Frase/citazione preferita/famosa ;)
In mezzo a (innumerevoli) problemi di cui ora l'Italia è piena, volevo aprire un thread decisamente leggero e spensierato, tanto per un breve divertissement.
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.
Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".
[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.

Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".

[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]

Risposte
Veramente nella vita la commedia e la tragedia s'intrecciano ed alternano di continuo.
(Eugenio Corti da Il Cavallo Rosso)
E' una delle frasi più reali che abbia letto.
(Eugenio Corti da Il Cavallo Rosso)
E' una delle frasi più reali che abbia letto.
"Zero87":
- la seconda è molto interessante e cioè che la maggioranza degli uomini è cattiva in quanto maggioranza, ovvero che prese singolarmente le persone sarebbero buone salvo poi trasformarsi quando sono in gruppo (De Crescenzo fa l'esempio degli stadi di calcio durante partite calde come i derby).
Bella interpretazione! Opto per la terza.
"Zero87":
[quote="giuliofis"]Sì, s'è capito, sei pianista.![]()
![]()
E anche molto bravo stando a quanto disse non molto tempo fa nell'English Corner.

[/quote]
Quando ho mai detto di essere "molto bravo"?

Dovendo opto per la prima.
"Stellinelm":
[quote="Zero87"]"la maggioranza degli uomini è cattiva" di Biante di Priene.
Quoto, quoto.[/quote]
Comunque De Crescenzo nella sua storia della filosofia greca (presocratici) ne da due interpretazioni abbastanza plausibili:
- la prima è matematica, cioè la maggioranza degli uomini è cattiva, punto e basta
- la seconda è molto interessante e cioè che la maggioranza degli uomini è cattiva in quanto maggioranza, ovvero che prese singolarmente le persone sarebbero buone salvo poi trasformarsi quando sono in gruppo (De Crescenzo fa l'esempio degli stadi di calcio durante partite calde come i derby).
"Zero87":
"la maggioranza degli uomini è cattiva" di Biante di Priene.
Quoto, quoto.
"giuliofis":
Sì, s'è capito, sei pianista.![]()
![]()
E anche molto bravo stando a quanto disse non molto tempo fa nell'English Corner.

"Zilpha":
Uno degli insegnamenti che cerco sempre di tenere a mente è il classico "Conosci te stesso."
Se andiamo sui sette savi, non posso non quotare l'enigmatico "la maggioranza degli uomini è cattiva" di Biante di Priene.
Uno degli insegnamenti che cerco sempre di tenere a mente è il classico "Conosci te stesso."
Un'altra più che una frase è una piccola poesia di Tagore:
Ho attraversato i continenti
per vedere il piu’ alto dei mondi
ho speso una fortuna
per navigare sui sette mari
e non avevo avuto il tempo di notare
a due passi dalla porta di casa
una goccia di rugiada su un filo d’erba.
Comunque anche io sono una grande fan degli "aforsimi" di Oscar Wilde!
Un'altra più che una frase è una piccola poesia di Tagore:
Ho attraversato i continenti
per vedere il piu’ alto dei mondi
ho speso una fortuna
per navigare sui sette mari
e non avevo avuto il tempo di notare
a due passi dalla porta di casa
una goccia di rugiada su un filo d’erba.
Comunque anche io sono una grande fan degli "aforsimi" di Oscar Wilde!
"Pianoth":
Non cercare di sapere: il tuo destino è l'incertezza. Non cercare di potere: il tuo destino è la debolezza. Non cercare di godere: il tuo destino è la rinuncia. [Liszt (Maria Santini)]
La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica.(Sergej Vasil'evič Rachmaninov)
Sì, s'è capito, sei pianista.

Non cercare di sapere: il tuo destino è l'incertezza. Non cercare di potere: il tuo destino è la debolezza. Non cercare di godere: il tuo destino è la rinuncia. [Liszt (Maria Santini)]
La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica.(Sergej Vasil'evič Rachmaninov)
"Una meta si proponeva Siddharta: diventare vuoto, vuoto di sete, vuoto di desideri, vuoto di sogni, vuoto di gioia e di dolore. Morire a se stesso, non essere più lui, trovare la pace del cuore svuotato, nella spersonalizzazione del pensiero rimanere aperto al miracolo, questa era la sua meta." [Siddharta, di H. Hesse, premio Nobel per la Letteratura]
Uppo citando una simpatica frase - risalente ai tempi andati in cui il sottoscritto militava tra le file dell'oliforum (ricordo che FIoravante citando l'oliforum in un suo post non proprio recente disse "i nostri cugini") - di cui ho ritrovato anche la fonte (come ho detto qua).
Q: Why did the chicken cross the Moebius strip?
A: To get to the other ... er, um ...
Traduzione alla meglio.
D: Perché la gallina ha attraversato il nastro di Moebius?
R: Per andare dall'altra... er, um...
Q: Why did the chicken cross the Moebius strip?
A: To get to the other ... er, um ...
Traduzione alla meglio.
D: Perché la gallina ha attraversato il nastro di Moebius?
R: Per andare dall'altra... er, um...

"Meringolo":
Non so il legame con P. Coelho, ma io l'ho letto su "Siddharta"
Non c'è nessun legame , sono i miei preferiti

Non so il legame con P. Coelho, ma io l'ho letto su "Siddharta"

"Meringolo":
"L'amore si può mendicare, comprare, regalare, si può trovarlo per caso sulla strada, ma non si può estorcere". (H. Hesse)
H. Hesse insieme a Paulo Coelho

"L'amore si può mendicare, comprare, regalare, si può trovarlo per caso sulla strada, ma non si può estorcere". (H. Hesse)
“The fundamental cause of trouble in the world is that the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.” (Bertrand Russell, Mortals and Others 1: American Essays 1931-35)
"lisdap":
Un'altra che mi piace molto e che ho visto in firma in un forum è:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
Questo è un bellissimo proverbio indiano.
Una è questa:
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Non direi. Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo quando sono nella marcia più alta."
Mark Donohue, pilota di Formula 1.
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Non direi. Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo quando sono nella marcia più alta."
Mark Donohue, pilota di Formula 1.
@baldo89: la puoi quotare non c'ho mica il copyright

mi hai rubato la frase
allora rilancio con il grande faber
tratto dal testamento di tito:
Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.(Fabrizio De André)
allora rilancio con il grande faber
tratto dal testamento di tito:
Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore