Le posizioni della chiesa

Gatto891
(A.S. L'argomento è fortemente soggetto al flame, quindi si pregano di evitare toni troppo alti da ambo le parti e di portare solo interventi costruttivi...)

Quello che mi chiedo leggendo certe cose è: i cristiani si sentono davvero rappresentati da un'istituzione del genere?

http://www.newnotizie.it/2010/04/11/vescovo-di-grosseto-hitler-non-era-pazzo-e-gli-omosessuali-sono-peggio-degli-animali/

http://www.newnotizie.it/2010/04/04/la-pedofilia-si-perdona-laborto-no-parola-della-chiesa/

Io, fossi credente, mi allontanerei fortemente dalla chiesa cattolica del giorno d'oggi... perchè credente è ben diverso da stupido.

Risposte
Gisy1
"Lorenzo Pantieri":
Non vi vergognate, voi cattolici, di avere come rappresentanti gente che dice cose di questo genere?

Non vi vergognate neppure un po'?

Io se facessi parte di una comunità (fosse anche un circolo della bocciofila) che annovera tra i propri dirigenti gente che dice cose di questo tipo (e che contuna a dirle), mi vergognerei eccome.

E cambierei comunità.

e allora perché vivi ancora in Italia???

Lorenzo Pantieri
Chiedo scusa a tutti, devo fare autocritica. :oops:

Questa volta il papa, nella sua vista a Malta, ha saputo finalmente dire quanto si aspettava tutta la comunità (turbata dagli ultimi, ben noti fatti di cronaca). Sono parole che non valgono solo per i credenti, ma anche per tutti gli altri, e che denotano la capacità di questo pontefice di parlar chiaro, di andar dritto al punto, di non lasciarsi intimidire, di assumersi la propria responsabilità, di affrontare i problemi apertamente. In una parola, di dire sempre e comunque la Verità.

Ecco qui:
No al divorzio

“Qui a Malta vivete in una società che è segnata dalla fede e dai valori cristiani. Dovreste essere orgogliosi che il vostro Paese promuova la stabilità della vita di famiglia dicendo no al divorzio” (Benedetto XVI, 18.4.2010).

http://malvinodue.blogspot.com/2010/04/ ... orzio.html

Ciao, ;-)
L.

Lorenzo Pantieri
"mircoFN":
Come si fa a dare leggermente ragione? Certo, bisogna considerare il rischio di commettere peccato se si pensa troppo liberamente e si segue la ragione! Penso che non ci sia più sordo di chi non vuole sentire.

Rafforzo il concetto con una bella citazione di San Escrivà de Balaguer, fondatore del famigerato Opus Dei.
Con quale infame lucidità Satana argomenta contro la nostra Fede Cattolica! Ma diciamogli sempre, senza entrare in discussioni: io sono figlio della Chiesa.

http://it.escrivaworks.org/book/cammino-punto-576.htm

"Senza entrare in discussione... con chi argomenta con lucidità". :shock:

Ciao,
L.

P.S.
Eccola qui, la chiesa che non fa sconti a nessuno.
Due reti Mediaset, trasmettendo il funerale di Raimondo Vianello, hanno ripreso in primo piano il momento in cui il sacerdote ha distribuito la comunione a Silvio Berlusconi che verosimilmente dovrebbe essere divorziato dalla prima moglie e separato dalla seconda consorte». Lo segnala l'avvocato Giuseppe Fabio Fabiani, di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) in un telegramma inviato a papa Benedetto XVI. Il legale propone al pontefice «la possibilità di far ricevere la comunione a tutti gli altri comuni mortali che per vari motivi sono separati o sono stati costretti a separarsi o divorziare e da buoni cristiani soffrono per il divieto loro imposto. Ancora più - sottolinea - quando in televisione vedono che vi è differenza di trattamento anche nella religione tra loro e alcuni privilegiati senza conoscere un base a quale cristiana distinzione». L'avv. Fabiani chiede a Benedetto XVI «di farmi conoscere privatamente o pubblicamente in base a quale privilegio Berlusconi è esonerato da detto divieto».

http://www.leggo.it/articolo.php?id=57038

mircoFN1
"Alina8":

In questo caso diciamo ti do leggermente ragione..

Risposta incredibile. Come si fa a dare leggermente ragione?

Certo, bisogna considerare il rischio di commettere peccato se si pensa troppo liberamente e si segue la ragione!

Penso che non ci sia più sordo di chi non vuole sentire.

Lorenzo Pantieri
Dimenticavo un'altra perla del Babini-arcivescovo-emerito (per l'occasione storico di altissimo prestigio): la causa del nazismo sono state le angherie e le malversazioni degli ebrei, che strozzavano l'economia tedesca. E ancora, gli omosessuali sono peggi degli animali, visto che almeno gli animali rispettano l'ordine della natura.

http://metilparaben.blogspot.com/search ... o%20Babini

Per non patrlare di Bertone: l'omosessualità è la causa della pedofilia dei preti. (Fra poco diranno che la causa della pedofilia dei preti è nell'ateismo e nella scienza.)

"Alina8":
E io ti rispondo...da quelli che sparano emerite stupidaggini no!

E io continuo. Non vi vergognate, voi cattolici, di avere come rappresentanti gente che dice cose di questo genere?

Non vi vergognate neppure un po'?

Io se facessi parte di una comunità (fosse anche un circolo della bocciofila) che annovera tra i propri dirigenti gente che dice cose di questo tipo (e che contuna a dirle), mi vergognerei eccome.

E cambierei comunità.

Ciao,
L.

P.S. La vostra comunità, secondo voi, è assistita dallo Spirto Santo. E quando Babini, Bertone e padre Livio sono stati scelti per occupare posizioni di vertice, che faceva, la divina colombella? Dormiva?

Alina81
"Lorenzo Pantieri":
[quote="Alina8"]Siamo sempre là :) non tutti sono così [...]

Sì, siamo sempre lì. Non tutti i preti vorrebbero "sterminare gli atei e farli a fette". Purtroppo, uno di quelli che vorrebbe farlo è il direttore (e non un semplice ascoltatore) di radio maria.

Il problema della chiesa cattolica è la gerarchia: le affermazioni fondamentaliste, le scelte impositive (o omertose) vengono fatte al vertice, non alla base.

E torniamo alla domanda che ha aperto il topic: cattolici, vi sentite rappresentati da questi qua?
[/quote]

E io ti rispondo...da quelli che sparano emerite stupidaggini no! Da quelli che predicano l'amore vero (che è la vera essenza del messaggio di Gesù) sì.

Lorenzo Pantieri
"Alina8":
Siamo sempre là :) non tutti sono così [...]

Sì, siamo sempre lì. Non tutti i preti vorrebbero "sterminare gli atei e farli a fette". Purtroppo, uno di quelli che vorrebbe farlo è il direttore (e non un semplice ascoltatore) di radio maria.

Il problema della chiesa cattolica è la gerarchia: le affermazioni fondamentaliste, le scelte impositive (o omertose) vengono fatte al vertice, non alla base.

Di esempi se ne possono fare fun che ne vuoi. Conosci "Monsignor" Giamcomo Babini, (non cappellano di una chiesetta di campagna ma) arcivescovo emerito di Grosseto?

http://metilparaben.blogspot.com/2010/0 ... mente.html
http://metilparaben.blogspot.com/2010/0 ... hiesa.html

Insomma, l'Islam è satanico, con l'Islam ci vuole la mano forte e la tolleranza zero, l'omosessualità è figlia della depravazione. Belle parole di distensione.

______

E torniamo alla domanda che ha aperto il topic: cattolici, vi sentite rappresentati da questi qua?

Ciao,
L.

Alina81
"Lorenzo Pantieri":
Della stessa serie "due pesi e due misure", ecco il caso di un avvocato suicida a cui sono stati concessi i funerali cattolici (mentre a Welby no):
http://www.uaar.it/news/2007/07/15/bovi ... ue-misure/

E poi c'è stato il caso di Beppino Englaro chiamato "boia" da Avvenire... :evil:

Riguardo all'aborto di Veronica Lario, non lo sapevo, né ricordo di aver sentito alti prelati tuonare attraverso i mass media contro questo "omicidio". Ricordo male, Alina8? Quanto ai "frati" che conosci, Alina, ecco, non mi risulta che la gerarchia vaticana pullili di frati... Purtroppo.

_________

Comunque via, bisogna ammetterlo: ci sono tanti preti dabbene, a questo mondo. Preti pieni di parole misericordiose e di carità cristiana, aperti al dialogo anche nei confronti di chi non crede. Per esempio, ecco le parole illuminate di padre Livio, direttore di radio Maria.
Io gli atei gli avrei fatti tutti a fette, perché vivevo in una via, io, che era chiamata “La via dei senza Dio” e solo la mia famiglia e pochissimi altri credevano e passavano per questa via bandiere rosse e Garibaldi, e baffi, e baffetti. Io dicevo: “Se fossi io il Padreterno li sterminerei tutti”. Ahahah!

Questa gente qua, alla fin fine… Appena ti fanno delle difficoltà cosa diranno? Che la vita non è degna di essere vissuta e si spareranno. E a noi toccherà pure seppellirli… Vabbé, pazienza.

Perché non dovrebbe rubare, perché non dovrebbe divorziare… Perché, chi? Capito? Perché non dovrebbe ammazzare. Cioè: tutto è possibile!

[quote]

Siamo sempre là :) non tutti sono così (e te lo dico non perché lo suppongo ma per esperienza). Purtroppo si sa fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce!

Lorenzo Pantieri
Della stessa serie "due pesi e due misure", ecco il caso di un avvocato suicida a cui sono stati concessi i funerali cattolici (mentre a Welby no):
http://www.uaar.it/news/2007/07/15/bovi ... ue-misure/

E poi c'è stato il caso di Beppino Englaro chiamato "boia" da Avvenire... :evil:

Riguardo all'aborto di Veronica Lario, non lo sapevo, né ricordo di aver sentito alti prelati tuonare attraverso i mass media contro questo "omicidio". Ricordo male, Alina8? Quanto ai "frati" che conosci, Alina, ecco, non mi risulta che la gerarchia vaticana pullili di frati... Purtroppo.

_________

Comunque via, bisogna ammetterlo: ci sono tanti preti dabbene, a questo mondo. Preti pieni di parole misericordiose e di carità cristiana, aperti al dialogo anche nei confronti di chi non crede. Per esempio, ecco le parole illuminate di padre Livio, direttore di radio Maria.
Io gli atei gli avrei fatti tutti a fette, perché vivevo in una via, io, che era chiamata “La via dei senza Dio” e solo la mia famiglia e pochissimi altri credevano e passavano per questa via bandiere rosse e Garibaldi, e baffi, e baffetti. Io dicevo: “Se fossi io il Padreterno li sterminerei tutti”. Ahahah!

Questa gente qua, alla fin fine… Appena ti fanno delle difficoltà cosa diranno? Che la vita non è degna di essere vissuta e si spareranno. E a noi toccherà pure seppellirli… Vabbé, pazienza.

Perché non dovrebbe rubare, perché non dovrebbe divorziare… Perché, chi? Capito? Perché non dovrebbe ammazzare. Cioè: tutto è possibile!

http://symphony41.wordpress.com/2010/03 ... egli-atei/

Amen.

Ciao,
L.

Alina81
"Lorenzo Pantieri":
[quote="Gisy"]volevo dire che la Chiesa agisce allo stesso modo con tutti, indipendentemente dalla carica politica che rivestono.

Buona questa.

Se volete cercare foto di Berlusconi (divorziato, risposato e ora ridivorziando) che fa la comunione, basta che cerchiate su Google-immagini "Berlusconi comunione" e sarete serviti.

Quanto alla presunta uguaglianza di trattamento che la chiesa riserverebbe agli uomini indipendentemente dal loro status, basta vedere come si comporta la gerarchia con i leader della destra italiana. I leader della destra (che fanno appello ai "valori cattolici", e che che tanta simpatia, evidentemente, ispirano a papi e vescovi) sono in maggioranza divorziati o risposati o sposati con divorziati o con figli nati fuori dal matrimonio. A chi si lamenta di questa incoerenza, di solito la gerarchia risponde che "è una questione privata, che riguarda la coscienza dell'uomo politico".

Quando invece un poveraccio (Welby, per esempio) vuol porre fine ai propri giorni perché non ne può più, i vescovi tuonano contro di lui: lì, evidentemente, la "privacy" e la "coscienza" non contano più.

Welby. Poveretto. La chiesa gli ha negato il funerale cattolico, e avrà di certo le sue buone ragioni. Però esistono mafiosi che il funerale cattolico l'hanno avito eccome.

Anche qui, due pesi e due misure.

Ciao,
L.[/quote]

In questo caso diciamo ti do leggermente ragione...ok da una parte è giusto non giudicare, ma come ho precedentemente detto le affermazioni pre-regionali di votare Destra non sono andate già neanche a me...è gisuto che la Chiesa parli per il diritto alla vita ma appoggiare chi questi valori a modo suo li distorce è anche controproducente. Mi consola il fatto che non sono tutti così :). Conosco frati che pur ricoprendo quel ruolo nella loro società non accettano Berlusconi, che come esempio di valori cristiani...lascia a desiderare

Lorenzo Pantieri
"Gisy":
volevo dire che la Chiesa agisce allo stesso modo con tutti, indipendentemente dalla carica politica che rivestono.

Buona questa.

Se volete cercare foto di Berlusconi (divorziato, risposato e ora ridivorziando) che fa la comunione, basta che cerchiate su Google-immagini "Berlusconi comunione" e sarete serviti.

Quanto alla presunta uguaglianza di trattamento che la chiesa riserverebbe agli uomini indipendentemente dal loro status, basta vedere come si comporta la gerarchia con i leader della destra italiana. I leader della destra (che fanno appello ai "valori cattolici", e che che tanta simpatia, evidentemente, ispirano a papi e vescovi) sono in maggioranza divorziati o risposati o sposati con divorziati o con figli nati fuori dal matrimonio. A chi si lamenta di questa incoerenza, di solito la gerarchia risponde che "è una questione privata, che riguarda la coscienza dell'uomo politico".

Quando invece un poveraccio (Welby, per esempio) vuol porre fine ai propri giorni perché non ne può più, i vescovi tuonano contro di lui: lì, evidentemente, la "privacy" e la "coscienza" non contano più.

Welby. Poveretto. La chiesa gli ha negato il funerale cattolico, e avrà di certo le sue buone ragioni. Però esistono mafiosi che il funerale cattolico l'hanno avito eccome.

Anche qui, due pesi e due misure.

Ciao,
L.

Gisy1
"mircoFN":
non ti seguo ....

volevo dire che la Chiesa agisce allo stesso modo con tutti, indipendentemente dalla carica politica che rivestono.

Un prete in confessione non chiede le prove del pentimento nè cerca di estorcere ciò che il penitente forse dovrebbe dire ma non dice. Se quest'ultimo chiede perdono dicendo di essere pentito anche se ciò non è vero l'assoluzione arriva (nel senso delle PAROLE), ma non arriva il vero perdono di Dio (e questo un vero cristiano lo sa, anche se ha fato solo il catechismo in preparazione alla prima Comunione).

Se poi Berlusconi vuole fare la Comunione sapendo di essere nel peccato beh, affari suoi "mangia e beve la sua condanna", ma questo lo insegna già la parabola del fariseo e del pubblicano...

@melia
Non so se al funerale di Vianello l'abbia fatta, so che ha fatto la comunione a quello di Mike Bongiorno.

Alina81
Il caro Berlusca prende la comunione?

@melia
"Gisy":
Se non mi sbaglio in questo forum non c'è nessun prete, quindi ciò che viene scritto è supposizione e non dato di fatto.

Hai ragione, non sono un prete, ma ho insegnato per anni catechismo e credo di conoscere discretamente i dogmi della Chiesa.

Sono perfettamente d'accordo con te sul resto dell'intervento, infatti uno dei motivi di annullamento di un matrimonio da parte della Sacra Rota è la malafede di uno degli sposi nel giuramento di matrimonio. E la confessione, come il matrimonio è un sacramento, quindi la malafede è causa di annullamento dell'atto.

mircoFN1
non ti seguo ....

Gisy1
veramente è così per tutti

mircoFN1
sul rapporto tra il berlusca e il creatore non ho niente da dire, e sinceramente 'non me ne può....'
Quello che invece mi interessa è mostrare il palese contraddittorio atteggiamento di condiscendenza della chiesa nei confronti dei potenti, di cui quello evocato è solo uno degli ultimi evidenti esempi. Di questo, qui si sta parlando.

Gisy1
Se non mi sbaglio in questo forum non c'è nessun prete, quindi ciò che viene scritto è supposizione e non dato di fatto.
La confessione ad ogni modo non può prescindere dalla sincerità, quindi se uno racconta al prete un sacco di balle, magari si sentirà dire le parole "ti assolvo dai tuoi peccati", dette in buona fede dal prete, ma quel sacramento NON è valido! Il prete fa solo da ministro di Dio, ma non è Dio. Solo Dio assolve dal peccato.
Quindi, se un tapino qualunque, il Presidente del Consiglio, un Vescovo, mentono in confessione, se la vedranno col Creatore tra qualche tempo...

mircoFN1
Perfetto, quindi la chiesa assume che il 'presidente put....iere' (parole sue, io non potrei mai attribuirgli tanto merito!) sia una pecorella tornata all'ovile.

Mi sa che i preti dovrebbero avvalersi di qualche consulente della facoltà di agraria o veterinaria, per distinguere gli ovili dai porcili!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.