Curiosità

Sk_Anonymous
Credete alle sedute spiritiche?! :twisted:

Risposte
laura.todisco
"jpe535887":
@ laura
a me interesserebbe molto un tuo racconto su ciò che hai vissuto ma non vorrei che il tuo narrare renda agli occhi di qualcuno il tuo status mentale poco... "equilibrato"...

Del giudizio del mio prossimo me ne sono sempre altamente infischiata; se vi racconterò qualcosa non avrò timore di essere derisa, quindi tranquillo, mi sono sempre saputa assumere la responsabilità di ciò che dico e di ciò in cui credo senza remore. Non ho la necessità di compiacere chicchessia.

laura.todisco
"lore":
EDIT: Laura, complimenti per il lavoro che fai, davvero meritevole. Però potresti rendere meno criptico il file doc :-)

Se mi spieghi cosa significa "criptico" magari provo a farlo; grazie dei complimenti, ma il lavoro che faccio mi piace da matti; più che meritevole mi sento al posto giusto al momento giusto.

jpe535887
@ chegue

non intendo moderato in senso ideologico, semplicemente credo sarebbe meglio mantenere un clima più disteso e di rispetto reciproco (deridere=mancanza di rispetto)
per quanto riguarda il fatto delle crociate, al di là della condivisibilità o meno delle idee di lore, penso che se stessimo qui a rinfacciarci le cose dette in tutti i topic per avere ragione allora non finiremo mai un discorso, anzi: non ne cominceremo mai uno costruttivo ed è un vero peccato.

@ laura

ha me interesserebbe molto un tuo racconto su ciò che hai vissuto ma non vorrei che il tuo narrare renda agli occhi di qualcuno il tuo status mentale poco... "equilibrato"...

carlo232
"Cmax":
Sul demonio o sui demoni, trovo veramente difficile credere che un presunto signore del male senta il bisogno di presentarsi sulla terra tramite manifestazioni isteriche di qualche disgraziato o spostando qualche oggetto, quando gli uomini hanno mostrato una forte ed efficiente propensione a tormentare e sterminare milioni di loro simili. Ho sempre avuto più paura da chi ha dimostrato di essere capace di spedire milioni di vivi nel mondo dei morti, rispetto a chi afferma di saper richiamare l’immagine di qualche morto nel mondo dei vivi.

Ben detto!

Sono convinto che tutti i vari eventi "soprannaturali" hanno spiegazioni naturali, ma questo non significa che si sia in grado di formularle in modo completo.

Purtroppo no, oltretutto gli scienziati hanno meglio da fare che cercare spiegazioni per qualche fenomeno paranormale... che so, migliorare il modello standard, risolvere equazioni differenziali relative agli algoritmi di compressione, inventare qualche nuovo vaccino...

Cmax1
Sedute spiritiche e demoni hanno una stretta relazione, ed è normale che se si parli delle une si finisca per parlare degli altri.
Le esperienze di cui sono stato testimone diretto od indiretto erano scherzi organizzati da adolescenti (dai quindici ai venti/ventuno anni), in cui una metà dei partecipanti si faceva beffe dell’altra. Caratteristica comune era l'ostinazione con cui gli organizzatori negavano lo scherzo, anche quando era evidente, ed alcuni di questi scherzi erano molto articolati, specie in età universitaria. Tuttavia, passata l’adolescenza, questo tipo di esperimenti perse totalmente interesse e nessuno si curò più di ripeterli o di parlarne.
Sul demonio o sui demoni, trovo veramente difficile credere che un presunto signore del male senta il bisogno di presentarsi sulla terra tramite manifestazioni isteriche di qualche disgraziato o spostando qualche oggetto, quando gli uomini hanno mostrato una forte ed efficiente propensione a tormentare e sterminare milioni di loro simili. Ho sempre avuto più paura da chi ha dimostrato di essere capace di spedire milioni di vivi nel mondo dei morti, rispetto a chi afferma di saper richiamare l’immagine di qualche morto nel mondo dei vivi.
Sono convinto che tutti i vari eventi "soprannaturali" hanno spiegazioni naturali, ma questo non significa che si sia in grado di formularle in modo completo.

laura.todisco
Io si, a centinaia, l'ho già detto. Ora devo fare lezione, ma dopo, se interessa, ne parlo.

Stephen1
Io in linea di principio non credo a certe cose... spiritelli, demoni che si impossessano di corpi, corpi che vengono liberati... ma questa è solo una linea guida, non derido chi crede a queste cose proprio perchè non ci sono certezze!
vedi cheguevilla anche se condivido più le tue opinioni che quelle di lore il modo in cui tu esponi le tue e il modo in cui lore espone le sue sono molto diversi. dici di non essere offensivo ma anche se non usi parolacce i tuoi interventi sono tuttaltro che pacifici. non cercare sempre la polemica con battutelle da quattro soldi... quella che vedi gli spiriti quando bevi è a dir poco ridicola!
cmq tornando in tema: qualcuno di voi ne ha fatte di sedute spiritiche? senza dover raccontare di terzi...

Cheguevilla
Hai toni un pò offensivi come moderatore
Mai offeso nessuno, al contrario di altri.

Nicolosi sull'omosessualità non va controcorrente, è semplicemente un razzista omofobo: il malato è lui, dal pregiudizio.

freddofede
Beh il team di psichiatri di cui si circonda Amorth è tutt'altro che al di sopra di ogni sospetto...
Come se fosse un segno distintivo di una lobby esiste la tipologia di "psichiatra cattolico" che protende spesso alla spiegazione di fenomeni psichici riconducendoli alla sfera religiosa ( cattolica,of course)

Se uno psichiatra cattolico non fa lo psichiatra, non penso faccia bene il suo lavoro. Ho letto cose di psichiatri cattolici, e sinceramente non tirano in ballo la religione ma, appunto, la psichiatria. Anzi, in certi campi hanno avuto il coraggio di andare controcorrente, come ad esempio il dottor Nicolosi sull'omosessualità.
E comunque te l'ho detto, la maggior parte della gente Amorth la rimanda via perché ha problemi psichiatrici... non vedo quindi di cosa sospettare.

Introvigne lo scanso come la peste non a caso.

Devi distinguere quando parla di politica da quando parla di nuove religioni.

Altre cose le ho lette ma sinceramente sono poco più che fatterelli.
Il guaritore...beh lasciamo perdere..

No guarda, nel libro che ti ho riportato non sono fatterelli. Per il discorso guaritore, ne ho preso le distanze.

A parte il fatto che si dice mi DICESTI non mi DISSI....

Mea culpa.

E cmq per quanto legga dal fronte opposto nn riesco a trovare cose decenti.Argomentazioni di una pochezza disarmante.

Ma perché sono cattoliche o perché non sono fondate?

A te invece consigli "Estasi" di De Vincentiis ( collaboratore CICAP), edito dalla Avverbi...
Chissà anche tu nn ti converta e ti ravveda, cominciando ad avere a che fare con elementi più prestanti delle testimonianze...

Io mi converto e mi ravvedo se mi accorgo di aver sbagliato e creduto al falso. Il CICAP, a quello che so, fa degli strampalati tentativi di misurare il soprannaturale col metro delle scienze naturali, producendo risultati altrettanto stravaganti. Comunque tempo permettendo, mi leggerò il libro.

Cheguevilla: ha ragione jpe. Hai toni un pò offensivi come moderatore, già te lo dissi (o te lo dicesti :-) ?). A me non importa, ma in generale non è bello.

Cheguevilla
Un moderatore non deve avere idee "moderate".
Non credo di essere mai stato smoderato.
Sul primo intervento, ho solo fatto presente la posizione del mio interlocutore sulla questione, come da lui espresso piuttosto chiaramente qui.
I seguenti due interventi non credo abbiano qualcosa di diverso dagli interventi di lore.
Cito personaggi e fonti, allo stesso modo di lore.
Se non sono ritenuti altrettanto "autorevoli", se ne dimostri il motivo...
Il fatto che io possa sembrare smoderato è dovuto semplicemente ai costumi ai quali siamo abituati.
Certe cose sono date per assunte, altre no.
Questo è il motivo per cui sembro irruento nel parlare: se vado contro una cosa da tutti ritenuta ovvia, passo naturalmente per il provocatore, ma finora nessuno è riuscito a dimostrare l'assurdità delle mie provocazioni (che tali non sono).

jpe535887
"Cheguevilla":
Rispetto chi è scettico e la vede diversamente da me, ma almeno intervenite con cognizione di causa...
Ad esempio ringraziando Dio per averci dato le crociate...

Bisognerebbe chiedere poi all'ex-esorcista Milingo, o all'ancora in carica esorcista del Vaticano Gabriele Amorth, e sentire quanti della loro "clientela" provengono o provenivano da sedute spiritiche.
E perchè non a Mario Pacheco do Nascimento?

Come vedi, caro Carlo, non penso di mancare di buon senso in queste cose: se parlo è perché mi sono documentato.
Hai seguito il mio consiglio?

La legge morale del nostro cuore credo faccia più danni che altro, proprio perchè è del nostro cuore e quindi non necessariamente in accordo con le leggi morali dei cuori degli altri.
Verità ineluttabile, c'è poco da vedere se non la realtà per quello che è.

per essere un moderatore sei poco...moderato. il primo intervento è alquanto infelice e poco pertinente dato che l'argomento spiritismo nn implica necessariamente la religione cristiana nè tanto meno le crociate, sebbene possano esserci delle correlazioni.... sei un po' troppo ostile verso chi la pensa diveramente rispetto a te non pensi? sputi continuamente frasi con lo scopo di irridere o rinfacciare una qualche colpa (per esempio le crociate). mi chiedo cosa ti spinga ad essere così irruento nel tuo parlare...

spassky
"lore":

Dipende Spassky. Ci sono delle cose che non sono proprio spiegabili con la sola psichiatria. In ogni caso, Amorth lavora con un team di psichiatri al suo seguito, e la maggior parte dei casi li reindirizza appunto alla psichiatria: logicamente i casi che necessitano il suo intervento non sono ordinari (anche se aumentano con la diffusione delle sedute spiritiche ecc..)

Beh il team di psichiatri di cui si circonda Amorth è tutt'altro che al di sopra di ogni sospetto...
Come se fosse un segno distintivo di una lobby esiste la tipologia di "psichiatra cattolico" che protende spesso alla spiegazione di fenomeni psichici riconducendoli alla sfera religiosa ( cattolica,of course)

Ne approfitto per chi, essendo un minimo aperto a queste cose, vuole approfondire: c'è un libro scritto dal giornalista Marco Tosatti, dall'inquietante titolo "Inchiesta sul demonio", che riporta tre interviste che ritengo autorevoli, cioè una ad Amorth, una al direttore del CESNUR Massimo Introvigne, e una ad uno psichiatra che ha avuto a che fare con casi inspiegabili. Ce n'è una quarta ad uno che sarebbe "veggente e guaritore": sinceramente mi è sembrata attendibile, ma non ci metterei la mano sul fuoco, dato che si tratta di una persona semisconosciuta e di cui non ho più sentito parlare...

Introvigne lo scanso come la peste non a caso.
Altre cose le ho lette ma sinceramente sono poco più che fatterelli.
Il guaritore...beh lasciamo perdere..

Spassky, mi dissi una volta che ogni tanto ti capitava di leggere qualcosa del "fronte opposto" :-) : se ne vuoi approfittare, al limite anche se non ci credi, ti informi su certe realtà.

A parte il fatto che si dice mi DICESTI non mi DISSI....
E cmq per quanto legga dal fronte opposto nn riesco a trovare cose decenti.Argomentazioni di una pochezza disarmante.
A te invece consigli "Estasi" di De Vincentiis ( collaboratore CICAP), edito dalla Avverbi...
Chissà anche tu nn ti converta e ti ravveda, cominciando ad avere a che fare con elementi più prestanti delle testimonianze...

freddofede
"spassky":
[quote="lore"]

Rispetto chi è scettico e la vede diversamente da me, ma almeno intervenite con cognizione di causa...

Insomma...
Riportare esperienze di persone, per quanto vicine, nn costituisce chissà quale prova.
Prova a leggere un buon testo di psichiatria e vedrai come le possessioni diaboliche di cui stai parlando sono dei quadri clinici patologici più che naturali...
Milingo e Amorth poi nn è che siano chissa che come autorità: nn si chiede all'oste se il suo vino è buono...[/quote]

Dipende Spassky. Ci sono delle cose che non sono proprio spiegabili con la sola psichiatria. In ogni caso, Amorth lavora con un team di psichiatri al suo seguito, e la maggior parte dei casi li reindirizza appunto alla psichiatria: logicamente i casi che necessitano il suo intervento non sono ordinari (anche se aumentano con la diffusione delle sedute spiritiche ecc..)

Ne approfitto per chi, essendo un minimo aperto a queste cose, vuole approfondire: c'è un libro scritto dal giornalista Marco Tosatti, dall'inquietante titolo "Inchiesta sul demonio", che riporta tre interviste che ritengo autorevoli, cioè una ad Amorth, una al direttore del CESNUR Massimo Introvigne, e una ad uno psichiatra che ha avuto a che fare con casi inspiegabili. Ce n'è una quarta ad uno che sarebbe "veggente e guaritore": sinceramente mi è sembrata attendibile, ma non ci metterei la mano sul fuoco, dato che si tratta di una persona semisconosciuta e di cui non ho più sentito parlare...

Spassky, mi dissi una volta che ogni tanto ti capitava di leggere qualcosa del "fronte opposto" :-) : se ne vuoi approfittare, al limite anche se non ci credi, ti informi su certe realtà.

EDIT: Laura, complimenti per il lavoro che fai, davvero meritevole. Però potresti rendere meno criptico il file doc :-)

Cheguevilla
Ad esempio ringraziando Dio per averci dato le crociate...

Bisognerebbe chiedere poi all'ex-esorcista Milingo, o all'ancora in carica esorcista del Vaticano Gabriele Amorth, e sentire quanti della loro "clientela" provengono o provenivano da sedute spiritiche.
E perchè non a Mario Pacheco do Nascimento?

Come vedi, caro Carlo, non penso di mancare di buon senso in queste cose: se parlo è perché mi sono documentato.
Hai seguito il mio consiglio?

La legge morale del nostro cuore credo faccia più danni che altro, proprio perchè è del nostro cuore e quindi non necessariamente in accordo con le leggi morali dei cuori degli altri.
Verità ineluttabile, c'è poco da vedere se non la realtà per quello che è.

spassky
"lore":

Insomma...
Riportare esperienze di persone, per quanto vicine, nn costituisce chissà quale prova.
Prova a leggere un buon testo di psichiatria e vedrai come le possessioni diaboliche di cui stai parlando sono dei quadri clinici patologici più che naturali...
Milingo e Amorth poi nn è che siano chissa che come autorità: nn si chiede all'oste se il suo vino è buono...

freddofede
"carlo23":

Cheguevilla, sei mitico :wink:

Io potrò aver avuto l'esperienza di cui sopra ma fortunatamente non sono mai incappato in sedute spiritiche!
è interessante vedere come il buonsenso della gente sia molto scarso... si crede all'esperienza paranormale di uno sconosciuto raccontata in un forum, ci si inpressiona guardando un film horror... io quando ero più piccolo se mi spaventavo per qualche film prima di andare a letto pensavo: quante probabilità ci sono che uno zombie entri in camera mia proprio la sera che ho visto "la notte dei morti viventi"?

In effetti, caro Carlo, se mi fossi fidato solo di esperienze raccontate da (diversi) sconosciuti in un forum, sarei stato come giustamente hai detto davvero poco credibile. Il fatto è che non sono solo quelle le fonti, ho citato un esempio di tutto quello che so; che comprende le esperienze della mia migliore amica.

Come vedi, caro Carlo, non penso di mancare di buon senso in queste cose: se parlo è perché mi sono documentato. La cosa che mi sembra manchi di buon senso, senza offesa, è che tu venga qui a intervenire con un paragone strampalato con i film horror, se non sai assolutamente niente riguardo a quello che stiamo parlando.

Questo è da vedersi... ma è un'altra storia :-)

laura.todisco
"Cheguevilla":
Ma davvero mi vedete equilibrata?
E dove sarebbe il problema?
Chi decide chi è equilibrato?
Secondo la teoria della relatività, se due persone barcollano contemporaneamente, mentre per gli altri stanno barcollando, tra loro si vedranno in equilibrio...

Ahahahahaah :partyman:

eugenio.amitrano
"Cheguevilla":
Secondo la teoria della relatività, se due persone barcollano contemporaneamente, mentre per gli altri stanno barcollando, tra loro si vedranno in equilibrio...

Ecco perche' dopo che ci siamo visti a Genova sembravi solo tu sobrio......hahahhaaaa....

Cheguevilla
Ma davvero mi vedete equilibrata?

eugenio.amitrano
"laura.todisco":
Ma davvero mi vedete equilibrata??????????

ASSOLUTAMENTE NO!
Oltre ad essere squilibrata, sei anche una pazza scatenata.....hahhhaahaaaha....... :-D :-D :-D

Ma certo che ti vediamo equilibrata.
E questo, lo puoi capire dai continui complimenti che ricevi.

In gamba,
Eugenio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.