Domanda agli universitari "vissuti"...
Salve, avrei una domanda da porre da chi vive da più tempo di me in ambiente universitario...
Tutti sappiamo che, dato il costo dei libri, e la quantità dei suddetti, spesso si ricorre ad altre "pratiche"
per accaparrarci il fondamentale materiale di studio. Non c'è studente, o quasi, che non abbia almeno un libro fotocopiato, perchè comprarli tutti originali è davvro troppo oneroso. Ora volevo chiedere: all'esame possiamo presentarci con questo tipo di libri? non è che faranno storie i prof?
Inoltre gira voce nel mio dipartimento che l'autore di un libro che uso quest'anno e che mi servirà anche per l'anno prossimo sarà il mio prof appunto del prossimo anno, e che tale prof non sopporta chi non ha il suo libro originale.
Ora, è (come spero) una leggenda dipartimentale, o è verosimile come cosa? Sono nuovo dell'ambiente, quindi lo chiedo ai più esperti....ciao a tutti e grazie
Tutti sappiamo che, dato il costo dei libri, e la quantità dei suddetti, spesso si ricorre ad altre "pratiche"

Inoltre gira voce nel mio dipartimento che l'autore di un libro che uso quest'anno e che mi servirà anche per l'anno prossimo sarà il mio prof appunto del prossimo anno, e che tale prof non sopporta chi non ha il suo libro originale.
Ora, è (come spero) una leggenda dipartimentale, o è verosimile come cosa? Sono nuovo dell'ambiente, quindi lo chiedo ai più esperti....ciao a tutti e grazie

Risposte
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Ad ingegneria chimica a Bologna l'unico libro che serve davvero agli scritty è il Perry's, che è un tomo di qualche migliaia di pagine, quasi tutti lo comperano perchè tanto serve anche nella professione, quindi...
e che roba è il perry's? (sono curioso)
personalmente amo comprare i libri davvero belli, validi, di riferimento... quando invece ho a che fare con materie non molto interessanti o non di indirizzo ricorro sempre a "mezzi alternativi".
al primo anno avevo un docente che faceva domande mirate al contenuto del suo libro (che tra l'altro fa cagare): ho studiato su un altro libro e ho pagato con un voto non entusiasmante (una macchia nel libretto) però ora capisco benissimo la chimica generale nonostante il giudizio fazioso di quell'idiota. questa è la sola cosa importante.
Mi ricordo quando sono arrivato a Pavia nel lontano 2001: avevo delle fotocopie del Gilardi 3 sulla scrivanie, fotocopie sulla trasformata di Fourier. Ebbene qualcuno mi disse: nascondile che se le vede Gilardi ti uccide....
Ad ingegneria chimica a Bologna l'unico libro che serve davvero agli scritty è il Perry's, che è un tomo di qualche migliaia di pagine, quasi tutti lo comperano perchè tanto serve anche nella professione, quindi...
Anche io spesso sono costretta a fotocopiare i libri...
Sempre per motivi economici, anche se mi dispiace, mi rendo conto che non è una cosa giusta da fare!
Comunque se il professore vuol vedere il libro originale all'esame compratene uno in società e usate tutti quello... Noi quando è servito abbiamo fatto così!
Paola
Sempre per motivi economici, anche se mi dispiace, mi rendo conto che non è una cosa giusta da fare!
Comunque se il professore vuol vedere il libro originale all'esame compratene uno in società e usate tutti quello... Noi quando è servito abbiamo fatto così!
Paola
"alvinlee88":
[quote="codino75"][quote="wedge"][quote="Camillo"]
Stavo per fare la stessa domandao è il prof che vuole vedere e toccare con mano su che libro avete studiato ???
a pensar male a volte ci si azzecca?
ho sentito un caso (facoltà di Lettere e Filosofia) ove il professore chiedeva di comprare ben 4 suoi libri, e all'orale, passato l'esame... li autografava. indovinate perchè?[/quote]
questo e' illegale.[/quote]
aggiungo: questa è una schifezza[/quote]
e grossa, anche
"codino75":
[quote="wedge"][quote="Camillo"]
Stavo per fare la stessa domandao è il prof che vuole vedere e toccare con mano su che libro avete studiato ???
ho sentito un caso (facoltà di Lettere e Filosofia) ove il professore chiedeva di comprare ben 4 suoi libri, e all'orale, passato l'esame... li autografava. indovinate perchè?[/quote]
questo e' illegale.[/quote]
aggiungo: questa è una schifezza
"wedge":
[quote="Camillo"]
questo e' illegale.
io pensavo più ad un eventuale scritto che consentisse l'uso di testi, appunti, calcolatrici etc...
"Camillo":
ho sentito un caso (facoltà di Lettere e Filosofia) ove il professore chiedeva di comprare ben 4 suoi libri, e all'orale, passato l'esame... li autografava. indovinate perchè?
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Ma scusate ragazzi, voi quando andate ad un appello orale vi portate con voi i testi e poi li mettete in bella mostra davanti al professore?
Io di solito vado solo con il libretto e una buona penna, i libri e gli appunti li lascio a casa, così rifuggo dalla tentazione di ripassare fino all'ulltimo momento, cosa che di solito mi agita inutilmente.
Parole sante.
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Ma scusate ragazzi, voi quando andate ad un appello orale vi portate con voi i testi e poi li mettete in bella mostra davanti al professore?
Io di solito vado solo con il libretto e una buona penna, i libri e gli appunti li lascio a casa, così rifuggo dalla tentazione di ripassare fino all'ulltimo momento, cosa che di solito mi agita inutilmente.
Stavo per fare la stessa domanda

Quanto alle fotocopie, attenzione perchè la SIAE ha mille occhi e orecchi.
Un gestore di centro fotocopie, beccato perchè aveva fotocopiato un testo è stato sanzionato " peggio che se avesse spacciato droga "(sic ! ) .
mah... anch'io credevo che fosse così (non ho ancora dato esami...) però dei miei compagni dicono che alcuni prof dicano all'orale: prendi il libro a pag tot e dimostra...e commmenta...cose del genere....però sembra strano anche a me
considerazioni sparse:
_il dramma di quando il professore ti fa comprare il suo libro!
_se si utilizza un libro di testo straniero, conviene farselo spedire dall'inghilterra. ho visto risparmi fino al 50%
_il dramma di quando il professore ti fa comprare il suo libro!
_se si utilizza un libro di testo straniero, conviene farselo spedire dall'inghilterra. ho visto risparmi fino al 50%
Capito il discorso...Questo è un'altro aspetto da tenere in conto, dato che non so come mi troverò a studiare su testi in inglese (la letteratura mi garbava, vedremo...
). Tranquillo, non hai sforato..Comunque mi sembra di aver capito di non presentarsi mai con i libri fotocopiati agli esami dell'autore...cercherò di tenerlo a mente...

ok, questo è assolutamente vero... e non dico di non averlo mai fatto! solo non mi piace quando si esagera (non mi riferisco a te).
ti dirò: quest'anno io uso i libri in inglese sia per geometria differenziale che per teoria dei grafi, e mi sono reso conto che se in italia nessuno compra questi libri non c'è più un vantaggio a tradurli; a me non pesa (anzi da un lato piace) studiare su testi in inglese ma ho alcuni compagni che fanno fatica. (forse ho sforato un po' dal tema, ma tenevo a dire la mia)
ti dirò: quest'anno io uso i libri in inglese sia per geometria differenziale che per teoria dei grafi, e mi sono reso conto che se in italia nessuno compra questi libri non c'è più un vantaggio a tradurli; a me non pesa (anzi da un lato piace) studiare su testi in inglese ma ho alcuni compagni che fanno fatica. (forse ho sforato un po' dal tema, ma tenevo a dire la mia)
d'accordo andreo, ma quando per una materia anche di un solo semestre sono richiesti due libri, perchè in uno non sono trattati alcuni argomenti e nel secondo altri, diventa difficile averli entrambi senza ricorrere alle fotocopie. E non c'è una materia sola....
Se posso permettermi.. io sono al secondo anno e mi piace comprare i libri di matematica.
In alcuni casi (forse troppi) i libri costano veramente molto e in altri casi anche se non costano troppo costano più del loro valore effettivo, detto ciò tengo a sottolineare che molti se ne approfittano... un libro che magari usi per 2 o più semestri e costa 35€ è una buona spesa ma ciò non toglie che spesso sia fotocopiato...
In alcuni casi (forse troppi) i libri costano veramente molto e in altri casi anche se non costano troppo costano più del loro valore effettivo, detto ciò tengo a sottolineare che molti se ne approfittano... un libro che magari usi per 2 o più semestri e costa 35€ è una buona spesa ma ciò non toglie che spesso sia fotocopiato...
Proprio questo volevo sapere...meglio evitare se asaminatore e autore del libro sono la stessa persona....
E' vero che è illegale, ma trovo ipocrita (non mi riferisco a te, dato che hai messo la faccina sorridente) continuare a rinfacciarlo, quando è ormai usanza comune (e inevitabile in certi casi) avere libri fotocopiati.
comunque grazie e attendo altri pareri.

E' vero che è illegale, ma trovo ipocrita (non mi riferisco a te, dato che hai messo la faccina sorridente) continuare a rinfacciarlo, quando è ormai usanza comune (e inevitabile in certi casi) avere libri fotocopiati.
comunque grazie e attendo altri pareri.
"Cozza Taddeo":
[quote="alvinlee88"]Ora volevo chiedere: all'esame possiamo presentarci con questo tipo di libri? non è che faranno storie i prof?
Trascurando il piccolo particolare che fotocopiare i libri è illegale (

Mi sembra abbastanza naturale che un prof. si incavoli se becca qualcuno col suo libro contraffatto. Una buona politica per risolvere questi problemi sarebbe quella di abbassare i prezzi di copertina, ma questo è un altro discorso. Perdonate l'OT.