Qui ci vuole il ban: SUBITO!
Credo che sarebbe il caso di bannare l'utente che ha chiesto aiuto per l'esame. Tra l'altro qualcuno gli ha anche fornito delle risposte....sarebbero da bannare anche loro.
In generale chi cerca contatti per avere aiuto durante gli esami DEVE essere bannato.
E nei casi sospetti è meglio il BAN che rendersi complici di un crimine odioso.
Per chi cerca di farsi risolvere gli esercizi agli esami grazie ad internet la bocciatura è la giusta lezione.
In generale chi cerca contatti per avere aiuto durante gli esami DEVE essere bannato.
E nei casi sospetti è meglio il BAN che rendersi complici di un crimine odioso.
Per chi cerca di farsi risolvere gli esercizi agli esami grazie ad internet la bocciatura è la giusta lezione.
Risposte
"luca.barletta":
anche da ricordare che ci sono siti veramente da chiudere per le porcate che fanno durante l'esame (ricavandoci anche sopra), ma che non sono mai stati sfiorati da nessuna accusa.
Non lo sapevo. Se sapessi di qualcosa del genere, segnalerei immediatamente la cosa alla polizia. Male non fa, alla fine non è detto che il "male" vinca sempre, anzi: possiamo fare molto, moltissimo.
Ciao,
L.
"Lorenzo Pantieri":
[quote="Fioravante Patrone"]ovviamente d'accordo al 1000% con GIOVANNI IL CHIMICO
anche se è un amagra soddisfazione
sarebbe più carino passare i dati all'autorità giudiziaria. Questa sì che sarebbe una decisione saggia
D'accordo, certo. Fossi uno degli amministratori del sito, avrei già inviato l'IP del soggetto all'autorità giudiziaria. Non sono un avvocato, ma credo che far finta di niente potrebbe, al limite, farci figurare come complici di un reato: questo potrebbe, in astratto, portare addirittura alla chiusura del nostro sito.
Ciao,
L.[/quote]
anche da ricordare che ci sono siti veramente da chiudere per le porcate che fanno durante l'esame (ricavandoci anche sopra), ma che non sono mai stati sfiorati da nessuna accusa.
"codino75":
si puo' sapere quale reato e' stato commesso in concreto?
Falso ideologico, direi. Roba da codice penale. Fra l'altra, essendo il nostro sito pubblico, è più facile che ci andiamo di mezzo noi che il soggetto che ha chiesto l'informazione.
Ciao,
L.
"Giova411":
[quote="fu^2"]scusate che mi intrometto, ma dove sta il post incriminato con su l'esame?
Era il quesito sul contenitore di olio se non sbaglio. Stamane mi sembrava di averlo letto nella sezione Medie e Superiori.

Non sbagli credo.
Leggendo i questiti, mi è saltato subito all'occhio perchè lo avevo letto poco prima da qualche altra parte.
"fu^2":
scusate che mi intrometto, ma dove sta il post incriminato con su l'esame?
Era il quesito sul contenitore di olio se non sbaglio. Stamane mi sembrava di averlo letto nella sezione Medie e Superiori.

"Lorenzo Pantieri":
[quote="Fioravante Patrone"]ovviamente d'accordo al 1000% con GIOVANNI IL CHIMICO
sarebbe più carino passare i dati all'autorità giudiziaria. Questa sì che sarebbe una decisione saggia
D'accordo, certo. Fossi uno degli amministratori del sito, avrei già inviato l'IP del soggetto all'autorità giudiziaria. Non sono un avvocato, ma credo che far finta di niente potrebbe, al limite, farci figurare come complici di un reato: questo potrebbe, in astratto, portare addirittura alla chiusura del nostro sito.
Ciao,
L.[/quote]
si puo' sapere quale reato e' stato commesso in concreto?
"Fioravante Patrone":
ovviamente d'accordo al 1000% con GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao,
L.
"fu^2":
è stato cancellato quasi subito
Non ci sono scusanti, neppure per la difficoltà eccessive della prova, a mio modo di vedere sta alla commissione giudicare lo svolgimento dell'esame, anche tenendo conto della reale difficoltà della prova.
In generale sarebbe un'azione da condannare. Ma in questo caso no, visti i temi proposti dal ministero. Con 5 ore alla settimana come si possono affrontare strutture algebriche, geometrie non euclidee, distribuzione di probalbilità e roba varia. Non è giusto che ragazzi che studiano con impegno e dedizione debbano essere penalizzati in questo modo anche perché i temi degli ultimi anni erano stati molto più semplici. Quelli che si sono fatti inviare la versione li dovrebbero arrestare invece, perché era una boiata anche per me che faccio lo scientifico.
Già, è proprio quello che penso anche io....
"lupo grigio":
Quello che contano soprattutto , a mio modestissimo modo di vedere, sono i risultati e assai meno conta il 'modo' con il quale ai risultati si è pervenuti...![]()

Ogni riferimento a nomi, cose, persone esistite o esistenti, o a fatti realmente accaduti è puramente casuale...

E comunque non sono d'accordo con Lupo Grigio

Scusate, ma di che vi stupite?
Provate a chiedere a qualche studente di altre nazioni cosa succede se viene beccato a copiare in un esame.
Lo stupore che si genera in queste discussioni è caratteristica tipica della nostra incurabile italianità.
Poi, si possono fare tutti i discorsi che si vogliono sull'eccellenza, ma equivale a voler comprare una Ferrari e metterci il diesel per risparmiare.
La resa è quella che è.
Provate a chiedere a qualche studente di altre nazioni cosa succede se viene beccato a copiare in un esame.
Lo stupore che si genera in queste discussioni è caratteristica tipica della nostra incurabile italianità.
Poi, si possono fare tutti i discorsi che si vogliono sull'eccellenza, ma equivale a voler comprare una Ferrari e metterci il diesel per risparmiare.
La resa è quella che è.
"lupo grigio":
Ragazzi
solo un breve intervento senza alcuna intenzione da parte mia di suscitare polemiche...
Quello che contano soprattutto , a mio modestissimo modo di vedere, sono i risultati e assai meno conta il 'modo' con il quale ai risultati si è pervenuti...![]()
Venendo al caso concreto, se il nostro amico visitando il sito www.matematicamente.it è riuscito nell'intento di superare l'esame merita giudizio positivo indipendentemente dal fatto che la cosa ci piaccia o meno... se tale 'astuzia' non è servita altro che a fargli perdere tempo invece mi spiace tanto per lui...![]()
Pertanto se l'amico si fà vivo e dice che grazie all'aiuto di qualcuno di noi è riuscito a superare l'esame sarò ben felice di complimentarmi con lui...
cordiali saluti
lupo grigio
![]()
An old wolf may lose his teeth, but never his nature
Caro lupo grigio,
usarò un esempio piuttosto banale, ma efficace.
Saresti disposto a farti operare, un indomani, da questo studente che intanto ha preso la laurea in medicina?
O andresti a vivere nella casa che questo studente ha progettato, se mai diventasse un ingegnere o un architetto?
Giusto per dirne due...
Con il dubbio che magari mi possa sbagliare, intanto vi saluto.
S.
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Non è questione di giustizialismo, è questione di reati amministrativi e di correttezza.
Il mio senso morale può essere diverso dal vostro, ma il mio non è in contrasto con il vigente ordine giudiziario.
Reato amministrativo ... correttezza...
Ora mi ritrovo in pieno con le tue parole.
Ragazzi
solo un breve intervento senza alcuna intenzione da parte mia di suscitare polemiche...
Quello che contano soprattutto , a mio modestissimo modo di vedere, sono i risultati e assai meno conta il 'modo' con il quale ai risultati si è pervenuti...
Venendo al caso concreto, se il nostro amico visitando il sito www.matematicamente.it è riuscito nell'intento di superare l'esame merita giudizio positivo indipendentemente dal fatto che la cosa ci piaccia o meno... se tale 'astuzia' non è servita altro che a fargli perdere tempo invece mi spiace tanto per lui...
Pertanto se l'amico si fà vivo e dice che grazie all'aiuto di qualcuno di noi è riuscito a superare l'esame sarò ben felice di complimentarmi con lui
...
cordiali saluti
lupo grigio
Quello che contano soprattutto , a mio modestissimo modo di vedere, sono i risultati e assai meno conta il 'modo' con il quale ai risultati si è pervenuti...

Venendo al caso concreto, se il nostro amico visitando il sito www.matematicamente.it è riuscito nell'intento di superare l'esame merita giudizio positivo indipendentemente dal fatto che la cosa ci piaccia o meno... se tale 'astuzia' non è servita altro che a fargli perdere tempo invece mi spiace tanto per lui...

Pertanto se l'amico si fà vivo e dice che grazie all'aiuto di qualcuno di noi è riuscito a superare l'esame sarò ben felice di complimentarmi con lui

cordiali saluti
lupo grigio

Farsi i bigliettini comunque necessita una certa dose di impegno, usualmente individuale, in una scuola sempre più nozionistica, come è la nostra, è umanamente comprensibile che si possa cercare un aiuto per la memoria, ma chiedere ad un'altro di fare la fatica per te è veramente squallido.
Sono questi episodi che mi fanno capire perchè all'estero gli italiani sono visti come quelli che: "cercano sempre di fotterti", sono tutti "mariuoli", "con una mano suonano il mandolino e con l'altra ti frugano nelle tasche", "basta avere santi in paradiso".
Se uno non vuole "perdere cinque anni" a fare quel briciolo di matematica e di fisica che si fa allo scientifico, mi dispiace per lui ma si vede che ha sbagliato strada.
Sono questi episodi che mi fanno capire perchè all'estero gli italiani sono visti come quelli che: "cercano sempre di fotterti", sono tutti "mariuoli", "con una mano suonano il mandolino e con l'altra ti frugano nelle tasche", "basta avere santi in paradiso".
Se uno non vuole "perdere cinque anni" a fare quel briciolo di matematica e di fisica che si fa allo scientifico, mi dispiace per lui ma si vede che ha sbagliato strada.
"Fioravante Patrone":
per un saggio della "humanitas" del neo-utente "Help":
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... ht=#152053
ah grazie... quando ho finito con cicerone poi leggo quello
"Fioravante Patrone":
se poi "bastardi" lo intendi in uno dei suoi tanti sensi gergali, ebbene sì. Che piacere mi farebbe! Più del caffè che sto per prendermi
Sì lo intendo in senso gergale, ovviamente...
Confidando che ormai tutto sia caduto in prescrizione (per quanto riguarda un'eventuale denuncia all'autorità)
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=19811