Ma che mi tocca fare..
Mi tocca prendere le difese di Ferdinando Rossi,senatore uscito
di recente dai Comunisti italiani.
Come forse saprete ,questo Rossi e' uno dei dissidenti che hanno fatto
cadere il governo prodi sulla politica estera.Da un punto di vista
squisitamente politico non posso dargli torto.Basta leggere cio' che
e' scritto a pagina 111 del primitivo programma dell'Unione per
rendersi conto che i 12 punti "irrinunciabili" del nuovo proclama
di prodi sono in effetti solo un'affannosa corsa al ribasso per salvare
capra e cavoli.[Ma quel programma non era anch'esso "irrinunciabile"?]
Vi riporto uno stralcio della suddetta pagina:
"In questo quadro reputiamo necessario una redifinizione delle servitù
militari che gravano sui nostri territori […] che salvaguardi gli interessi
della difesa nazionale e al tempo stesso quelli altrettanto legittimi
delle popolazioni locali” ( pag. 111 del Programma de l'Unione).
Ed allora l'allargamento della base di Vicenza?
Ed il rifinanziamento della missione in Afghanistan?
Ora proprio ieri e' accaduto che Rossi abbia incontrato sull'eurostar
Nino Frosini ,segretario del Pdci toscano.
Dopo uno scambio di parole non proprio diplomatico,pare che il Nino
abbia sferrato qualche pugno al malcapitato Ferdinando,spudorato complice
della reazione berlusconiana nonche' vaticana!!!
Concludo dicendo che di tutta questa squallida storia cio' che mi ha
di piu' impressionato (il termine adatto e' "schifato") e' stata il commento
di Diliberto che cosi' ha chiuso (si fa per dire) la questione:
"Non giustifico in alcun modo il gesto di Frosini e deploro ogni forma di violenza,
ma l'esasperazione alimentata dal comportamento di Rossi e dal tradimento del
mandato elettorale se non giustifica aiuta a comprendere l'arrabbiatura dei
nostri compagni".Ma chi ha tradito (pag.111) il mandato elettorale? Rossi o Frosini?
Un equilibrista del Circo Orfei non avrebbe potuto resistere sulla
sua fune meglio di quanto abbia fatto Diliberto sulla corda
della doppiezza politica.
Questi comunisti non cambiano mai o meglio si trasformano secondo le convenienze.
karl
di recente dai Comunisti italiani.
Come forse saprete ,questo Rossi e' uno dei dissidenti che hanno fatto
cadere il governo prodi sulla politica estera.Da un punto di vista
squisitamente politico non posso dargli torto.Basta leggere cio' che
e' scritto a pagina 111 del primitivo programma dell'Unione per
rendersi conto che i 12 punti "irrinunciabili" del nuovo proclama
di prodi sono in effetti solo un'affannosa corsa al ribasso per salvare
capra e cavoli.[Ma quel programma non era anch'esso "irrinunciabile"?]
Vi riporto uno stralcio della suddetta pagina:
"In questo quadro reputiamo necessario una redifinizione delle servitù
militari che gravano sui nostri territori […] che salvaguardi gli interessi
della difesa nazionale e al tempo stesso quelli altrettanto legittimi
delle popolazioni locali” ( pag. 111 del Programma de l'Unione).
Ed allora l'allargamento della base di Vicenza?
Ed il rifinanziamento della missione in Afghanistan?
Ora proprio ieri e' accaduto che Rossi abbia incontrato sull'eurostar
Nino Frosini ,segretario del Pdci toscano.
Dopo uno scambio di parole non proprio diplomatico,pare che il Nino
abbia sferrato qualche pugno al malcapitato Ferdinando,spudorato complice
della reazione berlusconiana nonche' vaticana!!!
Concludo dicendo che di tutta questa squallida storia cio' che mi ha
di piu' impressionato (il termine adatto e' "schifato") e' stata il commento
di Diliberto che cosi' ha chiuso (si fa per dire) la questione:
"Non giustifico in alcun modo il gesto di Frosini e deploro ogni forma di violenza,
ma l'esasperazione alimentata dal comportamento di Rossi e dal tradimento del
mandato elettorale se non giustifica aiuta a comprendere l'arrabbiatura dei
nostri compagni".Ma chi ha tradito (pag.111) il mandato elettorale? Rossi o Frosini?
Un equilibrista del Circo Orfei non avrebbe potuto resistere sulla
sua fune meglio di quanto abbia fatto Diliberto sulla corda
della doppiezza politica.
Questi comunisti non cambiano mai o meglio si trasformano secondo le convenienze.
karl
Risposte
Il problema ha diverse sfaccettature.
In generale, karl, come la maggior parte dei soggetti politicamente ignoranti in Italia, festeggia per l'instabilità del proprio governo.
I parlamentari del centro-destra hanno votato contro il rifinanziamento di una missione militare intrapresa da loro stessi. Curioso...
Sia chiaro, è logico che lo abbiano fatto per destabilizzare il governo, ma questo implica che l'obiettivo primario di questa destra sia destabilizzare gli organi istituzionali, non la coerenza, nè tantomeno le necessità del Paese.
Insomma, hanno valutato più importante un gioco di forze al Senato (hanno scoperto che la maggioranza è lieve), piuttosto che il loro obiettivo propagandato.
Riesce facile capire come il loro obiettivo non sia il bene e la stabilità del Paese, quanto il bene e la stabilità dei propri culi sugli scranni più alti.
E i karl festeggiano con loro.
Leggi Articolo 67 della Costituzione Italiana.
In termini di democrazia e rappresentanza parlamentare, questa legge elettorale non ammette questo concetto, dal momento in cui l'elettore non può scegliere il candidato.
Ma questa legge elettorale è ben lungi dall'essere una buona legge, d'altra parte è stata definita "una porcata" anche da colui che l'ha scritta.
Leggi come questa lasciano intendere, ancora una volta, quale sia la differenza tra l'obiettivo propagandato e quello effettivo.
I cinque anni di Berlusconismo non devono essere la norma. Il senso della democrazia è proprio il compromesso tra le parti. Nei cinque anni precedenti abbiamo visto un governo blindato, che metteva a tacere tutto e tutti con la forza, ma questa non deve essere considerata, in nessun modo, la norma.
Chiaramente, con una maggioranza di 40 parlamentari, tutto è più facile, nonostante ciò, anche il governo Berlusconi è stato battuto più d'una volta in entrambe le camere.
Non vedo di che ci si stupisca, sinceramente.
Basta guardare il livello degli interventi di certi personaggi in questo forum (che è composto da persone con un livello culturale comunque elevato) per capire l'ordine di grandezza del problema.
In generale, karl, come la maggior parte dei soggetti politicamente ignoranti in Italia, festeggia per l'instabilità del proprio governo.
I parlamentari del centro-destra hanno votato contro il rifinanziamento di una missione militare intrapresa da loro stessi. Curioso...
Sia chiaro, è logico che lo abbiano fatto per destabilizzare il governo, ma questo implica che l'obiettivo primario di questa destra sia destabilizzare gli organi istituzionali, non la coerenza, nè tantomeno le necessità del Paese.
Insomma, hanno valutato più importante un gioco di forze al Senato (hanno scoperto che la maggioranza è lieve), piuttosto che il loro obiettivo propagandato.
Riesce facile capire come il loro obiettivo non sia il bene e la stabilità del Paese, quanto il bene e la stabilità dei propri culi sugli scranni più alti.
E i karl festeggiano con loro.
"Irrational":No cari Irrational e Spassky, questo è assolutamente falso.
Gli elettori hanno votato la lista pci-verdi-consumatori, non rossi, lui ci rappresenta e deve fare quello che gli diciamo, cioè quello che decide la lista che si attiene alla linea del consiglio. Se tutti dovessero votare secondo di coscienza si potrebbero anche chiudere le camere
Leggi Articolo 67 della Costituzione Italiana.
In termini di democrazia e rappresentanza parlamentare, questa legge elettorale non ammette questo concetto, dal momento in cui l'elettore non può scegliere il candidato.
Ma questa legge elettorale è ben lungi dall'essere una buona legge, d'altra parte è stata definita "una porcata" anche da colui che l'ha scritta.
Leggi come questa lasciano intendere, ancora una volta, quale sia la differenza tra l'obiettivo propagandato e quello effettivo.
purtroppo questo governo non ha nessuno capace di far tacere i compagni di merende con la grana (seppur i compagni di merende ci siano anche in questo governo). quindi è necessario scendere a compromessi per sopravvivere (nn mi piace la cosa, sia chiaro).Caro jpe535887, è vero ciò che dici, ma menomale che è così!
I cinque anni di Berlusconismo non devono essere la norma. Il senso della democrazia è proprio il compromesso tra le parti. Nei cinque anni precedenti abbiamo visto un governo blindato, che metteva a tacere tutto e tutti con la forza, ma questa non deve essere considerata, in nessun modo, la norma.
Chiaramente, con una maggioranza di 40 parlamentari, tutto è più facile, nonostante ciò, anche il governo Berlusconi è stato battuto più d'una volta in entrambe le camere.
Non vedo di che ci si stupisca, sinceramente.
purtroppo l'ala estremista si tappa gli occhi davanti alla realtà, credendo ancora di poter essere totalmente coerenti in un'aula di parlamento...Purtroppo, la coerenza non fa più parte del Parlamento. Forse il problema sta qui.
purtroppo poi la gente oggi si sente maggiormente coinvolta dal calcio che dalle questioni di interesse sociale... preferiscono manifestare sul declassamento del genoa in C1 piuttosto che andare a infilzare il culo di politici ladroni con grossi forconi...Vero.
Basta guardare il livello degli interventi di certi personaggi in questo forum (che è composto da persone con un livello culturale comunque elevato) per capire l'ordine di grandezza del problema.
"mrpoint":
No ragazzi, qua si travisa il senso delle parole di karl. E voi sbagliate completamente la mira con i vostri commenti.
Ve la metto giu in modo più semplice:
Unione presenta programma in cui dice cose-->gente vota unione-->unione sale al governo--> unione va contro suo stesso programma cercando di rimanere al governo-->Rossi vota rispetto programma originale unione-->governo cade.
Credo fosse questo a cui si alludesse, credo che l'inghippo sia ben riassunto nei passaggi sopra riportati.
saluti.
E infatti visto che l'abbiamo capito, abbiamo cercato di parlar d'altro, perchè fiumi e fiumi di inchiostro elettronico sono stati versati in risposta a Karl, per cercare di fargli capire le cose per come sono... Inutilmente, of course.
Insomma : almeno io ho capito che è tempo perso cogliere le provocazioni del suddetto...
Si bravi...non finirà mai questa discussione
"mrpoint":
Unione presenta programma in cui dice cose-->gente vota unione-->unione sale al governo--> unione va contro suo stesso programma cercando di rimanere al governo-->Rossi vota rispetto programma originale unione-->governo cade.
purtroppo questo governo non ha nessuno capace di far tacere i compagni di merende con la grana (seppur i compagni di merende ci siano anche in questo governo). quindi è necessario scendere a compromessi per sopravvivere (nn mi piace la cosa, sia chiaro).
purtroppo l'ala estremista si tappa gli occhi davanti alla realtà, credendo ancora di poter essere totalmente coerenti in un'aula di parlamento...
IO NON MI SENTO E MAI MI SENTIRò RAPPRESENTATO DA ALCUN GOVERNO. QUANDO VOTO IO CERCO SEMPLICEMENTE DI LIMITARE I DANNI, UNICA COSA IN MIO POTERE.
purtroppo poi la gente oggi si sente maggiormente coinvolta dal calcio che dalle questioni di interesse sociale... preferiscono manifestare sul declassamento del genoa in C1 piuttosto che andare a infilzare il culo di politici ladroni con grossi forconi... quindi mi rassegno ad un futuro a pi/2, in compagnia di tanta gente ottusa che nn se ne rende conto...
No ragazzi, qua si travisa il senso delle parole di karl. E voi sbagliate completamente la mira con i vostri commenti.
Credo fosse questo a cui si alludesse, credo che l'inghippo sia ben riassunto nei passaggi sopra riportati.
saluti.
saluti.
"Irrational":
Gli elettori hanno votato la lista pci-verdi-consumatori, non rossi, lui ci rappresenta e deve fare quello che gli diciamo, cioè quello che decide la lista che si attiene alla linea del consiglio. Se tutti dovessero votare secondo di coscienza si potrebbero anche chiudere le camere (turigliatto idem)
Quoto...
Col proporzionale gli elettori hanno scelto il simbolo non il sorriso smagliante di Rossi o Turigliatto....Ergo ci si deve attenere alle direttive di partito...
Se fossimo in un paese civile, Rossi o chi per lui avrebbe tranquillamente detto :"La mia coscienza mi ha fatto votare così, e quindi mi dimetto da parlamentare, visto che sono stato eletto nelle file di un partito che ha vedute diverse dalle mie"...
E invece a quanto risulta il suo seggio è ancora ben attaccato al sedere... Segno, purtroppo, di un mastellismo che sta contagiando anche la sinistra di opposizione...
Gli elettori hanno votato la lista pci-verdi-consumatori, non rossi, lui ci rappresenta e deve fare quello che gli diciamo, cioè quello che decide la lista che si attiene alla linea del consiglio. Se tutti dovessero votare secondo di coscienza si potrebbero anche chiudere le camere (turigliatto idem)