Frase/citazione preferita/famosa ;)
In mezzo a (innumerevoli) problemi di cui ora l'Italia è piena, volevo aprire un thread decisamente leggero e spensierato, tanto per un breve divertissement.
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.
Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".
[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.

Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".

[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]

Risposte
Una botta di ottimismo
"La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia"
"La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia"
Nothing is impossible the word itself says I'm-possible.
Audrey Hepburn
Forse è solo un simpatico gioco di parole e il messaggio può essere facilmente banalizzabile, ma riporto la citazione per rendere omaggio alla sua autrice.
L'altra sera mi è capitato di vedere un suo celebre film e ne sono rimasto folgorato: bellissima, ma difficile dire perchè, impossibile dire esattamente cosa la facesse apparire così bella, un fascino forse proveniente da un misto di purezza, eleganza e semplicità allo stesso tempo, ma è un'analisi certamente riduttiva. Negli ultimi anni di vita si è dedicata senza le classiche ostentazioni da star alla causa dell'Unicef e non si è resa ridicola ricorrendo a ritocchini plastici per conservare la propria bellezza giovanile che proprio per questo è rimasta intatta nella sua essenza. Grande donna (in senso lato) e vera diva.
Audrey Hepburn
Forse è solo un simpatico gioco di parole e il messaggio può essere facilmente banalizzabile, ma riporto la citazione per rendere omaggio alla sua autrice.
L'altra sera mi è capitato di vedere un suo celebre film e ne sono rimasto folgorato: bellissima, ma difficile dire perchè, impossibile dire esattamente cosa la facesse apparire così bella, un fascino forse proveniente da un misto di purezza, eleganza e semplicità allo stesso tempo, ma è un'analisi certamente riduttiva. Negli ultimi anni di vita si è dedicata senza le classiche ostentazioni da star alla causa dell'Unicef e non si è resa ridicola ricorrendo a ritocchini plastici per conservare la propria bellezza giovanile che proprio per questo è rimasta intatta nella sua essenza. Grande donna (in senso lato) e vera diva.
"Shocker":
Nel bel mezzo dell'inverno ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate. A. Camus
Bellissima. Da quale testo è tratto?
Combattere per la pace è come fottere per la verginità!!!
Nel bel mezzo dell'inverno ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate. A. Camus
Sono il disperato, la voce senza eco... colui che tutto ebbe, colui che tutto perse.
-Pablo Neruda
Una frase una filosofia..... una storia da raccontare.
-Pablo Neruda
Una frase una filosofia..... una storia da raccontare.
Prima di scoprire che in realtà la vespa crabro (il calabrone) potesse volare tranquillamente, era l'aforisma di Einstein proprio riguardante questo animale uno dei miei preferiti, ora la cattedra è vacante. Forse quella di Niezsche :
"Non esistono fatti ma solo interpretazioni"
Ma alla fine gli aforismi e le citazioni sono tutte belle...
"Non esistono fatti ma solo interpretazioni"
Ma alla fine gli aforismi e le citazioni sono tutte belle...

Finché, guardandoci attorno, non vediamo che oggetti, enti, fatti particolari, ciascuno diverso da tutti gli altri, la nostra indagine non ha nessun carattere di ricerca scientifica. E' quando scopriamo improvvisamente una connessione di carattere generale che incomincia la scienza.
[Mario Ageno - Elementi di Fisica / 1.5]
Ognuno che ha sementa semini, ognuno che ha forze si prodighi, e ci saranno per tutti le abbondanti messi che non prosperano dove il seme e il sudore sono lesinati attraverso il miope calcolo dei malintesi egoismi.
[Bruno de Finetti - Matematica logico intuitiva / Prefazione]
[Mario Ageno - Elementi di Fisica / 1.5]
Ognuno che ha sementa semini, ognuno che ha forze si prodighi, e ci saranno per tutti le abbondanti messi che non prosperano dove il seme e il sudore sono lesinati attraverso il miope calcolo dei malintesi egoismi.
[Bruno de Finetti - Matematica logico intuitiva / Prefazione]
Life is a very complicated business if you want to do it well. This is because anything of any importance is always a many-sided affair and none of its different aspects may be neglected, while at the same time, in order to do the whole job well, the different concerns have to be separated as ruthlessly as possible.
[Edsger Wybe Dijkstra]
[Edsger Wybe Dijkstra]
Perché siam tutti soli
ed è nostro destino
tentare goffi voli
d'azione o di parola
volando come vola
il tacchino.
[...]Fingo d'aver capito
che vivere è incontrarsi
aver sonno, appetito
far dei figli, mangiare
bere, leggere, amare
grattarsi.
(Guccini - Canzone Quasi d'Amore)
ed è nostro destino
tentare goffi voli
d'azione o di parola
volando come vola
il tacchino.
[...]Fingo d'aver capito
che vivere è incontrarsi
aver sonno, appetito
far dei figli, mangiare
bere, leggere, amare
grattarsi.
(Guccini - Canzone Quasi d'Amore)
Passare da Plauto ad Alessandro Lucarelli è un bel salto, ma questa frase m'ha fatto sorridere, specie per l'autoironia. Inoltre, da appassionato di calcio, esprimo in questo senso una solidarietà (calcistica) nei confronti dei tifosi del Parma in questo momento difficile per questa piccola grande società.
«Io non sono venuto in macchina perché temevo me la portassero via».
A. Lucarelli.

«Io non sono venuto in macchina perché temevo me la portassero via».
A. Lucarelli.
Ein Mann, ein Wort (Un uomo, una parola)
Age quod agis (Fa bene quanto stai facendo) [Tito Maccio Plauto - Persa]
Age quod agis (Fa bene quanto stai facendo) [Tito Maccio Plauto - Persa]
Certo bisogna farne di strada, da una ginnastica d'obbedienza
fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza.
Però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni.
(De André - Nella Mia Ora di Libertà)
fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza.
Però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni.
(De André - Nella Mia Ora di Libertà)
Non sempre il modo più immediato ed intuitivo di fare le cose, in matematica, è quello giusto. Peter Sarnak
§§§
Link: chi è?, fonte.
§§§
Link: chi è?, fonte.
" In qualche maniera noi svalutiamo le cose appena le pronunciamo. Crediamo di esserci immersi nel più profondo dell'abisso, e invece quando torniamo alla superficie la goccia d'acqua sulla punta delle nostre dita pallide non somiglia più al mare donde veniamo. Crediamo di aver scoperto una caverna di meravigliosi tesori e quando risaliamo alla luce non abbiamo che pietre false e frammenti di vetro; e tuttavia nelle tenebre il tesoro seguita a brillare immutato. "
MAETERLINCK
MAETERLINCK
Non esiste destino che non possa essere superato dal disprezzo. - Il mito di Sisifo, Albert Camus
Cultura è ciò che resta quando si è dimenticato tutto.
[una moltitudine]
Castigat ridendo mores.
[Jean de Santeuil]
[una moltitudine]
Castigat ridendo mores.
[Jean de Santeuil]
"La paura bussò alla porta, la fede andò ad aprire... non c'era nessuno".
Martin Luther King.
Buon Natale e buone feste ragazzi.
Martin Luther King.
Buon Natale e buone feste ragazzi.

<< Devi sapere che la mia elemosina può essere spaventosa >>
Mi rispose:
<< Forse è la sola elemosina che posso ricevere. Ho peccato >>.
Lasciai cadere tutte le pietre in quella mano a coppa. Caddero come in fondo al mare, senza il minimo rumore.
Poi mi disse:
<< Non so ancora qual è la tua elemosina, ma la mia è spaventosa. Ti restano i giorni e le notti, il senno, le abitudini, il mondo.>>
Jorge Luis Borges, TIGRI BLU
Mi rispose:
<< Forse è la sola elemosina che posso ricevere. Ho peccato >>.
Lasciai cadere tutte le pietre in quella mano a coppa. Caddero come in fondo al mare, senza il minimo rumore.
Poi mi disse:
<< Non so ancora qual è la tua elemosina, ma la mia è spaventosa. Ti restano i giorni e le notti, il senno, le abitudini, il mondo.>>
Jorge Luis Borges, TIGRI BLU
"j18eos":
Veramente la frase completa sarebbe per aspera sic itur ad astra.
Questa citata è anche la mia citazione preferita oltre a "Dura lex sed lex".