Dici che se venissero a saperlo che la mettiamo online (non si sa) se la prenderebbero? Se volessimo proporre di fare una traduzione a chi lo dovremmo proporre?
Conosci un metodo per trasportare il file da pdf in qualcos'altro? Risulta impossibile selezionare una qualsiasi parte di testo.

david_e1
"keji":
Per ora mi annoto la tua mail, abbiamo avuto problemi nell'inviarla a causa e delle dimensioni e forse perchè c'è una protezione ho qualcosa del genere. Ho appena cominciato a trascriverla in Word, per cui datemi un paio di giorni (spero) e poi sarò felice di inviarla a chiunque la voglia.

State veramente pensando di scriverla in Word con l'equation editor????? :?:

Vi verra' fuori un .doc da 100Mb... senza considerare il fatto che gia' verso la decima pagina (se ci sono molte formule) il word potrebbe non essere piu' in grado di gestire il documento, o meglio lo gestira', ma andra' pianissimo... alla fine andra' talmente piano che non si riuscira' piu' a usare scrivere e leggere in maniera decente dal doc.....

Vi consiglio di fare il lavoro in TeX... poi, se avete intenzione di metterla on-line, dovreste chiedere il permesso dell'autore...

keji1
Per ora mi annoto la tua mail, abbiamo avuto problemi nell'inviarla a causa e delle dimensioni e forse perchè c'è una protezione ho qualcosa del genere. Ho appena cominciato a trascriverla in Word, per cui datemi un paio di giorni (spero) e poi sarò felice di inviarla a chiunque la voglia.

TomSawyer1
Puoi mandarla anche a me, per favore? sangfroid41@yahoo.com. L'inglese lo conosco, quindi potrei contribuire, anche se non capirò niente della Matematica che c'è lì.

keji1
Devi connetterti con messenger ora. Lo apri e clicchi su accedi, inserisci indirizzo e password

carlo232
"keji":
Nel caso non ti arrivasse.
Se vuoi il messenger è gratuito, non è pesante come programma, lo scrichi e, sempre gratuitamente, ti crei un nuovo account che ti darà una casella di posta elettronica ed il susseguente indirizzo msn. Tutto gratis.
Altrimenti vedo di spezzettarlo in word in varie parti che poi ti manderò.

Ho scaricato messeger non so bene come si usa ma sembra funzionare dato che ho poca memoria mi sono registrato con il mio stesso indirizzo di posta elettronica di nuovo "bourbaky91@libero.it".

Prova a mandarmi l'UTF e io provo a vedere se funziona

Ciao, grazie! :D

carlo232
"keji":
Se vuoi il messenger è gratuito, non è pesante come programma, lo scrichi e, sempre gratuitamente, ti crei un nuovo account che ti darà una casella di posta elettronica ed il susseguente indirizzo msn. Tutto gratis.

Adesso lo cerco su Intenet e lo scarico. Non ti preoccupare non è il caso di farlo in mille pezzetti con word! :-D

GIOVANNI IL CHIMICO
Studio Ingegneria Chimica, che è mooolto lontana dalla fisica relativistica....Diciamo che facciamo tantissima termodinamica e fenomeni di trasporto.

keji1

carlo232
"keji":

Per Carlo23: fammi sapere se ti è arrivato, se non ti arriva entro stasera dimmelo perchè il file allegato è di 10 mega ed è possibile che non me l'abbia inviata. Altrimenti, se ce l'hai, collega il messenger e to lo passo da lì che ho già provato con altri. Ciao

In effetti ho guardato un pò di volte, non è ancora arrivato. Purtroppo non il messenger! Come si può fare?

keji1
Appunto per questo più siamo e più "pacchetti" facciamo e ognuno, magari con l'aiuto di qualcuno, può riuscire a tradurne una parte. Troveremo poi qualcuno in grado di guardarla nel tutto e dirci se abbiamo fatto un buon lavoro di traduzione. Questo si che sarà difficile.

Per Carlo23: fammi sapere se ti è arrivato, se non ti arriva entro stasera dimmelo perchè il file allegato è di 10 mega ed è possibile che non me l'abbia inviata. Altrimenti, se ce l'hai, collega il messenger e to lo passo da lì che ho già provato con altri. Ciao

carlo232
"camillo":
A proposito della dimostrazione( che non conosco) dell'UTF, non voglio certo scoraggiarvi, ma il problema non è l'inglese ma capire la matematica che vi è contenuta che coinvolge vari rami della matematica stessa ed è di livello alto.

Camillo

Ma certo, lo sappiamo che è difficilissima. Avere però una versione in italiano sarebbe bello...

Camillo
A proposito della dimostrazione( che non conosco) dell'UTF, non voglio certo scoraggiarvi, ma il problema non è l'inglese ma capire la matematica che vi è contenuta che coinvolge vari rami della matematica stessa ed è di livello alto.

Camillo

carlo232
"GIOVANNI IL CHIMICO":
ma d'altra parte nellavita faccio tutt'altro...

Allora lo fai apposta, mi vuoi incuriosire :-D

Cosa fai?

GIOVANNI IL CHIMICO
Io lo sto imparando a conoscerlo, non sono un drago ma me la cavo a sufficienza per capire la fisica....Io conosco l'approccio tradizionale, quello moderno è basato sulla topologia, branca della matematica in cui non sono ferrato, ma d'altra parte nellavita faccio tutt'altro...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.