Qui ci vuole il ban: SUBITO!
Credo che sarebbe il caso di bannare l'utente che ha chiesto aiuto per l'esame. Tra l'altro qualcuno gli ha anche fornito delle risposte....sarebbero da bannare anche loro.
In generale chi cerca contatti per avere aiuto durante gli esami DEVE essere bannato.
E nei casi sospetti è meglio il BAN che rendersi complici di un crimine odioso.
Per chi cerca di farsi risolvere gli esercizi agli esami grazie ad internet la bocciatura è la giusta lezione.
In generale chi cerca contatti per avere aiuto durante gli esami DEVE essere bannato.
E nei casi sospetti è meglio il BAN che rendersi complici di un crimine odioso.
Per chi cerca di farsi risolvere gli esercizi agli esami grazie ad internet la bocciatura è la giusta lezione.
Risposte
"lupo grigio":
Ma lo sapete che il reato di truffa è oltretutto uno dei più difficilmente dimostrabili?
Che c'entra quanto difficile sia dimostrabile un reato? Mi pare che siano un bel po' i reati che restano "non dimostrati": a tutt'oggi, dopo decenni di indagini, non sono stati scoperti i responsabili della strage di Ustica e di Piazza Fintana...

"lupo grigio":
Meno ovvio è che qualcuno pensi di andare a disturbare l’autorità giudiziaria segnalando (in violazione quello sì della privacy garantita dal regolamento del sito) l’IP di qualcuno come tout court “truffatore dello stato”.
A parte il linguaggio da azzecca-garbugli di questa frase, la violazione della privacy mi sembra francamente una ca**ata grande come una casa. È una violazione della privacy, secondo te, intercettare uno spacciatore? O pedinare un pedofilo? O perquisire un mafioso?
Concludo qui il mio intervento alla discussione, sottoscrivendo il commento di Fioravante.
"lupo grigio":
Che il sito di matematica abbia un proprio regolamento per il quale il moderatore ha deciso in piena autonomia di cancellare il maldestro tentativo di farsi risolvere il tema, non è cosa strana. Ed anche che il sito abbia una posizione culturale critica verso questi episodi, è ovviamente più che lecito.
grazie, sono commosso da tanta generosità. Penso che gli amministratori tireranno un sospiro di sollievo

"lupo grigio":
Meno ovvio è che qualcuno pensi di andare a disturbare l’autorità giudiziaria segnalando (in violazione quello sì della privacy garantita dal regolamento del sito) l’IP di qualcuno come tout court “truffatore dello stato”. Ma lo sapete che il reato di truffa è oltretutto uno dei più difficilmente dimostrabili? Ometto il seguito.
ci sarebbero mille risposte da dare a queste affermazioni, ma non vale la pena
io certo non sprecherò il mio tempo, anche se certi interventi mi disturbano
"lupo grigio":
Questo episodio serve a dimostrare se non altro che il fatto che molta gente si laurei in Italia senza aver fatto neanche un ora di discipline giuridiche rende tutti dei cittadini un po’ ignoranti…
sono lieto di vedere, dai commenti di molti adolescenti, che la scuola avrà magari "preparato" degli ignoranti in materie giuridiche, ma non in onestà
non a caso ho sottolineato il temine "adolescenti"
a me ha colpito la maturità della risposta di +Steven+ ad uno dei precedenti inteventi di lupo grigio
"Lorenzo Pantieri":
Sei un avvocato?... posto che per sapere come stanno le cose, bisognerebbe sentirne uno, mi sembra evidente che copiare a un esame sia un 'illecito'... il punto è che nessuno strumento può essere 'a buon diritto' adoperato per commettere reati...
Non sono avvocato... pertanto ho ritenuto di dover sottoporre questo post all'attenzione di mia moglie, che per decenni è stata funzionario della Pubblica Amministrazione e in diritto è più 'ferrata' di qualsiasi avvocato...

Vi propongo tale e quale la 'nota' che mi ha lasciato... naturalmente, essendo lei laureata in lettere classiche, non deve soprendere l'uso frequente del 'latinorum'...

Carissimo,
vedo che vi siete impantanati su questioni di diritto…e non è da me liquidarti con un “sutor ne ultra crepidas…”
Per quanto riguarda le irregolarità amministrative compite nel disattendere l’ordine dell’autorità amministrativa (la circolare ministeriale fatta valere dall’autorità scolastica nelle singole classi) gli studenti sono passibili di sanzioni erogabili dall’autorità stessa (mancata classificazione, espulsione dall’eame, espulsione dalla scuola, ecc.) contro le quali è dato ricorso al TAR competente per territorio. Credo si possa anche tentare un ricorso gerarchico, prima che al TAR, perché il TAR è molto costoso.
Per quanto riguarda i vari siti che hanno aiutato gli studenti la competenza del ministero si esercita solo verso coloro che hanno un interesse diretto (i singoli studenti iscritti) e non erga omnes. Per cui ilMinistero non può sanzionare terzi.
Che il sito di matematica abbia un proprio regolamento per il quale il moderatore ha deciso in piena autonomia di cancellare il maldestro tentativo di farsi risolvere il tema, non è cosa strana. Ed anche che il sito abbia una posizione culturale critica verso questi episodi, è ovviamente più che lecito.
Meno ovvio è che qualcuno pensi di andare a disturbare l’autorità giudiziaria segnalando (in violazione quello sì della privacy garantita dal regolamento del sito) l’IP di qualcuno come tout court “truffatore dello stato”. Ma lo sapete che il reato di truffa è oltretutto uno dei più difficilmente dimostrabili? Ometto il seguito.
Questo episodio serve a dimostrare se non altro che il fatto che molta gente si laurei in Italia senza aver fatto neanche un ora di discipline giuridiche rende tutti dei cittadini un po’ ignoranti…
cordiali saluti
lupo grgio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
non è un caso che proprio le più evidenti limitazioni all'uso di Internet siano attuate nei paesi dominati da regimi... diciamo così... di più o meno 'malcelata' natura dittatoriale...Tra cui l'Italia, ad esempio.
Il punto è che la maturità è un certificato che lo stato ti attribuisce e che garantisce le tue competenze e la tua formazione.
Chi viola le leggi di correttezza all'esame commette di fatto una truffa verso lo stato e cioè verso tutti noi, magari anche perché i nostri figli avranno a che fare con persone incompetenti giunte lì in maniera sporca.
Ma la scuola non si premura di spiegare ai suoi studenti che il diploma è un certificato.
anche perché a tutti scapperebbe da ridere a dirlo....
Chi viola le leggi di correttezza all'esame commette di fatto una truffa verso lo stato e cioè verso tutti noi, magari anche perché i nostri figli avranno a che fare con persone incompetenti giunte lì in maniera sporca.
Ma la scuola non si premura di spiegare ai suoi studenti che il diploma è un certificato.
anche perché a tutti scapperebbe da ridere a dirlo....
"lupo grigio":
Ciò premesso sono abituato da sempre [magari sbaglierò...] a valutare sia i 'fattori positivi' sia i 'fattori negativi' di un contesto e a trarne giudizio in base al segno della 'somma aritmetica' di tali fattori.
In generale, d'accordo.
"lupo grigio":
Nel caso specifico occorre innazitutto rilevare [posso naturalmente essere smentito su questo punto...] che nè chi ha [eventualmente] divulgato in rete 'soluzioni' di prove di esame nè chi ne ha [eventualmente] 'beneficiato' ha comesso azioni configurabili come reato.
Sei un avvocato? Posto che per sapere come stanno le cose, bisognerebbe sentirne uno, mi sembra evidente che copiare a un esame sia un "illecito". Presente il tipo beccato a fare una telefonata durante uno scritto, e che ora deve ripetere l'anno? Se non ha commesso alcun illecito, come si giustifica il provvedimento? Comunque ripeto: se c'è un avvocato in ascolto, ben venga.
"lupo grigio":
Dopo tale doverosa precisazione devoi aggiungere che, a mio parere, il contesto sopra delineato presenta fattori positivi decisamante superiori ai fattori negativi. Di questi fattori positivi mi limiterò a citare quello di gran lunga più importante, importante al punto di essere 'decisivo'. Nella specifica situazione si è rilvelata a pieno quella che è la funzione fondamentale di Internet, vale a dire strumento di libera circolazione di informazione e di idee in grado di far fronte con alto grado di tempestività a situazioni di 'emergenza' anche di elevata gravità. So che la cosa potrà anche sembrare a qualcuno 'ridicola', ma non è un caso che proprio le più evidenti limitazioni all'uso di Internet siano attuate nei paesi dominati da regimi... diciamo così... di più o meno 'malcelata' natura dittatoriale...
Per concludere il mio pensiero 'in soldoni' è il seguente: Internet è uno strumento prezioso al punto che eventuali 'abusi' come quello sopra descritto, purchè non si configurino come reati, debbono essere considerati alla stregua di 'mali minori ineliminabili'...
Internet è eccezionale, su questo non ci sono dubbi. Il punto è che nessuno strumento può essere "a buon diritto" adoperato per commettere reati.
Ciao,
L.
Bello il sito Skuolanet! PEccato che l'anno scorso non lo conoscevo..

E che si dice del "Villaggio globale" ??
karl
karl
Prima di tutto, intendo ringraziare i colleghi moderatori e gli amministratori del sito che si sono prodigati perchè su questo forum non venissero pubblicate le soluzioni prima della chiusura degli esami.
Per la cronaca: il forum ed i suoi responsabili non possono, in questo caso, essere puniti a norma di legge.
Infatti, sono state esperite azioni atte ad evitare il compiersi di un reato; se anche fosse scappato qualcosa, è più che dimostrabile la totale assenza di dolo da parte dei soggetti coinvolti.
Inoltre, considerata l'inevitabile difficoltà tecnica con cui la sorveglianza avviene, considerato il carattere non a scopo di lucro dell'attività e la non necessità dei requisiti di professionalità richiesti per la sua conduzione, non può configurarsi neppure la presenza di colpa grave da parte dei soggetti.
Per il resto, noto con piacere che la posizione di tutti i moderatori, amministratori e della grande maggioranza degli utenti abituali del forum concordino con la scelta di legalità effettuata; condivido e rinnovo il plauso per l'attività svolta da tutti, compresi gli utenti che ci hanno aiutato nel lavoro.
Per la cronaca: il forum ed i suoi responsabili non possono, in questo caso, essere puniti a norma di legge.
Infatti, sono state esperite azioni atte ad evitare il compiersi di un reato; se anche fosse scappato qualcosa, è più che dimostrabile la totale assenza di dolo da parte dei soggetti coinvolti.
Inoltre, considerata l'inevitabile difficoltà tecnica con cui la sorveglianza avviene, considerato il carattere non a scopo di lucro dell'attività e la non necessità dei requisiti di professionalità richiesti per la sua conduzione, non può configurarsi neppure la presenza di colpa grave da parte dei soggetti.
Per il resto, noto con piacere che la posizione di tutti i moderatori, amministratori e della grande maggioranza degli utenti abituali del forum concordino con la scelta di legalità effettuata; condivido e rinnovo il plauso per l'attività svolta da tutti, compresi gli utenti che ci hanno aiutato nel lavoro.
"Giova411":È vero, ed i fatti, fino ad ora, hanno dimostrato che la qualità del servizio non è elevata, e sono molte le imprese che lamentano la scarsa preparazione scientifica dei giovani laureati; ciò si traduce in maggiore tempo speso in formazione successivamente alla laurea, il che determina una minore produttività.
Secondo me però la morale della favola è che alla fine dei conti "è la vita a selezionare".
"Admin":
Lo riporto integralmente nel caso andasse perso
http://www.skuola.net/page.php?al=skuola-2007
Mi rendo conto che quello che sto per dire può non incontrare l'approvazione di tutti, ma è altresì vero che il cosidetto 'progresso' è legato al fatto che ognuno ha le sue idee ed è libero di manifestarle...
Ciò premesso sono abituato da sempre [magari sbaglierò...] a valutare sia i 'fattori positivi' sia i 'fattori negativi' di un contesto e a trarne giudizio in base al segno della 'somma aritmetica' di tali fattori. Nel caso specifico occorre innazitutto rilevare [posso naturalmente essere smentito su questo punto...] che nè chi ha [eventualmente] divulgato in rete 'soluzioni' di prove di esame nè chi ne ha [eventualmente] 'beneficiato' ha comesso azioni configurabili come reato. Dopo tale doverosa precisazione devoi aggiungere che, a mio parere, il contesto sopra delineato presenta fattori positivi decisamante superiori ai fattori negativi. Di questi fattori positivi mi limiterò a citare quello di gran lunga più importante, importante al punto di essere 'decisivo'. Nella specifica situazione si è rilvelata a pieno quella che è la funzione fondamentale di Internet, vale a dire strumento di libera circolazione di informazione e di idee in grado di far fronte con alto grado di tempestività a situazioni di 'emergenza' anche di elevata gravità. So che la cosa potrà anche sembrare a qualcuno 'ridicola', ma non è un caso che proprio le più evidenti limitazioni all'uso di Internet siano attuate nei paesi dominati da regimi... diciamo così... di più o meno 'malcelata' natura dittatoriale...

Per concludere il mio pensiero 'in soldoni' è il seguente: Internet è uno strumento prezioso al punto che eventuali 'abusi' come quello sopra descritto, purchè non si configurino come reati, debbono essere considerati alla stregua di 'mali minori ineliminabili'...
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
Io l'ho visto su RAInews purtroppo
"Admin":
In questo giorni sono rimasto scandalizzato, non tanto dalle attività di certi siti, quanto dalla stampa e televisione nazionale che ha sempre messo in prima fila certi siti che in parte sono nostri competitor.
Tra le altre, due brillantissime iniziative che in TV ho visto osannate come originali e come delle vere e proprie novità dell'anno
1) Notte bianca prima degli esami.
Si può essere più imbecilli di così: fare la notte bianca prima dell'esame e poi andare a dormire sui banchi dell'esame. Eppure a qualcuno è parsa come un'idea nuova e originale.
2) Il cerca Prof.
Migliaia di professori catalogati sui loro gusti, preferenze, fissazioni e altro. Uno studente si cerca il proprio commissario e poi va a vedere cosa hanno scritto di lui, così è più preparato!
Sì, anch'io ho visto quei servizi al TG!
Vabbé, ma Studio Aperto ne dice di tutti i colori...

In questo giorni sono rimasto scandalizzato, non tanto dalle attività di certi siti, quanto dalla stampa e televisione nazionale che ha sempre messo in prima fila certi siti che in parte sono nostri competitor.
Tra le altre, due brillantissime iniziative che in TV ho visto osannate come originali e come delle vere e proprie novità dell'anno
Si può essere più imbecilli di così: fare la notte bianca prima dell'esame e poi andare a dormire sui banchi dell'esame. Eppure a qualcuno è parsa come un'idea nuova e originale.
2) Il cerca Prof.
Migliaia di professori catalogati sui loro gusti, preferenze, fissazioni e altro. Uno studente si cerca il proprio commissario e poi va a vedere cosa hanno scritto di lui, così è più preparato!
Ma in qualsiasi altro contesto questo spionaggio sarebbe stato concepibile? Queste cretinate dette sui professori? Una scemenza inutile, di cattivo gusto e assolutamente irrispettosa di persone che fanno semplicemente il loro lavoro!
Il problema non è tanto che qualche giovane si sia inventata questa trovata ma
1. che glielo abbiano concesso di fare invece di bloccare il sito,
2. che in televisione e sulla stampa hanno dato grande risalto al fenomeno.
Per concludere, posso dire ai nuovi arrivati che molti studenti di quelli che partecipano a questa comunità da anni, ora continuano a studiare ingegneria, matematica, fisica con ottimi risultati, alcuni si sono laureati brillantemente e fanno il dottorato di ricerca, altri hanno vinto assegni di ricerca e continuano a essere legati alla comunità di matematicamente.
Che dire di quelli che hanno fatto la notte bianca prima dell'esame? Forse da grandi non faranno i ricercatori ma faranno gli show man, le ballerine e i conduttori televisivi. Se questo è il loro futuro è bene che facciano gli esami davanti alla radio e alla televisione, per loro l'esame è vedere quanto sono fotogenici, quanto risultano simpatici, quanto sono furbi.
2) Il cerca Prof.
Ma in qualsiasi altro contesto questo spionaggio sarebbe stato concepibile? Queste cretinate dette sui professori? Una scemenza inutile, di cattivo gusto e assolutamente irrispettosa di persone che fanno semplicemente il loro lavoro!
Il problema non è tanto che qualche giovane si sia inventata questa trovata ma
1. che glielo abbiano concesso di fare invece di bloccare il sito,
2. che in televisione e sulla stampa hanno dato grande risalto al fenomeno.
Per concludere, posso dire ai nuovi arrivati che molti studenti di quelli che partecipano a questa comunità da anni, ora continuano a studiare ingegneria, matematica, fisica con ottimi risultati, alcuni si sono laureati brillantemente e fanno il dottorato di ricerca, altri hanno vinto assegni di ricerca e continuano a essere legati alla comunità di matematicamente.
Che dire di quelli che hanno fatto la notte bianca prima dell'esame? Forse da grandi non faranno i ricercatori ma faranno gli show man, le ballerine e i conduttori televisivi. Se questo è il loro futuro è bene che facciano gli esami davanti alla radio e alla televisione, per loro l'esame è vedere quanto sono fotogenici, quanto risultano simpatici, quanto sono furbi.
"cavallipurosangue":
Come sono fiero ed orgoglioso che questo sia un forum serio, ossia dove si cerca di imparare e di "insegnare" e non ci si fa belli per aiutare a copiare... è ridicolo...
Si è un gran FORUM dove ci sono grandi figure UMANE dalle quali sto imparando tante cose, non solo la matematica. Sono un Informatico e non ho mai frequentato un FORUM prima. Uso Internet da quando ero ragazzetto, dal lontano '98 ad oggi, e questo Forum è diventato un punto di riferimento dove leggere opinioni e chiedere per imparare. E' la prima pagina che visito ogni giorno (e la gazzetta è diventata la seconda...

Pagherei l'iscrizione se ce ne fosse bisogno... (Un'idea per l'amministratore?!

Anch'io, nel mio piccolo, sono orgoglioso di essere un frequentatore di Matematicamente!
PS: da oggi FireFox mi visualizza l'iconcina nel segnalibro del browser! Sempre + grandi! Sono le piccole cose che fanno la differenza...

"Admin":
Andate anche a dare un'occhiata su ****, se non l'avete già visto...

Lì si vuole pure cambiare il mondo...
Come sono fiero ed orgoglioso che questo sia un forum serio, ossia dove si cerca di imparare e di "insegnare" e non ci si fa belli per aiutare a copiare... è ridicolo...
"Dopo i due scritti di oggi possiamo tirare un po' il fiato e pensare al prossimo nemico, ovvero la terza prova. La giornata di oggi è stata veramente convulsa, ma alla fine pensiamo di essere riusciti ad aiutare molti studenti, risolvendo, o dando indicazioni per farlo, tutte le prove che ci eravamo impegnati a monitorare (vedi Patto con gli studenti). Perché Skuola.net è un sito che si impegna a mantenere le promesse che fa, o per lo meno ce la mette tutta.
Infatti il nostro impegno è stato totale per tutta la mattinata, quindi ci dispiace se qualcuno di voi non ha tratto giovamento da tutto questo lavoro. Ma alla fine pensiamo che siano di più quelli che sono stati felici di essere dei nostri. Abbiamo ricevuto molte mail di questo tipo:
"siete stati grandi non ho mai visto gente come voi che ci ha aiutato pensate grazie a me e soprattutto a mio padre e con il vostro grande aiuto ovviamente un' intero paese vi è grato visto che l' intera scuola di m***** non sapeva fare il compito e mio padre è stato l' unico a farlo entrare....
Quindi veramente grazie di tutto e spero ci aiuterete ancora e non badate alle critiche che quelli che ve le hanno fatte non capiscono nulla visto e considerato che a voi non coverrebbe nemmeno di farle gratis
)
Un saluto danilo
"
Ma torniamo alla cronaca, questa mattina siamo stati fra i primi siti a raccogliere le indiscrezioni sulla prova di latino. Inizialmente pensavamo si trattasse di Seneca, De Vita Beata, di cui era disponibile immediatamente la traduzione. Poi è stata la volta della seconda indiscrezione, un brano del De Beneficiis. Questa seconda voce si è rivelata invece esatta, però la complessità del brano ci ha costretto a ritardare un po' la pubblicazione della soluzione. Questo dualismo è stato comune anche ad altri operatori e purtroppo non è stato possibile risolverlo in maniera definitiva se non quando qualcuno è cominciato ad uscire dalle scuole.
Per quanto riguarda la prova di matematica, tutto è stato facilitato da una soffiata arrivata dalla chat, quando un utente ci ha passato due foto, scattate presumibilmente con un cellulare, con le tracce dello scientifico tradizionale. Di lì è cominciata una corsa contro il tempo che ha portato Pillaus e Ciampax ad essere i primi in Italia a risolvere i problemi di matematica. Eh sì, Skuola.net ha battuto tutti sul tempo e per prima ha pubblicato delle soluzioni complete per gli studenti tutti in difficoltà.
Sicuramente quest'anno siamo stati di fronte ad un eccesso di severità da parte del Ministero, con delle tracce di italiano quantomeno atipiche e delle seconde prove che definire assurde è dir poco. Calcolate che i filologi di Skuola.net hanno impiegato un'ora per tradurre Seneca e i matematici quasi due ore per risolvere la prova (lo scorso anno Pillaus impiegò mezz'ora).
I commenti degli studenti? Sul forum, anche con toni molto accesi, si leva un malcontento generalizzato.
Comunque ragazzi non vi preoccupate, perché il giudizio delle commissioni è sovrano, perciò se hanno un po' di cuore cercheranno di capire la situazione."
FINE DELLA CITAZIONE
"Dopo i due scritti di oggi possiamo tirare un po' il fiato e pensare al prossimo nemico, ovvero la terza prova. La giornata di oggi è stata veramente convulsa, ma alla fine pensiamo di essere riusciti ad aiutare molti studenti, risolvendo, o dando indicazioni per farlo, tutte le prove che ci eravamo impegnati a monitorare (vedi Patto con gli studenti). Perché Skuola.net è un sito che si impegna a mantenere le promesse che fa, o per lo meno ce la mette tutta.
Infatti il nostro impegno è stato totale per tutta la mattinata, quindi ci dispiace se qualcuno di voi non ha tratto giovamento da tutto questo lavoro. Ma alla fine pensiamo che siano di più quelli che sono stati felici di essere dei nostri. Abbiamo ricevuto molte mail di questo tipo:
"siete stati grandi non ho mai visto gente come voi che ci ha aiutato pensate grazie a me e soprattutto a mio padre e con il vostro grande aiuto ovviamente un' intero paese vi è grato visto che l' intera scuola di m***** non sapeva fare il compito e mio padre è stato l' unico a farlo entrare....
Quindi veramente grazie di tutto e spero ci aiuterete ancora e non badate alle critiche che quelli che ve le hanno fatte non capiscono nulla visto e considerato che a voi non coverrebbe nemmeno di farle gratis

Un saluto danilo
"
Ma torniamo alla cronaca, questa mattina siamo stati fra i primi siti a raccogliere le indiscrezioni sulla prova di latino. Inizialmente pensavamo si trattasse di Seneca, De Vita Beata, di cui era disponibile immediatamente la traduzione. Poi è stata la volta della seconda indiscrezione, un brano del De Beneficiis. Questa seconda voce si è rivelata invece esatta, però la complessità del brano ci ha costretto a ritardare un po' la pubblicazione della soluzione. Questo dualismo è stato comune anche ad altri operatori e purtroppo non è stato possibile risolverlo in maniera definitiva se non quando qualcuno è cominciato ad uscire dalle scuole.
Per quanto riguarda la prova di matematica, tutto è stato facilitato da una soffiata arrivata dalla chat, quando un utente ci ha passato due foto, scattate presumibilmente con un cellulare, con le tracce dello scientifico tradizionale. Di lì è cominciata una corsa contro il tempo che ha portato Pillaus e Ciampax ad essere i primi in Italia a risolvere i problemi di matematica. Eh sì, Skuola.net ha battuto tutti sul tempo e per prima ha pubblicato delle soluzioni complete per gli studenti tutti in difficoltà.
Sicuramente quest'anno siamo stati di fronte ad un eccesso di severità da parte del Ministero, con delle tracce di italiano quantomeno atipiche e delle seconde prove che definire assurde è dir poco. Calcolate che i filologi di Skuola.net hanno impiegato un'ora per tradurre Seneca e i matematici quasi due ore per risolvere la prova (lo scorso anno Pillaus impiegò mezz'ora).
I commenti degli studenti? Sul forum, anche con toni molto accesi, si leva un malcontento generalizzato.
Comunque ragazzi non vi preoccupate, perché il giudizio delle commissioni è sovrano, perciò se hanno un po' di cuore cercheranno di capire la situazione."
FINE DELLA CITAZIONE
Secondo me il problema non è che un ragazzo cerchi di copiare, ma che si senta figo se copia, con una società intorno che sotto sotto lo incorona...
Secondo me però la morale della favola è che alla fine dei conti "è la vita a selezionare". Un po' come una sorta di legge di Darwin. Mi spiego riprendendo un esempio: l'architetto che non sa fare il proprio mestiere non farà molta strada se le sue case cascano in testa ai suoi clienti. Magari ci sono architetti bravissimi che ai compiti di latino e greco copiavano...
A me alle superiori succedeva di copiare ma nelle materie che mi obbligavano a fare. Certe volte il sistema è troppo rigido ed è "umano" il cercare di uscirne.
A me alle superiori succedeva di copiare ma nelle materie che mi obbligavano a fare. Certe volte il sistema è troppo rigido ed è "umano" il cercare di uscirne.
"Admin":
leggete di questi eroi
Il sondaggio poi è una perla...

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi di tal fatta, tanto per parafrasare Brecht...

Ad ogni modo, la differenza tra chi si SENTE eroe e chi E' un eroe è abissale... Un terrorista, ad esempio, si sente un eroe, ma non lo è...