Frase/citazione preferita/famosa ;)
In mezzo a (innumerevoli) problemi di cui ora l'Italia è piena, volevo aprire un thread decisamente leggero e spensierato, tanto per un breve divertissement.
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.
Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".
[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.

Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".

[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]

Risposte
"hamming_burst":
Se uno ha imparato a contare soltanto fino a Sette, vuol mica dire che l'Otto non possa esserci.
[Temporale - Jovanotti]
"Quando non so dove sono, io mi sento a casa, quanto non so con chi sono, mi sento in compagnia, se c'è troppa virtù il cuore ti si intasa, la cura spesso è nascosta dietro la malattia..."
Tutta la canzone, anzi, tutto Safari lo trovo denso di contenuti.

Se uno ha imparato a contare soltanto fino a Sette, vuol mica dire che l'Otto non possa esserci.
[Temporale - Jovanotti]
[Temporale - Jovanotti]
@j18eos[ot]Mi viene in mente quando lavoravo per un'agenzia di lavoro iterinale in un magazzino dove un kapetto sfogava le proprie frustrazioni professionali e personali sugli altri lavoratori ancora più sfigati di lui imprecando ed insultandoli per ogni presunta inefficienza per più di otto ore al giorno. Tra gli epiteti preferiti, indirizzati a chiunque avesse deciso di fare oggetto di mobbing indipendentemente dal personale orientamento sessuale, c'era un insulto omofobo che si sente uscire purtroppo neanche troppo raramente dalla bocca di certi elementi dal quoziente intellettivo particolarmente basso.
Un giorno a un mio collega iterinale il kapetto grida: "Fr****!" e lui risponde: "Ah, ma chi te l'ha detto che sono omosessuale, conosci qualcuno di Sestri? [quartiere di Genova dove il mio collega abitava]" Da quella volta il piccolo kapo ha cambiato tipologia di insulti.[/ot]
Un giorno a un mio collega iterinale il kapetto grida: "Fr****!" e lui risponde: "Ah, ma chi te l'ha detto che sono omosessuale, conosci qualcuno di Sestri? [quartiere di Genova dove il mio collega abitava]" Da quella volta il piccolo kapo ha cambiato tipologia di insulti.[/ot]
A volte non è la domanda ad incutere timore, ma la risposta che essa può provocare!
Oscar Wilde
[ot]Se può essere utile a qualche lettore\lettrice...
Una volta mi fu chiesto in maniera violenta:"Sei gay?" [NdR. Sì, lo sono!]
ed io risposi con somma pace:"Ti farebbe differenza se lo fossi?" [NdR. Gli volevo fare un occhio nero...]
Non saprei descrivere cosa provò l'altro, ma fu una bella lezione per entrambi e non solo per lui.
[/ot]
Oscar Wilde
[ot]Se può essere utile a qualche lettore\lettrice...
Una volta mi fu chiesto in maniera violenta:"Sei gay?" [NdR. Sì, lo sono!]
ed io risposi con somma pace:"Ti farebbe differenza se lo fossi?" [NdR. Gli volevo fare un occhio nero...]
Non saprei descrivere cosa provò l'altro, ma fu una bella lezione per entrambi e non solo per lui.

Ok, torno alle frasi/citazioni.
«Guarda, se in word 2013 scrivi tasi e imu dà errore».
«Anche per la maggior parte degli italiani è così».
(Io e un mio collega, cito la fonte in questo caso
)
Il tempo è cattivo e maleducato: passa e non saluta, non si ferma, va per conto suo ed è quando mostri interesse nei suoi confronti che scappa via.
«Dentro casa c'è un'umidità incredibile, secondo me tra un po' mi sveglio la notte che le pareti starnutano».
(Io quando ero in affitto nell'appartamento precedente a questo
)
«E' semplice differenziare i rifiuti: basta approssimarli con un'applicazione lineare».
(Un mio collega universitario tempo fa. A dire il vero non ricordo chi ma ricordo che m'è piaciuta molto questa frase, chissà se passa qui e si riconosce!
)
A tal proposito, ricordo che sul bidoncino in dipartimento c'era una targhetta con scritto "tutto ciò che non è differenziabile" e, a penna, probabilmente aggiunto da qualche studente, c'era un "non inserite qui cose in $C^n$".
«Guarda, se in word 2013 scrivi tasi e imu dà errore».
«Anche per la maggior parte degli italiani è così».
(Io e un mio collega, cito la fonte in questo caso

Il tempo è cattivo e maleducato: passa e non saluta, non si ferma, va per conto suo ed è quando mostri interesse nei suoi confronti che scappa via.
«Dentro casa c'è un'umidità incredibile, secondo me tra un po' mi sveglio la notte che le pareti starnutano».
(Io quando ero in affitto nell'appartamento precedente a questo

«E' semplice differenziare i rifiuti: basta approssimarli con un'applicazione lineare».
(Un mio collega universitario tempo fa. A dire il vero non ricordo chi ma ricordo che m'è piaciuta molto questa frase, chissà se passa qui e si riconosce!

A tal proposito, ricordo che sul bidoncino in dipartimento c'era una targhetta con scritto "tutto ciò che non è differenziabile" e, a penna, probabilmente aggiunto da qualche studente, c'era un "non inserite qui cose in $C^n$".
[ot]ah ok.... Sarebbe stato piú chiaro cosí "I calcoli sono, in una parola, impossibili"....
...vabbè dai, non mi metto a correggere le citazioni...
[/ot]
...vabbè dai, non mi metto a correggere le citazioni...

[ot]
La parola è "impossibili".[/ot]
Bisogna essere sempre ubriachi. Ecco tutto: questo è l'unico problema. Per non sentire l'orribile peso del Tempo che vi rompe le spalle e vi piega a terra, dovete ubriacarvi senza posa.
Ma di che? Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi.
E se a volte, sui gradini d'un palazzo, sull'erba verde d'un fosso, nell'inerte solitudine della vostra camera, vi svegliate perché l'ebbrezza è scemata o scomparsa, chiedete al vento, all'onda, alla stella, all'uccello, all'orologio, a tutto ciò che fugge, geme, scorre, canta, parla, chiedete che ora è; e il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio vi risponderanno:
― È ora di ubriacarsi! Per non essere gli straziati martiri del Tempo, ubriacatevi senza posa! Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare.
(Baudelaire - Lo Spleen di Parigi)
"kobeilprofeta":
Tranquillo, qua sono io quello che non ha capito nulla: è solo che diceva: "in una parola,..."
La parola è "impossibili".[/ot]
Bisogna essere sempre ubriachi. Ecco tutto: questo è l'unico problema. Per non sentire l'orribile peso del Tempo che vi rompe le spalle e vi piega a terra, dovete ubriacarvi senza posa.
Ma di che? Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi.
E se a volte, sui gradini d'un palazzo, sull'erba verde d'un fosso, nell'inerte solitudine della vostra camera, vi svegliate perché l'ebbrezza è scemata o scomparsa, chiedete al vento, all'onda, alla stella, all'uccello, all'orologio, a tutto ciò che fugge, geme, scorre, canta, parla, chiedete che ora è; e il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio vi risponderanno:
― È ora di ubriacarsi! Per non essere gli straziati martiri del Tempo, ubriacatevi senza posa! Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare.
(Baudelaire - Lo Spleen di Parigi)
Le decisioni in tempo reale non sono perfette; non giudicare un'operazione da dietro una scrivania.
[Noah Vosen - The Bourne Ultimatum: Il ritorno dello sciacallo]
[Noah Vosen - The Bourne Ultimatum: Il ritorno dello sciacallo]
"Epimenide93":
[quote="kobeilprofeta"]Perchè in una parola?
Non sono certo di capire la domanda.[/quote]
Tranquillo, qua sono io quello che non ha capito nulla: è solo che diceva: "in una parola,..."
@ hamming_burst

E nel silenzio tutto avrà riposo
dalle sue morti; e ciò sarà la morte.
[Giovanni Pascoli - Il ciocco (Canto secondo)]
Quando guardiamo le persone da una sola sfaccettatura possono apparire brillanti oppure totalmente spente.
[Anonimo]
[ot]
[/ot]
dalle sue morti; e ciò sarà la morte.
[Giovanni Pascoli - Il ciocco (Canto secondo)]
Quando guardiamo le persone da una sola sfaccettatura possono apparire brillanti oppure totalmente spente.
[Anonimo]
[ot]
"navigatore":
SIMMETRIA :
" Come una stazione sciistica piena di ragazze a caccia di marito e di mariti a caccia di ragazze, la situazione non è simmetrica come potrebbe apparire.
Alan MacKAy .

"kobeilprofeta":
Perchè in una parola?
Non sono certo di capire la domanda.
"O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile." PINDARO, III Pitica.
Perchè in una parola?

Immagino Galois si riferisse al suo risultato più importante: non è possibile esprimere una formula generale (in termini di operazioni aritmetiche e radicali) per la risoluzione delle equazioni polinomiali di grado superiore al quarto. In realtà oggi è una frase applicabile praticamente a qualsiasi cosa, il calcolo esatto (ovvero non approssimato) di molti risultati è impossibile, vuoi perché tale risultato è effettivamente non esprimibile, come nel caso in questione, vuoi perché i conti espliciti sono troppo pesanti anche per le macchine.
Mi puoi spiegare la penultima?, che mi interessa, grazie.
Alcune citazioni che ho apprezzato particolarmente, riportate nel testo di Algebra di Artin (figlio).
Quella confusione di pensiero e quegli errori di ragionamento ancora offuscano gli inizi dell'algebra, e questa è la più seria e fondata lagnanza da parte delle menti rigorose e profonde.
Sir William Rowan Hamilton
L'algebra non è che geometria scritta; la geometria non è che algebra figurata.
Sophie Germain
Presumo che al non iniziato le formule appariranno fredde e squallide.
Benjamin Pierce
Di questi tempi l'angelo della topologia e il demone dell'algebra astratta lottano per l'anima di ogni singola disciplina della matematica.
Hermann Weyl
Dimentica, per favore, tutto quel che hai studiato a scuola; tanto non lo hai imparato.
Emil Landau
È bello solo ciò che è vero.
Hermann Minkowski
(citazione che mi riporta alla mente una splendida poesia di Keats)
Sii saggio! Generalizza!
Piccayune Sentinel
In una parola, i calcoli sono impossibili.
Evariste Galois
Storicamente è del tutto falso, com'è ovvio, che la matematica sia priva di contraddizioni: la non-contraddittorietà sembra piuttosto un obiettivo da raggiungere, che un regalo del cielo che ci sia stato dato una volta per tutte.
Nicolas Bourbaki
Quella confusione di pensiero e quegli errori di ragionamento ancora offuscano gli inizi dell'algebra, e questa è la più seria e fondata lagnanza da parte delle menti rigorose e profonde.
Sir William Rowan Hamilton
L'algebra non è che geometria scritta; la geometria non è che algebra figurata.
Sophie Germain
Presumo che al non iniziato le formule appariranno fredde e squallide.
Benjamin Pierce
Di questi tempi l'angelo della topologia e il demone dell'algebra astratta lottano per l'anima di ogni singola disciplina della matematica.
Hermann Weyl
Dimentica, per favore, tutto quel che hai studiato a scuola; tanto non lo hai imparato.
Emil Landau
È bello solo ciò che è vero.
Hermann Minkowski
(citazione che mi riporta alla mente una splendida poesia di Keats)
Sii saggio! Generalizza!
Piccayune Sentinel
In una parola, i calcoli sono impossibili.
Evariste Galois
Storicamente è del tutto falso, com'è ovvio, che la matematica sia priva di contraddizioni: la non-contraddittorietà sembra piuttosto un obiettivo da raggiungere, che un regalo del cielo che ci sia stato dato una volta per tutte.
Nicolas Bourbaki
SIMMETRIA :
" Come una stazione sciistica piena di ragazze a caccia di marito e di mariti a caccia di ragazze, la situazione non è simmetrica come potrebbe apparire.
Alan MacKAy .
Alan MacKAy .
E' stato uppato l'altro thread, ma comunque è su questo che volevo dire che si vedeva che sull'1-1 la partita non era in equilibrio e il risultato era instabile.
"Zero87":
In realtà l'idrogeno era passato in vantaggio ma l'arbitro ha annullato il goal del 3-1. E' stata una fortuna perché con quel goal l'atmosfera tra i tifosi stava diventando piuttosto acida...
Speriamo che non facciano mai giocare il carbonio contro l'ossigeno...altrimenti sul 1-1 succede un'ecatombe...