Il forum è in buona salute?
Ogni tanto mi capita di "passare di qui", per svariati motivi. Questa volta mi ha spinto una curiosità, che dà il titolo a questo post.
Ho partecipato a un paio di forum dedicati all'equitazione, ed entrambi mostrano segni inequivocabili di salute oltremodo gracile. Anzi, secondo me sono ormai arrivati a un punto di non ritorno, avendo una "massa" di interventi ben al di sotto di quella massa critica che rende utile/interessante partecipare a un forum.
Qui, vedo un numero utenti molto elevato, ed addirittura il max numero globale (quello che i giornalisti chiamano "massimo storico") addirittura raggiunto recentemente, un mese fa. E' vero che è in buona salute?
Se il forum è davvero in buona salute, a cosa lo si deve? Al fatto che qui si può usare LaTeX e su facebook no? E quelli dei cavalli non han bisogno di LaTeX...
Ho partecipato a un paio di forum dedicati all'equitazione, ed entrambi mostrano segni inequivocabili di salute oltremodo gracile. Anzi, secondo me sono ormai arrivati a un punto di non ritorno, avendo una "massa" di interventi ben al di sotto di quella massa critica che rende utile/interessante partecipare a un forum.
Qui, vedo un numero utenti molto elevato, ed addirittura il max numero globale (quello che i giornalisti chiamano "massimo storico") addirittura raggiunto recentemente, un mese fa. E' vero che è in buona salute?
Se il forum è davvero in buona salute, a cosa lo si deve? Al fatto che qui si può usare LaTeX e su facebook no? E quelli dei cavalli non han bisogno di LaTeX...
Risposte
Mi riferivo infatti solo al'Italia, che è quello che ci riguarda direttamente, il resto, siti esteri li conosco e non mi sembrano in crisi, ma là il metro cambia, essendo in inglese convogliano una audience potenzialmente enorme.
Su Facebook, mi chiedevo che tipo di interazione c'è, tra gruppetti di amici? O pagine con audience ampia?
Comunque, mi dici, e lo immaginavo, che è una interazione triste, credo di non alto livello.
E perché allora nessuno si fila i Forum?
Su Facebook, mi chiedevo che tipo di interazione c'è, tra gruppetti di amici? O pagine con audience ampia?
Comunque, mi dici, e lo immaginavo, che è una interazione triste, credo di non alto livello.
E perché allora nessuno si fila i Forum?
"gabriella127":
E quindi come Forum siamo rimasti solo noi.
Probabile, almeno in italiano.
Se guardi a livello internazionale ci sono Math.SE e MathOverflow che sono molto frequentati, ma per lo più da studenti di università... Per il livello delle superiori c'è poco o nulla, a quanto ne so.
"gabriella127":
E quindi un eventuale discussione, interazione, su temi di matematica si è spostato su gruppi Facebook e simili?
L'interazione nei gruppi FB è molto triste.
E quindi come Forum siamo rimasti solo noi.
E quindi un eventuale discussione, interazione, su temi di matematica si è spostato su gruppi Facebook e simili?
**** ha chiuso da anni il suo forum dedicandosi più alla creazione di contenuti stile "lezione", insomma ha tolto la parte interattiva ed è un peccato. Ma non perché sia ym, ma solo perché è un altro forum e punto di ritrovo tra persone che condividono qualcosa che si chiude.
Potrebbe benissimo essere come dice gugo82: molto materiale online e proliferare del regno dei social. D'altra parte anche yahoo answers (che è stile forum) ha chiuso i battenti.
EDIT: typo
Potrebbe benissimo essere come dice gugo82: molto materiale online e proliferare del regno dei social. D'altra parte anche yahoo answers (che è stile forum) ha chiuso i battenti.
EDIT: typo
S', fa riflettere, io in effetti la sezione secondaria la frequento poco quindi non ho il feeling della situazione.
Qualcuno sa come vanno le cose a ****? C'è aria di crisi pure lì o prospera?
Qualcuno sa come vanno le cose a ****? C'è aria di crisi pure lì o prospera?
"gugo82":
e le università hanno messo online tanto materiale.
Quindi non c'è più tanto bisogno di rivolgersi all'esterno per chiedere una mano.
Beh, il materiale online non è in grado di darti un feedback, che è fondamentale.
Comunque la sezione dedicata alla scuola secondaria è deceduta...

Sì, indubbiamente, quando si tratta di studio che devi fare per forza è diverso.
In parte, forse, è stanchezza... Ma quando devi farti aiutare a capire qualcosa, esser stanco o meno conta poco.
Il problema è che in questo periodo sono proliferati pagine e prodotti multimediali riguardanti le materie scolastiche (basta dare uno sguardo su YT o FB), soprattutto sulla Matematica, e le università hanno messo online tanto materiale.
Quindi non c'è più tanto bisogno di rivolgersi all'esterno per chiedere una mano.
Il problema è che in questo periodo sono proliferati pagine e prodotti multimediali riguardanti le materie scolastiche (basta dare uno sguardo su YT o FB), soprattutto sulla Matematica, e le università hanno messo online tanto materiale.
La mia idea, che dicevo in un post prima, che nel calo del Forum ci potesse anche essere una stanchezza da digitale, dello stare davanti a un computer, dopo la pandemia, non è così peregrina.
Vi metto qui sotto un link a un articolo su Repubblica in cui si parla di una indagine in USA in base alla quale c'è un calo tra i giovano nell'uso di Netflix, dovuto alla stanchezza da digitale post pandemia, per cui i giovani ora preferiscono uscire e andare a cinema.
L'indagine si riferisce agli USA, ma è possibile che sia così anche da noi.
Dall'articolo:
"Meno tv e più cinema. Perché i giovani stanno abbandonando Netflix? La prima risposta è che la pandemia, i ripetuti lockdown, i divieti e le restrizioni hanno creato una specie di rimbalzo sociale. Tutti, in tutti i settori, stanno vivendo in varia misura forme di rigetto del digitale che li porta a riscoprire le attività che richiedono presenza fisica: più socialità e meno social, insomma. "
https://www.repubblica.it/economia/rapp ... -P21-S9-T1
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano persone qui sul Forum.
Vi metto qui sotto un link a un articolo su Repubblica in cui si parla di una indagine in USA in base alla quale c'è un calo tra i giovano nell'uso di Netflix, dovuto alla stanchezza da digitale post pandemia, per cui i giovani ora preferiscono uscire e andare a cinema.
L'indagine si riferisce agli USA, ma è possibile che sia così anche da noi.
Dall'articolo:
"Meno tv e più cinema. Perché i giovani stanno abbandonando Netflix? La prima risposta è che la pandemia, i ripetuti lockdown, i divieti e le restrizioni hanno creato una specie di rimbalzo sociale. Tutti, in tutti i settori, stanno vivendo in varia misura forme di rigetto del digitale che li porta a riscoprire le attività che richiedono presenza fisica: più socialità e meno social, insomma. "
https://www.repubblica.it/economia/rapp ... -P21-S9-T1
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano persone qui sul Forum.

Comunque è una domanda importante da porre a Skuola.net
Condivido.
Prima cosa, grazie australopitechio per l'osservazione, che mi sembra una spiegazione, almeno in parte, più che plausibile del calo del Forum.
Quanto all'inidicizzazione, ricordo che tempo fa, nel dicembre 2018, fa mi accorsi, con sorpresa, che se si cercava 'spostamenti curva LM' su Google, al primo posto usciva un thread di Matematicamente a cui avevo partecipato anche io, del 2014, cioè piuttosto vecchio.
Poiché l'argomento IS-LM è uno dei più famosi della macroeconomia, se non il più famoso, e il thread conteneva molte cose imprecise, se non proprio sbagliate, mi sentii in dovere di correggere (tra l'altro è uno dei thread deformati per la scomparsa dei messaggi di Sergio).
Be', stamattina ho ricercato 'spostamenti curva LM' su Google, e il thread sta ancora in prima pagina, non al primo ma al settimo posto.
Che dedurne? Che l'indicizzazione di Matematicamente funziona bene?
Comunque è una domanda importante da porre a Skuola.net.
Quanto all'inidicizzazione, ricordo che tempo fa, nel dicembre 2018, fa mi accorsi, con sorpresa, che se si cercava 'spostamenti curva LM' su Google, al primo posto usciva un thread di Matematicamente a cui avevo partecipato anche io, del 2014, cioè piuttosto vecchio.
Poiché l'argomento IS-LM è uno dei più famosi della macroeconomia, se non il più famoso, e il thread conteneva molte cose imprecise, se non proprio sbagliate, mi sentii in dovere di correggere (tra l'altro è uno dei thread deformati per la scomparsa dei messaggi di Sergio).
Be', stamattina ho ricercato 'spostamenti curva LM' su Google, e il thread sta ancora in prima pagina, non al primo ma al settimo posto.
Che dedurne? Che l'indicizzazione di Matematicamente funziona bene?
Comunque è una domanda importante da porre a Skuola.net.
Questa è una prima possibile spiegazione al "calo", forse stan curava maggiormente anche questi aspetti 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Purtroppo non ho un metro di paragone (il prima), però quando cerco qualcosa non mi esce quasi mai matematicamente; poi vabbé tra i "simili" **** ha una indicizzazione clamorosa (probabilmente hanno messo keywords perfette e aggiornandole costantemente con le ricerce tipiche su google) perché è sempre ai primi posti.
È da un bel po' che non faccio caso a questo ma sicuramente fino a qualche tempo fa trovavo spesso riferimenti al Forum nei primi posti di Google, ora non saprei ...
Per il resto, bella domanda
Cordialmente, Alex
Per il resto, bella domanda

Cordialmente, Alex
Non saprei, non trovandomi in Italia e avendo dimestichezza con l'inglese non saprei quanto sia facile trovare il forum tra i primi risultati. Comunque non dovrebbe occuparsi Skuola.net di queste cose? A meno che non stia affossando il forum di proposito.
@Shackle @vict85
Rileggete il messaggio di @austalopitechio qui sopra, è la "dimostrazione" di quanto sostengo ovvero della "pericolosità" della concentrazione del sapere in pochi "luoghi" ovvero se non sei nei "top ten" (ma anche "five") di Google NON esisti (sto estremizzando il concetto per renderlo più evidente ma non ci vado molto lontano
)
Cordialmente, Alex
Rileggete il messaggio di @austalopitechio qui sopra, è la "dimostrazione" di quanto sostengo ovvero della "pericolosità" della concentrazione del sapere in pochi "luoghi" ovvero se non sei nei "top ten" (ma anche "five") di Google NON esisti (sto estremizzando il concetto per renderlo più evidente ma non ci vado molto lontano

Cordialmente, Alex
"Shackle":
Oggigiorno anche per fare un viaggio all’estero occorre conoscere un po’ di inglese. Ma se parliamo di acquisire conoscenze scientifiche di un certo livello, la lingua inglese è importante, non dico essenziale.
Senza inglese non si va molto oltre le conoscenze dei corsi di una laurea triennale. La verità è che tradurre i testi scientifici in italiano è un'operazione solo dannosa: per leggere un testo tecnico in inglese basta un vocabolario estremamente ristretto perchè (soprattutto in matematica) i termini specifici sono pochi. Traducendo tutto si dà una scusa agli studenti per non imparare l'inglese, cosa che li danneggia e basta.
Oggigiorno anche per fare un viaggio all’estero occorre conoscere un po’ di inglese. Ma se parliamo di acquisire conoscenze scientifiche di un certo livello, la lingua inglese è importante, non dico essenziale. In Italia ci sono buoni professori, buone università, buoni libri. Certo io non cambio un Mencuccini-Silvestrini con un Resnick-Halliday; ma se uno vuole specializzarsi in qualcosa, che fa, dove va? E che lingua parla?
La scarsa affluenza di studenti e appassionati da noi dipende forse anche da una crescente diffidenza nei confronti della conoscenza, alimentata pure da tanta porcheria diffusa dai media: TV, Internet, siti social… eccetera.
Oggi vanno di moda i salotti televisivi dove un conduttore fa domande e i convenuti, che talvolta sanno ma talvolta no, rispondono per quel che possono, interrotti da altri…e dalla pubblicità.
Per non parlare poi delle vere e proprie trasmissioni spazzatura!
La scarsa affluenza di studenti e appassionati da noi dipende forse anche da una crescente diffidenza nei confronti della conoscenza, alimentata pure da tanta porcheria diffusa dai media: TV, Internet, siti social… eccetera.
Oggi vanno di moda i salotti televisivi dove un conduttore fa domande e i convenuti, che talvolta sanno ma talvolta no, rispondono per quel che possono, interrotti da altri…e dalla pubblicità.
Per non parlare poi delle vere e proprie trasmissioni spazzatura!
I siti a cui fate riferimento esistono da anni e non sono mai stato un gran problema per il forum. Insomma, non tutti sanno l'inglese. Pensate anche solo al numero di persone che chiedono libri per approfondire in italiano.
E comunque avere una risposta nella propria lingua è meglio se non padroneggi troppo la materia e la terminologia. A meno, certo, che tu non abbia studiato direttamente su un libro in inglese.
E comunque avere una risposta nella propria lingua è meglio se non padroneggi troppo la materia e la terminologia. A meno, certo, che tu non abbia studiato direttamente su un libro in inglese.
"Shackle":
La pandemia non ha colpito solo l’Italia, io non mi spiego questa carenza di iscritti e studenti in particolare.
Che sia cambiato qualcosa nell'indicizzazione? Alla fine spesso si arriva sui siti tramite google, scoprendoli "per caso" in qualche ricerca mirata. Se i risultati sono scesi nella pagine ciao ciao sito